Guarnitura BOOST..... corona BOOST ???

McVit_II

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Ciao a tutti,
sto per comprare la nuova guarnitura, scelta ricaduta sulla Eagle GX:

https://www.deporvillage.it/guarnitura-sram-gx-eagle-gxp-12v-boost-32d-nero

come si evince dal link: modello "BOOST".

Dato che la voglio avere da 30 denti ma purtroppo su web la vendono tutti con la corona da 32, devo comprarmi anche la corona da 30, appunto...... e qua viene il bello!! (o il brutto.....)

Domanda n° 1: ho visto che, oltre alla guarnitura stessa, pure le corone possono essere BOOST oppure no, incredibile!!! :-O
Sono quindi di fronte a un dubbio amletico: che cacchio di modello di corona devo prendere?? La battuta al telaio è BOOST, la guarnitura è (sarà) BOOST..... e la corona??? BOOST anche quella??? Oppure la versione BOOST della corona è per chi ha la guarnitura "normale" e vuole aumentare la linea catena semplicemente cambiando solo la corona????!! Se abbino la corona BOOST alla guarnitura anch'essa BOOST non rischio di avere la linea catena troppo spostata all'infuori???!! :nunsacci:

Domanda n° 2: ho visto che ci sono corone da circa 30€ e corone da circa 70/80; posto che queste ultime saranno sicuramente migliori delle prime...... ma vale la pena comprare quella che costa di più?? Considerando che tutta la guarnitura viene via a meno di 100€...... ha senso comprare una singola corona a neanche 20€ meno del valore di tutto il resto??? :nunsacci::nunsacci: Se sì, che valore aggiunto ha la corona da 70/80€ rispetto a quella da 30€ ???

Che casino..... :-(
Grazie in anticipo delle delucidazioni,
Mc.
 

fitzcarraldo358

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Domanda n° 1: ho visto che, oltre alla guarnitura stessa, pure le corone possono essere BOOST oppure no, incredibile!!!
no, è più semplice di quel che sembra: le pedivelle boost o non boost sono le stesse, cambia solo la corona. se prendi la corona da sostituire a quella orignale basta prenderla boost.
Domanda n° 2: ho visto che ci sono corone da circa 30€ e corone da circa 70/80;
parli delle corone originali sram suppongo.
quella da 30 è cold forged mentre quella da 70/80 è lavorata cnc.
la differenza si vede bene nelle foto, ma sinceramente non so dirti in termini pratici se la differenza di prezzo sia giustificata dal punto di vista della prestazione (durata, precisione...)
 

McVit_II

Biker tremendus
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no, è più semplice di quel che sembra: le pedivelle boost o non boost sono le stesse, cambia solo la corona. se prendi la corona da sostituire a quella orignale basta prenderla boost.

parli delle corone originali sram suppongo.
quella da 30 è cold forged mentre quella da 70/80 è lavorata cnc.
la differenza si vede bene nelle foto, ma sinceramente non so dirti in termini pratici se la differenza di prezzo sia giustificata dal punto di vista della prestazione (durata, precisione...)


Yes, devo prendere la corona da sostituire a quella montata di default sulla guarnitura Boost (che non ho idea che modello sia, al momento la guarnitura, per poter verificare, non ce l'ho ancora.....); leggendo un po' in giro, mi pare di aver capito che devo scegliere una corona con offset da 3mm, la quale appunto va bene abbinata ad una guarnitura già Boost di per sè.

In soldoni, mi pare di aver capito che dovrò comprare una di queste 2, giusto??

https://r2-bike.com/SRAM-X-SYNC-2-GX-Eagle-Direct-Mount-chain-ring-12-speed-3-mm-Offset-BOOST

https://r2-bike.com/SRAM-X-SYNC-2-X...t-chain-ring-12-speed-3-mm-Offset-BOOST-black


Certo che la differenza di prezzo è veramente notevole...... :!::!:

Grazie 1000 x l'aiuto!! :prost:
 

fitzcarraldo358

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Yes, devo prendere la corona da sostituire a quella montata di default sulla guarnitura Boost (che non ho idea che modello sia, al momento la guarnitura, per poter verificare, non ce l'ho ancora.....); leggendo un po' in giro, mi pare di aver capito che devo scegliere una corona con offset da 3mm, la quale appunto va bene abbinata ad una guarnitura già Boost di per sè.

In soldoni, mi pare di aver capito che dovrò comprare una di queste 2, giusto??

https://r2-bike.com/SRAM-X-SYNC-2-GX-Eagle-Direct-Mount-chain-ring-12-speed-3-mm-Offset-BOOST

https://r2-bike.com/SRAM-X-SYNC-2-X...t-chain-ring-12-speed-3-mm-Offset-BOOST-black


Certo che la differenza di prezzo è veramente notevole...... :!::!:

Grazie 1000 x l'aiuto!! :prost:
la corona montata sulla GX è quella machined, la più costosa. almeno dovrebbe.
comunque ripeto che la guarnitura (le pedivelle insomma) non è boost, è solo la corona ad esserlo (insomma, se tanto devi cambiare corona puoi comprare anche una guarnitura non boost nel caso trovi offerta migliore).
per guarnitura gxp la corona boost ha 3mm di offset, quindi è giusta una di quelle due.
 

McVit_II

Biker tremendus
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la corona montata sulla GX è quella machined, la più costosa. almeno dovrebbe.
comunque ripeto che la guarnitura (le pedivelle insomma) non è boost, è solo la corona ad esserlo (insomma, se tanto devi cambiare corona puoi comprare anche una guarnitura non boost nel caso trovi offerta migliore).
per guarnitura gxp la corona boost ha 3mm di offset, quindi è giusta una di quelle due.

ok, perfetto, grazie1000!! :-)

PS: delle corone della Leonardo Racing che ne pensi?? Meglio di quelle SRAM?? Altri suggerimenti?? Wolftooth??
 

McVit_II

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Certo che l'intera guarnitura GX (quindi CON corona annessa) costa praticamente uguale alla sola corona "bella" presa singolarmente!!! :!:

C'è qualcosa che non mi torna....... come fanno a vendere l'intera guarnitura allo stesso prezzo di una singola corona, se questa stessa corona è montata sulla guarnitura??? Che fanno..... praticamente ti regalano la guarnitura???!!! :!::!:

Non capisco...... :nunsacci::nunsacci:

Capture.PNG
 

pavlinko80

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Certo che l'intera guarnitura GX (quindi CON corona annessa) costa praticamente uguale alla sola corona "bella" presa singolarmente!!! :!:

C'è qualcosa che non mi torna....... come fanno a vendere l'intera guarnitura allo stesso prezzo di una singola corona, se questa stessa corona è montata sulla guarnitura??? Che fanno..... praticamente ti regalano la guarnitura???!!! :!::!:

Non capisco...... :nunsacci::nunsacci:

Vedi l'allegato 253556
semplice!!! perche sul monocorona il buisness sta tutto nelle corone , in quanto durano poco e si cambiono spesso, la guranitura la si tiene per anni,quindi perche non alzare all inverosimile i prezzi delle corone in alluminio? la corona in alluminio ne cambi anche 2 a stagione se fai km, io ho cercato sempre di prendere una qualunque corona compatibile con sram direct mount tipo a.b garbaruk , spendi 50 euro e sono fatte meglio, le originali sram per me sono pessime, alluminio troppo morbido e costano uno sproposito, corona eagle oltre che pesa di piu di una normale compatibile costa pure un 40 45 % in piu, non vedo un solo vantaggio per acquistare l originale sram
 

McVit_II

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semplice!!! perche sul monocorona il buisness sta tutto nelle corone , in quanto durano poco e si cambiono spesso, la guranitura la si tiene per anni,quindi perche non alzare all inverosimile i prezzi delle corone in alluminio? la corona in alluminio ne cambi anche 2 a stagione se fai km, io ho cercato sempre di prendere una qualunque corona compatibile con sram direct mount tipo a.b garbaruk , spendi 50 euro e sono fatte meglio, le originali sram per me sono pessime, alluminio troppo morbido e costano uno sproposito, corona eagle oltre che pesa di piu di una normale compatibile costa pure un 40 45 % in piu, non vedo un solo vantaggio per acquistare l originale sram

Spiegazione plausibile.
Me ne consiglieresti una (con link web)? Boost da 30d., da montare sulla Eagle GX quindi Direct Mount.
Io avevo valutato anche Leonardi Racing e Wolftooh, ma sono aperto a tutte le soluzioni!! :-)
 

gizzo72

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Il vero problema, a mio avviso, è su quale tipo di telaio devi montare la nuova guarnitura. Per dirti la mia, ho montato una guarnitura nx nuova presa sul mercatino con un telaio ragley del 2013 con 68/73 di movimento centrale.Quindi ho dovuto mettere degli spessori al movimento e anche al perno della guarnitura ( perché più larga). Ho trafficato un po' ma funziona bene!!!ciao
 

pavlinko80

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Spiegazione plausibile.
Me ne consiglieresti una (con link web)? Boost da 30d., da montare sulla Eagle GX quindi Direct Mount.
Io avevo valutato anche Leonardi Racing e Wolftooh, ma sono aperto a tutte le soluzioni!! :-)
io su guarnitura gx eagle uso la a.black oval boost da 32 mi tovo bene, pero ci sono ancche tonde,dura il giusto e silenziosa, il peso e il prezzo sono abbordabili ,tra virgolette,
https://www.gambacicli.com/it/absol...MI_vzm3Nj92gIVCFXTCh2jiwGdEAYYASABEgJKAPD_BwE
https://www.glamsport.it/corone-mtb...ram-direct-mount-boost-red-3mm.html#/denti-30
 
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fitzcarraldo358

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Ma quindi la guarnitura GX esce di fabbrica con la corona da circa 30€?
Questo in effetti renderebbe un filo meno estremo il raffronto dei prezzi guarnitura vs. corona .....
mi sa di sì, prima devo aver scritto una bojata... depistato da una foto o semplicemente da poca attenzione:

in questa foto sul sito la corona è la cold forged
fc-gx-1-a1_24mm_32t_black_side_l.jpg
 

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