Guarnitura ctk light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreus

Biker popularis
hai sentito dei miglioramenti rispetto alla vecchia guarnitura tolta la differenza di peso?

Ho un ritmo di pedalata diversa ma solo per il fatto che sono passato dal 38/24 al 36/22, e devo dire che mi trovo decisamente meglio. Mi sembra anche di percepire una lieve riduzione del fattore Q, il che mi da una buona sensazione di pedalata
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
ciao ragazzi sono intenzionato a prender la ctk doppia spider less da 169.
Qualcuno che la usa mi sa dire cosa ne pensa..
Ora monto la tripla XT e mi sembra buona guarnitura per passare alla doppia.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, sono interessato a questa guarnitura http://www.componentsbike.it/shop/guarnitura-sram-frm-shimano/x-hollow-sl-2-sram-x01-xx1
ma non so se monta sul mio movimento centrale! Ho una BMC con Press Fit BB90 (ora monta SLX), vado tranquillo? Ho una confusione in testa!!! Ho anche scritto a Components Bike per avere delucidazioni ma non mi hanno risposto!!!
Spero in un vostro aiuto!

usa un perno standard da 24 indi si, la monti senza problemi su un PF BB90. non serve cambiare nulla, togli la tua SLX e monti la CTK senza toccare il MC
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao a tutti,avrei intenzione di comprare questa guarnitura:ctk light 2015 guarnitura doppia x-hollow sl.2 spiderless 550 gr.Leggendo vecchi post sui modelli precedenti,qualcuno si lamentava di un pò di flessione,su questa del 2015 dovrebbe essere più rigida del 40%.Qualcuno ha acquistato questo modello nuovo?Quali sono le vostre impressioni?

 
D

dandy1973

Ospite

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io ho appena montato e comprato questa
[url]http://www.componentsbike.it/shop/guarnitura-sram-frm-shimano/crankset-guarnitura-monocorona[/URL]

con relativo movimento ceramico BB92

Non ho avuto particolari problemi nel montaggio se non quelli che avete già citato, cioè discorso spessori.

Innanzitutto la rondella ondulata non l'ho utilizzata perchè non ho capito bene il funzionamento.
In primis ho montato tutto senza spessori tra mc e tlaio ma anche se stringevo a fondo la vite le pedivelle non andavano in battuta ai cuscinetti e si sarebbero mosse nell'uso.
Quindi ho misurato lo spazio che mi rimaneva e ho utilizzato uno degli spessori in dotazione con il MC (1,5 o 2mm) montandolo tra la calotta pressfit e il telaio, lato corona.
Così è abbastanza preciso anche se stringendo a battuta la vite della pedivella un po' impedisce la rotazione e sicuramente sforza e rovina i cuscinetti. Qundi ho applicato del frenafiletti alla vite, ho avvitato a fondo, svitato di mezzo giro e cmq quel tanto che basta per rendere libero il movimento e lasciato tutto così.

Tutto funziona perfettamente

Montato anch'io questa guarnitura con movimento centrale BSA normale (non ceramico). Anch'io montato con un unico spessore in dotazione lato guarnitura.
Devo ancora ultimare il montaggio della trasmissione, ma noto che le pedivelle girano con un certo attrito...
Consigli effettivamente di allentare un po' la vite di chiusura della guarnitura?
Oppure inserire un ulteriore spessore (magari recuperandone uno da 0,8)?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo