Guarnitura non perfettamente centrata..E' un problema?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti..
Ho provato a misurare la distanza tra le pedivelle ed il piantone del telaio ed ho scoperto che c'è una differenza di oltre mezzo centimetro tra le due!!
Ho aggiunto un distanziale da 2.5 sulla calotta DX (già ce n'era uo da 2.5..) ed ora la differenza è minore cioè 2 millimetri e mi chiedo se può dare delle noie alla pedalata..
A rigor di logica sembra però che ora con la guarnitura più spostata vs l'esterno potrei avere più problemi quando uso degli incroci estremi..
Che dite? Come mai mi ritrovo con un tale disassamento?
Possono esserci delle incompatibilità tra il movimento XTR 2004 e telaio Trek 8900?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che movimento usi??

Cartuccia sigillata o a calotte??

Se è a calotte e la tua scatola misura 68mm ,gli spesori debbono essere 2 da 2,5mm a destra ed 1 da 2,5 mm sulla sinistra (lato pedivella) ma nel 2004 forse hai ancora un octalink.

SCR1
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
E' a cartuccia sigillata..
Cmq mi chiedevo se i 2.5 mm di differenza tra le due pedivelle e piantone che ho ottenuto ora sono accettabili ...
Se aggiungo ancora rischio che quella sx non ingrani bene sull'asse della guarnitura..
Perchè dovrei aggiungere spessori anche a sx? Non risolverebbero la questione...

((All'inizio avevo 50 mm tra pedale DX e piantone e 55mm tra quello sx e piantone, ora sono 52.5 dx e sempre 55sx...))
 

CALAMARCALCIO

Biker popularis
23/7/08
62
0
0
VERONA
Visita sito
Che movimento usi??

Cartuccia sigillata o a calotte??

Se è a calotte e la tua scatola misura 68mm ,gli spesori debbono essere 2 da 2,5mm a destra ed 1 da 2,5 mm sulla sinistra (lato pedivella) ma nel 2004 forse hai ancora un octalink.

SCR1

lato pedivella intendi lato corone? cioè 2 spessori lato corone e 1 dall' altra? e con scatola da 73 solo 1 dall' altra? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
lato pedivella intendi lato corone? cioè 2 spessori lato corone e 1 dall' altra? e con scatola da 73 solo 1 dall' altra? :nunsacci:

No i 2 vanno lato guarnitura quindi 5 mm totali, l'altro da 2,5 lato pedivella.

Se la scatola è da 73 mm solo 1 lato guarnitura da 2,5mm,oppure viene sostituito dal der E type.

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' a cartuccia sigillata..
Cmq mi chiedevo se i 2.5 mm di differenza tra le due pedivelle e piantone che ho ottenuto ora sono accettabili ...
Se aggiungo ancora rischio che quella sx non ingrani bene sull'asse della guarnitura..
Perchè dovrei aggiungere spessori anche a sx? Non risolverebbero la questione...

((All'inizio avevo 50 mm tra pedale DX e piantone e 55mm tra quello sx e piantone, ora sono 52.5 dx e sempre 55sx...))
Se è un sealed lo spessore non centra niente.
Ci sono diverse misure dell'albero quindi dovresti cambiare il movimento, mettere spessori vuol dire solo tenere la calotta distaccata della scatola ma non ha nessun senso.

Tu devi cambiare movimento ,ma quanto misura la scatola??

SCR1
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
E' a cartuccia sigillata..
Cmq mi chiedevo se i 2.5 mm di differenza tra le due pedivelle e piantone che ho ottenuto ora sono accettabili ...
Se aggiungo ancora rischio che quella sx non ingrani bene sull'asse della guarnitura..
Perchè dovrei aggiungere spessori anche a sx? Non risolverebbero la questione...

((All'inizio avevo 50 mm tra pedale DX e piantone e 55mm tra quello sx e piantone, ora sono 52.5 dx e sempre 55sx...))

Se fosse un movimento a cartuccia si spostrebbero entrambe le pedivelle verso il lato dove mette lo spessore. Hai aggiunto uno spessore da una sola parte e si è spostata solo una pedivella. Com' è sto fatto?:nunsacci:
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ca..o..
Sono proprio un pistola!!
Ho scritto a cartuccia sigillata e sicuramente avete capito che si tratta del classico movimento centrale "di una volta"..
Perdonatemi, sono rimbambito, intendevo la guarnitura XTR con asse integrato e calotte a cuscinetti separate!!! :),
La Scatola è da 73 ed il problema (semplifico il discorso..) era che mi sono accorto per caso che com'era montata prima la guarnitura (uno spessore da 2.5 dal lato corone e nessuno a SX..) le due pedivelle non erano equidistanti dal telaio (ossia pedalavo storto!!)
Ora ,aggiungendo un'altro spessore a dx, non ho fatto altro che limitare questa differenza che però permane nella misura di un paio di mm circa...
Può andar bene lo stesso?
Non posso spessorare ulteriormente poichè sono già al limite e rischio che la pedivella sx non faccia più presa correttamente nell'assale della guarnitura...
Grazie e scusate la confusione..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Incorretto il setting esatto ,è quello precedente ,un solo spessore da 2,5mm , dalla parte della guarnitura.

SCR1
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Anch'io problemi di allineamento guarnitura.

SCR1 potresti darmi un consiglio?
Ho montato guarnitura Aerozine X12 tripla su stmpjumper HT in lega e ho dovuto mettere spessore a sinistra per poter usare tutti i pignoni con la media.
Secondo te è sbagliato non mettere spessore sul lato corone ma sul lato opposto?
Da qualche problema?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tutto ha un senso , ogni guarnitura ha la propria linea catena.
Dalla brutta foto che mettono on line sembra comunque essere completamente uguale alla shimano:

301zh9z.jpg


Dunque , scatola 68mm 2 spessori lato guarnitura ed uno lato pedivella.
Scatola 73 mm 1 solo spessore lato guarnitura.
Ad occhio come lo hai messo non va bene
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Grazie scr 1 delle tue info!

Ho controllato bene misure:
Scatola si 73 e ho messo uno spessore solo di poco meno di 2 mm lato pedivella sinistra, in questo modo mantengo linea catena migliore anche se per essere precisi i pedali rimangono disassati verso sinistra di poco + di un millimetro (misurato con calibro elettronico).

Vero è che montata così la guarnitura non rispecchia la configurazione di montaggio prevista.

Domanda finale:
Può dare qualche problema al movimento centrale o alla scatola montare tutto come ho fatto io?

Grazie ancora e buone pedalate natalizie a tutti :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo