Guarnitura Shimano FC-M430-8 Octalink non si smonta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Buonasera a tutti, mi apprestavo a sostituire la guarnitura Shimano FC-M430-8 Octalink dalla mia Scott Scale 70 2011 ma, mentre la ghiera del MC lato sx si è smontata con facilità, la dx, lato guarnitura, non ne vuole sapere!!! Cercavo di svitarla in senso orario perché presumo a passo inglese; dal momento che non si schioda, vorrei che mi illuminaste a riguardo: è possibile che il passo sia italiano? Come farei a riconoscerlo? Conoscete un metodo per sbloccarlo? Fin'ora ho provato con WD40, leve etc etc ma niente!!!

Questa è la mia guarnitura:

http://www.probikeshop.com/images/products2/31/67327/67327-FC-M430-8-argent.jpg

e questa la mia mtb:

http://mountain-bikes.findthebest.com/l/227/2011-Scott-Scale-70

Grazie a tutti.

Michele.
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Ho trovato quanto segue sul forum, quindi essendo la mia scatola MC 68mm è per forza a passo inglese, giusto? Così forzerei ancora di più con una leva.

"Questo è molto importante per capire in che direzione dovete avvitare (e sopratutto) svitare!

Se non sapete che tipo è il vostro m.c. è facile capirlo: basta misurare la larghezza della scatola m.c. del telaio, da sotto: se è 70mm netti allora è Italiano, se è 68 o 73mm (+/- 0,5-0,7mm) allora è Inglese. La scatola BMX si riconosce perè è molto larga in diametro!
Ancora, se avete un telaio da corsa Italiano di vecchia data è sicuramente di tipo Italiano, ancora molte bici da strada Italiane usano così (ma non tutte!). Una MTB estera è certamente con il m.c. tipo Inglese, ed anche la maggior parte di quelle italiane usa questo tipo."
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
stesso problema sabato con una FC-M443-8

ho sdraiato la bici e ho messo dello svitol (uno sbloccante saratoga), l'ho lasciato agire alcuni minuti e poi ho riprovato cercando di fare la massima leva possibile con la chiave a rullino (ce l'ho da 300mm, l'ho presa proprio in fondo)

chiave ad ore 3 e poi mi sono pesato verso il basso, dopo qualche tentativo è andato

ricordati di mettere del grasso (in abbondanza, quello che esce fai sempre in tempo a pulirlo) sulla filettatura prima di montare il MC nuovo
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
posso sapere come hai risolto? Grazie

Ciao Valentino67, sono riuscito a smontarlo tagliando una barra filettata di 20 cm, infilata nel mv e con rondelle e dadi alle estremità, ho stretto finché la chiave del mc (il tool per intenderci) non si é inserita stabilmente all'interno dei denti del mc. Poi con una chiave da 30mm e 36cm di lunghezza ho fatto forza e si é sbloccata. Aggiungo che abbondante WD40 l'ho lasciato agire per una notte intera. Ti consiglio di verificare la direzione corretta per svitare, se leggi sopra trovi un trafiletto riportato da un post dove dice che per scatole mc 68mm e 73mm il passo é inglese, per quelle da 70mm (rare) italiano.
Spero di esserti stato d'aiuto. Il mc e gli attrezzi li ho ancora sul banco, se vuoi delle foto fammi sapere.

Michele.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao Valentino67, sono riuscito a smontarlo tagliando una barra filettata di 20 cm, infilata nel mv e con rondelle e dadi alle estremità, ho stretto finché la chiave del mc (il tool per intenderci) non si é inserita stabilmente all'interno dei denti del mc. Poi con una chiave da 30mm e 36cm di lunghezza ho fatto forza e si é sbloccata. Aggiungo che abbondante WD40 l'ho lasciato agire per una notte intera. Ti consiglio di verificare la direzione corretta per svitare, se leggi sopra trovi un trafiletto riportato da un post dove dice che per scatole mc 68mm e 73mm il passo é inglese, per quelle da 70mm (rare) italiano.
Spero di esserti stato d'aiuto. Il mc e gli attrezzi li ho ancora sul banco, se vuoi delle foto fammi sapere.

Michele.
Grazie, sei stato molto chiaro, adesso ho capito bene, nel caso che in futuro mi capitasse lo stesso problema, userò il tuo metodo. Grazie ancora.
 

coda

Biker novus
28/11/16
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti!
Ho smontato una guarnitura uguale ma adesso nel montaggio nessuna pedivella va in battuta! Ho provato a montare molte volte dopo aver ripulito e ingrassato abbondantemente ma nulla! Non vanno in battuta!
Cosa mi consogliate prima di andare dal meccanico?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo