Guarnitura SRAM doppia a singola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti! Questo è il primo post che scrivo :D volevo chiedervi, un parere su un'idea che mi gironzolava per la testa!
Ho fatto 5 anni di agonismo, mi sono ritirato con l'avvento delle 29, quindi sono fuori dai giochi da un po'. Purtroppo la mia 26 si è rotta e ho colto l'occasione per prendere una 29, credo che prenderò la Scott scale 930. Vorrei evitare di buttare tutte le componenti della vecchia bike e pensavo di prendere la guarnitura (doppia) in carbonio e montarla nella nuova... Sono entrambe BB30, quindi dovrebbe entrare senza problemi, però volevo trasformarla in sigle Speed sostituendo il ragno (online lo chiamano spider)... Secondo voi è fattibile? Così con 50€ monto una guarnitura SRAM in carbonio sulla nuova bike!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti! Questo è il primo post che scrivo :D volevo chiedervi, un parere su un'idea che mi gironzolava per la testa!
Ho fatto 5 anni di agonismo, mi sono ritirato con l'avvento delle 29, quindi sono fuori dai giochi da un po'. Purtroppo la mia 26 si è rotta e ho colto l'occasione per prendere una 29, credo che prenderò la Scott scale 930. Vorrei evitare di buttare tutte le componenti della vecchia bike e pensavo di prendere la guarnitura (doppia) in carbonio e montarla nella nuova... Sono entrambe BB30, quindi dovrebbe entrare senza problemi, però volevo trasformarla in sigle Speed sostituendo il ragno (online lo chiamano spider)... Secondo voi è fattibile? Così con 50€ monto una guarnitura SRAM in carbonio sulla nuova bike!

Hai postato nella sezione sbagliata.
Se la guarnitura è Sram, molto probabilmente ti basta togliere lo spider e montare al suo posto una corona direct mount. Dovresti potere recuperare la corona installata sulla guarnitura di serie.
 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Grazie mille per la risposta! Si, mi sono accorto di aver sbagliato sezione troppo tardi e non so cambiarla quindi poi posso tranquillamente usarla con una cassetta 12v?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie mille per la risposta! Si, mi sono accorto di aver sbagliato sezione troppo tardi e non so cambiarla quindi poi posso tranquillamente usarla con una cassetta 12v?

Teoricamente si. Devi scegliere il giusto offset per la corona, e devi verificare che la tua guarnitura non sia qualche modello OEM con asse più corto (mi sembra che venivano montati dalla Cannondale, per esempio).
 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Potresti linkarmi per favore un sito per leggere di più a proposito di offset? Come posso sapere se è un modello OEM? perché la guarnitura mi è stata regala da un amico che mi ha aiutato a montare la vecchia bici. Altrimenti avrei dovuto aspettare di prendere un adattatore
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Non so che modello è forse una XO, so solo che è in carbonio smontata da Cannondale se non erro. Comunque allego una foto. Dietro c'è scritto 17 luglio 2012 e che è 170mm 15742479161446324029545450625345.jpg

Grazie per il link, ora leggo per bene!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non so che modello è forse una XO, so solo che è in carbonio smontata da Cannondale se non erro. Comunque allego una foto. Dietro c'è scritto 17 luglio 2012 e che è 170mm Vedi l'allegato 287279

Grazie per il link, ora leggo per bene!

Già che ci sei guarda anche questo link, riporta una guida della Wolf Tooth (è pensata per guidare la scelta delle loro corone, ma è l'unica che ho trovato dove spiega le possibili differenze di lunghezza asse tra le guarniture BB30).
Molti di questi documenti sono vecchi e quindi "pre Boost". Sui telai Boost bisogna ovviamente considerare anche questa variabile.

 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Molto utile, grazie! Oggi ho parlato con il meccanico del negozio e mi ha detto che potrebbe esserci un'usura precoce del movimento centrale, perché è una scott scale 930 e ha una cassa più piccola (se non ho capito male)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
L'asse della guarnitura bb30 richiede una scatola del movimento centrale del telaio dedicata. Ci sono le scatole BB30 native (a memoria le usava cannondale) e le scatole PF30, piu diffuse. Se il tuo telaio non adotta uno di questi due standard diventa difficile montare una guarnitura BB30. Puoi farlo usando appositi adattatori, che usano (se non mi sbaglio) cuscinetti molto sottili.

 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Beh, guardando le misure mi sa che ho bisogno dell'adattatore! credo sia quello che mi ha suggerito il meccanico in negozio ad un prezzo di €60
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, se la scott ha un bb92 non è per niente scontato che l'asse di una guarnitura bb30 per cannondale sia lungo abbastanza. Comunque puoi verificarlo facilmente, la chiudi e vedi se ti rimangono almeno 96mm di asse scoperto. In caso affermativo ti serve un movimento centrale tipo 4130, lo fa Rotor, Race Face, Hope...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica mensile dislivello positivo