Hai regolato in modo corretto il precarico dei cuscinetti del movimento centrale?
Ho avuto una guarnitura simile
suntour e la qualità è quella che è.
Di solito la fonte di rumori vari comunque è lo sporco. Prova a smontare tutto e a pulire
No, decisamente no.Ho messo mano al precario senza sapere come andasse fatto.Per questo, ho distrutto il cuscinetto del precedente movimento.
Ieri notte, ho cercato poi informazioni tra mille forum(inglesi e italiani) su come questo va regolato.E adesso penso di avere capito.
La ranella dentata(come si chiama?!) col quale si serra il mozzo delle pedivelle va stretto a mano, fino a che non abbia più gioco,ma senza che stringa i cuscinetti.(fra l'altro il meccanico me l'aveva pure stretta come un cane.)
Ho detto giusto?
Quando ci si trova di fronte a problemi come il tuo si fa' presto a fuordeviare in ipotesi che si possano poi rilevare inesatte,una sensazione nel rilevare il rumore che apparentemente provenga da un punto puo' ingannare con molta facilita' , quindi ritengo che il controllo vada esteso anche verso altri punti .
Ad esempio: valutare anche il reggisella , basta smontarlo pulire e rimontare serrando il collarino alla stretta dinamometrica prevista.
E cosi' via verso la ruota posteriore e/o altro.
Purtoppo, spesso capita che l'utilizzatore sia inesperto nel fai da te e non attrezzato come capita a te, per quanto tu abbia pagato, considera che sugli e-shop online un movimento centrale
xt 8000 al massimo , dal piu' caro lo puoi pagare 22/23,00 € +spedizione , dal piu' economico circa 15,00€ sempre oltre spedizione , ora che un negoziante Tedesco ti abbia applicato il prezzo totale di 60,00 € ci puo' anche stare sempre se esegua i lavori a regola d'arte.
Probabilmente direi che hai sbagliato negoziante nel tuo caso , e forse anche tu nella richiesta di lavoro , dovevi chiarirgli che avevi il rumore sotto sforzo in maniera che come alla fine non hai risolto potevi reclamargli il lavoro incompleto che comunque andava anche preventivato per una tua tutela.
Il rumore si sente a random,non continuo durante la pedalata, ma comunque sempre sotto sforzo.
Il rumore sono sicurissimo che arrivi da pedivelle o pedali.
Domani provo a togliere i pedali, pulire e mettergli un velo di grasso.
Sono ora convinto che sia quello.
Riguardo al prezzo, beh, ci ho messo la croce sopra e non mi interessa molto.ho sbagliato io.
Fra l'altro questo sistema di precarico lo ho visto solo su questa guarnitura e non ci sono per nulla informazioni in merito a come vada montato.
Quindi, il tipo non conoscendolo,lo ha fatto proprio alla carlona.Ma a tal punto che bastava usare un attimo il cervello per montarlo come va fatto.Specialmente se sei un meccanico ed hai una tua
officina.
Quello che a me manca è l esperienza sulle bici e gli attrezzi specifici.Basi di meccanica ne ho, e posso dire di cavarmela...
Per l'esperienza, quella arriva. Succedono le magagne, e usando un po' la testa e facendo ricerche su internet, si può arrivare a capire come agire per risolvere.
Gli attrezzi specifici, per capire quali si ha bisogno c'è sempre internet (ma la chiave per smontare il movimento suntour che avevo mica son riuscito a trovarla.Zero info.)
Per il resto, prima di portarla, la bici, avevo già smontato la guarnitura e constatato che il cuscinetto sinistro era stinco.
Quindi avevo attribuito il rumore a quel problema.
Grazie mille per i vostri riscontri!