Guarnitura Suntour Zeron fa rumore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao a tutti, ragazzi!
Ho sulla bici questo o movimento centrale.da un po' di tempo sento un clic quando faccio forza con il piede sinistro.

non riuscendo a capire da dove potesse arrivare ho smontato e mi son ritrovato un cuscinetto del movimento centrale grippato(dovuto sicuramente al serraggio errato della guarnitura,mea culpa)

Vado dal meccanico, mi cambia movimento,( shimano MT 800, pago in tutto 60 euro, 30 movimento e 30 mano d'opera.Il prezzo è corretto, secondo voi, contando che sono in Germania?)

Ora mi ritrovo di nuovo con questo rumore. Qualcuno sa aiutarmi?
Quanto va stretto il serraggio della guarnitura? 15854049824082654688142240092334.jpg
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao a tutti, ragazzi!
Ho sulla bici questo o movimento centrale.da un po' di tempo sento un clic quando faccio forza con il piede sinistro.

non riuscendo a capire da dove potesse arrivare ho smontato e mi son ritrovato un cuscinetto del movimento centrale grippato(dovuto sicuramente al serraggio errato della guarnitura,mea culpa)

Vado dal meccanico, mi cambia movimento,( shimano MT 800, pago in tutto 60 euro, 30 movimento e 30 mano d'opera.Il prezzo è corretto, secondo voi, contando che sono in Germania?)

Ora mi ritrovo di nuovo con questo rumore. Qualcuno sa aiutarmi?
Quanto va stretto il serraggio della guarnitura? Vedi l'allegato 335494
:nunsacci: Ma che perno è?
 
  • Mi piace
Reactions: Sguattero

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
che botta

30 euro per un mc son tantissimi

non mi sembra un lavoro eseguito a regola d arte e probabilemten ce da indagare anche nei pedali
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Le calotte vanno serrate a 35..50Nm....
Tu sei strasicuro che il rumore provenisse dal movimento centrale? Può essere pure un pedale....

Grazie per l'info.solo che non ho l'inserto della dinamometrica per la chiusura.

Oggi ho messo i pedali della bici da trial per vedere se cambiava qualcosa.il rumore rimane. Ora, visto che quei pedali, non fanno rumore sulla trial, mi pare strano che possano farne sulla mtb. Detto questo non ci metto la mano sul fuoco.


che botta

30 euro per un mc son tantissimi

non mi sembra un lavoro eseguito a regola d arte e probabilemten ce da indagare anche nei pedali

Figurati. Alla fine, pensando che non ne capissi un cazzo mi hanno messo via così. Fra l' altro hanno anche rimontato sbagliando la sequenza dei componenti per fissare la guarnitura (quelle che si vedono nella foto del mio primo post)

Sono tornato indietro, e già ho visto che avevano la coda di paglia.
Mi ha detto che avrei dovuto aspettare una settimana per il movimento suntour. E quando gli ho fatto notare che era montato sbagliato si è limitato a rimontarlo, nel modo in cui dicevo io.
Non son stato li a menarla un po' perché la lingua tedesca non la domino molto, e il fatto che tengano aperto ora con il corona, almeno la bici va ora.Certo, avrei fatto solo, ma non avendo la chiave del movimento centrale non sapevo come fare, anche a ordinarla, non avrei saputo quale, visto che ce ne sono diversi tipi e in internet non ho trovato.
Cmq, una mail gliela mando.

Cmq, ho imparato. Le mani sulla mia bici ce le metto io, da ora in poi.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Hai regolato in modo corretto il precarico dei cuscinetti del movimento centrale?
Ho avuto una guarnitura simile suntour e la qualità è quella che è.
Di solito la fonte di rumori vari comunque è lo sporco. Prova a smontare tutto e a pulire
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ragazzi!
Ho sulla bici questo o movimento centrale.da un po' di tempo sento un clic quando faccio forza con il piede sinistro.

non riuscendo a capire da dove potesse arrivare ho smontato e mi son ritrovato un cuscinetto del movimento centrale grippato(dovuto sicuramente al serraggio errato della guarnitura,mea culpa)

Vado dal meccanico, mi cambia movimento,( shimano MT 800, pago in tutto 60 euro, 30 movimento e 30 mano d'opera.Il prezzo è corretto, secondo voi, contando che sono in Germania?)

Ora mi ritrovo di nuovo con questo rumore. Qualcuno sa aiutarmi?
Quanto va stretto il serraggio della guarnitura?
Quando ci si trova di fronte a problemi come il tuo si fa' presto a fuordeviare in ipotesi che si possano poi rilevare inesatte,una sensazione nel rilevare il rumore che apparentemente provenga da un punto puo' ingannare con molta facilita' , quindi ritengo che il controllo vada esteso anche verso altri punti .
Ad esempio: valutare anche il reggisella , basta smontarlo pulire e rimontare serrando il collarino alla stretta dinamometrica prevista.
E cosi' via verso la ruota posteriore e/o altro.
Purtoppo, spesso capita che l'utilizzatore sia inesperto nel fai da te e non attrezzato come capita a te, per quanto tu abbia pagato, considera che sugli e-shop online un movimento centrale xt 8000 al massimo , dal piu' caro lo puoi pagare 22/23,00 € +spedizione , dal piu' economico circa 15,00€ sempre oltre spedizione , ora che un negoziante Tedesco ti abbia applicato il prezzo totale di 60,00 € ci puo' anche stare sempre se esegua i lavori a regola d'arte.
Probabilmente direi che hai sbagliato negoziante nel tuo caso , e forse anche tu nella richiesta di lavoro , dovevi chiarirgli che avevi il rumore sotto sforzo in maniera che come alla fine non hai risolto potevi reclamargli il lavoro incompleto che comunque andava anche preventivato per una tua tutela.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Hai regolato in modo corretto il precarico dei cuscinetti del movimento centrale?
Ho avuto una guarnitura simile suntour e la qualità è quella che è.
Di solito la fonte di rumori vari comunque è lo sporco. Prova a smontare tutto e a pulire

No, decisamente no.Ho messo mano al precario senza sapere come andasse fatto.Per questo, ho distrutto il cuscinetto del precedente movimento.

Ieri notte, ho cercato poi informazioni tra mille forum(inglesi e italiani) su come questo va regolato.E adesso penso di avere capito.
La ranella dentata(come si chiama?!) col quale si serra il mozzo delle pedivelle va stretto a mano, fino a che non abbia più gioco,ma senza che stringa i cuscinetti.(fra l'altro il meccanico me l'aveva pure stretta come un cane.)

Ho detto giusto?


Quando ci si trova di fronte a problemi come il tuo si fa' presto a fuordeviare in ipotesi che si possano poi rilevare inesatte,una sensazione nel rilevare il rumore che apparentemente provenga da un punto puo' ingannare con molta facilita' , quindi ritengo che il controllo vada esteso anche verso altri punti .
Ad esempio: valutare anche il reggisella , basta smontarlo pulire e rimontare serrando il collarino alla stretta dinamometrica prevista.
E cosi' via verso la ruota posteriore e/o altro.
Purtoppo, spesso capita che l'utilizzatore sia inesperto nel fai da te e non attrezzato come capita a te, per quanto tu abbia pagato, considera che sugli e-shop online un movimento centrale xt 8000 al massimo , dal piu' caro lo puoi pagare 22/23,00 € +spedizione , dal piu' economico circa 15,00€ sempre oltre spedizione , ora che un negoziante Tedesco ti abbia applicato il prezzo totale di 60,00 € ci puo' anche stare sempre se esegua i lavori a regola d'arte.
Probabilmente direi che hai sbagliato negoziante nel tuo caso , e forse anche tu nella richiesta di lavoro , dovevi chiarirgli che avevi il rumore sotto sforzo in maniera che come alla fine non hai risolto potevi reclamargli il lavoro incompleto che comunque andava anche preventivato per una tua tutela.

Il rumore si sente a random,non continuo durante la pedalata, ma comunque sempre sotto sforzo.

Il rumore sono sicurissimo che arrivi da pedivelle o pedali.
Domani provo a togliere i pedali, pulire e mettergli un velo di grasso.
Sono ora convinto che sia quello.

Riguardo al prezzo, beh, ci ho messo la croce sopra e non mi interessa molto.ho sbagliato io.

Fra l'altro questo sistema di precarico lo ho visto solo su questa guarnitura e non ci sono per nulla informazioni in merito a come vada montato.
Quindi, il tipo non conoscendolo,lo ha fatto proprio alla carlona.Ma a tal punto che bastava usare un attimo il cervello per montarlo come va fatto.Specialmente se sei un meccanico ed hai una tua officina.

Quello che a me manca è l esperienza sulle bici e gli attrezzi specifici.Basi di meccanica ne ho, e posso dire di cavarmela...

Per l'esperienza, quella arriva. Succedono le magagne, e usando un po' la testa e facendo ricerche su internet, si può arrivare a capire come agire per risolvere.
Gli attrezzi specifici, per capire quali si ha bisogno c'è sempre internet (ma la chiave per smontare il movimento suntour che avevo mica son riuscito a trovarla.Zero info.)

Per il resto, prima di portarla, la bici, avevo già smontato la guarnitura e constatato che il cuscinetto sinistro era stinco.
Quindi avevo attribuito il rumore a quel problema.


Grazie mille per i vostri riscontri!
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
No, decisamente no.Ho messo mano al precario senza sapere come andasse fatto.Per questo, ho distrutto il cuscinetto del precedente movimento.

Ieri notte, ho cercato poi informazioni tra mille forum(inglesi e italiani) su come questo va regolato.E adesso penso di avere capito.
La ranella dentata(come si chiama?!) col quale si serra il mozzo delle pedivelle va stretto a mano, fino a che non abbia più gioco,ma senza che stringa i cuscinetti.(fra l'altro il meccanico me l'aveva pure stretta come un cane.)

Ho detto giusto?
Sì, in pratica devi avvitare quella ghiera filettata contro il movimento centrale finchè non c'è più gioco. In teoria va fatto con la chiavetta che compare in un immagine poco sopra qui, che avrebbe dovuto essere consegnata assieme alla bici (almeno, a me è capitato così)
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sì, in pratica devi avvitare quella ghiera filettata contro il movimento centrale finchè non c'è più gioco. In teoria va fatto con la chiavetta che compare in un immagine poco sopra qui, che avrebbe dovuto essere consegnata assieme alla bici (almeno, a me è capitato così)

Grazie!
Si, io ho scritto a mano, erroneamente, nel senso che deve essere avvitata senza sforzare.la chiavetta era nel pacco quando ho ricevuto la bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo