Guarnitura Truvativ gxp firex bloccata.Che faccio???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragazzi ho un problema,ho deciso di dare un'ingrassata al movimento centrale e cosi ho cominciato a smontare la guarnitura (truvativ gxp firex).
Ho allentato la brugola da 8mm sul pedale sx e l'ho sfilato (non ho l'esagono piccolo all'interno e grande all'esterno,semplicemente una brugola da 8mm).
Una volta tolto il pedale ho tentato di sfilare il gruppo (pedale dx piu corone) convinto che uscisse senza problemi.Invece si sfila di circa un cm (praticamente la ghiera del pedale sinistro arriva a filo del cuscinetto) e poi si blocca.
Non mi pare sia necessario un estrattore,o mi sbaglio?
Qualcuno mi aiuta???
Thanks
Fede
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
In genere,quando smonto la mia,basta un colpetto col mazzuolo di gomma,se dovessi sostituire il movimento centrale ti direi di insistere ma dovendo tu farci solo un pò manutenzione,io proverei con una spruzzata di sbloccante,rimandare in sede,fare uscire nuovamente e ripetere più volte,auguri.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Estrattore per cosa, li in mezzo, dopo aver tolto la pedivella sx, rimane solo il tubo che ruota tra i cuscinetti. La brugola da 8 deve per forza fare presa da qualche parte per agire come estrattore e permettere alla pedivella sx di sganciarsi.
 
Estrattore per cosa, li in mezzo, dopo aver tolto la pedivella sx, rimane solo il tubo che ruota tra i cuscinetti. La brugola da 8 deve per forza fare presa da qualche parte per agire come estrattore e permettere alla pedivella sx di sganciarsi.

Il pedale sinistro E' GIA sganciato...e la brugola da 8 tiene solo il pedale sinistro.
Il mio problema ora è come sfilare il pedale destro,sembra bloccato o meglio ha uno "sfilo" di soli 2 cm e poi si blocca!!!

leo62:provo a fare come mi dici...anche se dubito esca...sembra abbastanza libera all'interno!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Gia' e' strano che sei riuscito a togliere la pedivella sinistra senza sistema estrattore. E' durissima!
La destra deve sfilarsi senza problemi , al massimo in colpetto con un martello di gomma o un pezzo di legno.
Non fare come me che non avevo tolto la catena pero'!!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Monto anche io GXP Firex, l'ho gia smontato alcune volte,
La pedivella sx esce come hai fatto Tu ,solo mollando ( togliendo ) la brugola,

il resto devi sfilarlo semplicemente, se non esce ,come hanno detto sopra,
dai qualche colpetto con un martello in legno o gomma e deve uscire,
magari frizionerà un poco, non serve nessun estrattore !!

Se il bloccaggio è causato da un'impuntamento dei cuscinetti del MC
a questo punto io lo cambierei direttamente ( costo 20/30 € )perchè
il problema ti si ripresentera'.

Quanti Km. ha fatto il MC ?

ciao Artu
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Se non ricordo male, visto che ho sostituito il movimento una volta, non dovresti usare il martello, ma svitare il dado da 8 della pedivella SX senza togliere il dado esterno di alluminio da 10, che funziona da estrattore. Il dado da 8 svitandosi dovrebbe andare a contatto con quello da 10 e fare pressione spingendo la pedivella DX verso la parte opposta della SX. Prima di fare questo spruzza un po' di svitol e lascia agire... Poi devi forzare lentamente, che piano piano viene via.
Avevo provato anch'io con il mazzuolo, ma poi la guarnitura mi faceva un piccolissimo gioco, forse dovuto al danneggiamento di un cuscinetto, che è sparito una volta sostituito il movimento centrale.
Quest'ultimo richiede un po' di manutenzione se pratichi terreni fangosi e sporchi, perchè tende a raccogliere sporcizia nei cuscinetti. Comunque non costa più di 30 euro.
 
Infatti il sinistro è uscito senza il minimo problema.Via la brugola da 8 e senza sforzo mi è rimasto in mano.
Il destro invece NULLA...fino a che ho deciso di svitare la ghiera sinistra e la ghiera destra.
Morale il risultato è questo...che è successo????

2i75n5s.jpg
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Da non credere! a questo punto il movimento centrale andrà cambiato,quindi bloccherei nella morsa o il mc o la pedivella e agirei di conseguenza per scollare i due pezzi,auguri.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Quando avrai in mano la calotta del mc,potrai verificare se è il caso di riutilizzarla,più importante(anche perchè il costo è maggiore)è che non riscontri qualcosa che non và nell'asse della pedivella,buon lavoro.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Da non crederci... Come diavolo ha fatto a incollarsi il perno centrale sul cuscinetto? Di sicuro niente grasso. A sto punto vai di svitol e cambia anche le calotte. Per25 euro ne vale la pena
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Quella che hai postato sembra la protezione in plastica del perno della guarnitura. Se è crepata, ma le calotte sono ancora in buono stato e i cuscinetti scorrono bene, cambia solo quella. Non ho capito se hai provato a svitare la brugola da 8 lasciando anche quella da 10 che funge da estrattore...:nunsacci: Che la brugola da 8 si sviti facilmente è normale, ma dovevi svitarla con l'altra inserita. Per le calotte poi hai usato l'apposita bussola? Come hai fatto a svitarle?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
LA calotta ruota sull'albero ma non si muove di un millimetro!l'unico modo per levarla è romperla...anche perche è comunque crepata!
Non me lo spiego proprio!!!

Cosa è crepata? la calotta? e come mai gira il cuscinetto?
Forse se avessi dato retta a chi ti consigliava un paio di colpi col martello di gomma, avresti risolto lasciando il mc in sede.
L'"incollatura" è dovuta all'ossido che si forma a causa delle correnti galvaniche che si creano con la rotazione delle sfere nei cuscinetti. Nel tuo caso, il perno è a diretto contatto con l'acciaio del cuscinetto (non come i mc di Shimano, per esempio, che hanno una boccola in plastica interposta) e se non c'è un "distaccante" (leggi grasso, meglio ancora l'anti-seize), più scarsa manutenzione o lavaggi frequenti con sgrassanti, il fenomeno crea l'incollaggio superficiale.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig
Dunque,preciso a GIUIO che di botte con il martello ne ho date fin troppe,giuro!
Il pedale sinistro è fissato con una semplice brugola da 8, NON ha l'altro esagono che funge da estrattore.
Quindi con il pedale SX in mano ho picchiato il perno con un martello di gomma,convinto che si sfilasse tranquillamente tutta la guarnitura.
Invece il perno è arrivato fino a filo telaio...tornava al suo posto ma non usciva...BLOCCATO!
Allora ho preso un attrezzo tipo quello per aprire i filtri del gasolio,ho levato prima la ghiera SX...e il perno non si sfilava...allora ho levato anche la ghiera destra e ho sfilato tutto cosi come nella foto...
Il problerma è che la calotta in plastica gira (storta) ma non scorre sul perno!
Devo romperla?
Grazie a tutti
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Dunque,preciso a GIUIO che di botte con il martello ne ho date fin troppe,giuro!
Il pedale sinistro è fissato con una semplice brugola da 8, NON ha l'altro esagono che funge da estrattore.
Quindi con il pedale SX in mano ho picchiato il perno con un martello di gomma,convinto che si sfilasse tranquillamente tutta la guarnitura.
Invece il perno è arrivato fino a filo telaio...tornava al suo posto ma non usciva...BLOCCATO!
Allora ho preso un attrezzo tipo quello per aprire i filtri del gasolio,ho levato prima la ghiera SX...e il perno non si sfilava...allora ho levato anche la ghiera destra e ho sfilato tutto cosi come nella foto...
Il problerma è che la calotta in plastica gira (storta) ma non scorre sul perno!
Devo romperla?
Grazie a tutti

Ok.
Per calotta in plastica intendi il distanziale che si infila tra le calotte (quel cilindro nero a dx dell'asse nella tua foto)? Se è quella, dovrebbe uscire a mano, a meno che non si sia portata (perchè "incollato" sull'asse) il cuscinetto della calotta di sinistra. Riesci a vedere se è dentro?
 

Classifica mensile dislivello positivo