guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alextv56

Biker serius
22/3/14
131
31
0
Visita sito
Eccomi!!!
Io ho montato una guarnitura del Force con corone ari 42/28(che sto vendendo), con cassetta pignoni SRAM Force 11/36 con cambio posteriore del 105 gabbia media, per intenderci quello che sale fino sul 32!
Ho trovato:"
Sono io la cavia che ha fatto questa modifica sulla mia RC. Nessun problema! Almeno sulla Triban. Passando dalla guarnitura RS 50-34 alla GRX 46-30 con il deragliatore 105 R7000 non ho avuto nessun problema. Funziona perfettamente. Non ho dovuto nemmeno regolare il deragliatore. E vero che la linea catena tra le 2 guarniture e diversa 43.5 a 46.9, difatti volevo acquistare spessori di 3mm e viti piu lunghe per arrivare a una linea catena di 43.9, ma non e servito. Cambio perfetto, non gratta e il deragliatore lavora perfettamente. Almeno per la grx e il nuovo 105 posso affermare che sono assolutamente compatibili o-o

Grazie
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho appena acquistato un telaio niner rlt steel, con movimento centrale bb30, come gruppo trasmissione vorrei prendere un shimano grx800, ma ritengo le corone delle guarniture shimano grx, troppo grandi per le mie esigenze (cicloturismo) e da quello che ho visto, anche cambiando le corone, prendendole da aribike, al di sotto di un 28-43/44/45 non potrei andare, l'ideale sarebbe un 26-42/43 ma il 26 non è possibile con le guarniture shimano grx.
Mi chiedevo, se invece questa guarnitura (che se anche non ha il 26, ha il 27 che sarebbe meglio del 28), usando un deragliatore anteriore diverso (ma quale), funzionerebbe con il cambio posteriore shimano grx, tra l'altro prendendola mi risparmierei anche l'ulteriore acquisto delle corone da aribike.
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ho appena acquistato un telaio niner rlt steel, con movimento centrale bb30, come gruppo trasmissione vorrei prendere un shimano grx800, ma ritengo le corone delle guarniture shimano grx, troppo grandi per le mie esigenze (cicloturismo) e da quello che ho visto, anche cambiando le corone, prendendole da aribike, al di sotto di un 28-43/44/45 non potrei andare, l'ideale sarebbe un 26-42/43 ma il 26 non è possibile con le guarniture shimano grx.
Mi chiedevo, se invece questa guarnitura (che se anche non ha il 26, ha il 27 che sarebbe meglio del 28), usando un deragliatore anteriore diverso (ma quale), funzionerebbe con il cambio posteriore shimano grx, tra l'altro prendendola mi risparmierei anche l'ulteriore acquisto delle corone da aribike.

hai pensato di intervenire invece sul pacco pignoni sfruttando il fatto che shimano sia molto (troppo?!) più restrittiva di quanto poi effettivamente in grado di digerire (e digerire bene)? La cassetta GRX arriva sino al 42 (se non ricordo male) mettendone una da 46 dovresti avere lo sviluppo metrico desiderato (vado a memoria, sorry, ma 30-46 è vicinissimo ad un 22-34!?).
Con il GRX 800 Di2 il problema non dovrebbe proprio porsi potendo utilizzare deragliatore post da MTB e potendo mettere chessò un XT gabbia lunga 11 vel. con cassetta fino a 46. Costi a parte, ovviamente... e a questo proposito spero esca presto il GRX da 12 vel... cosi magari trovo il DI2 11vel a prezzi più bassi :hahaha:
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
hai pensato di intervenire invece sul pacco pignoni sfruttando il fatto che shimano sia molto (troppo?!) più restrittiva di quanto poi effettivamente in grado di digerire (e digerire bene)? La cassetta GRX arriva sino al 42 (se non ricordo male) mettendone una da 46 dovresti avere lo sviluppo metrico desiderato (vado a memoria, sorry, ma 30-46 è vicinissimo ad un 22-34!?).
Con il GRX 800 Di2 il problema non dovrebbe proprio porsi potendo utilizzare deragliatore post da MTB e potendo mettere chessò un XT gabbia lunga 11 vel. con cassetta fino a 46. Costi a parte, ovviamente... e a questo proposito spero esca presto il GRX da 12 vel... cosi magari trovo il DI2 11vel a prezzi più bassi :hahaha:

Shimano GRX arriva a 42 solo con il monocorona, con la doppia si ferma a 11-34, per intervenire sulla cassetta con lo shimano grx mantenendo la doppia, dovrei acquistare il cambio posteriore shimano grx per singola velocità anteriore, cambiare le gabbie sostituendole con quelle del shimano xt8000 e così dovrebbe funzionare, con cassetta 10/11-42 e doppia anteriore, ma se la doppia 27-42 funziona su shimano grx, come cassetta mi basta la 11-34 e non solo, il tutto dovrebbe essere anche più leggero, rispetto a una cassetta 11-42 e doppia 30-46.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Shimano GRX arriva a 42 solo con il monocorona, con la doppia si ferma a 11-34, per intervenire sulla cassetta con lo shimano grx mantenendo la doppia, dovrei acquistare il cambio posteriore shimano grx per singola velocità anteriore, cambiare le gabbie sostituendole con quelle del shimano xt8000 e così dovrebbe funzionare, con cassetta 10/11-42 e doppia anteriore, ma se la doppia 27-42 funziona su shimano grx, come cassetta mi basta la 11-34 e non solo, il tutto dovrebbe essere anche più leggero, rispetto a una cassetta 11-42 e doppia 30-46.


hai ragione...:pirletto: andando a memoria mi ero dimenticato il dettagliuccio che a 42 ci arriva, si... ma solo col mono davanti...:-P:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
E visto che ci siamo... io sono ancora alla ricerca di una soluzione al mio problema di rapportature, con il GRX mi sembrava di vedere una luce in fondo al tunnel :smile:ma è tutta da valutare se sia fattibile... (2x11 46-30 con 11-46 dietro).
Fin troppo spesso sento dire che su una gravel certe rapportature da MTB non hanno senso (discorso simile sulla tyre clearance) ma forse chi lo dice si dimentica a cosa servono quei famigerati occhielli presenti sui foderi superiori (predisposizione per rear rack), non sono "ornamentali", c'è chi li usa:pirletto::smile: e portarsi dietro dai 12 ai 20kg (o più, tra zaino idrico, borse a telaio e rear rack) di payload è un altro universo... non tanto in pianura o su salite del 6, 8%, te ne accorgi quando o i km cominciano a superare abbondantemente i 50, 60 (con salite) o quando le salite arrivano a punte del 15-20% (e non necessariamente su sterrato ma su asfalto). La stessa identica salita al 20%, con la stessa identica bici che da scarica (cioè senza borse sul rear rack, quindi scarica fino ad un certo punto) fai fischiettando (quanto mi odiano quando la faccio fischiettando... :smile:) col 32 davanti e 23, 26 o 30 (con agio) a pieno carico la fai col 22-23/26 en danseuse e 22-30/34 seduto e se c'è vento contrario maledici tutte le divinità del valhalla!:smile:Discorso simile per la gommatura... senza carichi particolari (cioè per i miei standard sotto i 10 kg di payload) usavo pure le ruote da strada con i copertoncini da 1 pollice (e per un periodo li ho usati pure con il carico) poi cominci a salire di sezione (1,5-1,6-2,0-2,1-2,25...) e scopri che (oltre a stressare meno cerchi, ruote e bici) il confort sale in maniera esponenziale mentre la velocità (e gli attriti) scende solo in maniera lineare;-) :smile:
Se a questo si aggiunge una conduzione sicura anche su fondi smossi, pietrosi e sabbiosi, come pure sull'asfalto umido o, bagnato o semplicemente molto rovinato (cioè la media delle nostre strade urbane ed extraurbane), pressioni più basse (di gran lunga visti i carichi) ecco che certe scelte trovano il loro porco perché... e please, non mi si venga a parlare di bici da trekking o travel bike... l'ho fatto ed è un'altra cosa, con esigenze, tempi e percorrenze (nonché spirito) molto diversi. Non c'è nulla di male ad intendere la gravel come una BDC da strade bianche, ci mancherebbe altro, ma è solo una delle tante declinazioni che può avere... difatti le proposte dei telaisti (americani e nord europei in particolare) in quest'ambito sono incredibilmente variegate e "flessibili". Minor flessibilità e scelta la si vede in fatto di rapportature (parlo dei colossi Shimano e Sram, ovviamente) forse perché col mono e le 12 vel pensavano di aver "inventato" una coperta che coprisse tutti dalla testa ai piedi. Ovviamente cosi non è... e le "multicolori" soluzioni industriali ma di nicchia (extender, gabbie e pulegge, tanpan etc) o artigianali e "casalinghe" (mix di componenti, forzature nei limiti indicati etc) sono li a dimostrarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ginogino

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ieri sera mi sono riletto tutto il thread e ho visto, che c'è stato qualcuno che con successo ha montato una guarnitura mtb con il deragliatore da mtb shimano xt e ho pensato che la soluzioni migliore di provare senza acquistare componenti inutili e che non mi vanno bene, di provare a smontare dalla mia front, il deragliatore anteriore xt e la guarnitura 24-38 e montare il tutto, con il resto dei componenti shimano grx e vedere se funziona, se il tutto funziona posso acquistare una doppia mtb che mi serve.
L'unico dubbio è relativo al fatto, che la guarnitura 24-38 è una race face BSA, mentre il mio nuovo telaio è un pf30 da 68mm, quindi dovrò montare due movimenti centrali diversi (la guarnitura fsa 27-42 l'ho trovata solo con perno da 30mm).
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, vi faccio una domanda da assoluto inesperto di gravel.
Attualmente guido una MTB da enduro in alluminio con monocorona da 30 e cassetta 11-46, con la quale vado veramente ovunque.
Il rampichino da 46, per molti eccessivo, l'ho messo per salvare la gamba nelle lunghe salite belle pendenti che su alcuni giri che faccio spesso incontro, e anche perchè non potendola più usare frequentemente come prima la gamba di per sè è calata...

Volendo affiancare alla MTB una gravel non capisco quale guarnitura potrebbe fare al caso mio, nel senso che non essendo nemmeno mai salito su una bici da corsa non so quanta differenza ci possa essere tra una configurazione MTB e una corsaiola/gravel.

Ad esempio immaginando la classica gravel mono da 40 o 42 e cassetta 11-42 avrei uno sviluppo metrico di poco più di 2, che con la mia MTB trovo intorno a pignoni da 32-28, quindi non agilissimi.
Mi chiedo tuttavia quanto su una bici che pesa 5kg in meno, con ruote da 40 e telaio decisamente diverso da una enduro questo possa fare la differenza. Ovvero quanto la fatica sarebbe minore pur con rapporti che su una MTB non vedrei come appropriati.

E qui la domanda: posto che della gravel ne farei un uso assolutamente misto, passando dai 60km di ritorno dal lavoro esclusivamente su strada ai percorsi al limite del XC leggero, quale configurazione è più opportuno scegliere?
Perchè se sulla MTB non metterei mai null'altro che il mono, su una gravel ero orientato a una doppia, non volendo avere la coperta troppo corta quando usata su asfalto, magari una compact 46-30 con cassetta 11-40 (riuscendo anche 11-42), che equivale a un rampichino pari al penultimo pignone della mia MTB... certo sacrificando in semplicità, che otterrei col mono...

Grazie dell'aiuto, anche se non so se mi sono spiegato... :-P:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Buongiorno a tutti, vi faccio una domanda da assoluto inesperto di gravel.
Attualmente guido una MTB da enduro in alluminio con monocorona da 30 e cassetta 11-46, con la quale vado veramente ovunque.
Il rampichino da 46, per molti eccessivo, l'ho messo per salvare la gamba nelle lunghe salite belle pendenti che su alcuni giri che faccio spesso incontro, e anche perchè non potendola più usare frequentemente come prima la gamba di per sè è calata...

Volendo affiancare alla MTB una gravel non capisco quale guarnitura potrebbe fare al caso mio, nel senso che non essendo nemmeno mai salito su una bici da corsa non so quanta differenza ci possa essere tra una configurazione MTB e una corsaiola/gravel.

Ad esempio immaginando la classica gravel mono da 40 o 42 e cassetta 11-42 avrei uno sviluppo metrico di poco più di 2, che con la mia MTB trovo intorno a pignoni da 32-28, quindi non agilissimi.
Mi chiedo tuttavia quanto su una bici che pesa 5kg in meno, con ruote da 40 e telaio decisamente diverso da una enduro questo possa fare la differenza. Ovvero quanto la fatica sarebbe minore pur con rapporti che su una MTB non vedrei come appropriati.

E qui la domanda: posto che della gravel ne farei un uso assolutamente misto, passando dai 60km di ritorno dal lavoro esclusivamente su strada ai percorsi al limite del XC leggero, quale configurazione è più opportuno scegliere?
Perchè se sulla MTB non metterei mai null'altro che il mono, su una gravel ero orientato a una doppia, non volendo avere la coperta troppo corta quando usata su asfalto, magari una compact 46-30 con cassetta 11-40 (riuscendo anche 11-42), che equivale a un rampichino pari al penultimo pignone della mia MTB... certo sacrificando in semplicità, che otterrei col mono...

Grazie dell'aiuto, anche se non so se mi sono spiegato... :-P:
Ciao,ho una Canyon Grail con tutto il gruppo GRX,ho l'810 quindi quello con guarnitura 48-31 e cassetta 11-34,ho sostituito 11-34 con 11-40 SunRace e salgo praticamente ovunque,ho fatto strappi al 22% senza problemi diciamo,facevo prima a scendere dalla bici data la velocità ma c'è l'ho fatta,sono discretamente allenato quindi regolati,per me che abito in pianura e in un paese circondato da campagna la gravel è perfetta,vado soprattutto sui Colli Euganei per fare D+ e i kg n meno si sentono ovviamente confronto ad un enduro,la mia pesa praticamente 15 kg,ma sono due utilizzi diversi perciò non paragonabili a parer mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao,ho una Canyon Grail con tutto il gruppo GRX,ho l'810 quindi quello con guarnitura 48-31 e cassetta 11-34,ho sostituito 11-34 con 11-40 SunRace ....

Hai dovuto fare qualcosa di particolare, per far funzionare il cambio posteriore con la cassetta 11-40, visto che quello per doppia è certificato solo fino al 11-34.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao,ho una Canyon Grail con tutto il gruppo GRX,ho l'810 quindi quello con guarnitura 48-31 e cassetta 11-34,ho sostituito 11-34 con 11-40 SunRace e salgo praticamente ovunque,ho fatto strappi al 22% senza problemi diciamo,facevo prima a scendere dalla bici data la velocità ma c'è l'ho fatta,sono discretamente allenato quindi regolati,per me che abito in pianura e in un paese circondato da campagna la gravel è perfetta,vado soprattutto sui Colli Euganei per fare D+ e i kg n meno si sentono ovviamente confronto ad un enduro,la mia pesa praticamente 15 kg,ma sono due utilizzi diversi perciò non paragonabili a parer mio.

Ti ringrazio. In effetti sarei orientato su una Cube Nuroad Race 2020 che monta proprio quel deragliatore e altri mi hanno cmq garantito che su 11-40 va una meraviglia... parrebbe anche su 11-42. Con il 30-46 che monta arriverei a una rapportatura in pratica molto simile alla MTB.

E infatti nasceva qui l'altra domanda: mono o doppia? Come ti dicevo la userei sia sul versante più stradale che su quello che più si avvicina a un utilizzo leggero di MTB, ma temo, soprattutto su strada, di avere la coperta corta sulla velocità, oppure di dover sacrificare l'agilitòà in salita aumentando i denti della corona anteriore...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Hai dovuto fare qualcosa di particolare, per far funzionare il cambio posteriore con la cassetta 11-40, visto che quello per doppia è certificato solo fino al 11-34.
No anzi,prima di montarla ho cercato feedback qui sul forum ma zero riscontri, perciò l'ho acquistata e montata e va perfettamente,basta regolare la distanza della polleggiae un po' il cambio e niente di più,vai tranquillo che funziona.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ti ringrazio. In effetti sarei orientato su una Cube Nuroad Race 2020 che monta proprio quel deragliatore e altri mi hanno cmq garantito che su 11-40 va una meraviglia... parrebbe anche su 11-42. Con il 30-46 che monta arriverei a una rapportatura in pratica molto simile alla MTB.

E infatti nasceva qui l'altra domanda: mono o doppia? Come ti dicevo la userei sia sul versante più stradale che su quello che più si avvicina a un utilizzo leggero di MTB, ma temo, soprattutto su strada, di avere la coperta corta sulla velocità, oppure di dover sacrificare l'agilitòà in salita aumentando i denti della corona anteriore...
Secondo me su una gravel meglio la doppia,il mono lo vedo meglio su un enduro ma personalmente su una gravel lo trovo inutile,de gustibus.
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
No anzi,prima di montarla ho cercato feedback qui sul forum ma zero riscontri, perciò l'ho acquistata e montata e va perfettamente,basta regolare la distanza della polleggiae un po' il cambio e niente di più,vai tranquillo che funziona.

Ma vedendo le foto, il cambio non l'hai montato direttamente sul forcellino, hai usato uno distanziatore giusto ? quale hai usato ?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti.
ho una bdc, ma qui forse potete essermi di aiuto.

mi sono informato per il cambio cassetta 105 e ho visto che è fattibile (da 11/28 a 11/36 sram con 105 gabbia media)

Ma voglio modificare la guarnitura attuale (105 50/34). Movimento C BB90 Press Fit

Ho visto che a prima botta potrei mettere su una grx600 30/46 (ma è orribile....)

Oppure una Fsa ?? ma non ho capito se poi devo cambiare anche il movimento centrale ( e vorrei evitare)

Il deragliatore 105 "penso" vada bene fin quando ci sono massimo 16 denti di differenza tra le due corone (poi ovvio devo abbassarlo unpo....)

grazie

ps. evitiamo risposte del tipo "dimagrisci" "snaturi la bici", sono grasso, svogliato e solitario. e voglio spararmi qualche passo montano senza morire.
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@OZZY1982

Con la grx600 non hai problemi di movimento centrale, ma potresti averli con il deragliatore anteriore, i deragliatori GRX hanno una linea catena diversa da quelle per strada.

Non avresti problemi con la Fsa, se con perno passante compatibile shimano e se c'è in versione road da 30/46.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo