Io dico che è compatibile. La catena 12v, se pur più stretta, è poca cosa la differenza con la catena 11v. Tant'è vero che produttori di corone aftermarket con Race Face, le dichiarano compatibili sia per 11 che 12 velocità.
Non azzarderei, la differenza non è così pocaIo dico che è compatibile. La catena 12v, se pur più stretta, è poca cosa la differenza con la catena 11v. Tant'è vero che produttori di corone aftermarket con Race Face, le dichiarano compatibili sia per 11 che 12 velocità.
A parte che provare non costa nulla, al limite sostituisci la corona. Ma io ho già letto qui di gente che usa corona 11v con catene 12v.Non azzarderei, la differenza non è così poca
Secondo,, la Shimano con la FM se leggi il post recente non va con corone non shimano anche dichiarate 12 VA parte che provare non costa nulla, al limite sostituisci la corona. Ma io ho già letto qui di gente che usa corona 11v con catene 12v.
Io parlo comunque di Sram, e si sa che Shimano è tanto categorica sulle compatibilità quando poi provando viene fuori altro...Secondo,, la Shimano con la FM se leggi il post recente non va con corone non shimano anche dichiarate 12 V
Guarda che gli spessori tra gli ingranaggi sono davvero ridotti, niente a che vedere con l'11V
invece certamente sì.Molto probabilmente no, la catena 12 e più stretta, potrebbe incastrarsi sui denti della corona
Tra 10 e 11v sapevo che variava solamente la larghezza esterna della catena, ma anche su 12v sei sicuro?invece certamente sì.
lo spessore dei denti di corone e pignoni non cambiano, ciò che varia è la spaziatura tra i pignoni e la larghezza esterna della catena, non le sue dimensioni interne.
Al limite puoi anche usare una catena XX1 11v con l'eagle, anzi appena uscito in molti usavano le catene XX1 perchè non si fidavano dell'affidabilità di quella nuova 12V.
Guarda il 12 shimano è incredibileTra 10 e 11v sapevo che variava solamente la larghezza esterna, ma anche su 12v sei sicuro?
Parlavo della catena, ho modificato il post.Guarda il 12 shimano è incredibile
Ha un anello sottilissimo tra cassetta e microspline, e poi 8 pignoni integrali nella main carrier group e 4 liberi tra i quali 2 hanno uno spessore tra di loro che sarà 1 mm ed il 10 si incastra bloccandosi dentro il 12
Non ho mai provato, ma tecnicamente si perché cambia lo spessore esterno e non quello interno.salve, avrei una guarnitura sram nx 11v con realativa corona.....se volessi montare gruppo 12v, la corona sarebbe compatibile con la catena 12v?
la catena è adeguata allo spessore tra gli ingranaggi della cassetta, sicuramente più stretta, diciamo che con la 11 non parti nemmenoParlavo della catena, ho modificato il post.
sicurissimo, mi ero letto le specifiche della nuova catena quando avevano presentato l'eagle.Tra 10 e 11v sapevo che variava solamente la larghezza esterna della catena, ma anche su 12v sei sicuro?
Sarai sicurissimo per la sram , ma la shimano non è cosìsicurissimo, mi ero letto le specifiche della nuova catena quando avevano presentato l'eagle.
con l'eagle puoi anche usare la catena XX1 11V e funziona. Certo ti perdi i benefici e la silenziosità della catena 12v, ma la trasmissione funzione bene comunque.la catena è adeguata allo spessore tra gli ingranaggi della cassetta, sicuramente più stretta, diciamo che con la 11 non parti nemmeno
si parlo si SRAMSarai sicurissimo per la sram , ma la shimano non è così
La sram è davvero un mistero per me, ve la lascio a voisi parlo si SRAM