Tech Corner Guida al setting della parte aria delle sospensioni FOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
In linea teorica dovresti partire settando un valore ragionevole di sag, ed eventualmente agire sui riduttori di volume per aggiustare la progressività. A me però non torna che tu debba caricare un valore così spropositato di pressione per avere il sag corretto, anche perchè 80 kg di peso non sono una cosa fuori dal mondo.
Se sei certo di fare tutte le misurazioni correttamente mi viene da pensare che qualcosa non quadra nel tuo ammo.

EDIT: sentiamo cosa dice @frenk , visto che ha testato la Advanced 1 2017 che monta lo stesso ammo (https://www.mtb-mag.com/test-giant-trance-advanced-1-2017/)

Non saranno 300 psi ma anche se fossero 250 il problema rimane indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio,mi spiego;
Se gonfio a "sag 35%" dunque già soft e non firm,siamo comunque a una durezza dell'ammo esageratissimo,ai voglia ad inserire spacer,peggioriamo.
Se lascio fuori sag a 200 o 210 psi sono morbido in fondo corsa ma posso recuperare con uno spacer,ma comunque fuori sag sono....
L'ammo non ha difetti,ne sono sicuro.
Ho notato che hanno ristretto e modificato il manicotto Evol già nella versione 2018,un pò come mezzo mondo gli ha suggerito per lo stem(anche 20mm in meno rispetto al 2017) e la larghezza manubrio(circa 2,5 cm per lato......più largo del modello 2017).
Allora mi chiedo,e lo chiediamo anche a @frenk che ha testato il modello 1 advanced,
sarà per caso che il cinematismo Maestro molto morbido nella prima parte di corsa,e la nuova "moda" di ammorbidire gli ammortizzatori nella prima parte di escursione con la tecnologia Evol,mal si sposino al sistema adottato da Giant?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non saranno 300 psi ma anche se fossero 250 il problema rimane indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio,mi spiego;
Se gonfio a "sag 35%" dunque già soft e non firm,siamo comunque a una durezza dell'ammo esageratissimo,ai voglia ad inserire spacer,peggioriamo.
Se lascio fuori sag a 200 o 210 psi sono morbido in fondo corsa ma posso recuperare con uno spacer,ma comunque fuori sag sono....
L'ammo non ha difetti,ne sono sicuro.
Ho notato che hanno ristretto e modificato il manicotto Evol già nella versione 2018,un pò come mezzo mondo gli ha suggerito per lo stem(anche 20mm in meno rispetto al 2017) e la larghezza manubrio(circa 2,5 cm per lato......più largo del modello 2017).
Allora mi chiedo,e lo chiediamo anche a @frenk che ha testato il modello 1 advanced,
sarà per caso che il cinematismo Maestro molto morbido nella prima parte di corsa,e la nuova "moda" di ammorbidire gli ammortizzatori nella prima parte di escursione con la tecnologia Evol,mal si sposino al sistema adottato da Giant?

Ho capito cosa vuoi dire, mi capitava una cosa del genere con il Monarch DebonAir montato sulla Rose Uncle Jimbo (inconveniente che quell'ammo dava anche su altri carri). Inizialmente avevo messo una pezza riducendo il volume della camera negativa, ma risultati decisamente migliori li avevo ottenuti sostituendo il barilotto DebonAir con l'HV "normale". Il problema non era però così marcato come lo descrivi tu.
Hai già verificato se e quale spacer è presente nel tuo ammo?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora mi chiedo,e lo chiediamo anche a @frenk che ha testato il modello 1 advanced,
sarà per caso che il cinematismo Maestro molto morbido nella prima parte di corsa,e la nuova "moda" di ammorbidire gli ammortizzatori nella prima parte di escursione con la tecnologia Evol,mal si sposino al sistema adottato da Giant?

Sinceramente non ho riscontrato questo problema con la Trance che ho testato, anzi ho trovato una sospensione fluida e ben gestita su tutta l'escursione, sicuramente molto sensibile nella sua parte iniziale e marcatamente progressiva, ma pur pesando una decina di kg meno di te ho trovato che il comportamento dell'ammortizzatore, con il corretto valore di sag, era fluido e corposo. Ciò che mi sento di consigliarti, come per altro ti ha già detto @muldox, è di verificare quale spacer hai in dotazione all'interno del tuo ammo e già che per fare questo devi svuotare completamente la camera dell'aria dell'ammortizzatore, segui con attenzione la procedura riportata in questo articolo per essere certo di equilibrare a dovere la camera positiva con quella negativa. Può essere che questa sorta di "reset" possa risolvere il tuo problema.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ho capito cosa vuoi dire, mi capitava una cosa del genere con il Monarch DebonAir montato sulla Rose Uncle Jimbo (inconveniente che quell'ammo dava anche su altri carri). Inizialmente avevo messo una pezza riducendo il volume della camera negativa, ma risultati decisamente migliori li avevo ottenuti sostituendo il barilotto DebonAir con l'HV "normale". Il problema non era però così marcato come lo descrivi tu.
Hai già verificato se e quale spacer è presente nel tuo ammo?
Sinceramente non ho riscontrato questo problema con la Trance che ho testato, anzi ho trovato una sospensione fluida e ben gestita su tutta l'escursione, sicuramente molto sensibile nella sua parte iniziale e marcatamente progressiva, ma pur pesando una decina di kg meno di te ho trovato che il comportamento dell'ammortizzatore, con il corretto valore di sag, era fluido e corposo. Ciò che mi sento di consigliarti, come per altro ti ha già detto @muldox, è di verificare quale spacer hai in dotazione all'interno del tuo ammo e già che per fare questo devi svuotare completamente la camera dell'aria dell'ammortizzatore, segui con attenzione la procedura riportata in questo articolo per essere certo di equilibrare a dovere la camera positiva con quella negativa. Può essere che questa sorta di "reset" possa risolvere il tuo problema.

Proverò sicuramente a seguire i vostri preziosi consigli,farò un test come descritto cercando di svuotare la camera negativa e positiva a dovere,poi ricaricherò a 50 psi per volta cercando di equilibrare le camere.
Se il problema dovesse persistere mi dovrò mettere l'anima in pace e perderci un pò di tempo per farlo lavorare a dovere.
Lavoro quotidianamente nelle forcelle e ammortizzatori moto,sia offroad che pista,ed è per questo che mi sta così a cuore rispettare i valori di sag per far funzionare tutto a dovere.
Avere un mezzo a due ruote ben bilanciato tra anteriore e posteriore è un'aspetto che per me ha un'importanza fondamentale,come dico sempre,non tutto funziona per il semplice fatto che faccia su e giù...
Chiedo informazioni umilmente perchè nonostante l'esperienza e la conoscenza del funzionamento nel settore moto,a volte mi rendo conto che il settore bike ha delle particolarità/differenze non di poco conto.
Del resto se avessi avuto il problema su una moto avrei risolto con una molla con K diverso.
Grazie ancora.

P.S. Dubito di trovare spacer all'interno,anche se viene menzionato nella tabella "ID" ma comunque verificherò!
(appena risolta la frattura del trochite omerale dx...)
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io vi racconto la mia esperienza nel setting della mia fox 34 Factory nuova...
Da subito ho riscontrato un eccessivo affondamento in frenata e nei ripidoni, nonostante abbia provato ad intervenire sia sulla pressione che sulle basse velocità non riuscivo a trovare quel compromesso decente, ossia una forcella sostenuta quel tanto che serve assieme ad una sensibilità sulle piccole avversità del terreno...
Ho aggiunto anche due riduttori di volume ma senza grandi risultati, appena salivo un po' di pressione la forcella diventava legnosa, oppure sprofondava giù che era un piacere appena scendevo di pressione "un po' come era la vecchia fox 36 Talas per chi se la ricorda"
Arreso mi sono recato presso un centro Fox, dove davanti ai miei occhi ho potuto constatare la quasi mancanza di olio nello stelo sx, e per contro un quantitativo esagerato di grasso "praticamente un paio di cm sopra e un paio sotto" sul pistone aria... grasso che comprometteva il corretto funzionamento della camera negativa, ostruendo il passaggio aria.
In due parole adesso senza riduttori aggiunti il giusto olio, il grasso quanto e dove serve... la forcella si comporta come si deve e risponde alle regolazioni, il rammarico è che si tratta di una forcella nuova con due mesi di vita!

un centro autorizzato Andreani mi ha detto esplicitamente che escono di fabbrica con pochissimo olio le forcelle e che praticamente molti clienti portano la bici nuova subito a far controllare proprio perchè scarica di olio nella parte aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io vi racconto la mia esperienza nel setting della mia fox 34 Factory nuova...
Da subito ho riscontrato un eccessivo affondamento in frenata e nei ripidoni, nonostante abbia provato ad intervenire sia sulla pressione che sulle basse velocità non riuscivo a trovare quel compromesso decente, ossia una forcella sostenuta quel tanto che serve assieme ad una sensibilità sulle piccole avversità del terreno...
Ho aggiunto anche due riduttori di volume ma senza grandi risultati, appena salivo un po' di pressione la forcella diventava legnosa, oppure sprofondava giù che era un piacere appena scendevo di pressione "un po' come era la vecchia fox 36 Talas per chi se la ricorda"
Arreso mi sono recato presso un centro Fox, dove davanti ai miei occhi ho potuto constatare la quasi mancanza di olio nello stelo sx, e per contro un quantitativo esagerato di grasso "praticamente un paio di cm sopra e un paio sotto" sul pistone aria... grasso che comprometteva il corretto funzionamento della camera negativa, ostruendo il passaggio aria.
In due parole adesso senza riduttori aggiunti il giusto olio, il grasso quanto e dove serve... la forcella si comporta come si deve e risponde alle regolazioni, il rammarico è che si tratta di una forcella nuova con due mesi di vita!

un centro autorizzato Andreani mi ha detto esplicitamente che escono di fabbrica con pochissimo olio le forcelle e che praticamente molti clienti portano la bici nuova subito a far controllare proprio perchè scarica di olio nella parte aria.
Davvero? Penso di dover far controllare anche la mia.
Grazie
 

Triv

Biker novus
2/9/15
36
14
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Rose
Ti dico quello che mi hanno detto. Sono famosi per la loro precisione ed efficienza quindi mi fido parecchio, anche perché loro fanno quasi esclusivamente sospensioni.

Questa è la situazione che abbiamo trovato
0c09094b8697428cadf6029aa10a4566.thumbnail.jpg
!

26080
 

Allegati

  • IMG_20171216_095432.jpg
    IMG_20171216_095432.jpg
    147,5 KB · Visite: 14

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ecco infatti... Cmq credo che il tuo problema fosse l'eccesso di grasso.
L'olio negli steli dovrebbe avere la funzione di lubrificazione e garantire lo scorrimento degli steli. Se uno gira secco rischia si potrebbero rovinare

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quando si smontano i foderi l'olio di lubrificazione che esce è sempre "poco", nel senso che una certa parte rimane sulle pareti dei foderi, sulle aste, dentro agli steli, e così via.

Detto questo, la quantità che si vede nelle foto è decisamente poca e fa pensare ad un caricamento inadeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
OK, viste le foto, ho ordinato il FOX Gold e procedero' appena arriva a smontare gli steli ed immettere la quantita' corretta di olio alla mia FOX 32SC Performance di 5 mesi di vita.
Da subito (dopo 2 settiamane)ho notato una sorta di movimento sullo stelo sinistro (lo stelo destro non lo fa') ed ho il dubbio che sia dovuto proprio alla carenza di olio in suddetta camera. Il negoziante mi disse che era normale ma io non ci credo molto.
Non occorrono attrezzi particolari per questo lavoro, giusto?
Chiave a tubo da 10, siringa da quanto?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Tenendo frenato e muovendo avanti/indietro la bici, con il dito appoggiato tra steli e foderi,sullo stelo sinistro si avverte un piccolo scatto, come un lieve toc-toc, simile a quando la serie sterzo non e' avvitata bene.

La quantita' di olio e' 30 cc per parte, giusto?
Sul sito FOX non trovo nessuna info a riguardo.

EDIT: ho trovato sul sito americano: 25cc a sinistra e 20cc a destra. Il sito italiano non ha nulla.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo