Guida completa per chi inizia con la mountain bike

Staff

Redazione
17/12/10
1.953
478
Tantissimi sono i nuovi adepti che hanno comprato una bici in queste settimane, e tantissime sono le domande nel nostro forum. Con questo articolo cerchiamo di riassumere gli argomenti più cercati e richiesti, ricordando che si trovano tutti nella nostra rubrica Tech Corner, disponibile anche in formato video su Youtube....
Leggi tutto...

facav

Biker novus
5/8/13
3
0
70
sala bolognese (Bo)
Bike
Legnano mtb - Bianchi sempre x strada
Attualmente ho una front con ruote da 27,5. La voglio tenere e comprare anche una full con ruote da 29. Per avere più soluzione vi chiedo se in caso di emergenza si può montare sulla full le ruote da 27,5.
Grazie

avalonice

Biker cesareus
2/4/09
1.714
690
Lecco
Attualmente ho una front con ruote da 27,5. La voglio tenere e comprare anche una full con ruote da 29. Per avere più soluzione vi chiedo se in caso di emergenza si può montare sulla full le ruote da 27,5.
Grazie
Cosa vuol dire in caso di emergenza? Se mi trovo a 100km da casa e devo tornarci è spezzo in 2 un cerchio e per caso nello zaino ho un set di ruote da 27.5" direi che posso montarle per tornare a casa.
Altre eventi emergenziali non mi vengono in mente.

• Like
Reactions: maurosalva

facav

Biker novus
5/8/13
3
0
70
sala bolognese (Bo)
Bike
Legnano mtb - Bianchi sempre x strada
Cosa vuol dire in caso di emergenza? Se mi trovo a 100km da casa e devo tornarci è spezzo in 2 un cerchio e per caso nello zaino ho un set di ruote da 27.5" direi che posso montarle per tornare a casa.
Altre eventi emergenziali non mi vengono in mente.
Allora lascia stare l’emergenza. Si possono montare o no?

AlexV

Biker velocissimus
22/1/16
2.374
1.443
Como (ma mica Comasco!)
Bike
Slide 140
Fisicamente se ci sta una 29" ci sta anche una 27.5", questo mi pare ovvio.

Devi però avere la stessa battuta e lo stesso tipo di perno (es. 100 x 15 anteriore e 142 x 12 posteriore), se hai misure diverse, ad esempio boost su una bici e normale sull'altra, allora non puoi montarle.
Il tutto tralasciando che passando da 29 a 27.5 ti troverai col movimento centrale circa 1,5 cm più basso coi conseguenti rischi di picchiare a terra con le pedivelle.

avalonice

Biker cesareus
2/4/09
1.714
690
Lecco
Secondo me NO, anche se alcuni produttori hanno telai su cui è possibile montare varie tipi di ruote:
1591617517876.png
come riporta ad esempio decathlon per la sua XC100.
Passare da 29" a 27.5" abbassi in modo sensibile l'altezza del mov.centrale e di conseguenza tutto il baricentro quindi la dinamica della bici cambia in modo importante, potresti trovarti una bici molto nervosa difficile da guidare.

Salvatore97

Biker novus
9/6/20
4
0
22
Palermo
Bike
n/d
Salve, sono intenzionato all'acquisto della mia prima mtb, e tra tutte, queste due hanno attirato di più la mia attenzione

Scott Scale 960: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-960-bike?article=274597007
RR XC500: https://www.decathlon.it/mtb-xc-500...on&utm_campaign=ecommerce_affiliation_content

Girando dentro il forum, molti si lamentano dei freni della xc500 ( SRAM Level T), potreste darmi riscontri al riguardo? e più in generale consigliarmi su quale prendere delle 2? (da inesperto accetto anche altri prodotti sulla stessa fascia da voi prospettati)