Guida con fango e pozzanghere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
premettendo ke ogni pozzanghera e ogni terreno è diverso, io se posso, passo di lato dove si riesce a vedere il fondo...

cercando di avere le ruote perpendicolari e non di spigolo, quindi il cambio e la scelta di direzione la faccio prima di arrivare sulla pozzanghera...

per ciò ke riguarda le pozze fonde dove l'acqua va da un lato all'altro, scalo qualke rapporto, alleggerisco e passo dentro, in gara a tutta, nei giri piano o comunque ad una velocità di "sicurezza"

per le doppie canalette, io vado o di lato o al centro...

anke se al centor il fango c'è, non c'è acqua, magari c'è erba e quindi con un po' di gamba e tanto equilibrio, e senza fare bruski movimenti (quindi sempre in sella e mai in fuorisella) si riesce a pedalare o-o
 

Mcm

Biker novus
25/2/09
44
0
0
PV
Visita sito
:smile::smile:
non credevo fosse una domanda fuori luogo! :-D

cmq vedo che qualcuno ha risposto seriamente ed ho preso spunti interessanti.

Purtroppo da me,in inverno,quando piove a dirotto o per più giorni consecutivi,anche dopo un paio di giornate di sole,non asciuga niente!
Quindi quasi tutte le strade di campagna sono cosi o hanno dei tratti particolarmente pozzangherosi..
secondo me dipende.
Dipende,da come vuoi tornare a casa :mrgreen:
Se scegli uno stile trasandato-chic,opterei per i lati.
Altrimenti vai tranquillamente in mezzo,senza calcoli e via!
Io di solito cerco di dare,per quanto mi riesce,poco nell'occhio e quindi scelgo il primo stile.
Poi come al solito,qualche pozzanghera mi va male.Anche perchè come hanno detto gli altri,si può calcolare quello che si vuole,ma certe volte anche se le prendi di lato la sicurezza non c'è lo stesso.
Torno a casa,mi guardano tutti piuttosto male :mrgreen: perchè sono piena di fango dalla testa ai piedi!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ovviamente dipende dalle tue intenzioni... se hai voglia di sporcarti o meno.. ovviamente entrambi i casi possono nascondere il trabocchetto.. quindi occorre cautela... io ad esempio ci passo dentro... e credetemi se hai davanti qualcuno che rallenta di colpo per evitare di bagnarsi è una figata immensa.... ho fatto un sorpasso in un pozzangherone ai 30 allora alzando oltre un metro d'acqua mi volevano uccidere quelli che ho sorpassato in quel punto hahaha ancora rido!!!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
Purtroppo da me,in inverno,quando piove a dirotto o per più giorni consecutivi,anche dopo un paio di giornate di sole,non asciuga niente!
Quindi quasi tutte le strade di campagna sono cosi o hanno dei tratti particolarmente pozzangherosi..
secondo me dipende.
Dipende,da come vuoi tornare a casa :mrgreen:
Se scegli uno stile trasandato-chic,opterei per i lati.
Altrimenti vai tranquillamente in mezzo,senza calcoli e via!
Io di solito cerco di dare,per quanto mi riesce,poco nell'occhio e quindi scelgo il primo stile.
Poi come al solito,qualche pozzanghera mi va male.Anche perchè come hanno detto gli altri,si può calcolare quello che si vuole,ma certe volte anche se le prendi di lato la sicurezza non c'è lo stesso.
Torno a casa,mi guardano tutti piuttosto male :mrgreen: perchè sono piena di fango dalla testa ai piedi!

cmq sappi che sei una dagazza da stimare.... di sti tempi se ne trovano poche di ragazzae vogliose di Fango! complimentiii :celopiùg: :spetteguless:
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
E con fango e terreno molto copioso, com'è meglio gonfiare i tubeless? meglio una pressione più elevata o no?

Se il terreno è molto fangoso la cosa migliore è avere gomme relativamente strette con tassellatura pronunciata e tenute ben gonfie.
ciò ti permette di penetrare la parte molle del fango senza difficoltà per andarti a guadagnare la trazione sul fondo duro.
:celopiùg:
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Se il terreno è molto fangoso la cosa migliore è avere gomme relativamente strette con tassellatura pronunciata e tenute ben gonfie.
ciò ti permette di penetrare la parte molle del fango senza difficoltà per andarti a guadagnare la trazione sul fondo duro.
:celopiùg:

Ho nobbynic tubeless da 2e10 all'anteriore e peso 74 kg: pressione sui 2e5?

Al posteriore racingralph!! :maremmac::maremmac::smile:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
premettendo ke ogni pozzanghera e ogni terreno è diverso, io se posso, passo di lato dove si riesce a vedere il fondo...

cercando di avere le ruote perpendicolari e non di spigolo, quindi il cambio e la scelta di direzione la faccio prima di arrivare sulla pozzanghera...

per ciò ke riguarda le pozze fonde dove l'acqua va da un lato all'altro, scalo qualke rapporto, alleggerisco e passo dentro, in gara a tutta, nei giri piano o comunque ad una velocità di "sicurezza"

per le doppie canalette, io vado o di lato o al centro...

anke se al centor il fango c'è, non c'è acqua, magari c'è erba e quindi con un po' di gamba e tanto equilibrio, e senza fare bruski movimenti (quindi sempre in sella e mai in fuorisella) si riesce a pedalare o-o

quoto, ankio prendo le pozzanghere di fango al centro sopp in curva, altrimenti nemmeno con le gomme riesco a tenerla saldamente
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
occhio anche ad eventuali ripartenze, l'ultima volta nel fango e messo un piede a terra ed ho continuato a piedi fino a che non ho potuto pulire le scarpe e i pedali. Gli spd non agganciavano più.
 

Classifica mensile dislivello positivo