Hayes HFX 9: pastiglie che strisciano sul disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
anche io ho lo stesso problema di strisciamento,hayes nuovi,solo sul disco posteriore quando mi alzo in fuorisella pedalando sento le pastiglie strisciare sul disco,le ruote sono deetraks,quelle che vendono con la chiavetta per il registro dei cuscinetti sul post. ma sono nuovissime quindi dovrebbero già essere regolate dalla mavic no?ah dando un paio di strizzate finisce di raschiare per un pò.cosa può essere?
inoltre è normale che più uso questi freni meno diventano modulabili?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Verifica che la ruota non abbia gioco laterale: afferrala in alto e spingi/tira in senso trasversale, se c'è gioco lo senti. Per quanto riguarda la modulabilità, gli Hayes sonopiuttosto "sgarbati" da questo punto di vista. In realtà via via che li rodi aumenta la potenza, e quindi la modulabilità sembra dimnuire.
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
no..le ruote le ho controllate entrambe,non ho ricontrato gioco ne assiale ne radiale,è come se la pastiglia interna,vicina al carro ,rientrasse meno dell altra.proverò a tirare un pelino il cuscinetto comunque,il disco non sembra storto...
tornando alla modulabilità,è proprio vero più li rodi e piu frenano,non sai se esistono pastiglie magari un pelo + dure in modo da fare meno grip sul disco?,non so se mi spiego....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
no..le ruote le ho controllate entrambe,non ho ricontrato gioco ne assiale ne radiale,è come se la pastiglia interna,vicina al carro ,rientrasse meno dell altra.proverò a tirare un pelino il cuscinetto comunque,il disco non sembra storto...
tornando alla modulabilità,è proprio vero più li rodi e piu frenano,non sai se esistono pastiglie magari un pelo + dure in modo da fare meno grip sul disco?,non so se mi spiego....

Capita anche a me che il disco sfreghi ma non ci faccio caso... col calore e qlc sasso si storta sempre in filo, in particolare quello dietro.

Per le pastiglie: quelle con più grip, IMHO, sono le originali Hayes.
Poi ci sono le Jagwire (ca 18 euro) e poi le più scruase in assoluto, le Clim8 (da deca a meno di 15 euro) ma diventi un Downhiller PRO, non frenano nulla a confronto di quelle originali. Solo dopo attenta sgrassatura del disco e metà consumo del materiale sulla placchetta han incominciato a mordere in maniera appena discreta, ma ancora poco performanti a frenare dalle alte velocità a zero.
Non ho provato le EBC, quindi non mi pronuncio.
Tutto questo su mia esperienza personale.. con dischi da 203mm originali Hayes.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puoi provare a mettere quelle organiche. Io le ho provate a suo tempo su dischi da 160, migliorava la modulabilità ma a scapito della frenata, in più durarono meno della metà delle sinterizzate. La modulabilità è arrivata solo coi dischi a margherita.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sì.. le trovi in qualsiasi deca, le loro bike montano quei freni, quindi hanno pure tutti i pezzi di ricambio.
Basta che chiedi le pastiglie per i "nine", han solo quelle.

Okkio davvero che all'inizio NON FRENANO rispetto a come eri abituato con quelle di serie.. costano meno ma frenano anche meno in proporzione... e durano anche meno perchè devi "pinzare" di più a pari decellerazione.
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Puoi provare a mettere quelle organiche. Io le ho provate a suo tempo su dischi da 160, migliorava la modulabilità ma a scapito della frenata, in più durarono meno della metà delle sinterizzate. La modulabilità è arrivata solo coi dischi a margherita.
ma anche i miei sono a margherita 203mm...
che marca sono le organiche?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io sabato a guercino ho montato le pastiglie deca a metà discesa in mezzo ai boschi..... Da Paura! 3 secondi e la bici era un treno, anzi, per chi trova (come me) gli hayes hd troppo potenti, le pastiglie deca riescono a renderli un pò meno brutali.... (un difetto che si trasforma in pregio?).... tutto questo a scapito della durata, ovviamente!
 

Classifica mensile dislivello positivo