helibike nel parco del Marguareis

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
stamattina apro "La Stampa" et voilà.... articolo su un progetto (sembra già allo stato avanzato) per praticare un turismo SOSTENIBILE e praticare helibike con trasporto da Alassio alle pendici del Saccarello.
Non aggiungo altro.... e io che credevo che la direzione da seguire ormai fosse chiara ;
qualcuno più bravo di me potrebbe tranquillamente mettere il link dell'articolo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi era sfuggito, nonostante avessi guardato l'edizione della provincia di Savona.
Chiaramente si tratta di Alpi Marittime, non Marguareis, come da titolo. Premesso che si tratta solo di un progetto, come quello del resort al colle di Tenda di qualche anno fa, personalmente non ci vedo nulla di scandaloso: quella strada militare d'estate è impraticabile per le bici, attraversata da colonne di mezzi a motore di ogni genere. Un elicottero in più di tanto in tanto non è che peggiori di molto la situazione. L'unica cosa che infastidisce, è, come spesso avviene, l'utilizzo a sproposito e in malafede della parola "sostenibile".
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Mi era sfuggito, nonostante avessi guardato l'edizione della provincia di Savona.
Chiaramente si tratta di Alpi Marittime, non Marguareis, come da titolo. Premesso che si tratta solo di un progetto, come quello del resort al colle di Tenda di qualche anno fa, personalmente non ci vedo nulla di scandaloso: quella strada militare d'estate è impraticabile per le bici, attraversata da colonne di mezzi a motore di ogni genere. Un elicottero in più di tanto in tanto non è che peggiori di molto la situazione. L'unica cosa che infastidisce, è, come spesso avviene, l'utilizzo a sproposito e in malafede della parola "sostenibile".

il titolo dice "parco del marguareis" :-) e comunque rispetto al confine del parco è tutta da vedere l'area di sorvolo e atterraggio (se resta fuori è proprio per poche centinaia di metri)

a me infastidisce (e molto) il fatto che ad ottobre sono stato fermato dal guardiaparco perché il cane non legato poteva infastidire la fauna
a me infastidisce che non è certo il tipo di "turismo" che porta benefici a quelle valli
a me infastidisce che la strada militare sia stata aperta a tutti i mezzi a motore

non mi infastidisce la parola "sostenibile" perché in chiara malafede è riferita a qualcosa che non è certo la tutela ambientale :!:



ps: grazie per il link... anche se a me non si apre ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo