Help, compatibilità componenti cambio 8v - 9v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ironman

Biker novus
7/9/07
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Legnago
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Ciao a tutti,
sto cercando di assemblare una bici, ho però alcuni dubbi, uno dei quali è la compatibilità dei componenti in oggetto.
In pratica, i vari componenti (cassetta pignoni, deragliatore posteriore, comandi cambio) sono specifici e vanno abbinati in base al numero di rapporti (8v o 9v), oppure posso montare una cassetta 8v e gli altri componenti possono, indifferentemente, 'gestire' sia 8 che 9 velocità?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie in anticipo.
Massimo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Partiamo dai comandi del cambio, visto che sono loro che muovonno il cambio su 8 o 9 scatti. Se monti dei comandi 9v non puoi usare una cassetta 8v e viceversa, anche la catena deve essere specifica per il numero di rapporti visto che fra i due sistemi varia la larghezza delle maglie che le rende incompatibili.
Mettiamo che usi dei comandi 9v (dal Deore in su in casa shimano), a questo punto dovrai necessariamente usare una cassetta e una catena 9V, il cambio può anche essere un 8v ma se vuoi ottenere il massimo dalla trasmissione conviene usare un modello 9v (un Deore lo trovi per pochi euro). Il deragliatore può rimanere l'8V anche se la gabbia è leggermente più larga, ma questo è un componente meno critico e di solito funziona bene anche con le 9V, piuttosto vista la spesa ridotta per questo componente non sarebbe male, specie se il componente è usurato, usare anche qui un componente 9V. Le corone 8V in teoria sarebbero leggermente più larghe di quelle 9V ma di solito non danno problemi. Se usi una guarnitura 8V usata l'usura minima che hanno le corone dovrebbe essere già sufficiente a far andare tutto liscio ma potrebbero verificarsi dei fenomeni di risucchio della catena, se devi montare una nuova guarnitura prendi una 9V e ti togli il pensiero.
In definitiva se devi riutilizzare dei pezzi usati l'unica cosa da verificare è che comandi, cassetta e catena siano tutti 8V o tutti 9V, il resto con quelche attenzione lo puoi mischiare, se devi montare pezzi nuovi o sostituire pezzi usurati è molto meglio prendere tutto omogeneo.
Bye
 
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