Help! nuovo problema Hayes HFX-9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Ciao a tutti!
Premetto dicendo che il problema NON e' la solita regolazione della distanza leva che si svita, quello sarebbe il meno.
Succede che una della due pinze (quella posteriore in questo caso) non si riapre completamente rilasciando la leva pompante, con il risultato che dopo 2 o 3 "pompate" la pinza e' completamente bloccata.
Smontando la pinza mi sono accorto che azionando il freno entrambi i pistoni stringono ma poi solo uno dei due rientra in sede, l'altro resta in posizione serrata; riazionando la leva entrambi i pistoni stringono, ma chiaramente il pistone difettoso fuoriesce ulteriormente per poi non rientrare.... ripetendo l'operazione una terza volta il pistone incriminato invade del tutto la sede della pinza... per riportarlo in sede tocca far leva con un caciavite o con il distanziale di plastica.

Da notarsi che l'impianto e' praticamente nuovo, giusto montato e rodato, quindi mai spurgato.
Potrebbe essere quello il problema o il problema risiede nella pinza o nel pompante?
Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi possa aiutare.
grazie in anticipo!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
provato a smontare e pulire i quadr ring con l'acool???

i quad ring sono le guarnizioni di tenuta che fanno rientrare i pistoncini in sede dopo la pompata, vanno puliti ogni tanto se non fanno rientrare i pistoncini in sede....


al momento è l'unica cosa che mi viene in mente,
pulisci bene tutto con alcool, asciuga e rimonta, poi prova..

ciauz :-? :-? :-?
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
provato a smontare e pulire i quadr ring con l'acool???

Anche secondo me è quello che dovresti fare...

Okkio però... se non hai esperienza con pinze/oliochecola/guarnizioni lascia fare al meccanico
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
mmmmm.... raggiungere il quadr ring significa scaricare tutto l'impianto, aprire la pinza, rimontare poi il tutto e poi ricaricarlo giusto?
Questo sara' un problema, almeno fino a lunedi' quando potro' comprare l'olio nuovo (attualmente ne sono sprovvisto)...

Altra cosa... tornando alla descrizione del primo topic, se dopo la terza pompata ne do una quarta mi sono accorto che un pelo di olio trafila dal pistone... non e' che per caso o il circuito strapieno di aria che pompando va in pressione e non lascia tornare indietro il pistone o addirittura spinge fuori l'olio?

P.S. grazie mille per le dritte intanto...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Ho guardato lo spaccato della pinza presente nelle istruzioni... non c'e' nessun elemento elastico (molla o simile) che faccia ritornare in sede il pistone della pinza... il che significa che dovrebbe rientrare per depressione quando si rilascia la leva e l'olio torna verso il pompante....
spero che il problema non stia proprio li nella leva.. smontare quelal la vedo dura....
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
Warlock ha scritto:
mmmmm.... raggiungere il quadr ring significa scaricare tutto l'impianto, aprire la pinza, rimontare poi il tutto e poi ricaricarlo giusto?
Questo sara' un problema, almeno fino a lunedi' quando potro' comprare l'olio nuovo (attualmente ne sono sprovvisto)...

Altra cosa... tornando alla descrizione del primo topic, se dopo la terza pompata ne do una quarta mi sono accorto che un pelo di olio trafila dal pistone... non e' che per caso o il circuito strapieno di aria che pompando va in pressione e non lascia tornare indietro il pistone o addirittura spinge fuori l'olio?

P.S. grazie mille per le dritte intanto...

no anche se c'è dell'aria nel circuito non c'entra, quando molli la leva la pressione torna come prima, e chiaramente anche quella delle bolle d'aria.
se svuoti, apri la pinza e pulisci quad ring e sede ring con alcool va a posto. L'olio che trafila dal pistone tutto fuori magari è perchè è...finito il pistone e dietro c'è solo l'olio?!?!! pulisci subito le parti toccate dall'olio
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Warlock ha scritto:
Ho guardato lo spaccato della pinza presente nelle istruzioni... non c'e' nessun elemento elastico (molla o simile) che faccia ritornare in sede il pistone della pinza... il che significa che dovrebbe rientrare per depressione quando si rilascia la leva e l'olio torna verso il pompante....
spero che il problema non stia proprio li nella leva.. smontare quelal la vedo dura....


non ci sono molle, ma solo elementi elastici in materiale gommoso, i quadr ring appunto che consentono al pistoncino di rientrare appunto con l'elasticità del materiale quando la pressione dell'olio viene a mancare...

ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo