help posizionamento tacchette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le tacchette vanno posizionate al centro del metatarso,o patata come la chiamava mia nonna.

Per posizonarle corettamente puoi fare cosi.
Posiziona sul piede nudo una sferetta con del nastro adesivo.

Inserisci il piede nella scarpa e dove senti la sferetta fai un segno con un pennarello.

Posiziona la tacchetta in modo che il segno coincida con la mezzeria dell'albero del pedale.

La tacchetta è ora posizionata correttamente.

SCR1
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Le tacchette vanno posizionate al centro del metatarso,o patata come la chiamava mia nonna.

Per posizonarle corettamente puoi fare cosi.
Posiziona sul piede nudo una sferetta con del nastro adesivo..
una sferetta da cuscinetto (piccola) nella parte più larga e esterna (...dico bene?).

Inserisci il piede nella scarpa e dove senti la sferetta
..che fa male!
fai un segno con un pennarello.

Posiziona la tacchetta in modo che il segno coincida con la mezzeria dell'albero del pedale.

La tacchetta è ora posizionata correttamente.

SCR1
Praticamente la parte larga del piede deve stare in asse con il perno del pedale.
Inoltre il piede deve stare diritto senza che la punta e/o il tallone siamo orientati troppo all'interno o all'esterno.
Inoltre la scarpa non deve strisciare nella pedivella e non deve essere troppo esterna.

Piccoli ,ma piccoli!, aggiustamenti si possono fare di conseguenza.
Prima però segna dei riferimenti attorno alla tacchetta con un pennarello,
così potrai vedere l'entità degli spostamenti.
Una volta trovata la giusta posizione serrare molto bene le viti.

Se hai un paio di scarpe vecchie riporta le stesse misure sulle nuove.
Non saranno esatte al millimetro ma è un buon punto di riferimento.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Questo se hai il piede dritto, altrimenti conviene assecondarlo, per evitare problemi articolari.
Certo, fa parte di quegli aggiustamenti e/o personalizzazioni..
ad esempio io cammino a papera e di conseguenza ho variato la posizione delle tacchette per tenere le punte dei piedi un poco fuori (senza esagerare!).
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi guardando dove le ho posizionate io sulla mia scarpa mi sapreste dare un consiglio a occhio se siano troppo indietro o troppo avanti?
Lo chiedo perchè sono molte volte che soffro di dolore al piede anche solo dopo pochi chilometri resisto resisto ma poi quando sono nella via del ritorno verso i 40km inizia ad essere veramente insopportabile e fastidioso. Avrò posizionato le tacchette male?
A me mi fa male il piede dalla tacchetta in avanti diciamo. Sento tutta quella zona addormentata, invece non appena mi fermo e mi sgancio il dolore passa dopo poco...
Scusate ma sta diventando una cosa insopportabile avere le gambe ok mentre i piedi fanno un male boia dopo 40km...
 

Allegati

  • R0010671.jpg
    R0010671.jpg
    44,4 KB · Visite: 24
  • R0010667.jpg
    R0010667.jpg
    28,2 KB · Visite: 20

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come hanno fatto notare altri la posizione va personalizzata sul proprio piede quindi e' un po' difficile giudicare ....
La posizione sembra giusta - forse un filino troppo avanti, ma non so quanto ti siano larghe/strette le scarpe.
A proposito di indolenzimento del piede, non e' che chiudi troppo la scarpa nella parte anteriore?
Non esagerare con lo strozzare la circolazione del sangue; parte del problema potrebbe essere li.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie a tutti. No la scarpa la lascio larga apposta, anche se a vedere le scarpe costose hanno 3 velcri tra cui l'ultimo con chiusura a cinghia, quindi ti verrebbe da pensare che andrebbero belle strette... Invece le mie hanno solo 2 velcri e almeno l'anteriore lo lascio abb lento proprio perchè so che mi capita fisso questo problema. Ho provato calzetti fini, calzetti spessi sportivi del Deca, solette al gel...niente il problema rimane.
A me sembra come se mi si fermasse la circolazione del sangue dalla tacchetta verso in avanti cioè verso le dita dei piedi con sommo male proprio dove spingo sul pedale.
Non saprei proprio più come risolverlo, proverò al limite a spostarle un po' più indietro anche se a sentimento anche a me sembrano posizionate correttamente, soprattutto per come mi sento la pedalata...
boh.................
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi ma è sbagliato cercare la posizione delle tacchette "a dolore"?

Ovvero, mi spiego, la posizione giusta non è quella in cui non si sente nessun dolore, formicolio, o addormentamento?

Io le ho messe così anche perchè variando di poco in avanti o indietro sentivo il piede dolorante e/o strano :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok allora le sposterò verso il tallone di mezzo centimetro, anche se penso che in quel modo non riuscirò a spingere molto bene, vediamo cmq provo per un giretto corto, grazie!

Si ma , a parte che 5 mm sono tanti, ma vanno riguardati anche arretramento sella , e altezza, non puoi semplicemente tirare indietro le tacchette.

La posizione di pedalata cambia in toto e sicurammente dovrai abbassare per lo meno 2,5 mm poi dovrai ritoccare la posizione della sella in arretramento ,altrimenti pedali male e non sortisci il risultato dovuto.

In ogni caso la posizione ottimale della tacchetta, sta nel centro dei due metatarsi, in questo vecchio post c'è della confusione, le sferette di calibrazione debbono essere due, una sull'interno del piede e l'altra sull 'esterno.

Una volta applicate al piede con del nastro e inserite nella scarpa, e segnata, la media delle due porta al centro esatto di pedalata e alla spinta migliore, e credimi ci sono notevoli differenze.

SCR1
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Capisco ma non è che sia garantito che prima ero in posizione in sella perfettamente...
Cmq se non sbaglio intendi al centro di quelle due misure che ho rappresentato nell'allegato?
Infatti spostando la tacchetta mi sa che poi non riuscirò a pedalare bene...
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    15,8 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo