Help rimozione corpetto ruota libera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Ho visto decine di video su youtube ma non sono riuscito a smontare questo corpetto

freehub1.jpg

freehub2.jpg

Dopo avere rimosso l'asse non riesco a capire come devo svitarlo :nunsacci:
Nei tutorial che ho visto viene svitato con una esagonale, ma qui non ci entra nemmeno quella da 10mm, e all'interno mi sembra tutto tondo e liscio.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti in anticipo. :hail:

Paolo.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se nel foro del mozzo non noti alcuna sede esagonale o lobata ma solamente un cilindro, il tutto si estrae in trazione.
ovviamente non sempre nel primo montaggio ingrassano correttamente il tutto e con l'ossidazione poi quasi si saldano assieme i componenti.
un po' di sbloccante ed insisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide

Allegati

  • Ruota libera_Technical_manual_Fulcrum.pdf
    4 MB · Visite: 67
Ultima modifica:

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Allora, ho controllato dal lato del disco con una lampada e mi è sembrato di vedere una sede di diametro 12mm (+/-) come quello indicato dalla freccia

freehub3.jpg


Purtroppo non ho chiavi esagonali maggiori di 10mm, quindi non ho potuto provare.
Ma secondo voi con la chiave giusta inserita lì dentro sto corpetto viene via?
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Corpetto staccato dal mozzo grazie ad una chiave esagonale da 11mm.
E adesso? :nunsacci: Vorrei ingrassarlo perché mi pare un po' duretto, ma non so aprirlo.
Ci vuole qualche attrezzo particolare?
freehub4.jpg

freehub5.jpg

freehub6.jpg

freehub7.jpg
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Corpetto staccato dal mozzo grazie ad una chiave esagonale da 11mm.
E adesso? :nunsacci: Vorrei ingrassarlo perché mi pare un po' duretto, ma non so aprirlo.
Ci vuole qualche attrezzo particolare?
freehub4.jpg

freehub5.jpg

freehub6.jpg

freehub7.jpg
Dovrebbe essere cosi, primo devi togliere il paraolio sopra il cuscinetto, poi estrarre il cuscinetto, infine per aprirlo ci vuole una chiave particolare che ci si può autocostruire. Ci dovrebbe essere anche un video su YouTube. Prima di procedere, vedi se è facilmente reperibile un ricambio, mica che fai danni. ;)

https://www.google.com/url?sa=t&sou...AQo7QBCCowAw&usg=AOvVaw0f-MTCxA9m-ShpvZHjiuNK
 
Ultima modifica:

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Ci dovrebbe essere anche un video su YouTube. Prima di procedere, vedi se è facilmente reperibile un ricambio, mica che fai danni. ;)

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch?v=BpH3UIORAo8&ved=0ahUKEwjg9N7d7dndAhWITd8KHUQcDmAQo7QBCCowAw&usg=AOvVaw0f-MTCxA9m-ShpvZHjiuNK

Fantastico, è proprio il corpetto che ho io...:hail: e accetto il consiglio dell'eventuale ricambio :mrgreen:
A proposito, come si chiama sto tipo di corpetto?
Grazie mille.
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Considerando che si tratta comunque di un corpetto entry level (la cassetta ha sempre ondeggiato in modo poco “elegante” quando la ruota gira a pedali fermi) potrei montare qualcosa qualitativamente migliore? o con questo attacco sono vincolato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Purtroppo sei vincolato a quel tipo di sistema, il quale è tipico dei mozzi di fascia economica. Quindi hai di fronte 2 possibili scelte:
- lubrificare per bene, rimontare il tutto e tirare avanti ancora un po';
oppure
- sostituzione ruota...perché secondo me cambiare solo il mozzo e farsi raggiare la ruota potrebbe essere una scelta antieconomica.
 

Classifica mensile dislivello positivo