HELP risucchio catena. tutto nuovo !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Ok Ok ragazzi. penso di cominciare a sostituire la catena, seppur nuova ha subito traumi da ricucchio/incastro.
i denti della corona sono a posto, in effetti il problema si fa sentire più spesso alla fine di uscite un pò fangose........(mai successo con tutto shimano!).
Vi ringrazio di tutte le dritte, ciao e buon week end
 

[email protected]

Biker novus
9/4/11
2
0
0
torino
Visita sito
Ho il problema nella mia Niner air 9 quando scalo dalla 36 alla 24 in salita automaticamente la catena risale tra la 24 ed il telaio.vi informo che ho tolto tutte le maglie possibili( di + nn si può) ho fatto una protezione ma nn impedisce la risalita.Immaginate in gara che razza di fastidio!!!!!Dopo tutto ciò che paghiamo questi pezzi il tuo meccanico ti guarda e ti dice:aspetta un attimo prima di pedalare quando scali!!!Eggià hai provato a farlo in salita?Aiutatemi a risolvere il mistero!!!!!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Ho il problema nella mia Niner air 9 quando scalo dalla 36 alla 24 in salita automaticamente la catena risale tra la 24 ed il telaio.vi informo che ho tolto tutte le maglie possibili( di + nn si può) ho fatto una protezione ma nn impedisce la risalita.Immaginate in gara che razza di fastidio!!!!!Dopo tutto ciò che paghiamo questi pezzi il tuo meccanico ti guarda e ti dice:aspetta un attimo prima di pedalare quando scali!!!Eggià hai provato a farlo in salita?Aiutatemi a risolvere il mistero!!!!!

praticamente se vai dalla corona di mezzo e la piccola la catena va ancora piu indietro e esce dalla corona andando a finire nella zona del movimento centrale??
potrebbe essere un problema di finecorsa del deragliatore regolato male o magari che inserisci troppo tardi la corona piccola cioè dietro magari sei gia sul rapporto piu agile e vai a scalare corona... il deragliatore urta violentemente sulla catena e quella cade... non vedo altre spiegazioni... facci sapere
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho un problema simile, ho una tripla shimano e una catena kmc.
per i primi 200 km, catena nuova nessun problema, adesso invece ogni tanto (20 km circa) senza toccare il cambio subisco un risucchio. non capisco cosa possa causarlo, forse le sollecitazioni del terreno ma mi capita anche su asfalto.
le maglie sono giuste non è il grasso e i denti e la catena sono perfetti (almeno da una analisi visiva cosi appare)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Successo anche a me, limato le rampe della corona grande che erano troppo spigolose il problema si è ridotto molto, controlla inoltre che il deragliatore sia alla giusta altezza e ben allineato alle corone( massimo 3-4 mm dalla corona grande)
Controlla anche i finecorsa del deragliatore ed il tiraggio del cavo,
La catena sporca o troppo grassa può peggiorare il problema ma non crearlo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Problema risolto! C era un dente che era molto sporco di bava, una lieve limata e si è risolto, al prossimo giro vediamo se è davvero così
 

Classifica mensile dislivello positivo