Help risucchio catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Dopo ben tre Cannondale con trasmissione Shimano XTR ho fatto il grande passo, spero di non pentirmene, verso un sistema di trasmissione composto da cambio SRAM X0 e guarnitura FSA, anzi precisamente SI Cannondale (movimento e pedivelle) e corone FSA.
Domenica scorsa alla prima uscita di prova purtroppo ho conosciuto orrore del nefasto (sopratutto per il telaio nuovo) risucchio della catena.
Praticamente è quasi sistematico che il passaggio dalla corona media alla corona piccolo sotto sforzo provoca il risucchio/trascinamento della catena; stessa manovra sul piano o a vuoto funziona alla grande senza problemi.
Parlando con amici ho avuto l'impressione che molti utilizzatori di X0 lamentino lo stesso problema.
Per il momento ho provato ad sgrassarer la catena (era tutta appicicosa) e a accorciare la catena di due maglie e proverò il tutto quanto prima, anche se ho l'impressione che questa non possa essere la soluzione.
Cerco urgentemente commenti, conforti e suggerimenti per risolvere la questione.
Saluti a tutti


:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hia fatto bene a pulire bene la catena nuova (in genere molto "appiccicosa"), ma secondo me potrebbe anche essere la linea di catena un po' troppo interna, almeno quando ho avuto questi problemi ho risolto con un movimento leggermente più lungo. Se le corone non hanno denti piegati e/o rovinati (e mi pare difficile, visto che la guarnitura è nuova, ma controllare non guasta) ed il deragliatore è ben regolato non vedo altri motivi possibili.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
anche a me è successo dopo sostituizione catena .alla prima cambiata da corona media a piccola la catena è andata ad incastrarsi tra corona e cuscinetti snodo carro post.in effetti la catena nuova è molto appiccicosa
 

Classifica mensile dislivello positivo