Help! Ruota fuori asse!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Cosa può essere successo alla mia ruota anteriore?
Oggi mi sono accorto che è un pò fuori asse. Si tratta di ruote XT 2009 e forcella SID WC 2009. Ho controllato il mozzo se magari si fosse allentato l'asse, ma è tutto ok! Probabile che sia, addirittura, problema della forcella?
La ruota è più vicina verso uno stelo della forcella!
Più o meno cos', se si capisce:
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    7,4 KB · Visite: 31

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ma scusa, e il disco non tocca la pinza?

No! Neanche minimamente!

Immagino che tu abbia esasperato il "fuori asse" nel disegno.
Fai questa prova: rovescia la ruota e montala, se il "difetto" si manifesta nella parte opposta allora si tratta di ricampanare i raggi.

Dai un'occhiata qui:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109431"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109431[/URL][/URL]
se il problema che avevo corrisponde nella descrizione al tuo.

Ciao

Si certo, ho un pò esagerato con l'errore di campanatura nell'immagine giusto per dare l'idea!
 

Tano

Biker tremendus
Il problema può senz'altro essere quello e me lo auguro, ma solo se è effettivamente è come lo hai disegnato.
La cosa può essere però disegnata diversamente e allora può dipendere proprio dalla forcella fuori quadro o dai forcellini storti/piegati/deformati.
A me è successo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Cosa può essere successo alla mia ruota anteriore?
Oggi mi sono accorto che è un pò fuori asse. Si tratta di ruote XT 2009 e forcella SID WC 2009. Ho controllato il mozzo se magari si fosse allentato l'asse, ma è tutto ok! Probabile che sia, addirittura, problema della forcella?
La ruota è più vicina verso uno stelo della forcella!
Più o meno cos', se si capisce:

Se la tua ruota fosse come l'hai disegnata (nr 1 in figura), ruotando di 1/2 giro si porrebbe come nella posizione nr 2 dell'allegato. Potrebbe essere un guaio della ruota o della forcella.
Se invece la situazione è quella indicata dal nr 3, il problema è solamente della ruota che deve essere campanata.
 

Allegati

  • Campanatura.jpg
    Campanatura.jpg
    35,5 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: cybern

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Se la tua ruota fosse come l'hai disegnata (nr 1 in figura), ruotando di 1/2 giro si porrebbe come nella posizione nr 2 dell'allegato. Potrebbe essere un guaio della ruota o della forcella.
Se invece la situazione è quella indicata dal nr 3, il problema è solamente della ruota che deve essere campanata.


Proprio non ci avevo pensato alla terza possibilità! :nunsacci:

Cmq, come ho già detto, appena posso controllo! A dirla tutta, mi sono fatto una bella caduta e non riesco a camminare molto bene, ecco perchè stò tardando nel controllare la ruota! Ovviamente, notai questo problema già prima di cadere!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Rieccomi!
Oggi ho controllato bene!

Mi hanno dato una bici per dei lavoretti ed ho provato a montare la ruota sulla mia forca ed è ugualmente sbiegata, poi ho montato la mia ruota sulla sua forcella e va bene! Credo a questo punto che sia la mia forcella! Cosa mi consigliate di fare!:nunsacci:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Rieccomi!
Oggi ho controllato bene!

Mi hanno dato una bici per dei lavoretti ed ho provato a montare la ruota sulla mia forca ed è ugualmente sbiegata, poi ho montato la mia ruota sulla sua forcella e va bene! Credo a questo punto che sia la mia forcella! Cosa mi consigliate di fare!:nunsacci:

Prova a contollare la battuta dei forcellini (dove va in appoggio l'asse del mozzo quando chiudi). Mi sembra però strano che se non è un problema di campanatura tu non abbia sfregamenti tra pinza e disco.........boh.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Prova a contollare la battuta dei forcellini (dove va in appoggio l'asse del mozzo quando chiudi). Mi sembra però strano che se non è un problema di campanatura tu non abbia sfregamenti tra pinza e disco.........boh.

Probabilmente è molto minimo lo spostamento all'altezza del disco, mentre alla gomma, lo spostamento è maggiore e il disco non sfrega perchè magari la pinza, avendo un pò di spazio nel registro, con la giusta regolazione va bene.

cmq, tempo fà caddi e la mia forca prese una botta proprio sulla testa dalla parte dello stelo sinistro e quindi è probabile che si siano piegati un pò i foderi. Pensando ciò, oggi ho fissato una barra filettata alla morsa, ci ho serrato bene la mia forcella ed ho fatto leva sui foderi nel senso opposto della botta presa. Ora stà perfettamente centrata :mrgreen:
Ma sicuramente un pò sarà indebolita e non passerà molto tempo che la ritroverò come prima :ueh:

Mi ci vuole il muletto!
 

ertraffik

Biker serius
Riesumo questo posto perchè ho anche io lo stesso problema.
Vi posto due foto per farvi capire:

fuoriasse%20(1).jpg

.
fuoriasse%20(2).jpg

.
fuoriasse%20(3).jpg

.
fuoriasse%20(4).jpg

.
fuoriasse%20(5).jpg

.
fuoriasse%20(6).jpg

.
fuoriasse%20(7).jpg

.
fuoriasse%20(8).jpg


in particolare si vede come la ruota sia orientata verso sinistra (nelle foto), e infatti l'asse (in rosso) è sfalsato rispetto al bulloncino centrale cerchiato in verde. In più il freno destro (nella foto, in sella il sinistro), cerchiato in viola, è molto più vicino al cerchio del suo omologo (ovviamente entrambi i tacchetti hanno la stessa distanza dal cerchio così).
Volevo chiedervi come è possibile risolvere (avevo pensato di limare gli incastri del forcellino dove va la ruota dal lato sinistro (nella foto) per far "risollevare" un po' quel lato.. ma non mi convince) e se è un problema di cui devo curarmi o posso lasciare così.
Il freno, inoltre, "trema" in maniera assurda (come se si attaccasse un ABS per intenderci) in frenata: non so se può dipendere da questo.
Premetto che ho già cambiato ruota e invertito il verso: nulla. Stesso difetto verso lo stesso lato.

Sembra proprio che uno dei forcellini sia stato saldato più un basso/alto dell'altro:

fuoriasse%20(9).jpg

.
fuoriasse%20(10).jpg



Grazie mille!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Riesumo questo posto perchè ho anche io lo stesso problema.
Vi posto due foto per farvi capire:


in particolare si vede come la ruota sia orientata verso sinistra (nelle foto), e infatti l'asse (in rosso) è sfalsato rispetto al bulloncino centrale cerchiato in verde. In più il freno destro (nella foto, in sella il sinistro), cerchiato in viola, è molto più vicino al cerchio del suo omologo (ovviamente entrambi i tacchetti hanno la stessa distanza dal cerchio così).
Volevo chiedervi come è possibile risolvere (avevo pensato di limare gli incastri del forcellino dove va la ruota dal lato sinistro (nella foto) per far "risollevare" un po' quel lato.. ma non mi convince) e se è un problema di cui devo curarmi o posso lasciare così.
Il freno, inoltre, "trema" in maniera assurda...
Sembra proprio che uno dei forcellini sia stato saldato più un basso/alto dell'altro:
Grazie mille!

È evidente che la forcella è mal costruita (il piatto da cui sono ricavati i forcellini e supporti, è infilato male sui tubi...), se hai già fatto la verifica dell'inversione-ruota.
Solo una cosa potrebbe trarre in inganno: il perno chiuso da bulloni. C'è la possibilità, se il dado non scorre sulla rondella (zigrinata verso il forcellino), che serrandoli (entranbi in senso orario), l'asse si "sposti" rispetto l'asola del forcellino. Hai verificato l'allineamento senza serrare i dadi, solo col perno appoggiato e premendo il manubrio verso il basso?
Se anche così la ruota risulta "storta", hai due possibilità:
- cambi forcella (un usato dal sivende...).
- limi l'asola di destra (visuale dalla sella).
Nel secondo caso (non è pericolosa, la modifica), prendi bene le misure. Uno stratagemma potrebbe essere quello di spessorare l'asola di sinistra (sempre guardando dalla sella), magari con dei pezzetti di lamierino (li ricavi da una latta-ina) finchè non raggiungi l'allineamento. Misura lo spessore: sarà quello che dovrai togliere.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie.
Ho mandato una email alla decathlon per vedere cosa dicono. Ma restando così (fuori asse) quali problemi può dare?
Forcellino usato non è possibile... è una 20" pieghevole con attacchi particolari: le fanno solo loro.
CIAO!

Strutturalmente nessuno, ci puoi pedalare.
Diciamo che dovrai costantemente correggere la "deriva" con la postura adeguata.
Fai una prova pedalando sul dritto e mollando il manubrio, capirai di cosa parlo.
In ogni caso, fai bene a contattare il venditore!
Per quanto riguarda il tremolio in frenata, non dovrebbe essere in relazione col fuoriasse (anche se tutto aiuta...). Con ogni probabilità è un problema di mal posizionamento dei pattini: devi fare in modo che tocchi prima la parte frontemarcia e poi la coda del pattino. Pinzando la leva devi vedere, quando la punta tocca il cerchio, almeno 1-1,5mm di luce sulla coda. Dinamicamente, quando frenerai, il pattino si appoggerà, per deformazione della leva che lo sostiene, per intero. Probabilmente ora i pattini si trovano nella posizione parallela o addirittura con la coda che tocca il cerchio, da questo il "saltellamento"...
 

Classifica mensile dislivello positivo