Help scelta mtb sulle 500 euro massimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Non scarto nessuna delle tre e non mi permetto di dire che le Cube non sono buone bici.
L' Aim è esageratamente entry level escludila e non è certamente un buon prezzo...
L' Analogic è una via di mezzo tra le 3 ma 600 euro ....
l' Attention è la migliore delle 3 ma giocando al rialzo potresti trovare di meglio salendo di 100/150 euro

cmq non ti sconsiglio ne ti consiglio un determinato modello ti ho semplicemente fatto notare alcune cosucce !!!
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
infatti mi è piaciuta molto la tua risposta...

solo che davvero non so se investire o meno questi 100 euro in + sulla attention....

ormai ho eliminato la aim sl 29...

scelta entro oggi tra analog 29 e attention 29
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sono seguito tutta la discussione

a parte la pazienza e competenza di chi ogni volta ha risposto alle continue aggiunte di modelli su modelli...
quello che però non mi pare nessuno abbia chiesto e Ciro non abbia spiegato è: che cosa ha intenzione di fare con la MTB acquistata.

Perchè conoscendo la risposta alla domanda i consigli potrebbero essere differenti...

Faccio un esempio, se la compra perchè vuole iniziare a praticare questo SPORT, magari si vuole unire a un gruppo di amici, allora inutile spendere 450 Euro per un cancello con una forca solo di nome...gli sarà stretta da subito...il consiglio sarebbe di spendere qualcosina in più ora per ritrovarsela dopo (anche se cmq tra 2 anni cambierà in ogni caso)
Altra risposta sarà se la MTB gli serve per fare giratine su piste ciclabili, argine del fiume e pinetine, allora si può certamente guardare al risparmio su alcuni componenti, restando comunque consci che in ogni caso una MTB montata meglio è migliore in qualità generale di una montata peggio...

Aggiungo, se la MTB viene utilizzata prevalentemente in pianura, anche se dissestata, la forcella buona serve il giusto...così come se le salite sono in ogni caso asfaltate o strade bianche. Se al contrario sono sentieri scassati e ripidi, allora si che la forcella diventa di primaria importanza anche x salvarsi l'osso del collo...

sid
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta... Hai ragione ho fatto confusione ma ora la scelta è tra le 2...

Il mio scopo non è agonistico per ora ma solo giri in città, boschi, sentieri e qualche montagna tranquilla
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la risposta... Hai ragione ho fatto confusione ma ora la scelta è tra le 2...

Il mio scopo non è agonistico per ora ma solo giri in città, boschi, sentieri e qualche montagna tranquilla

ciao Ciro,
l'agonismo non c'entra niente (altrimenti altro che 500 euro... forse un zero in più non basterebbe)...c'entrano i percorsi

Se tu come dici sopra, vuoi veramente affrontare la montagna, i boschi e i sentieri, allora il mio consiglio è di prende un oggetto qualitativamente un pochino superiore, quando tu chiedi..."vale la pena investire quelle 100 euro in più sulla forcella" in questo caso la risposta è SI

A questi livelli IMHO la MTB migliore la fa la componentistica in questo ordine:
- forcella
- cerchi
- impianto frenante
- trasmissione

questo a mio personale mgiudizio

ciao
sid
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
ciao Ciro,
l'agonismo non c'entra niente (altrimenti altro che 500 euro... forse un zero in più non basterebbe)...c'entrano i percorsi

Se tu come dici sopra, vuoi veramente affrontare la montagna, i boschi e i sentieri, allora il mio consiglio è di prende un oggetto qualitativamente un pochino superiore, quando tu chiedi..."vale la pena investire quelle 100 euro in più sulla forcella" in questo caso la risposta è SI

A questi livelli IMHO la MTB migliore la fa la componentistica in questo ordine:
- forcella
- cerchi
- impianto frenante
- trasmissione

questo a mio personale mgiudizio

ciao
sid

Quindi mi consigli la attention.... Anche se a quanto ho letto è comunque economica ma già più decente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi mi consigli la attention.... Anche se a quanto ho letto è comunque economica ma già più decente...

guarda,
non ricxordo le differenze dove stiano, non conscendo bene questi modelli, chi è intervenuto precedentemente ha molti più dati e info di me,
Io mio è un consiglio generale, di mentalità, conoscendo questo sport, ed anni ed anni addietro essendo passato come te al mitico momento dell'acquisto della prima MTB.

Quindi se l'attention ha una forcella apprezzabilmente migliore, la risposta è si.

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
forcelle abbastanza simili, dovresti cercare in rete e leggere un pò...se non erro a listino ci stanno 20 dollari di differenza
la rock forse migliore, l'altra affidabile...ma non prenderlo per oro colato

Rimane il fatto che se ho capito bene l'attention costa 650, ora non so se tu voglia assolutamente le ruote da 29, e quindi la scelta è fra queste, ma il mio punto di riferimento sulle entry level rimane Decathlon
Io personalmente se voglio stare basso risparmio e mi prendo la 540, altrimenti faccio uno sforzo in più e vado di 580 che è un pianeta differente con la forcella ad aria e montata SLX
Chiaramente un prezzo differente, soprattutto per chi è partito da una cifra di 500 euro come budget.

Terminando, sinceramente non so dirti se tra le 2 cube 29 per te valga la pena spendere quelle 100 euro in più
sorry
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
forcelle abbastanza simili, dovresti cercare in rete e leggere un pò...se non erro a listino ci stanno 20 dollari di differenza
la rock forse migliore, l'altra affidabile...ma non prenderlo per oro colato

Rimane il fatto che se ho capito bene l'attention costa 650, ora non so se tu voglia assolutamente le ruote da 29, e quindi la scelta è fra queste, ma il mio punto di riferimento sulle entry level rimane Decathlon
Io personalmente se voglio stare basso risparmio e mi prendo la 540, altrimenti faccio uno sforzo in più e vado di 580 che è un pianeta differente con la forcella ad aria e montata SLX
Chiaramente un prezzo differente, soprattutto per chi è partito da una cifra di 500 euro come budget.

Terminando, sinceramente non so dirti se tra le 2 cube 29 per te valga la pena spendere quelle 100 euro in più
sorry
È quello che sto dicendo da qualche risposta a questa parte :-D
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
Ma all'atto PRATICO... Tra cambio deore e altre componenti Alivio/Acera, e cambio XT e resto deore cosa cambia? Più fluidità? Più affidabilità? Cambi più precisi e veloci?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ma all'atto PRATICO... Tra cambio deore e altre componenti Alivio/Acera, e cambio XT e resto deore cosa cambia? Più fluidità? Più affidabilità? Cambi più precisi e veloci?

Peso, precisione nella cambiata, ... In realtà un Deore di adesso è un xt di qualche anno fa....tuttavia...mio figlio ha una wilier tutta acera (manetteni, deragliatore anteriore e posteriore e non funziona poi così male), mia moglie ha una scott scale (un misto Deore, altus e alivio e va ugualmente bene) io un misto slx/xt, ma parliamo di bici di fascia differente (la mia costa il doppio delle altre due).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma all'atto PRATICO... Tra cambio deore e altre componenti Alivio/Acera, e cambio XT e resto deore cosa cambia? Più fluidità? Più affidabilità? Cambi più precisi e veloci?
In una MTB i componenti più importanti sono la forcella e il telaio. Tutto il resto, a meno di modelli molto differenti, sono dettagli.
Storia a parte poi fanno ruote e freni. A parte perché i freni potenti non a tutti servono (se sei leggero e/o fai percorsi che non li sollecitano, bastano anche gli entry level)
Le ruote invece per il fatto che nessuno o quasi ne monta di leggere, a meno di salire a ben altri livelli e nemmeno sempre.
Quindi inutile star a vedere se c'è un xt al posto di un slx o robe del genere.
A parità di prezzo o con piccole aggiunte tutto fa brodo, ma per un uso amatoriale non è una frazione di secondo nella cambiata che cambia la vita. Cambia invece il piacere di stare in sella una forcella che fa il suo dovere e un telaio con una impostazione più gradita.
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
In una MTB i componenti più importanti sono la forcella e il telaio. Tutto il resto, a meno di modelli molto differenti, sono dettagli.
Storia a parte poi fanno ruote e freni. A parte perché i freni potenti non a tutti servono (se sei leggero e/o fai percorsi che non li sollecitano, bastano anche gli entry level)
Le ruote invece per il fatto che nessuno o quasi ne monta di leggere, a meno di salire a ben altri livelli e nemmeno sempre.
Quindi inutile star a vedere se c'è un xt al posto di un slx o robe del genere.
A parità di prezzo o con piccole aggiunte tutto fa brodo, ma per un uso amatoriale non è una frazione di secondo nella cambiata che cambia la vita. Cambia invece il piacere di stare in sella una forcella che fa il suo dovere e un telaio con una impostazione più gradita.

hehehe quindi? tuo parere?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In una MTB i componenti più importanti sono la forcella e il telaio. Tutto il resto, a meno di modelli molto differenti, sono dettagli.
Storia a parte poi fanno ruote e freni. A parte perché i freni potenti non a tutti servono (se sei leggero e/o fai percorsi che non li sollecitano, bastano anche gli entry level)
Le ruote invece per il fatto che nessuno o quasi ne monta di leggere, a meno di salire a ben altri livelli e nemmeno sempre.
Quindi inutile star a vedere se c'è un xt al posto di un slx o robe del genere.
A parità di prezzo o con piccole aggiunte tutto fa brodo, ma per un uso amatoriale non è una frazione di secondo nella cambiata che cambia la vita. Cambia invece il piacere di stare in sella una forcella che fa il suo dovere e un telaio con una impostazione più gradita.



Concordo pienamente in linea di massima, ma a questi livelli entry level e front, per conto mio un telaio vale l'altro, concordo anche sulle ruote, difficile vederene montate di quelle che fanno la differenza a questi prezzi, soprattutto perche' l'aumento di prezzo sarebbe esoso e non fanno urlare, mentre tira piu' una scritta in piu' sul cambio quando comunque si tratta di pochi euro di differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo