Help scelta prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco_91

Biker novus
7/4/14
14
0
0
Visita sito
ciao Forum, da poco mi st avvicinando al mondo delle MTB, è da un paio di mesi che regolarmente 3 volte a sett mi faccio le mie 2 3 ore tra campagne e stradine, e ne son contentissimo, ora vorrei dedicarmi alla scelta di una bici, giro con un rockrider presa 10 anni fa circa ( http://forum.hardware.fr/hfr/AchatsVentes/Divers-4/vendu-vtt-rockrider-sujet_239212_1.htm ) che da quel che ho letto in giro, non è nulla di che, anzi....
Vorrei prenderne una sostitutiva, qualcosa di piu decente, e siccome il budget si aggira intorno ai 400 avevo pensato dell'usato ben messo, ho individuato queste 3 bici nella mia zona, cosa ne dite? quale delle 5 è migliore!? quali sono le caratteristiche a cui devo badare oltre a freni e cambio? percorro molto sterrato ma capitano anche un po di km su asfalto, quindi preferirei qualcosa che si adatti bene ad entrambe le situazioni...inoltre le mie zone (lecce) son praticamente tutte piane, credo anche questa possa essere un indicazione utile...per il resto lascio fare a voi!.... grazie mille! francesco.

http://www.subito.it/altri-veicoli/mtb-grx-4000-lecce-84989757.htm

http://www.subito.it/biciclette/bici-mtb-bicicletta-mountain-bike-freni-a-disco-lecce-54291409.htm

http://www.subito.it/vi/88922596.htm

http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/lecce-annunci-san-cassiano/mtb-bottecchia/64253637

http://www.kijiji.it/annunci/bicicl...ranto/mtb-olmo-oasi-26-acera-mix-24v/43626086
 

francesco_91

Biker novus
7/4/14
14
0
0
Visita sito
ammetto la mia ignoranza, per cui vi chiedo, come calcolo la taglia?! son alto 173 cm, sulla mia attuale bici che è taglia M sinceramente mi sento un po stretto, anche se una L non l ho ancora provata su strada...
 

francesco_91

Biker novus
7/4/14
14
0
0
Visita sito
ma il fatto che siano usate (anche se tutte appaiono ben messe) è un fattore molto negativo? cioe' elementi come sospensioni o cambio si usurano facilemente? o non è il caso di darci peso piu di tanto? grazie.!
 
Mmm quindi presumo che tra le bici postate nessuna faccia il mio caso, .... Devo guardare anche i pollici ruote a seconda della taglia?

no i pollici non centrano niente, devi guardare il telaio, a te serva una m sicuro, dopo certo che le componenti si usurano infatti dipende sempre come la bici è stata usata e quanto, sull'usato bisogna sempre andarci con un occhio un po critico e attento, altrimenti con 400 euro ti ci prendi la rr 5.3 che nella sua fascia di categoria è una, se non la più competitiva a livello qualità/prezzo;-)
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Probabilmente e anche migliore...non essendoci la descrizione dei componenti è difficile dirlo... Comunque la 5.3 è la bici da per eccellenza per chi inizia ad andare in bici, ma se vuoi un consiglio metti altri 50 euro e prendi la nuova 520 del decathlon, ha freni idraulici e sara un investimento che ti ripaghera
 

francesco_91

Biker novus
7/4/14
14
0
0
Visita sito
mi stai dicendo che probabilmente una rockrider è migliore di tante altre bici dello stesso livello? e io che le ho sempre scansate, un po per la convinzione che decat. facesse solo articoli che risultino alla portata di tutti e quindi risparmiando qua e la sui componenti, - quindi senza pretese-... un po perchè avevo letto tante brutte cose sulla mia vecchi (attuale) bici...
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
mi stai dicendo che probabilmente una rockrider è migliore di tante altre bici dello stesso livello? e io che le ho sempre scansate, un po per la convinzione che decat. facesse solo articoli che risultino alla portata di tutti e quindi risparmiando qua e la sui componenti, - quindi senza pretese-... un po perchè avevo letto tante brutte cose sulla mia vecchi (attuale) bici...

No, ti sto dicendo che SICURAMENTE a parita di prezzo il deca offre SEMPRE la bici più conveniente con migliori componenti, è proprio la componentistica il suo forte...che bici hai tu?
 

francesco_91

Biker novus
7/4/14
14
0
0
Visita sito
azzz.....dovro' rinfrescarmi le idee allora...;) ho una rockrider 6.0 limited edition, presa nel 2005 circa, come quella nel link del primo mio messaggio, proprio oggi guardandola da vicino mi son convinto che è una base base base a partire dal cambio che non mi sembra aver mai sentito, passando per la forcella ecc ecc... sul web riesco a trovare delle foto ma da nessuna parte le caratteristiche, forse perchè troppo vecchia... cmq mi ricordo che al tempo la pagai non piu di 150 200 euro e queso dice tutto...
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
azzz.....dovro' rinfrescarmi le idee allora...;) ho una rockrider 6.0 limited edition, presa nel 2005 circa, come quella nel link del primo mio messaggio, proprio oggi guardandola da vicino mi son convinto che è una base base base a partire dal cambio che non mi sembra aver mai sentito, passando per la forcella ecc ecc... sul web riesco a trovare delle foto ma da nessuna parte le caratteristiche, forse perchè troppo vecchia... cmq mi ricordo che al tempo la pagai non piu di 150 200 euro e queso dice tutto...

La forza del deca è che per ogni bici che ti offre a quel prezzo non c'è di meglio a livello di componenti....certo....puoi avere bici migliori del deca....ma spendendo di piu
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
azzz.....dovro' rinfrescarmi le idee allora...;) ho una rockrider 6.0 limited edition, presa nel 2005 circa, come quella nel link del primo mio messaggio, proprio oggi guardandola da vicino mi son convinto che è una base base base a partire dal cambio che non mi sembra aver mai sentito, passando per la forcella ecc ecc... sul web riesco a trovare delle foto ma da nessuna parte le caratteristiche, forse perchè troppo vecchia... cmq mi ricordo che al tempo la pagai non piu di 150 200 euro e queso dice tutto...

il deca ha in listino anche front da 3200 euro....


...io farei un piccolo sforzo...e cercherei di andare su una 5.3 o 520...
 

francesco_91

Biker novus
7/4/14
14
0
0
Visita sito
riapro il post, dopo un anno ancora non go acquistato.....cosa mi dite di una trek 4500 usata in buone condizioni a 200 euro.... è un occasione... vorrei approfittarne....secondo voi!?.....ci puo' stare!? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo