Help sospensioni su Enduro Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Salve a tutti,

Attaulmente sulla mia Enduro Expert 06 presa usata 1 mesetto fà, ho trovato montati una forca Marzocchi Z1 FR 3 da 150 '05 e un 5th element credo un Custom ad Aria (nel profilo ci sono le foto delle bici) credo sempre 05.

Inanzi tutto ho dei problemi sulla forcella, mi sembra troppo veloce il ritorno ed in discesa la sento molto saltellante e la cosa non mi piace affatto, mi sono scaricato il manuale, e mi sembra di aver capito che l'unica regolazione che cè oltre all' ETA per il blocco è il precarico ad aria della molla ( da 0 a 15 psi), ma a quanto pare non si riesce a regolare il ritorno...o forse mi sbaglio? Se non è regolabile e deve funzionare così... posso pensare anche a sostituirla... e qui vi richiedo consiglio...

Invece per il mono dietro, mi sto trovando molto bene anche se adesso è molto morbido e arrivo abbastanza facilmente a fondo corsa, sapete dove posso trovare il manuale in modo da regolarlo con le pressioni giuste per il mio peso?

byez!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Salve a tutti,

Attaulmente sulla mia Enduro Expert 06 presa usata 1 mesetto fà, ho trovato montati una forca Marzocchi Z1 FR 3 da 150 '05 e un 5th element credo un Custom ad Aria (nel profilo ci sono le foto delle bici) credo sempre 05.

Inanzi tutto ho dei problemi sulla forcella, mi sembra troppo veloce il ritorno ed in discesa la sento molto saltellante e la cosa non mi piace affatto, mi sono scaricato il manuale, e mi sembra di aver capito che l'unica regolazione che cè oltre all' ETA per il blocco è il precarico ad aria della molla ( da 0 a 15 psi), ma a quanto pare non si riesce a regolare il ritorno...o forse mi sbaglio? Se non è regolabile e deve funzionare così... posso pensare anche a sostituirla... e qui vi richiedo consiglio...

Invece per il mono dietro, mi sto trovando molto bene anche se adesso è molto morbido e arrivo abbastanza facilmente a fondo corsa, sapete dove posso trovare il manuale in modo da regolarlo con le pressioni giuste per il mio peso?

byez!

Ciao per quanto riguarda la forcella se si tratta effettivamente della Z1 FR 3 non hai il pomellino di rebound che di solito si trova sullo stelo DX : tale registro di estensione regola appunto la velocità con cui la forcella si estende dopo essere stata compressa.
Tale registro è fondamentale per adattare la forcella alle condizione del terreno influenzando l'aderenza dell'avantreno nonchè il confort di guida.
Mi spiego: in corrispondenza di ostacoli importanti ed in rapida successione la forcella si deve estendere repentinamente prima dell'ostacolo successivo al fine di rendere disponibile nuovamente la corsa. Un forcella "pigra" in tale situazione tresmetterebbe vibrazioni al manubrio, si mangerà velocemente l'escursione disponibile con rischi di fondocorsa e renderà la biga + difficile da condurre.
Al contrario un forcella così reattiva su terreni con ostacoli + dolci risulterà troppo nervosa, l'avantreno saltellerà e la bici sarà + scorbutica.
Quindi su terreni + dolci con lunghe curve è meglio avere una forcella + frenata in estensione (tartaruga).
Ti consiglierei di cambiare la forka con un modello dove è presente tale regoazione: dal 2007 in poi ti posso consigliare sempre in casa Marza la AM2; oppure una 55 ETA usate altrimenti se hai budget puoi puntare al nuovo in casa Fox e RS (160mm).
Il tuo ammo necessità di una pompatina.....se non hai il manuale usa il metodo della misurazione tramite l'o-ring : calcola il 25% della corsa utile della tuo ammo e comincia ad effettuare delle pompatine di 5 psi fino a raggiungere il sag ottimale
Oppure vedi se è utile questo:
[URL]http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/manuals/05_Enduro_150_Shock_Pressure_Guide.pdf[/URL]
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ti ringrazio moltissimo per i consigli.

Per l'ammo, tks del link anche io ieri sera alla fine l'ho trovato... mi ero intestardito cercando la marca dello stesso, poi invece bastava guardare nel sito Spacialized... cmq stasera vado a prendermi una pompetta nuova e vedo di regolarlo.

Per la Forcella, il mio meccanico mi ha detto che se va bene è una di quella con la regolazione interna su cui si puo' agire solo con una chiavettina molto lunga (quindi una cosa non modificabile autonomamente.. grrr), stasera mi ci dava un'occhio e mi faceva sapere... speriamo bene.

Pensando alla sostituzione, dato che ci siamo prenderei una 36mm di stelo magari da 160 (se il mio telaio la supoporta.. ma penso proprio di si), abbassabile e con regolazione sul ritorno, facendo una stima delle possibili forcelle ci sono solo quelle da te suggerite?

Marzocchi: AM2 e 55 ETA
Fox: Talas?
Rock Shox: ? da 160 non mi sembra ci sia niente ma solo un discreta Relevation 150?

Tks ;-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
a mio parere se vai di talas non sbagli.

Da i vari feedback che leggo e che sento, credo anche io.
Peccato che trovarle usate è un problema e i costi sono alti sia a prenderle che per le revisioni, cmq se la trovo usata a parità di altre cose prenderei una fox anche se spendo un po' di +, nuova mi costa come tutta la bici se ho capito bene!

Faro' come ho fatto con la bici... Aspetto e spero!... il tempo mi ha gia dato ragione una volta... ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ti ringrazio moltissimo per i consigli.

Per l'ammo, tks del link anche io ieri sera alla fine l'ho trovato... mi ero intestardito cercando la marca dello stesso, poi invece bastava guardare nel sito Spacialized... cmq stasera vado a prendermi una pompetta nuova e vedo di regolarlo.

Per la Forcella, il mio meccanico mi ha detto che se va bene è una di quella con la regolazione interna su cui si puo' agire solo con una chiavettina molto lunga (quindi una cosa non modificabile autonomamente.. grrr), stasera mi ci dava un'occhio e mi faceva sapere... speriamo bene.

Pensando alla sostituzione, dato che ci siamo prenderei una 36mm di stelo magari da 160 (se il mio telaio la supoporta.. ma penso proprio di si), abbassabile e con regolazione sul ritorno, facendo una stima delle possibili forcelle ci sono solo quelle da te suggerite?

Marzocchi: AM2 e 55 ETA
Fox: Talas?
Rock Shox: ? da 160 non mi sembra ci sia niente ma solo un discreta Relevation 150?

Tks ;-)

Dipende dal bdgt.........se non hai problemi di soldi Fox 36 Talas oppure RS Lyrik U-Turn sono un must.......Un pelino + abbordabile la lyric per via dei costi di manutenzione mooooooolto inferiori a Fox.......
Io ho la tua stessa biga con una AM2 da 160 del 2007 con steli da 32, pp da 20mm e monolite della mitica Z1........ancora fa la sua porca figura senza aver mai avuto problemi........
Quindi una buona 55 ETA (quella a molla) ti potrà dare delle grosse soddisfazioni a costi contenuti.
ciao
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Dipende dal bdgt.........se non hai problemi di soldi Fox 36 Talas oppure RS Lyrik U-Turn sono un must.......Un pelino + abbordabile la lyric per via dei costi di manutenzione mooooooolto inferiori a Fox.......
Io ho la tua stessa biga con una AM2 da 160 del 2007 con steli da 32, pp da 20mm e monolite della mitica Z1........ancora fa la sua porca figura senza aver mai avuto problemi........
Quindi una buona 55 ETA (quella a molla) ti potrà dare delle grosse soddisfazioni a costi contenuti.
ciao

Ecco, direi che la Lyric mi ispira molto proprio per il fatto che è abbordabile come costi di manutenzione, alla fine sono solo all'inizio.. ma venendo dal'enduro motorizzato (Ktm 250 exc) in salita sono una schiappa.. ma in discesa ho bisogno di un mezzo che mi dia confidenza.

Per il resto grazie ancora per gli ottimi consigli, precisi e concisi ;-)

:spetteguless: ho capito solo adesso che "RS" si riferiva a rock shox sorry! :-D

PS: per l'appunto.... http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/67899/cat/12

Ma per me è troppo.... ne ho spesi 900 per la bici intera! magari a trovarla usata sarebbe perfetta!

byez :-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ecco, direi che la Lyric mi ispira molto proprio per il fatto che è abbordabile come costi di manutenzione, alla fine sono solo all'inizio.. ma venendo dal'enduro motorizzato (Ktm 250 exc) in salita sono una schiappa.. ma in discesa ho bisogno di un mezzo che mi dia confidenza.

Per il resto grazie ancora per gli ottimi consigli, precisi e concisi ;-)

:spetteguless: ho capito solo adesso che "RS" si riferiva a rock shox sorry! :-D

PS: per l'appunto.... [URL]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/67899/cat/12[/URL]

Ma per me è troppo.... ne ho spesi 900 per la bici intera! magari a trovarla usata sarebbe perfetta!

byez :-)

:medita:
Con quella forka avrai una signora Specy Enduro........

Guarda la mia signora...
 

Allegati

  • 29062009.jpg
    29062009.jpg
    60,8 KB · Visite: 11

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
mi sembra di aver capito, che attualmente e' montata con totem e dh5, vero?
vorrei montare anche la mia cosi': con totem coil da 1'5 e dh5 222 , si pussono montare questi componenti.... grazie ciao

Ciao,
il DHX è un 216X63 con slitta high questo perchè non ho voluto stravolgere troppo la geometria in funzione dell'uso che ne faccio!!
Ma qualcuno monta un 222X70 con attacco Low con esc da 168 alla ruota.
La forka è una Marza AM2 da 160 che mi piange il cuore cambiarla perchè va troppo bene.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo