Ho bisogno di aiuto per l'acquisto di una bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rodunz311

Biker novus
2/12/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere aiuto per l'acquisto di una bici. Premetto che non è da molto che faccio questo sport ma penso sia giunto il momento di comprare una bici più adatta. Ho girato per alcuni siti di vendita online per vedere un po' i prezzi e i tipi di bici. Ho un budget massimo di 2000€ (se poi si sfora di 50€ non è un problema). Ero interessato ad una all mountain che fosse adatta alle salite ma anche resistente e reattiva per le discese. Per ora mi ero basato sui siti della Rose, Bulls, Canyon, Carver e Radon, ma ci sono davvero troppe bici da scegliere e non so proprio quale sia la migliore per qualità e prezzo.
Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo :)
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
ciao benvenuto in questo fantastico mondo,
beh per cominciare non è facile dire quale sia la migliore per qualità e prezzo perchè ognuno ha i suoi punti di vista e sarà un po di parte! intanto puoi dirci quale sono le marche che ti affascinano di più e soprattutto che utilizzo ne devi fare,leggo che vorresti una all mountain e potresti intanto farti un idea sulle canyon(se non ti spaventano gli acquisti online) costano un pò meno e sono di ottima qualità e poi sono bellissime(parere personale).
Anche le Bmc(io ne posseggo una) sono fantastiche e di ottima qualità però hanno prezzi abbastanza alti rispetto a qualche altra marca.

comunque se entri più nello specifico è piu facile consigliarti
 

rodunz311

Biker novus
2/12/14
7
0
0
Visita sito
Ciao anche a te. Allora come ho detto vorrei una all mountain per escursioni in montagna per sentieri che comunque riesca a sopportare le discese. Con una buona escursione e ruoto del 27.5. Io come ho detto mi baso sugli shop online più che comprarla nei negozi. Comunque avevo guardato per le rose i modelli:ROSE UNCLE JIMBO 2 2014, ROSE VERDITA GREEN 2 27,5" 2014, ROSE GRANITE CHIEF 1 27,5" 2015, ROSE UNCLE JIMBO 1 27,5" 2015.
Canyon: Strive all (peccato per il prezzo un po alto)
Carver: Drift 03 e drift 02
Bulls: Wild cup 3
Radon: Slide 27.5 8.0
Ecco qua i modelli che mi piacevano di questi siti. Il problema è che non so scegliere quale mi conviene prendere
Se conosci qualche altro modello che vale la pena vedere dimmi pure
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao anche a te. Allora come ho detto vorrei una all mountain per escursioni in montagna per sentieri che comunque riesca a sopportare le discese. Con una buona escursione e ruoto del 27.5. Io come ho detto mi baso sugli shop online più che comprarla nei negozi. Comunque avevo guardato per le rose i modelli:ROSE UNCLE JIMBO 2 2014, ROSE VERDITA GREEN 2 27,5" 2014, ROSE GRANITE CHIEF 1 27,5" 2015, ROSE UNCLE JIMBO 1 27,5" 2015.
Canyon: Strive all (peccato per il prezzo un po alto)
Carver: Drift 03 e drift 02
Bulls: Wild cup 3
Radon: Slide 27.5 8.0
Ecco qua i modelli che mi piacevano di questi siti. Il problema è che non so scegliere quale mi conviene prendere
Se conosci qualche altro modello che vale la pena vedere dimmi pure



Abbi pazienza ma ho il dubbio che tu non abbia ben presente la tipologia di bike che hai linkato e, soprattutto il loro utilizzo.

Tu scrivi:
"vorrei una all mountain per escursioni in montagna per sentieri che comunque riesca a sopportare le discese"

Le bike che hai linkato sono votate soprattutto per la discesa e sono bike che presuppongono "un certo manico" per essere domate e sfruttate.
Alcune sono classificate nella categoria Enduro

Io ho anche una Strive: forse, e dico forse, la sfrutto al 50% delle sue possibilità :spetteguless:

Non è che la dicitura "All Mountain" ti abbia confuso un po' le idee ?
Non è che una trail ( escursione 120) più pedalabile in salita e meno impegnativa in discesa possa essere più adatta per quello che intendi fare e per il tuo grado di preparazione/esperienza ? :spetteguless:

Una come questa per intenderci:
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al.html[/URL]

Prova a leggere questo articolo:

[url]http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/[/URL]

e questa classificazione dei gradi difficoltà:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7296052#post7296052[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: mgava73

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere aiuto per l'acquisto di una bici. Premetto che non è da molto che faccio questo sport ma penso sia giunto il momento di comprare una bici più adatta. Ho girato per alcuni siti di vendita online per vedere un po' i prezzi e i tipi di bici. Ho un budget massimo di 2000€ (se poi si sfora di 50€ non è un problema). Ero interessato ad una all mountain che fosse adatta alle salite ma anche resistente e reattiva per le discese. Per ora mi ero basato sui siti della Rose, Bulls, Canyon, Carver e Radon, ma ci sono davvero troppe bici da scegliere e non so proprio quale sia la migliore per qualità e prezzo.
Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo :)

Premesso che radon e canyon le vendono solo su internet e non puoi comprarle in nessun negozio, ti consiglio giant trance 2 ltd...1900 euro, ottimi componenti, e puoi fare senza problemi salita e discesa!! Te la consiglio perché sto valutando anche io questo acquisto!! È in ballottaggio con altre due : scott spark (ti consiglio modello 750 per il prezzo) e trek fuel ex 7.5....queste ultime due sono leggermente più trail rispetto alla prima, ovvero più pedalabili in salita...io ne prenderò una tra queste!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Premesso che radon e canyon le vendono solo su internet e non puoi comprarle in nessun negozio, ti consiglio giant trance 2 ltd...1900 euro, ottimi componenti, e puoi fare senza problemi salita e discesa!! Te la consiglio perché sto valutando anche io questo acquisto!! È in ballottaggio con altre due : scott spark (ti consiglio modello 750 per il prezzo) e trek fuel ex 7.5....queste ultime due sono leggermente più trail rispetto alla prima, ovvero più pedalabili in salita...io ne prenderò una tra queste!!




Ha scritto:
"Io come ho detto mi baso sugli shop online più che comprarla nei negozi" :spetteguless:
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Abbi pazienza ma ho il dubbio che tu non abbia ben presente la tipologia di bike che hai linkato e, soprattutto il loro utilizzo.

Tu scrivi:
"vorrei una all mountain per escursioni in montagna per sentieri che comunque riesca a sopportare le discese"

Le bike che hai linkato sono votate soprattutto per la discesa e sono bike che presuppongono "un certo manico" per essere domate e sfruttate.
Alcune sono classificate nella categoria Enduro

Io ho anche una Strive: forse, e dico forse, la sfrutto al 50% delle sue possibilità :spetteguless:

Non è che la dicitura "All Mountain" ti abbia confuso un po' le idee ?
Non è che una trail ( escursione 120) più pedalabile in salita e meno impegnativa in discesa possa essere più adatta per quello che intendi fare e per il tuo grado di preparazione/esperienza ? :spetteguless:

Una come questa per intenderci:
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al.html[/URL]

Prova a leggere questo articolo:

[url]http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/[/URL]

e questa classificazione dei gradi difficoltà:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7296052#post7296052[/URL]

D'accordo su ogni singola parola...sono ottimi consigli.

Ci vuole un bel pò di tempo per acquisire l'allenamento di base che ti porta in cima...vale per una bici da 11 kg, figurati per una prettamente discesistica che sfora i 14 kg...datti tempo di progredire senza bruciarti, ce ne vuole anche per acquisire la corretta posizione in bici (soprattutto in discesa)...datti il tempo di metabolizzare l'allenamento...e vedrai che con le prime migliaia di km svilupperai piano piano quell'attitudine alla discesa che ti farà davvero sfruttare tutte le potenzialità della tua bike...qualunque sia.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Vorrei darti il consiglio che do a tutti quelli che si approcciano a questo mondo ed è quello di valutare anche un usato datosi che probabilmente non sai ancora di preciso cosa ti piacerebbe fare finché non provi, questo perché rischi di rimetterci dei bei soldini comprando una bici nuova che poi si potrebbe rivelare non consona ai tuoi gusti e quindi ti troveresti a dover rivendere, mentre nella stessa eventualità con l'usato ci rimettereresti molto meno
 

rodunz311

Biker novus
2/12/14
7
0
0
Visita sito
Abbi pazienza ma ho il dubbio che tu non abbia ben presente la tipologia di bike che hai linkato e, soprattutto il loro utilizzo.

Tu scrivi:
"vorrei una all mountain per escursioni in montagna per sentieri che comunque riesca a sopportare le discese"

Le bike che hai linkato sono votate soprattutto per la discesa e sono bike che presuppongono "un certo manico" per essere domate e sfruttate.
Alcune sono classificate nella categoria Enduro

Io ho anche una Strive: forse, e dico forse, la sfrutto al 50% delle sue possibilità :spetteguless:

Non è che la dicitura "All Mountain" ti abbia confuso un po' le idee ?
Non è che una trail ( escursione 120) più pedalabile in salita e meno impegnativa in discesa possa essere più adatta per quello che intendi fare e per il tuo grado di preparazione/esperienza ? :spetteguless:

Una come questa per intenderci:
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al.html[/URL]

Prova a leggere questo articolo:

[url]http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/[/URL]

e questa classificazione dei gradi difficoltà:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7296052#post7296052[/URL]


Ciao ho letto il tuo articolo e ti ringrazio perchè ora ho le idee meno confuse. Io ho un ktm speed rc con 110 mm di escursione al posteriore e 115 mm all'anteriore. Parlando con alcuni bikers mi avevano detto che la mia bici non era adattissima alla discesa. È per questo che mi ero messo a cercare una bici con un' escursione maggiore ricadendo poi nella sezione enduro. Ma leggendo l'articolo da te linkato mi sono reso conto che stavo commettendo un enorme errore. Ti ringrazio ancora e vorrei chiederti un' altra domanda: dai siti che ho citato, qual'è la bici migliore secondo te o voi che leggete il post, oppure conviene prenderne una nuova oppure rimanere con la ktm che ormai è un po vecchiotta e di chilometri ne ha giá parecchi?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao ho letto il tuo articolo e ti ringrazio perchè ora ho le idee meno confuse. Io ho un ktm speed rc con 110 mm di escursione al posteriore e 115 mm all'anteriore. Parlando con alcuni bikers mi avevano detto che la mia bici non era adattissima alla discesa. È per questo che mi ero messo a cercare una bici con un' escursione maggiore ricadendo poi nella sezione enduro. Ma leggendo l'articolo da te linkato mi sono reso conto che stavo commettendo un enorme errore. Ti ringrazio ancora e vorrei chiederti un' altra domanda: dai siti che ho citato, qual'è la bici migliore secondo te o voi che leggete il post, oppure conviene prenderne una nuova oppure rimanere con la ktm che ormai è un po vecchiotta e di chilometri ne ha giá parecchi?



Non è solo l'escursione da tenere presente ma uno dei parametri fondamentali per la discesa è la geometria della bike: angolo di sterzo in primis.
Considera inoltre che, a parità di escursione, la differenza tra una 26 ed una 27.5 corrisponde a circa 1cm di ulteriore escursione

Chiedere a me, che posseggo due Canyon, quale bike consigliare è come chiedere all'oste se il vino è buono :smile:

A parte le battute se le discese che affronti non sono particolarmente ostiche la Nerve AL8 è un'ottima bike: la considero una fantastica bike utilizzabile a 360 gradi.
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3570[/URL]

SE viceversa ritieni che la discesa sarà anche in futuro una parte importante delle tue uscite con un aumento delle difficoltà delle stesse potresti valutare la Spectral che, pur mantenendo un peso concorrenziale è più votata alla discesa.
 

rodunz311

Biker novus
2/12/14
7
0
0
Visita sito
Non è solo l'escursione da tenere presente ma uno dei parametri fondamentali per la discesa è la geometria della bike: angolo di sterzo in primis.
Considera inoltre che, a parità di escursione, la differenza tra una 26 ed una 27.5 corrisponde a circa 1cm di ulteriore escursione

Chiedere a me, che posseggo due Canyon, quale bike consigliare è come chiedere all'oste se il vino è buono :smile:

A parte le battute se le discese che affronti non sono particolarmente ostiche la Nerve AL8 è un'ottima bike: la considero una fantastica bike utilizzabile a 360 gradi.
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3570[/URL]

SE viceversa ritieni che la discesa sarà anche in futuro una parte importante delle tue uscite con un aumento delle difficoltà delle stesse potresti valutare la Spectral che, pur mantenendo un peso concorrenziale è più votata alla discesa.

Diciamo che io sono piú per salire con la bici e poi scendere piuttosto che salire con le seggiovie. Preferirei una bici adatta per le lunghe escursioni. Riguardo le geometrie tu sai se c'è un post oppure un articolo per capire meglio come funzionano?
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere aiuto per l'acquisto di una bici. Premetto che non è da molto che faccio questo sport ma penso sia giunto il momento di comprare una bici più adatta. Ho girato per alcuni siti di vendita online per vedere un po' i prezzi e i tipi di bici. Ho un budget massimo di 2000€ (se poi si sfora di 50€ non è un problema). Ero interessato ad una all mountain che fosse adatta alle salite ma anche resistente e reattiva per le discese. Per ora mi ero basato sui siti della Rose, Bulls, Canyon, Carver e Radon, ma ci sono davvero troppe bici da scegliere e non so proprio quale sia la migliore per qualità e prezzo.
Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo :)

Ciao...quoto quanto detto da sten per le tipologie di bike da te scelte, a mio avviso più votate alla discesa; detto questo per giri am bastano trail bike o am con escursioni da 120 a un max di 150 buttando sempre un occhio alle geometrie e ai pesi. una trail con escursione da 120-130 ha delle geometrie e pesi (di norma) che ti permetteranno di non soffrire troppo le salite ( soprattutto se il giro è lungo e con un buon dislivello) e nello stesso tempo scendere sicuro godendoti la discesa; è vero che ci sono biker che usano enduro per giri pedalati am su dislivelli anche dell'ordine di 1500-2000( e oltre), ma è anche vero che è da una vita che vanno in mtb ( quindi grande capacità di gestire e sfruttare il mezzo e ottima gamba).
Quindi in conclusione direi che una trail può fare al caso tuo...rendendoti godibile la montagna :celopiùg:
eccoti un articolo che ti può aiutare a fare chiarezza sull'angolo di sterzo che di solito determina l'utilizzo di una bike ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=188143&highlight=geometrie+mtb
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Diciamo che io sono piú per salire con la bici e poi scendere piuttosto che salire con le seggiovie. Preferirei una bici adatta per le lunghe escursioni. Riguardo le geometrie tu sai se c'è un post oppure un articolo per capire meglio come funzionano?



Se ami anche le salite e le lunghe escursioni lascia perdere le AM/ENDURO.
C'è gente che le utilizza anche per quella tipologia di uscita però hanno una gamba invidiabile e sono disposti a "soffrire" per poi fare le discese "toste".
La salita è lo scotto da pagare per la discesa.

A mio parere una trail, come la Nevre, sarebbe la bike giusta per te

ps: il peso indicato nel sito è per la taglia M.
Io uso la S e la mia pesa, con pedali e reverb, 12,60kg
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
L'accoppiata Nerve e Reverb, acquistato il mese scorso, mi ha convinto definitivamente di aver fatto la scelta giusta.

Il mio consiglio, se puoi, è di scegliere un modello già equipaggiato con ruote moderatamente leggere...io vorrei cambiare le Crossride di primo montaggio sul modello 2014 e adesso tocca svenarmi...in proporzione, se avessi comprato subito il modello migliore dal sito Canyon, avrei risparmiato diverse centinaia di euro.

Peso, ma soprattutto geometrie, rendono la Nerve ottima per lunghi giri pedalati: in discesa con manubrio più largo e stem accorciato, regala enormi soddisfazioni, te lo assicuro!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rodunz311

Biker novus
2/12/14
7
0
0
Visita sito
Se ami anche le salite e le lunghe escursioni lascia perdere le AM/ENDURO.
C'è gente che le utilizza anche per quella tipologia di uscita però hanno una gamba invidiabile e sono disposti a "soffrire" per poi fare le discese "toste".
La salita è lo scotto da pagare per la discesa.

A mio parere una trail, come la Nevre, sarebbe la bike giusta per te

ps: il peso indicato nel sito è per la taglia M.
Io uso la S e la mia pesa, con pedali e reverb, 12,60kg

Penso proprio che alla fine mi abbiate convinto per questa bici. Un ultima cosa, ma se capitasse un paio di volte di andare a fare anche delle discese al Monte Cimone, dove cominciano a diventare un po' impegnative, la nerve si comporterebbe bene lo stesso?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Penso proprio che alla fine mi abbiate convinto per questa bici. Un ultima cosa, ma se capitasse un paio di volte di andare a fare anche delle discese al Monte Cimone, dove cominciano a diventare un po' impegnative, la nerve si comporterebbe bene lo stesso?



Tutto sta a definire il concetto di "discesa impegnativa" ;-)
SE parliamo di pendenze molto elevate, gradoni, drop ecc è ovvio che troveresti dei limiti.
Se cosi non è la discriminante tra una trail e una enduro resta la velocità di percorrenza.
Per il resto è una bike che si comporta bene anche in discesa: INDISPENSABILE è che tu metta il telescopico: lo provi una volta e non potrai più farne a meno
 

Classifica mensile dislivello positivo