ho comprato una RR 6.4... ma che ammo è?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
sono nuovo - o meglio - leggo da molto ma credo di non aver mai scritto nulla :P mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di Bologna.

Sono un neofita, anche se ho un modesto talento innato per le discese :celopiùg: ma per quelle cose "pericolose" noleggio tutto al cimone bike park :il-saggi:

Grazie ad una botta di fortuna, ieri ho acquistato una rockrider 6.4 acquistata il 31/3, (con 15km...giusto un giretto x le vie del centro di Bologna :smile: ) a soli 360€ :rosik: sì avete capito bene :rosik:

Guardando sul sito deca, tra le specifiche tecniche c'è scritto che l'ammortizzatore è un X-Fusion O2 (anche se poi in foto c'è uno a molla -.-" ma vabbè!) il problema è che non riesco a trovare lo stesso modello che ho io, su internet!

Voi che siete esperti sapreste dirmi qual è? Mi interessavano sapere i "settaggi"...quanto lo devo gonfiare? Peso circa 80kg... Ho scaricato il pdf della X-Fusion ma non c'è il mio modello!
Vi metto alcune foto della mia nuova bimba =) (e del suo ammo xD)
spero riusciate a vederle, e a capire di che ammo si tratta :)
http://img96.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=ammobici.jpg

Grazie a tutti!!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Avevo letto che lo 02 montato sulle rr e' fatto apposta per il telaio neuf, quindi e' diverso da quello da catalogo... Il proplema e' che la serie 6 non ha il neuf. Pero' non so se la fonte di questa spiegazione fosse attendibile
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Prima di tutto, grazie x avermi risposto!

In secondo luogo, sono andato al deca personalmente e ho chiesto a quanto devo gonfiarlo x il mio peso.
Quelli del deca mi hanno detto che loro fanno fede all'adesivo attaccato sulla forca della 9.1 (credo) e x sicurezza mi son foografato, oltre quello, anche l'adesivo sulla forca della 9.2..
http://img27.imageshack.us/img27/5230/phuppimageqx.jpg

Quanto al modello, mi pare che sotto ci sia scritto E1, ma dalle foto che trovo su internet non ho alcuna corrispondenza!! :S

E poi ho imparato che x gonfiarlo ci vuole la pompa apposita xD (prestatami da un mio condomino) mentre io provavo col compressore xD
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
La pressione della forca non c entra una cippa con la pressione dell ammo. Regolalo in base al sag , guarda la guida sul forum. Potresti investire quello che hai risparmiato per una recon silver ad aria, si trovano buone occasioni
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie lollopoggi!

Giamma983, hai perfettamente ragione, e pure io che sono un novellino avevo inteso questo... Io vi ho riportato cosa mi hanno detto gli omini al deca :)
Ho letto ieri la guida... Dovrei settarlo in modo da utilizzare un 15/20% della corsa totale dell'ammo giusto? (che poi dipende anch da ciò che co devo fare...)

Altra domanda: spostando la vite che blocca l'ammo posso cambiare escursione da 100 a 120 mm... Così come me l'hanno data è a 100.
Io metterei subito 120 e poi rifaccio il sag (in posizione di pedalata, immobile scendendo e salendo piano in sella). Che dite? Alla fine avere 120 ma sfruttare 100 è uno "spreco" no?!

Grazie mille a tutti!
Buon giro della domenica^^
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Sisi lollo, infatti se guardi nello slide show che ho messo all'inizio, nella foto dove la bici è appoggiata al muro, si vede bene che è bloccata al livello più basso (100mm). :)

Che dite? Metto 120?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Metodo corretto per regolare gli ammortizzatori ad aria :


1) fregarsene delle tabelle e dei psi

2) salire in sella e regolare la pressione in modo da avere un abbassamento (SAG) del 20%

3) dopo avere seguito i primi due punti fare un bel saltino (chesso' giu' da un gradino) - se l'ammo/forcella non arrivano a fine corsa e rimane un piccolo margine allora la pressione è ottimale - il nostro scopo deve essere avere una pressione tale che durante un giro abituale gli steli non affondino al 100% arrivando a fine corsa e rovinando cosi' il componente e anche la nostra uscita facendoci avvertire spiacevoli colpi. L'ideale al rientro da un giro è trovare l'abbassamento massimo al 90%, segno che il sistema viene sfruttato bene ma non oltre il limite.

4) il punto 3 serve eventualmente per spostare il SAG al 15% piuttosto che al 20% (perche' al 20% la pressione potrebbe non essere sufficiente da garantire l'evitamento del fine corsa).
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Non so se lo sai già, ma l'escursione di 120mm si ottiene con la vite più alta del carro ;)
scusa lollo, ma non é così:
l'escursione maggiore si ottiene sul foro + basso del carro
perchè il rapporto di leva é maggiore (con il braccio + corto...)
tra l'altro mi pareva ci fosse scritto sul telaio... provate a guardare

quindi se capisco bene dalla foto é già sul foro + basso e quindi già a 120
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Metodo corretto per regolare gli ammortizzatori ad aria :


1) fregarsene delle tabelle e dei psi

2) salire in sella e regolare la pressione in modo da avere un abbassamento (SAG) del 20%

3) dopo avere seguito i primi due punti fare un bel saltino (chesso' giu' da un gradino) - se l'ammo/forcella non arrivano a fine corsa e rimane un piccolo margine allora la pressione è ottimale - il nostro scopo deve essere avere una pressione tale che durante un giro abituale gli steli non affondino al 100% arrivando a fine corsa e rovinando cosi' il componente e anche la nostra uscita facendoci avvertire spiacevoli colpi. L'ideale al rientro da un giro è trovare l'abbassamento massimo al 90%, segno che il sistema viene sfruttato bene ma non oltre il limite.

4) il punto 3 serve eventualmente per spostare il SAG al 15% piuttosto che al 20% (perche' al 20% la pressione potrebbe non essere sufficiente da garantire l'evitamento del fine corsa).

Grazie, non potevi essere più preciso!

@BkR: ah, anch'io x logica pensavo il contrario! (alto 120, e basso 100)... Perché sembra che sul foro più alto del carro ci sia più corsa!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
é una questione di rapporto di leva
la corsa del carro é data da:
escursione ammo X ( lunghezza carro / lunghezza leva che aziona l'ammo)

esempio 1 : 50 x (420 / 210) = 50 x2 = 100 mm

esempio 2: 50 x (420 / 175) = 5 x 2,4 = 120 mm

fai le misure e vedi come stanno le cose sul tuo carro
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da inesperto chiedo ...con 80 kg di peso biker la 6.4 in questione,sarà l'ideale per scendere dal Cimone a tutta birra:nunsacci:...comunque benvenuto Alex:celopiùg:
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Da inesperto chiedo ...con 80 kg di peso biker la 6.4 in questione,sarà l'ideale per scendere dal Cimone a tutta birra:nunsacci:...comunque benvenuto Alex:celopiùg:

ahahahahah ma infatti non lo faccio assolutamente! Ho detto che per quello noleggio tutto! Dalla bici (Kona) alle protezioni!! :D
Pazzo sì, ma non troppo >.<

Grazie del benvenuto!

@BkR: spiegazione veramente uber!!! (Y) sei il top! Ora vedrò di smanettarci un po' con escursioni e sag!
Grazie a tutti!!
 

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Costruendo un triangolo rettangolo avente come ipotenusa la distanza tra il mozzo posteriore e il perno superiore, si intuisce che se costruissi un triangolo rettangolo avente come ipotenusa la distanza tra il mozzo posteriore e il perno inferiore, questa risulterebbe minore della prima, poiche un cateto risulterebbe minore. Quindi essendo il braccio della forza più lungo con l'ammo nel perno superiore, l'escursione da 120mm si ottiene così. Sbaglio??
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Sicuro? Ho misurato la lunghezza dello stelo sia sul foro alto che su quello basso, e la lunghezza dello stelo era maggiore in quello più alto.. poi potrei sbagliarmi eh
la lunghezza dello stelo é indipendente dal foro di montaggio
(a meno che l'ammo venga compresso e perda escursione, ma sarebbe un difetto...)

dato che l'ammo é una costante, l'unica variabile é il rapporto di leva che varia l'escursione totale
prendi le misure e verificalo sulla tua

mi ripeto: ma mi pareva ci fosse scritto...
 

Classifica mensile dislivello positivo