Ho passato l'inverno senza toccare la MTB...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ebbene si.
Per problemi di tempo (non tanto quello metereologico che comunque non e' stato dei migliori), dal 23 settembre 2008 ad oggi ho fatto 3 (dico TRE!) uscite in MTB, una ieri e due prima di Natale.
Nel frattempo non e' che sia stato a grattarmi, nuoto 3 volte a settimana, corsa 3/5 volte e nell'ultimo mese e mezzo ho fatto 2/3 volote a settimana i rulli sulla BDC (fatti a dovere, con cardio e contapedalate).
Risultato di ieri? Decisamente piu' in forma di settembre 2008, migliorati fiato, gamba e soprattutto i tempi di recupero, devo dire che proprio non me lo aspettavo!
Per contro mi sono trovato in difficolta' sui tratti tecnici dove mi sono piu' volte irrigidito ed aggrappato ai freni, la confidenza con la bici ne ha risentito abbastanza, ora dovro' lavorare un po' su questo aspetto.

Bilancio?
Non saprei, sicuramente i miglioramenti inaspettati di gambe e fiato (salita in particolare) mi hanno piacevolmente sorpreso, la confidenza persa con la guida spero di riacquistarla in fretta.
Probabilmente se fossi riuscito a ritagliarmi anche solo un'uscita di un paio d'ore a settimana sarebbe bastato a mantenere l'aspetto tecnico, pero' non posso certo dire di non essere soddisfatto.

Perche' ho scritto questo topic?
Perche' quest'inverno in questa sezione ho letto di tutto di piu', a partire da cose che dopo questa esperienza considero grosse caxxate, tipo che il nuoto ed il running fanno MALE ad un biker o che la BDC e i rulli servono a poco se non a nulla.
Non voglio generalizzare, so' bene che una cosa che ha funzionato per me potrebbe non andar bene ad altri, ognuno ha il suo fisico, i suoi tempi e le sue esigenze, questa e' solo la mia esperienza.

Happy trails! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

spectra

Biker novus
confermo anche io....ho avuto gli stessi ptuoi problemi di tempo e questo inverno anche causa meteo sono uscito 7 volte.
Però sono riuscito a ritagliarmi 3/5 uscite a settimana di corsa o /e nuoto che ho potuto fare anche nelle ore dove faceva già buio, per intederci alle 18.30 - 19.00. Devo dire che la mia forma oggi e quasi sorprendente ho ripreso ad andare in bici regolarmente ( 3 volte a settimana) da circa un mese e mezzo e in salita vado sù che è un piacere. Corsa e nuoto contano eccome.......
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Le osservazioni su corsa e nuoto m fanno particolarmente piacere visto e considerato che sarò mandato in trasferta tutta estate, quindi rulli e allenamenti in MTB sono impossibili..
Mi darò giocoforza alla corsa e al nuoto se possibile
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
nulla di che...Torino, non è ancora confermato quindi non sono sicuro..
però è abbastanza probabile, saprò qualcosa in settimana.Non ti preoccupare che poi il we ci sono per bastonarti :D
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Sicuramente un pensiero ce lo faccio, ma sai....è un progetto un po' strano, dova già so si faranno degli orari abbastanza stupidi (mi aspetto dalle 9 di mattina alle 8-9 di sera...) quindi sarà difficile. Ad ogni modo, se vedo che c'è modo di farlo, ci provo ,...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
io da agosto non toccavo la mtb ... sono tornato in sella a febbraio...mi sento carico più di prima...e mi sembra di andare meglio ...vedremo tra un paio di mesi!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io da 19 settembre 2008 al 19 febbraio 2009 avrò fatto si e no 200km BUONI in mtb, i restanti 100 sono stati fatti a passeggiata su strade bianke...

però dal 19 al 19 sono andato in palestra 3 volte alla settimana a fare Muay Thai (boxe Tailandese) e krav maga (difesa personale israeliana) per 3 ore alla volta...
ritmi allucinanti (sopratutto per la Thai boxe) e anke se sotto natale tra esami e feste ho avuto un brusco calo di energie mi sono reso conto di aver messo le basi per un'ottima stagione 2009, in quanto anke se ho pedalato poco, riesco a spingere bene i rapporti ke normalmente spingo bene verso aprile con già 1200km nelle gambe (oggi sono a meno della metà) ora ke mi dedikerò solo alla mtb spero di "crescere velocemente, ma a quanto pare le ore passate ad allenarmi in palestra sono state profique..

per non parlare del fatto ke mi sento molto + elastico e non ho più dolori alla skiena, e sul tecnico ho migliorato l'equilibrio (già buono) e ho una presa sul manubrio moooolto + forte o-o

sono proprio contento!
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
beati voi!! io mi sono fatto più di 2 mesi sui rulli e 3 mesi di palestra con particolare attenzione alle gambe ma sto fine settimana, alla prima uscita in collina con pendenze molto dolci, massimo 10%, ero a pezzi!!! peggio della passata stagione!!! spero si tratti solo della prima uscita o dovrò intendere la bike solo ed esclusivamente un divertimento...
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
per mia esperienza con il 14 ottobre 2008 si è conclusa la mia stagione di mtb con la bellissima g.f. elba ovest. stop per una settimana poi ho iniziato a correre a piedi, obbiettivo due gare di cui una mezza maratona,prima settimana di allenameto a piedi un vero massacro dolori da tutte le parti molta carne crepata poi con il passare dei giorni le cose son migliorate.a piedi ho ottuneto un buon fiato preferivo fare corsa in salita.quindi a gennaio ho fatto una settimana di snow e statvo da dio.
il 23 gennaio ho ripreso la mtb ed all'inizio sono stato un po impacciato mi sentivo legato dopo col passare del tempo mi sono stabilizzato e credo che quest'anno a sentire le sensazioni dovrei migliorarmi,comunque un giorno alla settimana continuo a fare 1 oretta di corsa a piedi per non perdere l'abitudine.
 

simofuma

Biker novus
9/3/09
5
0
0
45
Sirtori
Visita sito
Rappresento un caso a parte... ho smesso con la bici da corsa una decina d'anni fa, e abbruttito da studio-ufficio insomma routine, la ho venduta per farmi una mtb. Prime uscite sabato e domenica, in mattinata, nei sentieri dietro casa (nel parco del Curone, Montevecchia e dintorni). Che fatica dannata! Ma che bello rivedere i sentieri di un tempo e quanto divertimento!!!:-?

Gambe.. il muscolo c'è ma in quanto a tonicità.. per non parlare del culo! Ciononostante non vedo l'ora di uscire di nuovo, chissà che con qualcuno non ci si becchi per un giro insieme!
CIAO!!!

ps 'sto sito è fantastico!
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Questo post cade proprio a fagiolo...purtroppo d'inverno col buio che scende presto (x me che lavoro in ufficio) le uscite in mtb erano limitate al fine settimana...quindi si parla di qualche centinaio di km percorsi da ottobre. Morale della favola, alla prima gara della stagione domenica scorsa, il fiato era praticamente assente.

Così da ieri sera ho iniziato a correre a piedi, in barba a quello che dicono alcuni (e cioè che la corsa a piedi distrugge i muscoli che si costruiscono in bicicletta). Son nella situazione che la gamba ne avrebbe, ma è il cuore che scoppia prima, quindi voglio migliorar l'aspetto fiato.

Spero di migliorare questo aspetto, per il momento ho fatto solo 30 minuti a ritmo costante. Che consigli mi date x aver più fiato?
 

Classifica mensile dislivello positivo