ho perso un pezzo del movimento centrale secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Mio padre ha la stessa guarnitura sulla Specialized, si chiama Stount ma è identica, penso siano vari nomi che da la Specialized ma che si tratti sempre della stessa. Sulle Shimano le due viti sono da stringere a 12/15. Su quella non c'è scritto niente e io stringo a 10. Per quanto riguarda il "tappo" ti dico che la Shimano ha una chiave di plastica da stringere a mano e smettere appena scivola tra le dita, quindi una coppia bassa. Bisognerebbe appunto come già detto andare a sensazione, bisogna sentire girare libero senza giochi. Personalmente, stringo fino a quando sento che non scorre bene e comincio a svitare piano piano, fino a quando non sento girare libero. Poi serro le due viti sulla pedivella.
Non dovresti avere fatto casini a stringere così tanto quella vite se la guarnitura è stata assemblata bene, perché una volta strette le due viti sulla pedivella alla giusta coppia non la smuovi più, in teoria potresti pure andare in giro senza la vite del precarico una volta serrate le viti della pedivella, ma per sicurezza non lo consiglio ;)

Inviato utilizzando Tapatalk.

grazie samuele del commento
specy la mia guarnitura la chiama Samox custom..ma da come mi dici tu..è la stessa di tuo padre
certo che potevano fornirci 2 coppie di serraggio dai, bastava serigrafarle sulle pedivelle... be io ho scritto a Samox per avere un disegno della guarnitura con i serraggi..per ora tutto muto..molto bene, i clienti non si trattano cosi però!

ok capito per la vite di precarico, al momento non ho ancora svitato le 2 viti della pedivella, quindi non ho testato questa cosa della fluidità di rotazione..però ho capito dai
in efeftti avendo io chiuso a 10Nm..ma con viti chiuse non dovrei aver combinato nulla..sperem
ciao grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se hai serrato le due viti della pedivella sx a 10mn hai esagerato. Smollale subito, con la tecnica che ti ho scritto. Poi serrale a 5/6 nm. Non oltre. Controlla con una luce se ci sono crepe in prossimità delle sedi e filetti viti. Se è tutto ok, non dovrebbero esserci conseguenze. Ricorda, salvo le calotte del movimento centrale tipo bsa, che richiedono serraggi notevoli, tutto il resto va da 2 a 5 nm. Lavorando sempre con ottimi attrezzi e in asse con viti e dadi, raggiungendo la giusta coppia di serraggio in modo progressivo.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
noo drmale...le 2 viti della pedivella sx non le ho toccate
come scritto precedentemente, per curiosità avevo tolto la vite di precarico..è quella che poi ho stretto a 10Nm
avevo..in quanto adesso è chiusa a meno di 2Nm...
:-)
solo 5-6 Nm la pedivella? non è che poi mentre sono in piedi vola via e mi faccio un ribaltone?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Se hai serrato le due viti della pedivella sx a 10mn hai esagerato. Smollale subito, con la tecnica che ti ho scritto. Poi serrale a 5/6 nm. Non oltre. Controlla con una luce se ci sono crepe in prossimità delle sedi e filetti viti. Se è tutto ok, non dovrebbero esserci conseguenze. Ricorda, salvo le calotte del movimento centrale tipo bsa, che richiedono serraggi notevoli, tutto il resto va da 2 a 5 nm. Lavorando sempre con ottimi attrezzi e in asse con viti e dadi, raggiungendo la giusta coppia di serraggio in modo progressivo.
Uhm... Sei sicuro? A 6 ci stringo l'attacco...
La shimano dice 12-14, 10 per me è una coppia già da "ci vado cauto visto che non c'è scritto niente", fosse per me avrei stretto a 12.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Liberi di spaccare su tutto. Ovviamente dipende se stringete, pedali e calotte movimento posdono essere serrate a 10, anche se per i pedali è inutile, e poi quando li smonti tribuli. Tutto il resto tra 2 e max 6. Col carbionio massima cautela. Con roba light massima cautela. Viti precarico, non si usa dinamometro ma tecnica spiegata prima. La rimozione della vite e il super serraggio, non avendo smollato la pedivella, non hanno provocato nulla. hai fatto bene a metterla a 2 in modo che non crei tensioni anomale. Però alla prima occasione, procedi come ti ho detto in altro post.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Liberi di spaccare su tutto. Ovviamente dipende se stringete, pedali e calotte movimento posdono essere serrate a 10, anche se per i pedali è inutile, e poi quando li smonti tribuli. Tutto il resto tra 2 e max 6. Col carbionio massima cautela. Con roba light massima cautela. Viti precarico, non si usa dinamometro ma tecnica spiegata prima. La rimozione della vite e il super serraggio, non avendo smollato la pedivella, non hanno provocato nulla. hai fatto bene a metterla a 2 in modo che non crei tensioni anomale. Però alla prima occasione, procedi come ti ho detto in altro post.
Pensa che i pedali andrebbero stretti intorno ai 30... (io vado a mano con i pedali). Due forse è già troppo per il precarico, perché stringo a mano e mi sa che sto sotto ai 2. Abbiamo pareri discordanti, io fino ad ora non ho rotto niente.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Liberi di spaccare su tutto. Ovviamente dipende se stringete, pedali e calotte movimento posdono essere serrate a 10, anche se per i pedali è inutile, e poi quando li smonti tribuli. Tutto il resto tra 2 e max 6. Col carbionio massima cautela. Con roba light massima cautela. Viti precarico, non si usa dinamometro ma tecnica spiegata prima. La rimozione della vite e il super serraggio, non avendo smollato la pedivella, non hanno provocato nulla. hai fatto bene a metterla a 2 in modo che non crei tensioni anomale. Però alla prima occasione, procedi come ti ho detto in altro post.

Quindi per riassumere il tutto, fregatevene altamente dei serraggi che danno i vari produttori, loro non capiscono nulla. Tutto a 5 e si va sul sicuro!!!
:smile::smile::smile::smile:
ma perchè dare informazioni così ad muzzum?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quindi per riassumere il tutto, fregatevene altamente dei serraggi che danno i vari produttori, loro non capiscono nulla. Tutto a 5 e si va sul sicuro!!!
:smile::smile::smile::smile:
ma perchè dare informazioni così ad muzzum?

Bene, mi pare che chi ha messo il post, abbia detto che di indicazioni sui serraggi non ne ha. Per cui il mio consiglio è che quando non si hanno precise indicazioni si agisce con prudenza. :il-saggi::il-saggi:
Detto questo, fai una prova invece di tirare i pedali a 30 o 40 nm come indicano i bugiardini, tirali a 10/12. vedi cosa succede magari si allentano (mai successo). Succede che per smontari farai meno fatica, non rischierai di rompere le chiave e rovinare i filetti. Mentre se stringi a 10/12 le viti di seraggio di una guarnitura in frm cu3 , o magari un pipa kcnc e che sostiene una piega smolke, o un collarino su un bel telaio santacruz in carbonio, o delle belle viti in ergal per pinze dei freni... sai che succede se è roba tua :cucù::cucù::cucù:
Forse però tu quella roba lì non è che proprio la conosci bene, vero?:omertà:
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Bene, mi pare che chi ha messo il post, abbia detto che di indicazioni sui serraggi non ne ha. Per cui il mio consiglio è che quando non si hanno precise indicazioni si agisce con prudenza. :il-saggi::il-saggi:
Detto questo, fai una prova invece di tirare i pedali a 30 o 40 nm come indicano i bugiardini, tirali a 10/12. vedi cosa succede magari si allentano (mai successo). Succede che per smontari farai meno fatica, non rischierai di rompere le chiave e rovinare i filetti. Mentre se stringi a 10/12 le viti di seraggio di una guarnitura in frm cu3 , o magari un pipa kcnc e che sostiene una piega smolke, o un collarino su un bel telaio santacruz in carbonio, o delle belle viti in ergal per pinze dei freni... sai che succede se è roba tua :cucù::cucù::cucù:
Forse però tu quella roba lì non è che proprio la conosci bene, vero?:omertà:

Come al solito in tutto si deve trasformare su una lotta a chi ce l'ha più lungo.
Onesamente non mi va molto di mettermi a far l'elenco di cosa possiedo oppure no, comunque il mio post era riferito al fatto che il tuo sembrava molto assolutista. E bisognerebbe anche vedere che tipo di componenti si stringono e la distanza che rimane tra i vari accoppiamenti.
Non criticavo la corretta o meno coppia di serraggio, quanto il fare di testa propria anche con specifiche differenti.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
concordo sul fatto che se non si ha le specifiche di coppia, meglio stare bassi
certo non da dover perdere i pezzi :-)
Trovo comunque scandaloso che la Specialized mi vende una biga a 1000 neuri, senza dirmi a quanto stringere le pedivelle...e la Samox che manco risponde alla mail
Poi ok..sarà 10...0 12 Nm...però un minimo di precisione nelle cose sarebbe da pretendere!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Come al solito in tutto si deve trasformare su una lotta a chi ce l'ha più lungo.
Onesamente non mi va molto di mettermi a far l'elenco di cosa possiedo oppure no, comunque il mio post era riferito al fatto che il tuo sembrava molto assolutista. E bisognerebbe anche vedere che tipo di componenti si stringono e la distanza che rimane tra i vari accoppiamenti.
Non criticavo la corretta o meno coppia di serraggio, quanto il fare di testa propria anche con specifiche differenti.

Sul fatto di non far di testa propria concordo con te. Mentre il mio consiglio, da smanettone della meccanica, è invece né di far di testa propria, né seguire pedissequamente le istruzioni ufficiali. Ma informarsi anche sui forum, provare, confrontarsi con gli altri e far tesoro dell'esperienza.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Sul fatto di non far di testa propria concordo con te. Mentre il mio consiglio, da smanettone della meccanica, è invece né di far di testa propria, né seguire pedissequamente le istruzioni ufficiali. Ma informarsi anche sui forum, provare, confrontarsi con gli altri e far tesoro dell'esperienza.
Per quanto mi riguarda nella maggior parte dei casi i produttori mettono dei valori massimi già più bassi di quanto sopporterebbe il pezzo in modo da evitare rotture, sia del pezzo che di balle. Se no starebbero sempre a regalare pezzi in garanzia.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo