Ho preso una fregatura ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, premesso che ho appena iniziato ad usare la bike in modo meno cittadino - e che mi piace quello che ci si puo fare - e quindi non sfrutto e non esaspero il mio mezzo, ho un forte dubbio sull´acquisto appena fatto :
cerchi usati rodi excalibur fr con 24 raggi piatti in acciaio da 2,3 mm :specc:

sono andato in ricerca e trovato vecchi messaggi che descrivono la tecnica dei cerchi con raggi intrecciati in seconda, terza e letto della rigidita e delicatezza di quelli in 2a ...
Che ne pensate ? intendo, se sono in perfette condizioni come il venditore sostiene, i 24 raggi piatti sono una valida alternativa ai 32 tradizionali anche come elasticitá e quindi resistenza alle rotture ?
o ho buttato via i soldi ???
Se li ho buttati via, ditemelo con tatto per favore :il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A parte il fatto che non dici la spesa..

(su E-Bay sono valutati intorno ai 100/ euro
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...=39:1|66:2|65:2|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...3286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:2|39:1|240:1318 )
comunque credo - per sentito dire - che le ruote Excalibur Rodi non siano così malvage, forse un poco più pesanti di quelle blasonate.
I 24 raggi non sono un problema; molte ruote di grosse marche montano raggi di quel tipo e numero...

Usale e vedi se tengono la centratura.. poi non preoccuparti più.
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
A parte il fatto che non dici la spesa..
comunque credo - per sentito dire - che le ruote Excalibur Rodi non siano così malvage, forse un poco più pesanti di quelle blasonate.
I 24 raggi non sono un problema; molte ruote di grosse marche montano raggi di quel tipo e numero...

Usale e vedi se tengono la centratura.. poi non preoccuparti più.

Giusto, le ho prese per € 70, sono contento di non avere scelto poi male nonostante non mi fossi informato prima !!!
Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si ma sono Ruote RODI Mudrock per MTB 26" a raggi piatti,utilizzabili solo con freni V.Brake o Cantilever
e non EXcalibur che sono per freni a disco e specifiche per Freeride
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena arrivate le ruote di cui sotto, sembrano veramente in ottime condizioni e sono pure belle (nonostante il segno evidente della congiunzione del cerchio, ma gia visto anche in un altro post che é normale per le rodi).
Del cerchio posteriore ci sono 2 raggi con un leggero gioco dal lato sx, ho chiesto al venditore se sono da tirare e lui mi ha risposto di non farlo che non serve, che le ha centrate lui e di farlo eventualmente fare solo se andasse fuori centratura ...
Chiedo il vs conforto, voi che fareste ?
Tirereste quei 2 raggi o lascereste cosi ? uno dei due ha veramente pochissimo gioco, l´altro ne ha a sufficienza per fare un leggero "tic" ...
Grazie dei consigli, ciao
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ciao a tutti, mi sono appena arrivate le ruote di cui sotto, sembrano veramente in ottime condizioni e sono pure belle (nonostante il segno evidente della congiunzione del cerchio, ma gia visto anche in un altro post che é normale per le rodi).
Del cerchio posteriore ci sono 2 raggi con un leggero gioco dal lato sx, ho chiesto al venditore se sono da tirare e lui mi ha risposto di non farlo che non serve, che le ha centrate lui e di farlo eventualmente fare solo se andasse fuori centratura ...
Chiedo il vs conforto, voi che fareste ?
Tirereste quei 2 raggi o lascereste cosi ? uno dei due ha veramente pochissimo gioco, l´altro ne ha a sufficienza per fare un leggero "tic" ...
Grazie dei consigli, ciao
Certo che sono da tirare!!
Soprattutto quello con più gioco...com'è adesso si potrebbe dire che è li per bellezza!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Posso farlo anche io o devo andare da un ciclista ?
io non ho strumenti, proverei a dargli una leggera stretta finché diventa fisso come gli altri .
Guarda...io non mi sono mai azzardato a tirare i raggi...perchè sarebbe opportuno metterlo sul centraruote (che non ho) perchè se c'è un raggio molle è probabile che la ruota non sia del tutto dritta e tirandolo così a caso non è una buona idea.
Visto che è un lavoro che impiega 5 minuti, vai dal tuo ciclista di fiducia e fattelo fare da lui...
 

dna94

Biker novus
12/7/08
42
0
0
varese
Visita sito
bhè nn sono malvage e cm prezzo è giusto....l'uniko prob ke puoi acere è cn la centratura della ruota visto il numero dei raggi...ma cmq nn è nnt di ke sn dei buoni cerchi...cmq è ovvio ke sn da tirare...se nn riesci te portale da un meccanico specializzato...sai la tiratuira sembra una cazzata ma nn è x nnt facile...il mio meccanico dice ke è il lavoro + complesso...cmq bell'acquisto...divertiti
 

Classifica mensile dislivello positivo