ho quasi deciso la MTB da prendere...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
Salve Forum
le mie info
Dopo una decina d'anni di convivenza con la mia MTB Atala ho deciso di andare un po di piu su una bici seria, come faccio sempre quando mi dedico ad un acquisto ho data una sondata su internet e comprato una rivista specializzata sul settore MTB (MTB Magazine), ho girato un po di rivenditori, anche se qui nella mia città non sono molti... :-(
ma dall'ultimo dove sono stato ho avuto una buona impressione quando mi ha consigliato l'OLYMPIA HI Tech PHANTOM -
-Telaio Alloy 7005
-Forcella RST Gila TL 80mm
-Gruppo Shimano Acera/Alivio 24 v.
-come opzional ho deciso di mettere i freni a disco Shimano M475 Meccanico
La MTB costa 538€ + l'optional 84€ dove il totale è su per giu il mio budget, ovvero 600 e qualcosina.
La mia idea sarebbe magari che pian pianino acquisterei alcuni pazzi; Forcella migliore, cercchi e cosivia...

Ho visto qualche marca straniera come corratec sui vari siti di aste on-line, ma il problema è la garanzia e il possibile sbagli di misura...

Cosa ci devo fare
con questo acquisto ci farei un po di tutto, ovvero;
calarmi dai dirupi, saltare, derapare sugli sterrati, ecc... insomma vediamo se mi calmo visto che ho gia distrutto 2 macchine e 2 motori :-(
di sicuro sarebbe il metodo meno dannoso alle mie ossa :smile:
ci sono spesso dei raduni sull'etna ai quali avrei voluto sempre partecipare...
ed infine la userei anche per andare al lavoro evitando di tritarmi gli zebedei nel cercare un posto macchina :cry:

La mia domanda è:
eccoci arrivati, vedete nella MTB che mi hanno proposto una valida compagna di avventure oppure dovrei stare attento alla prima scaffa per paura che si deformi un cerchione, come spesso capitato con l'atala.
L'OLYMPIA ha secondo voi un buon rapporto qualità/prezzo?
Mi volete consigliare altre marche o modelli con questo stesso prezzo ma con qualità maggiore?
I freni a disco, servono davvero oppure si tratta solo di una moda? (parlo in base al modello che potrei mettere come optional sull'OLYMPIA.


ringraziamenti
spero di non avervi annoiato con i miei dubbi e spero al piu presto di far parte attiva del vostro forum, grazie mille per vostri consigli
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se vuoi qualche cosa di veramente serio, quello che ti hanno offerto pecca un po' per la componentistica, io partirei con una base deore e se devo risparmiare, non metto i dischi. Il deore è infatti la base di Schimano per avere una gruppo veramente affidabile. Se ti va di fare poi degli upgrade in futuro cambierei poi la forka con una Marzocchi (le trovi a poco e hanno un'ottima qualità anche per le entry level). I freni a disco non sono solo una moda, ma se hai pochi soldi tieni i V-brake che comunque funzionano e non ti costano di più. Quando poi avrai più soldi ti potrai togliere anche questo sfizio.

Comunque Benvenuto nel forum.

Vai nella sezione benvenuto e presentati cosi potrai avere degna accoglienza. o-o
 
V

vinx

Ospite
con quella cifra cercherei qualcosa sull'usato, almeno ti fai una MTB degna di tale nome (se ci devi andare veramente in montagna ed a saltare come tu stesso hai detto).

Se non ho capito male sei siciliano, li non e' che il MTB sia diffusissimo, pero' sul forum quatto o 5 isolani ci sono, magari fatti consigliare anche da loro sui negozi seri.

Per farti un esempio degli affari che si possono fare sul mercatino:

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=17502
 

Aldone

Biker marathonensis
Io cercherei qualcos'altro
Tu dici di voler saltare da dirupi e robe del genere ... forse è meglio se ti orienti su un altro tipo di bici, magari una rigida da street/dirt non troppo piccola che sia ancora pedaladile, c'è una Kona Stuff sul mercatino a 700 euri.

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
Dipende da ke parte pendi se dai salti e dirupi o dalle pedalate in citta o nel bosco molto calme pendi dai salti w freeride!! :-? :-? :-?
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
Vince ha scritto:
con quella cifra cercherei qualcosa sull'usato, almeno ti fai una MTB degna di tale nome (se ci devi andare veramente in montagna ed a saltare come tu stesso hai detto).
Se non ho capito male sei siciliano, li non e' che il MTB sia diffusissimo, pero' sul forum quatto o 5 isolani ci sono, magari fatti consigliare anche da loro sui negozi seri.
Per farti un esempio degli affari che si possono fare sul mercatino:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=17502

grazie anche a te vince, ma sul mercatino ho visto prezzi un po altini ripetto alle 600 da me preventivate :-(

in ogni caso, io sono 1,77Cm mi potreste dire che misura potrei cercare..
grazie ancora

Marco
 

M2 Mauro

Biker superis
4/10/03
338
0
0
Roma e Calabria
Visita sito
M@goZurlì ha scritto:
Salve Forum
le mie info
Cosa ci devo fare
con questo acquisto ci farei un po di tutto, ovvero;
calarmi dai dirupi, saltare, derapare sugli sterrati, ecc... insomma vediamo se mi calmo visto che ho gia distrutto 2 macchine e 2 motori :-(

Fai conto che io ho mozzi deore e ho piegato l'asse (o qualcos'altro) dopo la prima scalinata... forse ti conviene orientarti ad una bici usata ma montata meglio!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
M@goZurlì ha scritto:
Vince ha scritto:
con quella cifra cercherei qualcosa sull'usato, almeno ti fai una MTB degna di tale nome (se ci devi andare veramente in montagna ed a saltare come tu stesso hai detto).
Se non ho capito male sei siciliano, li non e' che il MTB sia diffusissimo, pero' sul forum quatto o 5 isolani ci sono, magari fatti consigliare anche da loro sui negozi seri.
Per farti un esempio degli affari che si possono fare sul mercatino:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=17502

grazie anche a te vince, ma sul mercatino ho visto prezzi un po altini ripetto alle 600 da me preventivate :-(

in ogni caso, io sono 1,77Cm mi potreste dire che misura potrei cercare..
grazie ancora

Marco
Con 600€ sull'usato ti fai una bici sicuramente migliore di quello che puoi acquistare sul nuovo, pensa che una Specialized Stumpjumper M4 la porti a casa con 900€!!! Ed è tutto un'altro pianeta rispetto all'olympia che volevi prendere tu!
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
mi avete consigliato la seconda mano, bene, ho trovato questa, scusate le caratteristiche tecniche sono scritte in tedesco perche la bici si trova in germania:

nome della bici
Das brandneue 2004er ALU - Mountainbike

gruppo
"CONCEPT XTR"
Shimano Naben HBM475 und FHM475
Alu A-head MA41 Vorbau
Shimano Innenlager BB UN25

cambio
"CONCEPT XTR"
27-Gang Shimano XTR Schaltwerk

forcella
Einstellbare Federgabel Rock Shox Judy TT
Hydraulische Magurascheibenbremsen Julie vorn und hinten

il costo si aggira intorno alle 550/600€ mentre per la spedizione in italia dovrei sborsare 70€
la bici è nuova, è venduta da un negozio il quale mi ha risposto in e-mail che la misura è 45, 50 e 55cm

ragazzi mi consigliate se ne vale la pena...?
grazie mille! :-)

mo vi metto anche le foto :-)
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
beh...secondo me il mezzo è valido, però io sono sempre scettico sugli acquisti tramite corrispondenza........preferisco toccare, vedere e valutare con mano!
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
ripropongo la mia domanda ma tu 6+ per i salti e dirupi o x le pedalate calme????cmq la bici tedesca ha un gran buon cambio!!ma ha anke ragione pedalealpino, comprando su internet io avrei paura di cosa mi arriva a casa :-o
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
Market ha scritto:
ripropongo la mia domanda ma tu 6+ per i salti e dirupi o x le pedalate calme????cmq la bici tedesca ha un gran buon cambio!!ma ha anke ragione pedalealpino, comprando su internet io avrei paura di cosa mi arriva a casa :-o

Market, io sono affetto da pazzia acuta e non mi calmero fino a quando non mi spezzo tutte le osssa del corpo :-)
ho gia fatto danni con alcuni mezzi motorizzati, spero di rimanere sano almeno con la bike.
appena vedo un po di sterrato e qualche cunetta mi prende la voglia irrefrenabile di andare a sgommare e derapare con qualunque mezzo mi trovo nelle mani.... caso clinico propio!

scusate se vi faccio tutte ste domande, ma in sto periodo sto leggendo dati tecnici e guardanfo foto di MTB a piu non posso :?

gl'acquisti su internt sarebbero fatti presso un negozio il quale come optional vende anche on-line e le bici in questione sono nuove.
ho chiesto le misure e mi hanno risposto che è una 19", penso sia adatta a me che sono 1.77 cm di bassezza.
Su internet sto notando degl'ottimo prezzi, spesso anche 200€ in meno del listino.

Ora comuque sto per andare a catania, li c'è piu smercio di MTB e spero di trovare qualche bella biga di seconda mano :-)

vi terro aggiornati, a piu tardi!
byez....
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
M@goZurlì ha scritto:
Market ha scritto:
ripropongo la mia domanda ma tu 6+ per i salti e dirupi o x le pedalate calme????cmq la bici tedesca ha un gran buon cambio!!ma ha anke ragione pedalealpino, comprando su internet io avrei paura di cosa mi arriva a casa :-o

Market, io sono affetto da pazzia acuta e non mi calmero fino a quando non mi spezzo tutte le osssa del corpo :-)
ho gia fatto danni con alcuni mezzi motorizzati, spero di rimanere sano almeno con la bike.
appena vedo un po di sterrato e qualche cunetta mi prende la voglia irrefrenabile di andare a sgommare e derapare con qualunque mezzo mi trovo nelle mani.... caso clinico propio!

scusate se vi faccio tutte ste domande, ma in sto periodo sto leggendo dati tecnici e guardanfo foto di MTB a piu non posso :?

gl'acquisti su internt sarebbero fatti presso un negozio il quale come optional vende anche on-line e le bici in questione sono nuove.
ho chiesto le misure e mi hanno risposto che è una 19", penso sia adatta a me che sono 1.77 cm di bassezza.
Su internet sto notando degl'ottimo prezzi, spesso anche 200€ in meno del listino.

Ora comuque sto per andare a catania, li c'è piu smercio di MTB e spero di trovare qualche bella biga di seconda mano :-)

vi terro aggiornati, a piu tardi!
byez....
dai stai dalle parte delle discese a manetta dei salti e dei drop e dello street trial e prenditi na bella front da fr
 

Classifica mensile dislivello positivo