ho rotto la gabbia dell'X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mauron

Biker grossissimus
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come da triste titolo ho rotto la gabbia del mio x01
solo la parte finale della gabbia esterna quindi per adesso il cambio funziona
ma è molto facile che esca la catena dalla puleggia bassa

volevo sapere se qualcuno ha info su pezzi di ricamnio per gli x01 o x1

mi servirebbe solo la gabbia lato esterno ma cercando in rete non ho trovato nulla

grazie in anticipo per eventuali info
 

mcpelo68

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come da triste titolo ho rotto la gabbia del mio x01
solo la parte finale della gabbia esterna quindi per adesso il cambio funziona
ma è molto facile che esca la catena dalla puleggia bassa

volevo sapere se qualcuno ha info su pezzi di ricamnio per gli x01 o x1

mi servirebbe solo la gabbia lato esterno ma cercando in rete non ho trovato nulla

grazie in anticipo per eventuali info

non vorrei dir una boiata ma... da manuale tecnico nell'esploso dan come ricambi la parte della gabbia interna nella versione short o medium e questo, son comprese di puleggie con rispettivamente cod.11.7518.031.000 e cod.11.7518.031.001 ma... lì ho paura che x ora difficilmente si trova il ricambio che cerchi visto che manco nel manuale tecnico è specificato quel pezzo che hai danneggiato con un codice specifico! ho paura che se ti esce la catena quel cambio è.....andato e ,..o provi a costruirti tu qualche cosa che ti possa aiutare ad evitare la fuoriuscita della catena o... al più lo puoi "cannibalizzare" quello x eventuali ricambi e acquistarne un'altro al suo posto!!
ciauz
 

mauron

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non vorrei dir una boiata ma... da manuale tecnico nell'esploso dan come ricambi la parte della gabbia interna nella versione short o medium e questo, son comprese di puleggie con rispettivamente cod.11.7518.031.000 e cod.11.7518.031.001 ma... lì ho paura che x ora difficilmente si trova il ricambio che cerchi visto che manco nel manuale tecnico è specificato quel pezzo che hai danneggiato con un codice specifico! ho paura che se ti esce la catena quel cambio è.....andato e ,..o provi a costruirti tu qualche cosa che ti possa aiutare ad evitare la fuoriuscita della catena o... al più lo puoi "cannibalizzare" quello x eventuali ricambi e acquistarne un'altro al suo posto!!
ciauz

infatti sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato io mc :spetteguless:
o foglio di alu e farmi replicare la gabbia con tornio
(ma servirebbe un ottimo alu... molto rigido che non credo sia di facile reperibilità)
o x1 usato o nuovo da usare come ricambio :medita:

molto tempo da perdere per opzione 1 e molta spesa per opzione due

che pall:omertà:

poi sti maledetti... ma figurati se si rompe di più l'interna

ps la gabbia interna la fa una ditta in carb come upgrade
forse potrei scrivere a loro per federe sa fanno anche l'esterna
ma non voglio nemmeno pensare a quanto costerebbe
 

mcpelo68

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infatti sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato io mc :spetteguless:
o foglio di alu e farmi replicare la gabbia con tornio
(ma servirebbe un ottimo alu... molto rigido che non credo sia di facile reperibilità)
o x1 usato o nuovo da usare come ricambio :medita:

molto tempo da perdere per opzione 1 e molta spesa per opzione due

che pall:omertà:

ps la gabbia interna la fa una ditta in carb come upgrade
forse potrei scrivere a loro per federe sa fanno anche l'esterna
ma non voglio nemmeno pensare a quanto costerebbe

in rete tempo fà avevo anche visto gente che comprando un foglio di carbonio del giusto spessore, avevano replicato la gabbia del proprio cambio... ma a quel punto tanto vale farlo fare in alluminio che magari spendi meno!
 

AldoRey

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infatti sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato io mc :spetteguless:
o foglio di alu e farmi replicare la gabbia con tornio
(ma servirebbe un ottimo alu... molto rigido che non credo sia di facile reperibilità)
o x1 usato o nuovo da usare come ricambio :medita:

molto tempo da perdere per opzione 1 e molta spesa per opzione due

che pall:omertà:

poi sti maledetti... ma figurati se si rompe di più l'interna

ps la gabbia interna la fa una ditta in carb come upgrade
forse potrei scrivere a loro per federe sa fanno anche l'esterna
ma non voglio nemmeno pensare a quanto costerebbe
Penso che se trovi qualche officina con una lastra di alluminio 6061 e un cnc si farebbe presto.. magari se conosci qualcuno ti fai fare già il cad! Imho

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mauron

Biker grossissimus
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scusate per la scarsa qualità del mio scarsophono

sulla colla bicomponete non saprei

a perte l'estetica non credo che possa opporre una grossa resistenza ad eventuali stress

magari sbaglio però
 

AldoRey

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Ah! Ma come è successo? Certo che se non vuoi rifare tutta la gabbia mi sa che per la posizione puoi provare solo con la colla buon a per alluminio...

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Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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imho se ci fai due piastrine di alluminio qualsiasi (io taglierei una lattina per intenderci) , pulisci bene con alcol isopropilico ed usi una buona bicomponente non dovresti aver problemi, in fin dei conti quel pezzo è solo "contenitivo" quindi non hai sollecitazioni strane.

Per quanto riguarda le colle ne esistono di tutti i tipi e credimi che sono molto potenti. Non usare attack per intenderci ma qualcosa tipo "acciaio rapido" di bostik.

Una bella V rossa, prima incolli i 2 pezzi, poi dai una lisciatina ed incolli la V.
Io farei così e forse la V non serve nemmeno ...

Ciao
 

Lupo_78

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18/10/12
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Varanasi Baby
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Prendi un bicomponente, gratta la parte interna ed esterna e metti il bicomponente. Se non ti importa dell'estetica fai un rinforzo all'esterno e ricopri di bicomponente. Una volta che ha seccato il bicomponente lo puoi sagomare con la lima o fresino. Volendo lo puoi anche riverniciare..
 

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