Holdsworth mystique

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiolora

Biker novus
18/10/09
6
5
0
Vesuvio
Visita sito
Ragazzi sto pensando di prendere anche io la Holdsworth...penso di colore nero...solo telaio...mi confermate che posso montarci un 2x11?
Grazie

Si, puoi; unica limitazione la corona minore, entra massimo una 36T.
Puoi installare anche qualunque trasmissione elettroassistita, compreso Di2. In quest'ultimo caso c'è da lavorare un poco fuori dagli schemi ma a parte perdere qualche minuto per i vari passaggi e ricorrere a cavetti elettrici più lunghi, poi non ci sono grosse difficoltà.

Fabio
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Si, puoi; unica limitazione la corona minore, entra massimo una 36T.
Puoi installare anche qualunque trasmissione elettroassistita, compreso Di2. In quest'ultimo caso c'è da lavorare un poco fuori dagli schemi ma a parte perdere qualche minuto per i vari passaggi e ricorrere a cavetti elettrici più lunghi, poi non ci sono grosse difficoltà.

Fabio
Il di2 non è possibile, manca il passaggio cavi dal movimento centrale!
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Si, puoi; unica limitazione la corona minore, entra massimo una 36T.
Puoi installare anche qualunque trasmissione elettroassistita, compreso Di2. In quest'ultimo caso c'è da lavorare un poco fuori dagli schemi ma a parte perdere qualche minuto per i vari passaggi e ricorrere a cavetti elettrici più lunghi, poi non ci sono grosse difficoltà.

Fabio
Cose significa minimo 36? Io l'ho montato con monocorona da 32
 

Fabiolora

Biker novus
18/10/09
6
5
0
Vesuvio
Visita sito
Cose significa minimo 36? Io l'ho montato con monocorona da 32

Ho risposto al dubbio 2x11, non monocorona. Infatti ho parlato di corona minore (doppia, corona maggiore/minore) e non minima. Come sai una doppia ha corona minore che viaggia più interna del monocorona, che quindi non ha problemi di impatto col fodero basso come accade con le doppie.
Quindi una cosa è corona minima, altra dire che la corona minore non può superare i 36T.

Il di2 è installabile, richiede un approccio creativo ma si fa. Prima si fanno passare tutti i cablaggi, sfruttando l'apertura sotto scatola movimento e facendoli uscire dal tubo sterzo. Colleghi la junction B, gli fissi un cavetto da lenza e te la tiri delicatamente verso il movimento. L'eccedenza la infili dove vuoi, nel piantone, nel fodero, tanto è meno di mezzo millimetro di spessore. Un altro capo della lenza lo fissi con nastro adesivo in prossimità del tubo sterzo se hai necessità di richiamare la Junction B per controlli. Batteria, deragliatore, cambio, tutto passa tranquillamente. Messo anche D-fly.
Anche se procedura concordata coi tecnici di shimano italia ho deciso non pubblicherò la sequenza passaggio cavi perché non in tutto rispondente alle linee guida della casa. A novembre comunque ci sarà il test di trasmissione e bici, che già sta girando per le prove varie proprio con trasmissione Di2

fabio
 
Ultima modifica:

Fabiolora

Biker novus
18/10/09
6
5
0
Vesuvio
Visita sito
Fabio a me interessa solo sapere se ci posso mettere un Grx..quindi o 46/30 o 46/31..grazie

Si, con grx nessun problema.
Occhio solo alla pinza freno posteriore; il telaio è 30mm è servono le viti da 43mm, codice Y8N208030 con rotore da 140mm. Spesso di serie escono le più corte, quelle per telai da 25mm. Informati prima su cosa c'è di serie, è seccante dopo mettersi a cercarle, non tutti le hanno.

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo