...HOPE farà un telaio enduro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
...sembrerebbe moooolto interessante soprattutto vista la qualità delle loro lavorazioni :

Una cosa é certa: come hanno scritto loro stessi, in UK ci sono quasi tutti i principali team di Formula 1, la cui conoscenza in fatto di telai in fibra di carbonio é ai massimi livelli mondiali.
Temo, però, che semmai diventerà un progetto commerciale, la realizzazione in serie sarà comunque taiwanese... :spetteguless:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
a quanto pare è solo una concept bike per dire ''guarda qua cosa possiamo fare'' ed imho non è neanche tanto bella nè originale,ma ha delle soluzioni tecniche interessanti come la pinza radiale (perchè non sono così tutte le pinze/telai?) e il mozzo post da 130mm con gli stessi vantaggi e più del nuovissimo boost.
Su Pinkbike spiegano un po' le diverse soluzioni adottate.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Davvero bello, pero' a mio parere, conoscendo Hope per la loro qualita' costruttiva , mi sarei aspettato di piu' un telaio in alluminio costruito interamente da loro in UK ...

...sarebbe spettacolare !

già....tutto a CNC ricavato dal pieno!8-)

eh, già il carro di questa è da :sbavon:

...in effetti quel carro ha delle lavorazioni dal pieno a dir poco spettacolari !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Temo, però, che semmai diventerà un progetto commerciale, la realizzazione in serie sarà comunque taiwanese... :spetteguless:

la fibra la vedi anche dalla trama che non è comune , per la produzione , se mai andrà in porto , non sono convinto che migrerà , tutte le ditte inglesi che lavorono su prodotti di nicchia , tendono a mantenere la produzione dà loro , e pure hope per adesso stà mantenendo questo standard mi pare...
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Comunque non credo che una volta fatto lo stampo per produrre questo telaio lo buttino via e abbandonino il progetto. Se c'è lo stampo faranno telai almeno per coprire il costo sostenuto. A meno che non siano foto rendering.... ma non mi sembra. Speriamo non costi un botto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Va beh ma mi pare ovvio che stiano creando una grande aspettativa intorno al progetto per farci salire una mega scimmia per poi buttar fuori almeno una qualche decina di pezzi pregiatissimi a costi esorbitanti:cucù:

Volete che in giro per il mondo anche solo 100 pezzi non possano essere venduti a 10k o anche di più nel giro di un giorno? Certo, devono prima creare tutta questa bella atmosfera :celopiùg:

Io la penso cosi, poi magari sbaglierò...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Va beh ma mi pare ovvio che stiano creando una grande aspettativa intorno al progetto per farci salire una mega scimmia per poi buttar fuori almeno una qualche decina di pezzi pregiatissimi a costi esorbitanti:cucù:

Volete che in giro per il mondo anche solo 100 pezzi non possano essere venduti a 10k o anche di più nel giro di un giorno? Certo, devono prima creare tutta questa bella atmosfera :celopiùg:

Io la penso cosi, poi magari sbaglierò...

fanno ... come fan tutti!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
fanno ... come fan tutti!

Esatto, qui ancora peggio, ti fan salire la scimmia col fatto che è una roba super pregiata, super rara, col fatto che la studiano da anni, che la studiano in UK patria dei carbonchi, che sarebbe il loro primo telaio in commercio eccecc...

E poi baaaamm:smile::cucù: E chi ne ha la possibilità paga.

Io quindi penso proprio che la metteranno in commercio in pochi esemplari con telai numerati e cose così.. Almeno questo modello, poi se la cosa avrà successo chissà che non si lanceranno in produzioni più "commerciali"...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
A me oltre che piacere interessa, a costi umani naturalmente.
A mio modesto parere ben vengano soluzioni controcorrente se proposte da gente navigata nel settore e con un know-how non indifferente..
Nel mentre...iscritto alla wishlist..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
la fibra la vedi anche dalla trama che non è comune , per la produzione , se mai andrà in porto , non sono convinto che migrerà , tutte le ditte inglesi che lavorono su prodotti di nicchia , tendono a mantenere la produzione dà loro , e pure hope per adesso stà mantenendo questo standard mi pare...

Hope di sicuro ci tiene molto a tenere la lavorazione dei suoi prodotti (in alluminio) in UK, ma il punto è che se vuoi realizzare un telaio in composito con elevato livello qualitativo ed un prezzo al pubblico che ti permetta di venderne almeno qualche decina, sei per forza costretto a rivolgerti all'industria taiwanese.

Non dubito che a Woking, presso la sede della McLaren F1, possano cucinare qualche bel telaio di MTB, ma il rischio è che possa finire per costare appunto come quello dell'auto da Formula 1.

I noti brand statunitensi che orgogliosamente producevano in USA i loro bei telai in alluminio saldati a mano, una volta passati al composito hanno dovuto inevitabilmente piegarsi al "Made in Taiwan".... e non l'hanno certo fatto per tenere bassi i costi o per avere più margine nelle vendite: un telaio Yeti (Made in Taiwan) da 4.000€ potrebbero riuscire a venderlo anche a 5/6 mila euro se fosse Made in USA, ma a quanto pare non è così semplice tenere un simile livello qualitativo in una produzione seriale.

Tra i "grandi" del composito mi pare che solo Enve e qualche altro riescano a tenere la produzione in casa, ma si tratta di lavorazioni tutto sommato più semplici: cucinare un cerchione o un manubrio non è come realizzare il telaio della SB6 con Infinity Switch, o quello della Bronson, o della Mojo, o della M16, ecc ecc

Tant'è vero che la stessa Hope dice che è facile reperire in suolo inglese dei bravissimi ingegneri esperti di composito, ma non dice che è facile far produrre a costi industriali. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo