...HOPE farà un telaio enduro ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... Ovviamente tiro ad indovinare ma Hope ha un bel parco macchine a controllo numerico di prim'ordine quindi non mi stupirei che lo stampo se lo siano fatti in casa e questo manterrebbe parzialmente i costi di produzione .. Comunque i prodotti Hope mi piacciono parecchio e la loro maestria nel ricavare pezzi dal pieno è senza dubbi al top, peccato che in Italia ci siano pochi produttori simili (forse maggiormente concentrati nel settore BDC) perché le competenze per fare altrettanto bene le abbiamo pure NOIIIIIII.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Comunque il mozzo da 17x130 credo sia il più rigido mai pensato:spetteguless:.....e da qui si capisce che in nuovi standard siano solamente escamotage per farci cambiare bici:duello:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
bisogna però valutare bene non solo la rigidità nella zona perno , ma anche delle ruote che avranno una campanatura meno accentuata , non sono un ingegnere e non sarei in grado di ipotizzare , ma di solito più è ridotta e più flette...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io non sono solo riuscito a capire come funziona l'attacco del freno e la differenza con il PM

è radiale come sulle moto,in pratica è in linea con il perno e se vuoi aumentare il diametro del disco o diminuirlo basta che metti o togli degli spessori dalla pinza...invece sulle mtb la pinza è ''di traverso'' e devi avere l'inclinazione giusta del supporto/pinza.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
quà spiegano molto bene la differenza frà le 2 soluzioni :

http://www.motoclub-tingavert.it/a1208s.html

Avevo già guardato lo stesso sito, ma magari non capisco bene io, ma mi pare simile a un PM

è radiale come sulle moto,in pratica è in linea con il perno e se vuoi aumentare il diametro del disco o diminuirlo basta che metti o togli degli spessori dalla pinza...invece sulle mtb la pinza è ''di traverso'' e devi avere l'inclinazione giusta del supporto/pinza.

Per cambiare il diametro non si usano già degli spessori?
Non mi è chiaro in che senso la pinza è "di traverso"
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
bisogna però valutare bene non solo la rigidità nella zona perno , ma anche delle ruote che avranno una campanatura meno accentuata , non sono un ingegnere e non sarei in grado di ipotizzare , ma di solito più è ridotta e più flette...

Su questo punto hai ragione:celopiùg:

Bisognerebbe fare qualche calcolo per valutare l' insieme dei due fattori....peccato che nemmeno io sono un ingegniere:pirletto:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per cambiare il diametro non si usano già degli spessori?
Non mi è chiaro in che senso la pinza è "di traverso"

Moto i fori dell'attacco pinza sono in linea con il perno ruota,mtb i fori sono in diagonale rispetto al perno...sulle mtb serve il giusto adattatore (o i giusti spessori) per mantenere la pinza nella giusta posizione,invece sul ''tipo moto'' bastano 2 spessori uguali.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
bisogna però valutare bene non solo la rigidità nella zona perno , ma anche delle ruote che avranno una campanatura meno accentuata , non sono un ingegnere e non sarei in grado di ipotizzare , ma di solito più è ridotta e più flette...

sì però se è simmetrica come sembra... è molto meglio che asimmetrica come nella stragrande maggioranza dei casi!!
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il mozzo da 130 rende il carro più rigido in assoluto..si eliminano flessioni che danneggiano cuscinetti Leverano etcc rendendo la bici più precisa nella risposta alla guida..
È vero che si perde qualcosa in campanatura, ma con i nuovi materiali, vedi raggi e cerchi, di ottiene sempre una ruota precisa e leggera..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il mozzo da 130 rende il carro più rigido in assoluto..si eliminano flessioni che danneggiano cuscinetti Leverano etcc rendendo la bici più precisa nella risposta alla guida..
È vero che si perde qualcosa in campanatura, ma con i nuovi materiali, vedi raggi e cerchi, di ottiene sempre una ruota precisa e leggera..

non si capisce perchè più stretto debba significare più rigido.

e poi rispondendo in proposito alla larghezza del carro il rappresentante Hope non cita affatto una maggiore rigidità
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non si capisce perchè più stretto debba significare più rigido.

e poi rispondendo in proposito alla larghezza del carro il rappresentante Hope non cita affatto una maggiore rigidità

in sé sul mozzo non credo che cambi qualcosa visto che hope da tempo usa 5 cuscinetti quindi il perno non è x nulla stressato da torsioni, casomai la torsione maggiore era proprio sù tutto il carro e come sempre sui raggi.in questo modo, più stretto si traduce anche in una minor lunghezza dei raggi che in questo caso sopratutto sfruttano la campanatura simmetrica.quindi tutto il carro è studiato x questo particolare.l'aver ridotto la larghezza del mozzo x me, potrebbe essere proprio x aver una linea migliore di catena..con la campanatura simmetrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo