Hope M4... perdita di olio dalla pinza -!!!HELP!!!-

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sale#10

Biker popularis
2/9/05
49
0
0
33
Concesio (BS)
Visita sito
Ecco il mio problema ("in breve"): mi sono accorto (dai primi di dicembre) che il freno posteriore dei miei Hope M4 (quelli con il coperchietto dei pistoni color oro) frena poco/niente... prima ho pensato a delle bollicine d'aria o all'olio vecchio o alle pastiglie usurate... ho fatto lo spurgo e montato le pastiglie nuove... ma nn è cambiato molto. Dopo un mese dallo spurgo ho provato a vedere se c'erano ancora bollicine nel serbatoio e nel tubo, ma niente... oggi mi è sorto il dubbio che ci potesse essere dell'olio sulle pastiglie... ho toccato il disco, e tac... dita sporche di olio... conclusione: deve uscire dell'olio dalla pinza posteriore (penso proprio dai pistoncini) e che ormai ha impregnato le pastiglie.

Ora... che fare? Devo fare cambiare guarnizioni e minuterie varie a qualcuno che ci sa fare? Devo sostituire solo la pinza? O addirittura devo cambiare tutto il sistema leva+pompante+pinza (penso sia l'opzione meno probabile)?
A qualcuno è già successo qualcosa del genere?
Mi affido a voi...
ciao.
 

supermiki

Biker novus
18/2/08
9
0
0
cagliari
Visita sito
ciao,è capitata la stessa cosa a me,ma con i mono mini....che fare?Posso dirti che il tappo dorato ha al suo interno un o'ring di plastica che funge da guarnizione e sicuramente è usurato.Quindi basterebbe smontare il tappo e sostituire la guarnizione se non fosse x il fatto che questi intelligentoni della hope fanno una chiave apposita x smontare quel maledetto tappo,che è diversa (ovviamente....)x ogni modello di freno.Ti consiglio di comprare direttamente il o i tappi e la chiave e così hai risolto...io li ho ordinati in un sito francese e mi sono arrivati in circa 4 giorni...prendendo la chiave e i tappi risparmi sulla spedizione e ti converrebbe prenderli lì dato che 1)in italia sono difficili da reperire 2)ti costano il doppio....oppure ti cerchi un'altra pinza ma spenderesti molto lo stesso...spero di essere stato chiaro e se hai domande fammele...anche in mp così lo vedo prima ...CIAO MIKI
 

Sale#10

Biker popularis
2/9/05
49
0
0
33
Concesio (BS)
Visita sito
ciao,è capitata la stessa cosa a me,ma con i mono mini....che fare?Posso dirti che il tappo dorato ha al suo interno un o'ring di plastica che funge da guarnizione e sicuramente è usurato.Quindi basterebbe smontare il tappo e sostituire la guarnizione se non fosse x il fatto che questi intelligentoni della hope fanno una chiave apposita x smontare quel maledetto tappo,che è diversa (ovviamente....)x ogni modello di freno.Ti consiglio di comprare direttamente il o i tappi e la chiave e così hai risolto...io li ho ordinati in un sito francese e mi sono arrivati in circa 4 giorni...prendendo la chiave e i tappi risparmi sulla spedizione e ti converrebbe prenderli lì dato che 1)in italia sono difficili da reperire 2)ti costano il doppio....oppure ti cerchi un'altra pinza ma spenderesti molto lo stesso...spero di essere stato chiaro e se hai domande fammele...anche in mp così lo vedo prima ...CIAO MIKI

quindi se ho capito bene devo prendere e sostituire le guarnizioni/o-ring e anche i due tappi dorati che chiudono i buchi nella pinza dei due pistoncini, oltre a comprare anche la chiave per svitare o estrarre i due tappi...
potresti mettere il link del sito xfavore...
ciao grazie
 

Sale#10

Biker popularis
2/9/05
49
0
0
33
Concesio (BS)
Visita sito
ciao,è capitata la stessa cosa a me,ma con i mono mini....che fare?Posso dirti che il tappo dorato ha al suo interno un o'ring di plastica che funge da guarnizione e sicuramente è usurato.Quindi basterebbe smontare il tappo e sostituire la guarnizione se non fosse x il fatto che questi intelligentoni della hope fanno una chiave apposita x smontare quel maledetto tappo,che è diversa (ovviamente....)x ogni modello di freno.Ti consiglio di comprare direttamente il o i tappi e la chiave e così hai risolto...io li ho ordinati in un sito francese e mi sono arrivati in circa 4 giorni...prendendo la chiave e i tappi risparmi sulla spedizione e ti converrebbe prenderli lì dato che 1)in italia sono difficili da reperire 2)ti costano il doppio....oppure ti cerchi un'altra pinza ma spenderesti molto lo stesso...spero di essere stato chiaro e se hai domande fammele...anche in mp così lo vedo prima ...CIAO MIKI

su crc ho trovato questi:
set di gurnizioni... http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5085
tappi... http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=6269
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=6270
la chiave di cui parli non l'ho trovata.
ciao
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Anche io ho gli m4 per fotuna finora vanno benissimo. Secondo me devi sostituire gli o-ring interni che ormai saranno usurati e non fanno più tenuta. Fai fare il lvoro a un meccanico che sa metterci le mani sopra a mio parere.
 

supermiki

Biker novus
18/2/08
9
0
0
cagliari
Visita sito
E' un negozio che vende su ebay...devi cercare su google "nfcycling"....entri e troverai scorrendo le pagine sia i bore caps che la chiave specifica x gli M4.....le altre guarnizioni che mi hai fatto vedere su CHR non credo ti servano se la perdita è dal tappo.....dato che gli M4 hanno 2 tappi,chiedigli se la chiave va bene x entrambi...cmq trovi tutto li...altrimenti vedi quest'altro sito"ukbikestore.co.uk"....poi fai smontare tutto e pulire...ricordati di dare una bella pulita e carteggiata alle pastiglie e se vedi che sono intrise di olio cambiale....dovresti risolvere...ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ALDO73

Classifica mensile dislivello positivo