Hope m4 VS Formula The One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandrino84

Biker popularis
20/5/09
67
0
0
Porto d'Ascoli
Visita sito
:DDD noooo, adesso ti spiego, dovrei cambiare i freni all'anthem che non frenano niente e dato che quest'estate devo prendermi una reign x ho pensato di comprare dei bei freni che per il momento li monto sull'anthem e poi quando arriva la reign x faccio il cambio
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Forse da quel che si legge i formula sono più agressivi rispetto agli hope. Sull'enduro monto m4 e devo dire che sono ottimi freni, ma sicuramente non violenti.....la cosa che apprezzo di più è appunto la dolcezza ad inizio frenata.
CIAUZZZ
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Due freni diametralmente opposti...
Gli M4 sono molto modulabili ma non molto potenti, i The One sono potentissimi ma meno modulabili.

I The One, che monto, sono imho ottimi freni: stancano poco le dita, non patiscono in surriscaldamento e hanno una potenza veramente notevole. Di contro sono ababstanza ON/OFF, specialmente con pastiglie semimetalliche.
Gli M4 che ho provato sono molto modulabili, ma per frenate decise rischiedono più sforzo sulla leva. Come tenuta all'affaticamento non sono male, ma i the one imho mi son sembrati migliori come mantenimento delle prestazioni. Gli M4 sotto stress si affaticano e frenano di meno, i The One invece frenano sempre allo stesso modo.

Valuta comunque in base al tuo stile di guida. Se sei un rider aggressivo in discesa, allora magari son meglio i The One, se sei più tranquillo allora meglio la maggiore modulabilità degli M4. Anche il fattore peso: se sei leggero non ti serve tutta la potenza dei The One ed è quindi meglio puntare sui modulabilissimo Hope. Se sei invece pesante e rischieresti di mandare in crisi gli Hope, allora meglio i The One.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
per il tuo stile di guida allora ti consiglio i the one. io freno molto, anzi troppo :) , e non vanno mai in crisi!! tutta la discesa si fa con un dito e in tranquillità!!
se cmq vuoi degli hope simili ai the one valuta gli Hope V2 Tech(che non ho mai provato, quindi non ti saprei dire come vanno)

PS: i the one regolati bene sono anche modulabili(bisogna solo prenderci la mano)
ciao
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
confermo la differenza tra i due modelli:
hope meno potenti ma piu modulabili
formula piu potenti ma piu on/off

Smentisco categoricamente, invece, il fatto che gli hope sotto stress perdano prestazioni ( non lo escludo ma sono impercettibili)
PS io uso gli m4 per fare dh e sono circa 80 kilazzi....e questo problema non l'ho mai avvertito...ma forse sono solo poco sensibile.

Gli hope sono bellissimi (parere personale: la pinza "lavorata dal pieno" è un'opera d'arte), non richiedono kit spurgo dedicati e esistono migliaia di pezzi di upgrade e ricambio disponibili soprattutto nella vendita online.

Io valuterei comunque anche i k18: sono meno "nuovi" degli altri ma costano meno e rendono quasi uguale.

Altri marchi non ne ho mai provati.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
confermo la differenza tra i due modelli:
hope meno potenti ma piu modulabili
formula piu potenti ma piu on/off

Smentisco categoricamente, invece, il fatto che gli hope sotto stress perdano prestazioni ( non lo escludo ma sono impercettibili)
PS io uso gli m4 per fare dh e sono circa 80 kilazzi....e questo problema non l'ho mai avvertito...ma forse sono solo poco sensibile.

Gli hope sono bellissimi (parere personale: la pinza "lavorata dal pieno" è un'opera d'arte), non richiedono kit spurgo dedicati e esistono migliaia di pezzi di upgrade e ricambio disponibili soprattutto nella vendita online.

Io valuterei comunque anche i k18: sono meno "nuovi" degli altri ma costano meno e rendono quasi uguale.

Altri marchi non ne ho mai provati.

rispetto a freni di categoria simile (avid elixir e the one) gli M4 sono effettivamente molto meno resistenti alla fatica , sopratutto nelle discese molto lunghe
forse in una Dh di 2/3 minuti la fatica non si fa sentire ma ti assicuro che in discese superiori ai 10/15 minuti ero costretto a fermarmi per la frenata diventata lunghissima (specie al posteriore)
io peso in assetto da guerra con zaino circa 85/90 kg

Quest'estate in un giro sulle alpi di 5 gironi con discese di 1500 mt di dislivello ho patito gli M4 nelle discese più impegnative
I the one e gli elixir che uso adesso risentono pochissimo questo problema
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
rispetto a freni di categoria simile (avid elixir e the one) gli M4 sono effettivamente molto meno resistenti alla fatica , sopratutto nelle discese molto lunghe
forse in una Dh di 2/3 minuti la fatica non si fa sentire ma ti assicuro che in discese superiori ai 10/15 minuti ero costretto a fermarmi per la frenata diventata lunghissima (specie al posteriore)
io peso in assetto da guerra con zaino circa 85/90 kg

Quest'estate in un giro sulle alpi di 5 gironi con discese di 1500 mt di dislivello ho patito gli M4 nelle discese più impegnative
I the one e gli elixir che uso adesso risentono pochissimo questo problema

ma che diametro hanno i tuoi dischi ( io uso i 203...e questo decadimento non l'ho mai osservato)?
Ti assicuro che ho fatto discese un po piu lunghe di 2-3 minuti (esistono gare di DH anche attorno ai 5-6-7 minuti...ma uno puo anche girare senza fare gare....)e non ho mai notato affaticamento...

Sei sicuro che andavano in sofferenza i freni e non il pilota (questo io lo avverto di piu....).
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
ma che diametro hanno i tuoi dischi ( io uso i 203...e questo decadimento non l'ho mai osservato)?
Ti assicuro che ho fatto discese un po piu lunghe di 2-3 minuti (esistono gare di DH anche attorno ai 5-6-7 minuti...ma uno puo anche girare senza fare gare....)e non ho mai notato affaticamento...

Sei sicuro che andavano in sofferenza i freni e non il pilota (questo io lo avverto di piu....).
per affaticamento intendo la corsa della leva che si allunga fino quasi a toccare la manopola , sosta con 2/3 minuti di raffreddamento dell'impianto e ripresa della normale capacità frenante
Uso dischi da 203 / 185 ma il problema è sul posteriore, anteriormente frenando meno di continuo non si affatica
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
rispetto a freni di categoria simile (avid elixir e the one) gli M4 sono effettivamente molto meno resistenti alla fatica , sopratutto nelle discese molto lunghe

Quest'estate in un giro sulle alpi di 5 gironi con discese di 1500 mt di dislivello ho patito gli M4 nelle discese più impegnative
I the one e gli elixir che uso adesso risentono pochissimo questo problema

Ehm... Io non mi ritrovo per nulla in questa descrizione... Ho sostituito i The One qualche mese fa, proprio con i Tech M4. I Formula sono degli eccellenti freni, forse anche un poco più potenti degli M4, ed anche un po' più leggeri. Per quanto mi riguarda erano i migliori freni che avessi mai avuto (ho avuto Shimano Lx ed Xt, Hayes El Camino e provato Avid Ultimate, Xtr, Hfx9, K18 e K24). Quando ho avuto modo di provare a fondo gli M4 però ho trovato una modulabilità superiore, ma soprattutto una costanza di frenata dall'inizio alla fine delle lunghe discese che mi ha sorpreso: praticamente posso regolare la leva nella mia posizione preferita sapendo che non varia mai nell'arco dello sforzo da freddo a caldo. Non parlo di un minuto ma di discese veramente lunghe, perdipiù fatte da un cinghialotto di 85Kg come me (più zaino, abbigliamento, protezioni, ecc).
Io non credo si tratti della configurazione dell'impianto (io uso dischi flottanti 183+183), forse le pastiglie (sinterizzate nel mio caso), ma più probabilmente del fatto che hai provato un impianto non a punto, forse da spurgare... Altrimenti non mi spiegherei una tale differenza di risultati.
Per la cronaca prima dei The One i miei freni preferiti erano gli ElCamino, bruschi, ma assai superiori per potenza e resistenza ai vari Shimano e Avid. I Formula K18 e K24 mi sono parsi freni potenti, di ridotta modulabilità e discretamente resistenti alla fatica.

Da non trascurare anche la scelta delle pastiglie: gli El Camino erano gestibili solo con pastiglie organiche o "intermedie", mentre erano decisamente on-off con quelle sinterizzate (una volta riscaldate). Gli M4 a mio avviso sono ottimi con le sinterizzate Hope o Ebc, un po' scarsi di frenata con le sinterizzate Obd (mi pare: è la marca economica che si trova su ebay), mentre le organiche Hope montate di serie pur rendendo il freno molto modulabile, mi sembrano un po' poco "grippose" e durano troppo poco..
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Ernesto ed Admarc2:
Forse le vostre esperienze non sono paragonabili:
Mi sembra che Ernetsto avesse i vecchi M4... Mentre Admarc(dal momento che ha le leve regolabili) quelli nuovi...
Sembrano uguali, ma la pinza è stata cambiata e ora i pistoni sono tutti e 4 della stessa dimensione...
 

Classifica mensile dislivello positivo