Hope Mini X2 Pro vs Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Murinus

Biker novus
15/6/09
15
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti. Sono fresco, fresco ed è il mio primo post.

Dopo anni di onorato servizio (11 per l'esattezza), mi trovo nella necessità di sostituire diverse parti della mia carriola in ferro, causa usura e vorrei iniziare da ruote e freni.
Ora monto degli Spinergy Spox (esausti ma spettacolari) e V-brake xtr "stagionati".

Dato che il connubio telaio, fork (White Brothers XC4) e ruote mi ha soddisfatto al 101 %, vorrei montare sempre Spinergy, con gli Xyclone.

Il parere che vorrei chiedere a voi è sui due impianti frenanti del titolo, tenendo presente l'uso prevalentemente xc ed il mio peso di poco inferiore agli 80 kg.

Grazie a tutti per l'aiuto
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
IO ti direi di optare per gli hope.
Non ci sono grandissime motivazioni tecniche. Ma personalmente mi piacciono molto i pezzi ricavati CNC.
Inoltre Hope ha la regolazione del punto di attacco della frenata.
Ma gli hope li trovi solo di quel colore, mentre i formula con un po' di pazienza li trovi di colori diversi.

Hope sono a mio avviso piu' facili da spurgare perche' non necessitano di kit particolari, mentre per gli R1 devi comprarti gli ugelli appositi o farlo fare al meccanico.

Io ho gli Hope, ma chi li ha avuti entrambi dicono che come sensazione di frenata sono abbastanza simili. Cioe' modulabili all'inizio potenti alla fine.

A te la scelta
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ciao a tutti. Sono fresco, fresco ed è il mio primo post.

Dopo anni di onorato servizio (11 per l'esattezza), mi trovo nella necessità di sostituire diverse parti della mia carriola in ferro, causa usura e vorrei iniziare da ruote e freni.
Ora monto degli Spinergy Spox (esausti ma spettacolari) e V-brake xtr "stagionati".

Dato che il connubio telaio, fork (White Brothers XC4) e ruote mi ha soddisfatto al 101 %, vorrei montare sempre Spinergy, con gli Xyclone.

Il parere che vorrei chiedere a voi è sui due impianti frenanti del titolo, tenendo presente l'uso prevalentemente xc ed il mio peso di poco inferiore agli 80 kg.

Grazie a tutti per l'aiuto
Scusa se mi intrometto con una considerazione forse un pò OT: ma dopo 11 anni forse non è il caso di procedere ad upgradare la tua bike.
Io credo, ma quì sul forum ci sono persone più esperte di me che ti potrebbero suggerire meglio sulla questione, che ti converrebbe una bike nuova.
Sicuramente spenderesti di meno che upgradare un telaio di 11 anni fa. imho ovviamente....
 

Murinus

Biker novus
15/6/09
15
0
0
Vicenza
Visita sito
Scusa se mi intrometto con una considerazione forse un pò OT: ma dopo 11 anni forse non è il caso di procedere ad upgradare la tua bike.
Io credo, ma quì sul forum ci sono persone più esperte di me che ti potrebbero suggerire meglio sulla questione, che ti converrebbe una bike nuova.
Sicuramente spenderesti di meno che upgradare un telaio di 11 anni fa. imho ovviamente....

Eh, se ti trovassi così bene con il ferro da non pensare minimamente di sostituirlo... che faresti?

Non scherzo, ho 23 anni di bike alle spalle e di bici ne ho provate tante (anche recenti, di amici). Amo il comportamento della mia: immediata nello scatto, agile e leggera in salita, comportamento quasi da full in discesa. Connubio prefetto dato da telaio, fork e ruote. Credo butterei soldi nell'acquistare un nuovo mezzo.

A me piacciono le custom, dovrei quindi acquistare telaio, forcella, ruote, ecc.. tutto nuovo. Tanto vale provare con quel che ho, non trovi?

Grazie comunque, i pareri son sempre bene accetti, oltre che utili...
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
formula senza dubbi... sono freni spettacolari, vere opere d'arte, modulabili e potenti oltre che leggerissimi! per le xcyclone, quoto senza dubbio la scelta, io le uso pure per fare all-mountain e non ho mai, e ribadisco mai avuto un problema, in 3 anni le ho fatte centrare una volta sola e per scrupolo, prima di tubelessizzarle.

ciao ciao
 

Murinus

Biker novus
15/6/09
15
0
0
Vicenza
Visita sito
per le xcyclone ha scritto:
Motivo della "tublessizzazione"?

Con il mio "dolce" peso viaggio a 2,1/2,4 atm ant/post e non ho MAI avuto problemi di sorta (vedi pizzicate), a differenza di altre. Che differenze noti?
Le mie le ho fatte centrare 1 volta in 11 anni (quasi subito), però le devi capire, le devi "lasciar scorrere"... e durano un'eternità.
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
le ho tubelessizzate solo perchè facendo allmountain con le camere non facevo che bucare! quindi preso per sfinimento ho montato il kit eclipse, messo il lattice e gomme tubeless, risultato: mai più bucato!!!!

è vero che sono ruote "speciali", le devi capire, la prima impressione appena montate era quella di aver trasformato la mtb da front a full, quanto riescono ad assorbire le buche. poi col tempo apprezzi la scorrevvolezza esagerata ed anche la rigidità. se come dicevi, conosci già le spinergy, non puoi che rimanerne sodisfatto! e poi che dire dell'estetica... sono esageratamente belle!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
mi trovo nella necessità di sostituire diverse parti della mia carriola in ferro, causa usura e vorrei iniziare da ruote e freni.
Ora monto degli Spinergy Spox (esausti ma spettacolari) e V-brake xtr "stagionati".

Se le cambi, mi venderesti le Spox?
E' da tempo che le sto cercando per allestire il muletto.
Fammi sapere...scrivimi un mp o una mail a [email protected]
 

Classifica mensile dislivello positivo