Hope Tech 3 V4 VS Shimano Sain/Zee

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti posto questa comparativa perchè dopo aver perso fiducia negli Sram Cguide dove adoravo la loro modulabilita nella frenata in tempo di poco sono incorso nel grippaggio del pistone della pompa su bel 4 freni praticamente un successione e con l'arrivo del caldo...problema sembra quasi normale a leggere i vari post.
Per non avere troppi problemi mi orientano su altre marche con potenza e modulabilita migliore.
Puntando su quei modelli che ho messo in descrizione cosa mi consigliereste?
Come ho detto cerco una leva molto pastosa non la classica on/off della gamma Slx/Xt/Xtr ma un freno che ti dia la possibilità di frenare pelando è che abbia anche potenza per fermare i miei 90kg.
Uso prevalentemente enduro.

Spero mi veniate in contro so che la battaglia è dura e si parla di cose molto personali
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Senz'altro reputo gli hope più modulabili dei zee/saint , che hanno per me'un poco di Potenza immediata in più se montati con metalliche ice tech!
Affidabilità ottima in entrambi , forse meno manutenzione sugli zee e saint rispetto a hope , ma una qualità costruttiva ed estetica anche visibile a occhio assai superiore negli hope , ma pure i prezzi cambiano fra i 2 impianti.
Se puoi permettertelo vai di hope , se no shimano !


P.s.
Zee e saint hanno più o meno le stesse identiche performance , cambiano le rifiniture e un filo di peso in meno per i saint
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Senz'altro reputo gli hope più modulabili dei zee/saint , che hanno per me'un poco di Potenza immediata in più se montati con metalliche ice tech!
Affidabilità ottima in entrambi , forse meno manutenzione sugli zee e saint rispetto a hope , ma una qualità costruttiva ed estetica anche visibile a occhio assai superiore negli hope , ma pure i prezzi cambiano fra i 2 impianti.
Se puoi permettertelo vai di hope , se no shimano !


P.s.
Zee e saint hanno più o meno le stesse identiche performance , cambiano le rifiniture e un filo di peso in meno per i saint

Stavo valutando ora nel mezzo sarebbero entrati anche i Magura MT7 tutti freni molto orientati all'enduro.
Di mio posso dire che la penso come te in virtù degli hope e degli shimano i primi molto più modulabili e "giusti" i secondi scattosi nell'immediato....ma i Magura?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho avuto i Saint 2015 , frenata ottima e molta potenza ma mi hanno dato qualche problema sulla costanza della leva, soprattutto il posteriore talvolta la leva aveva un punto di frenata diverso dalla pinzata precedente, spero abbiano risolto il problema .
Dallo scorso anno ho gli Hope V4 , a chi piacciono le lavorazioni cnc gli Hope sono al top , non c'è un solo componente stampato . Hanno notevole potenza ma secondo me è leggermente inferiore ai Saint ma sono molto modulabili e la potenza arriva gradualmente , più tiri più frenano ma per arrivare alla potenza massima richiedono un po' più di forza dei Saint . Per tutto il 2016 non hanno richiesto alcuno spurgo ed una volta montati e regolati me ne sono dimenticato . Hanno una resistenza al fading eccezionale. Io li ho usati con le pastigli standard che Hope definisce organiche ma secondo me sono metalliche, nel kit danno anche le sinterizzate ma non mi sono piaciute e con le standard non ho avuto alcun problema anche su discese molto lunghe .
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao a tutti posto questa comparativa perchè dopo aver perso fiducia negli Sram Cguide dove adoravo la loro modulabilita nella frenata in tempo di poco sono incorso nel grippaggio del pistone della pompa su bel 4 freni praticamente un successione e con l'arrivo del caldo...problema sembra quasi normale a leggere i vari post.
Per non avere troppi problemi mi orientano su altre marche con potenza e modulabilita migliore.
Puntando su quei modelli che ho messo in descrizione cosa mi consigliereste?
Come ho detto cerco una leva molto pastosa non la classica on/off della gamma Slx/Xt/Xtr ma un freno che ti dia la possibilità di frenare pelando è che abbia anche potenza per fermare i miei 90kg.
Uso prevalentemente enduro.

Spero mi veniate in contro so che la battaglia è dura e si parla di cose molto personali
Hanno potenza da vendere entrambi: fino all'anno scorso usavo i Tech3/V4 sulla DH...poi me la hanno rubata, e ora ho Saint(siccome non avevo più 500€ da mettere nei freni...).
La più grande differenza la ho trovata nel fatto che la modulabilità dei V4 era talmente superiore a quella dei saint che mentre giravo nemmeno mi accorgevo del fatto che tiravo il freno: non dovevo proprio pensarci, trovavo sempre ed in automatico la giusta accoppiata pressione/potenza frenata.
La potenza è pressappoco identica, ma stai attento a prendere dei dischi in due pezzi belli rigidi, che più il disco flette più il freno a quattro pistoni ha un feeling schifoso sulla leva e genera risonanza su frenate importanti(nonostante possa essere ben centrato).
Da nuovi i V4 ti arriveranno sicuramente spurgati meglio, mentre coi Saint è come fare una lotteria: possono arrivarti spurgati alla perfezione, o con un sacco di aria dentro, senza alcun motivo apparente.
Lo spurgo è facilissimo su entrambi i sistemi, forse un pò più semplice ottenerne uno fatto bene sugli Hope.
La sola cosa che trovo essere superiore nei Saint è il magnifico feeling della leva: le pastiglie paiono mordere un pezzo di cemento da quanto è granitica la leva una volta spurgati bene; mentre gli hope vuoi per la loro modulabilità davvero al top li ho sempre sentiti un pelo più gommosi(però io per il poco che li ho avuti ho usato dei dischi schifosi...non so quanto abbiano influito).
Prendi Hope ad occhi chiusi, meglio magari coi tubi in treccia, visto che mi pare di aver capito che ami i freni dalla grande modulabilità e dalla leva che non mura decisa.
PS: se poi per questioni di costo prendi Shimano,ti conviene prendere i saint: assieme agli XTR trail hanno nella leva il sistema di sfogo per evitare eccessi di pressione al loro interno, che alla bisogna riesce a generare una leva meno granitica(gli zee peccano di questa possibilità, come credo il resto della gamma).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and gargasecca

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti posto questa comparativa perchè dopo aver perso fiducia negli Sram Cguide dove adoravo la loro modulabilita nella frenata in tempo di poco sono incorso nel grippaggio del pistone della pompa su bel 4 freni praticamente un successione e con l'arrivo del caldo...problema sembra quasi normale a leggere i vari post.
Per non avere troppi problemi mi orientano su altre marche con potenza e modulabilita migliore.
Puntando su quei modelli che ho messo in descrizione cosa mi consigliereste?
Come ho detto cerco una leva molto pastosa non la classica on/off della gamma Slx/Xt/Xtr ma un freno che ti dia la possibilità di frenare pelando è che abbia anche potenza per fermare i miei 90kg.
Uso prevalentemente enduro.

Spero mi veniate in contro so che la battaglia è dura e si parla di cose molto personali

anche io ho avuto 3 guide a cui sono grippati i pistoni dei pompanti. veramente dei freni di m.

XT nuovi con il famoso problema del punto di frenata che varia da un momento all'altro.

hope e4 invece ottimi!!
se vuoi la leva pastosa non prendere le tubazioni in treccia.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Alla fine la mia scelta è andata su Hope tech3 e4 e devo dire che come prima impressione non è andata per niente male hanno una frenata molto potente e iper modulabile! Sono soddisfattissimo per il momento ho lasciato i dischi Sram dei Guide ma non so se ho fatto una cavolata o no....uso enduro non dh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Alla fine la mia scelta è andata su Hope tech3 e4 e devo dire che come prima impressione non è andata per niente male hanno una frenata molto potente e iper modulabile! Sono soddisfattissimo per il momento ho lasciato i dischi Sram dei Guide ma non so se ho fatto una cavolata o no....uso enduro non dh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


sono cmq grandi freni con una qualità costruttiva eccelsa , poi io personalmente adoro le loro lavorazioni in cnc dal pieno
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
una info:
ho una Spectral 5.0 EX che monta i Guide R .. che vanno bene ma non hanno la modulabilità che vorrei ...
e vorrei trovarla una volta per tutte ..
e son interessato agli Hope 3 V4 e mi chiedevo se acquistando questi (leva e pinza) sono a posto (anche per la questione post-mount)

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-tech-3-v4-hope-/rp-prod112987

qui non ci son scelte per la tubazione in treccia o meno... è importante?

poi mi chiedevo se posso continuare a usare i miei dischi Sram Centerline (200-180)

o se devo sostituirli con questi

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/disco-hope-flottante/rp-prod145730

grazie!!
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
una info:
ho una Spectral 5.0 EX che monta i Guide R .. che vanno bene ma non hanno la modulabilità che vorrei ...
e vorrei trovarla una volta per tutte ..
e son interessato agli Hope 3 V4 e mi chiedevo se acquistando questi (leva e pinza) sono a posto (anche per la questione post-mount)

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-tech-3-v4-hope-/rp-prod112987

qui non ci son scelte per la tubazione in treccia o meno... è importante?

poi mi chiedevo se posso continuare a usare i miei dischi Sram Centerline (200-180)

o se devo sostituirli con questi

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/disco-hope-flottante/rp-prod145730

grazie!!

Io per sentito dire opterei per gli e4 non V4 per trovare la modulabilità.
Per quello che ti posso dire gli e4 hanno potenza da vendere e sono molto modulabili...lì ho usati questo fine settimana con i freni Guide originali e devo ammettere che a vederli un pó flettono ma frenare frenano benissimo anche quelli....sicuramente con un freno più rigido la pinza rende di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
anche io ero indeciso tra hope e zee ma alla fine ho preso zee e messo dischi hope limando un filino gli attacchi delle pinze, nessun problema e andavano bene, mentre con i dischi icetech una tragedia...comunque molto devo dire che lo fa la pastiglia impiegata, ultimamente ho avuto la fortuna di provare le galfger organiche e non le cambio più, ne ho fatto una bella scorta. Le authority brake metalliche consigliatemi invece non mi hanno molto convinto all'inizio xchè rumorose ma dopo qualche uscita le ho smontate e scartavetrate, ora van bene anche quelle
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche io ero indeciso tra hope e zee ma alla fine ho preso zee e messo dischi hope limando un filino gli attacchi delle pinze, nessun problema e andavano bene, mentre con i dischi icetech una tragedia...comunque molto devo dire che lo fa la pastiglia impiegata, ultimamente ho avuto la fortuna di provare le galfger organiche e non le cambio più, ne ho fatto una bella scorta. Le authority brake metalliche consigliatemi invece non mi hanno molto convinto all'inizio xchè rumorose ma dopo qualche uscita le ho smontate e scartavetrate, ora van bene anche quelle

Ho avuto le Authority in 2 mescole...anche a me non hanno convinto.
Messe le EBC-Gold...stato dell' arte...prime 10 pompate si scaldano...fischiano appena i dischi...poi una goduria, non si stancano mai.
Questo sugli Hope Tech M4 special edition con tubi in treccia.
Sulla nuova bici ho i Saint M820...ultimo tipo...spurgati subito come hanno detto i "colleghi" in precedenza, con l' utilizzo si sono resi "rumorosi" , ovvero i dischi "urlano" un pochetto...punto di frenata si "indurisce"..il tutto quando molto caldi.
Li ho presi per spender meno e integrarli con le leve XTR in un unico blocco I-SpecB...ma se si può spendere Hope tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: momo82it

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
una info:
ho una Spectral 5.0 EX che monta i Guide R .. che vanno bene ma non hanno la modulabilità che vorrei ...
e vorrei trovarla una volta per tutte ..
e son interessato agli Hope 3 V4 e mi chiedevo se acquistando questi (leva e pinza) sono a posto (anche per la questione post-mount)

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-tech-3-v4-hope-/rp-prod112987

qui non ci son scelte per la tubazione in treccia o meno... è importante?

poi mi chiedevo se posso continuare a usare i miei dischi Sram Centerline (200-180)

o se devo sostituirli con questi

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/disco-hope-flottante/rp-prod145730

grazie!!
Io ho i V4 e se ricordo bene sono venduti solo con tubo aeronautico in treccia. La Versione E4 può essere con turno normale o in treccia . Se volessi montare il tubo normale è possibile ma devi acquistare anche i connettori poiché i tubi normali hanno diametro 5mm mentre quelli in treccia 6mm . Io comunque lascerei i tubi tubi in treccia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi il v4 meglio prenderlo con tubo in treccia o areonautico? Differenze?
hai lo stesso mio dilemma (sto per cambiare anche io) ....ma vorrei optare per i nuovi formula cura


X carità...ma non hanno nulla a che vedere con la lavorazione e lo standard Hope...basta metterli uno fianco all' altro...
Che poi siano super potenti/efficaci ecc, su questo non ci piove...ma anche l' occhio vuole la sua parte...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo