HOW TO: cambiare i parapolvere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
ciao a tutti! continua la guida HOW TO per le forche fox...qui si parlerà di come fare manutenzione ordinaria...cambiare olio e parapolvere...

occorrente:
  • olio fox SAE 7wt
  • chiave a brugola da 2 mm
  • chiave a bussola o aperta/chiusa da 15
  • chiave a bussola o aperta/chiusa da 10
  • kit parapolvere
  • dosatore misurato


come iniziare:

con la chiave a brugola da 2mm svitare i pomelli dell'rc2 (se la vostra è una forca con l'rc2) quando svitate i pomelli fate attenzione a non far cascare la sferetta che fa gli scatti...poi con la chiave da 15 svitate il tappo, con la chiave da 10 invece fate lo stesso per lo stelo sinistro, svitate il taapino, ma non svitatelo tutto...sono alcuni giri, dopo vi spiego il perchè...







ok...fatto questo preparate sotto una bacinella per raccogliere l'olio che uscirà...sul tappo della cartuccia idrulica ci sarà l'astina, prendete il cappuccio che protegge i pomelli, e avvitalelo un pò sul dado, poi adesso prendete una mazzetta di gomma e battete sui dadi leggermente svitati, battete fino a che il monolite comincia a scendere, a quel punto comincerà a cadere l'olio....


a questo punto togliete del tutto i dadi, e lasciate scolare l'olio per 4-5 min....poi sfilate i foderi verso il basso, per farli uscire dagli steli...



a questo punto date una bella pulita a steli e foderi con alcool isopropilico, posate i foderi su un banco da lavoro, prendete una chiave da 17 aperta/chiusa, per togliere i parapolvere dalla sede, per questa operazione serve molta cautela, per il rischio di danneggiare la sede stessa, una volta tolti troverete delle spugnette sotto, posso essere estratte facilmente a mano....



dopo aver tolto le spugnette ripulite la sede da impurità usando sempre alcool...





adesso prendete il kit nuovo di parapolvere, all'interno troverete 2 paraolvere, 2 spugnette e 2 rondelle, prendete le spugnette, per fargli riprendere la forma allungatele delicatamente con 2 dita, poi prendete una piccola acinella, in cui verserete olio fox SAE 7wt, immergeteci le spugnette, poi riponetele in sede...



fatto questo prendete i parapolvere, poggiateli in sede con le mani, poi potete procurarvi un tubo di pvc della dimensione del parapolvere (ma con diamentro interno che non vada a interferire con il labbro) oppure una tondino di legno, io ho usato un tondino di legno, battendo in senso circolare il parapolvere per mandarlo in battuta...notare bene che non ci dovrà essere nessuna luce tra fodero e parapolvere...



ripetete questa operazione per l'altro parapolvere...adesso ri-infilate i foderi sugli steli, per questa operazione serve un pò di delicatezza, per infilare bene bisogna approcciare un certo angolo, facendo attenzione a non rovinare i labbri dei parapolvere, una volta infilato comprimete leggermente...




adesso capovolgete la forca, misurate 25cc di olio fox SAE 7wt, e versatelo nel foro dello stelo dx, ovvero quello in cui è presente l'idraulica, quest'olio immesso ha solo funzionio lubrificanti, in quanto la cartuccia idraulica è sigillata...





adesso misurate 15 cc dello stesso olio, sempre a forcella capovolta immettetelo nello stelo sx, ovvero quello in cui è presente la molla ( o aria)



adesso mandate i foderi a battuta, e dovrete far fuoriuscire le aste filettate...



rimettete i dadi in entrambe le aste, e serrateli, sull'asta della compressione (per chi è dotato di forca con rc2) rimettete i pomelli, prima quello grosso, facendo sempre attenzione con la sferetta, sull'astina sarà presente una scanalatura, il grano del pomello dovrà essere serrato su quella scanalatura, poi il pomello più piccolo, e anche su quello fare attenzione al verso della scanalatura...



a questo punto ri- installate il cappuccio di protezione della compressione, date una bella pulita con alcool e GO RIDE!!!!:celopiùg:

o-oo-oo-o
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ottima recensione, completa, dettagliata e molto professionale.
I complimenti raddoppiano in relazione alla tua giovane età!
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
mi sembra che nella 6a foto si vede la membrana "bladder" estrusa fuori dal corpo cartuccia... E' la membrana che separa olio-aria nella cartuccia, lasciando un piccolo volume per la compensazione del volume di dilatazione dell'olio. Anche a me è capitato di estruderla fuori dalla cartuccia a seguito di un allentamento delle viti inferiori di cui non mi ero accorto inizialmente. La membrana si era poi "segnata" sullo spigolo della cartuccia e ho preferito cambiarla per evitare sorprese. Se non erro 30 euro il solo ricambio (che non te lo vendono sciolto), più lavoro di revisione completa della cartuccia da BSC: 150euro tot

Dimenticavo: forcella arrivata disassemblata perchè rilevata anomalia nell'inserimento della testa nel cannotto sterzo. Mi imponevano la sostituzione dell'intero gruppo testa+steli alla modica spesa di 300 euro (da sommare ai 150 di cui sopra).
Li ho fanculizzati.
 

raw69

Biker marathonensis
mi sembra che nella 6a foto si vede la membrana "bladder" estrusa fuori dal corpo cartuccia... E' la membrana che separa olio-aria nella cartuccia, lasciando un piccolo volume per la compensazione del volume di dilatazione dell'olio. Anche a me è capitato di estruderla fuori dalla cartuccia a seguito di un allentamento delle viti inferiori di cui non mi ero accorto inizialmente. La membrana si era poi "segnata" sullo spigolo della cartuccia e ho preferito cambiarla per evitare sorprese. Se non erro 30 euro il solo ricambio (che non te lo vendono sciolto), più lavoro di revisione completa della cartuccia da BSC: 150euro tot

Dimenticavo: forcella arrivata disassemblata perchè rilevata anomalia di 0.2mm nell'inserimento della testa nel cannotto sterzo. Mi imponevano la sostituzione dell'intero gruppo testa+steli alla modica spesa di 300 euro (da sommare ai 150 di cui sopra).
Li ho fanculizzati.

si..infatti ho notato che quella membrana non era al suo posto...poi l'ho tolta, l'ho guardata un attimo e mi pare che era ancora perfetta...non aveva nessun segno di spigolo della cartuccia...l'ho rimessa dentro tranquillamente:-)

però la tua esperienza con l'anomalia, ecc ecc. chiedono davvero troppo....:omertà:
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
nel mio caso il discorso anomalia inserimento cannotto è nato dal fatto che io avevo richiesto di non rimuovere l'anello inferiore della serie sterzo -syncros FBI- perchè la rimozione avrebbe comportato il danneggiamento dell'anello parapolvere difficile -o meglio impossibile- da reperire come ricambio. Loro hanno cominciato ad essere diffidenti e credendo che io stessi nascondendo chissà cosa hanno cominciato a misurare tutto con il micrometro. Alla fine mi hanno mandato delle foto in cui indicavano che il cannotto sporgeva di qualche decimo in più del solito dalla testa e che quindi non c'era da fidarsi e che era meglio sostituire l'intero gruppo. Io ho ritenuto la loro misurazione molto poco attendibile, perchè fatta su due superfici grezze non lavorate (la testa se non sbaglio è di fusione e anche il cannotto in quella zona non è lavorato), e quindi con superfici così è possibile avere differenze anche dell'ordine di qualche mm. Me la sono quindi fatta rispedire disassemblata...

Discorso bladder: occhio quando lo reinserisci. Esso separa olio e aria nella cartuccia. Poichè ha la forma di calzino risvoltato, reinserendolo sul pelo dell'olio tenderà a intrappolare una piccola bolla d'aria. L'operazione andrebbe quindi svolta "sott'olio", costruendo un piccolo imbuto attorno al corpo cartuccia e riempiendolo di olio...
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Ciao Switch io ho appena montato la serie sterzo della Syncors FBI e volevo sapere come ti trovi e se necessità di una particolare manutenzione durante l'anno! Grazie
nel mio caso il discorso anomalia inserimento cannotto è nato dal fatto che io avevo richiesto di non rimuovere l'anello inferiore della serie sterzo -syncros FBI- perchè la rimozione avrebbe comportato il danneggiamento dell'anello parapolvere difficile -o meglio impossibile- da reperire come ricambio. Loro hanno cominciato ad essere diffidenti e credendo che io stessi nascondendo chissà cosa hanno cominciato a misurare tutto con il micrometro. Alla fine mi hanno mandato delle foto in cui indicavano che il cannotto sporgeva di qualche decimo in più del solito dalla testa e che quindi non c'era da fidarsi e che era meglio sostituire l'intero gruppo. Io ho ritenuto la loro misurazione molto poco attendibile, perchè fatta su due superfici grezze non lavorate (la testa se non sbaglio è di fusione e anche il cannotto in quella zona non è lavorato), e quindi con superfici così è possibile avere differenze anche dell'ordine di qualche mm. Me la sono quindi fatta rispedire disassemblata...

Discorso bladder: occhio quando lo reinserisci. Esso separa olio e aria nella cartuccia. Poichè ha la forma di calzino risvoltato, reinserendolo sul pelo dell'olio tenderà a intrappolare una piccola bolla d'aria. L'operazione andrebbe quindi svolta "sott'olio", costruendo un piccolo imbuto attorno al corpo cartuccia e riempiendolo di olio...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Alla fine mi hanno mandato delle foto in cui indicavano che il cannotto sporgeva di qualche decimo in più del solito dalla testa e che quindi non c'era da fidarsi e che era meglio sostituire l'intero gruppo.

chissà quante forcelle circolano con difetti ben più marcati di questo e non hanno mai avuto alcun tipo di problema...

comunque mi sembra una spesa sensata 450 euro per una forcella... aggiungendo 150 euro dagli states ne compri una nuova... ma anche meno...
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
chissà quante forcelle circolano con difetti ben più marcati di questo e non hanno mai avuto alcun tipo di problema...

comunque mi sembra una spesa sensata 450 euro per una forcella... aggiungendo 150 euro dagli states ne compri una nuova... ma anche meno...

...esatto... la stessa cosa che ho concluso io...
ma il bello -che non ho ancora raccontato- è un altro!
La mia 36VAN è stata molto sfigata: al 1° (primo!) giro che ho fatto con lei, mentre era appoggiata a terra perchè mi stavo preparando alla discesa, parte un sasso dalla gomma di una macchina che entrava nel parcheggio e becca lo stelo, danneggiandolo irreparabilmente!
Contatto bsc tramite il mio negoziante (centro di assistenza fox) e mi faccio spedire un gruppo steli, naturalmente a pagamento, il lavoro lo facciamo dal negoziante per tutti i discorsi della garanzia.
A fine stagione (autunno scorso) apro la forca per la manutenzione e mi accorgo del bladder fuoriuscito. Pulisco, lubrifico e richiudo tutto. Decido di mandare la forca da bsc per una manutenzione completa e per la sostituzione del bladder danneggiato. NON richiedo l'intervento in garanzia, anche se era mio diritto, visto che la forca l'avevo aperta io e visto il discorso sasso... BSC preso dal panico mi contatta via mail chiedendomi come mai non ci fosse il codice bulinato sul gruppo steli, rifiutandosi di fare l'intervento -a pagamento. Ma dormi in piedi? Me lo hai venduto tu pochi mesi fa! C'è pure la fattura! Fattostà che in officina avevo ancora il gruppo steli originale (quello danneggiato - che nessuno mi aveva detto di conservare). Faccio un po' di foto al codice stampigliato, spedisco via mail e tranquillizzo BSC.
Poi BSC per pararsi ulteriormente il culo se ne esce fuori con l'anomalia dell'inserimento del cannotto nella testa, volendomi spennare altri 300 e passa euro. Ma se il gruppo steli con l'anomalia me lo ha venduto lui, perchè non me lo sostituisce in garanzia?
Vabbè, io sono anche troppo buono, la cartuccia è sistemata, so (spero) che il gruppo steli non ha problemi e accetto di riavere indietro la mia forca smontata...

Con i prodotti fox mi trovo molto bene, BSC fa interventi molto validi, è competente e ha disponibilità di ricambi, ma ho veramente avuto la sensazione che volesse spennarmi e che lui pensasse solo a pararsi il culo da eventuali problemi successivi...

La syncros FBI va molto bene, unico neo è che se decidi di cambiare forca butti via l'anello di tenuta inferiore, quello che protegge il cuscinetto, e il ricambio è introvabile... Invece il cuscinetto superiore lo trovi su chainreaction...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
...BSC preso dal panico mi contatta via mail chiedendomi come mai non ci fosse il codice bulinato sul gruppo steli, rifiutandosi di fare l'intervento -a pagamento. Ma dormi in piedi? Me lo hai venduto tu pochi mesi fa! C'è pure la fattura! Fattostà che in officina avevo ancora il gruppo steli originale (quello danneggiato - che nessuno mi aveva detto di conservare). Faccio un po' di foto al codice stampigliato, spedisco via mail e tranquillizzo BSC.
Poi BSC per pararsi ulteriormente il culo se ne esce fuori con l'anomalia dell'inserimento del cannotto nella testa, volendomi spennare altri 300 e passa euro. Ma se il gruppo steli con l'anomalia me lo ha venduto lui, perchè non me lo sostituisce in garanzia?
Allucinante!! :omertà::bleah::down::arrabbiat:
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Allucinante!! :omertà::bleah::down::arrabbiat:

c'è da dire che loro mi avevano chiesto di poter rimuovere l'anello della serie sterzo per verificare, io ho detto NO cosciente del fatto che la forca era solida, che non ci avevo fatte cose strane, che non era caduta maneggiandola, ecc... perchè altrimenti avrei dovuto cambiare la serie sterzo in quanto avrebbero danneggiato irreparabilmente il raschiatore, naturalmente sempre a mie spese.

Probabilmente se loro avessero riscontrato un'anomalia seria dopo la rimozione dell'anello della SS allora avremmo concordato per un intervento in garanzia, ma intanto sono stati veloci veloci a farmi il prezzo del gruppo steli nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Grazie mille comunque in fase di montaggio della serie sterzo avevo immaginato che l'anello di tenuta inferiore in caso dovessi smontarlo si danneggia. Condivido quanto dici su BSC e mi sembra assurdo che solo lui ha l'esclusiva per riparare in Italia i prodotti FOX!
...esatto... la stessa cosa che ho concluso io...
ma il bello -che non ho ancora raccontato- è un altro!
La mia 36VAN è stata molto sfigata: al 1° (primo!) giro che ho fatto con lei, mentre era appoggiata a terra perchè mi stavo preparando alla discesa, parte un sasso dalla gomma di una macchina che entrava nel parcheggio e becca lo stelo, danneggiandolo irreparabilmente!
Contatto bsc tramite il mio negoziante (centro di assistenza fox) e mi faccio spedire un gruppo steli, naturalmente a pagamento, il lavoro lo facciamo dal negoziante per tutti i discorsi della garanzia.
A fine stagione (autunno scorso) apro la forca per la manutenzione e mi accorgo del bladder fuoriuscito. Pulisco, lubrifico e richiudo tutto. Decido di mandare la forca da bsc per una manutenzione completa e per la sostituzione del bladder danneggiato. NON richiedo l'intervento in garanzia, anche se era mio diritto, visto che la forca l'avevo aperta io e visto il discorso sasso... BSC preso dal panico mi contatta via mail chiedendomi come mai non ci fosse il codice bulinato sul gruppo steli, rifiutandosi di fare l'intervento -a pagamento. Ma dormi in piedi? Me lo hai venduto tu pochi mesi fa! C'è pure la fattura! Fattostà che in officina avevo ancora il gruppo steli originale (quello danneggiato - che nessuno mi aveva detto di conservare). Faccio un po' di foto al codice stampigliato, spedisco via mail e tranquillizzo BSC.
Poi BSC per pararsi ulteriormente il culo se ne esce fuori con l'anomalia dell'inserimento del cannotto nella testa, volendomi spennare altri 300 e passa euro. Ma se il gruppo steli con l'anomalia me lo ha venduto lui, perchè non me lo sostituisce in garanzia?
Vabbè, io sono anche troppo buono, la cartuccia è sistemata, so (spero) che il gruppo steli non ha problemi e accetto di riavere indietro la mia forca smontata...

Con i prodotti fox mi trovo molto bene, BSC fa interventi molto validi, è competente e ha disponibilità di ricambi, ma ho veramente avuto la sensazione che volesse spennarmi e che lui pensasse solo a pararsi il culo da eventuali problemi successivi...

La syncros FBI va molto bene, unico neo è che se decidi di cambiare forca butti via l'anello di tenuta inferiore, quello che protegge il cuscinetto, e il ricambio è introvabile... Invece il cuscinetto superiore lo trovi su chainreaction...
 

raw69

Biker marathonensis
c'è da dire che loro mi avevano chiesto di poter rimuovere l'anello della serie sterzo per verificare, io ho detto NO cosciente del fatto che la forca era solida, che non ci avevo fatte cose strane, che non era caduta maneggiandola, ecc... perchè altrimenti avrei dovuto cambiare la serie sterzo in quanto avrebbero danneggiato irreparabilmente il raschiatore, naturalmente sempre a mie spese.

Probabilmente se loro avessero riscontrato un'anomalia seria dopo la rimozione dell'anello della SS allora avremmo concordato per un intervento in garanzia, ma intanto sono stati veloci veloci a farmi il prezzo del gruppo steli nuovo...

minkia covaz....che storia....è strano bene però...:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo