HOW TO: Change travel in a FOX 36 Float

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
ciao a tutti!!! questa è un piccola guida che ho realizzato io per come fare a cambiare l'escursione su una fox 36 float, spero sia utile a molti!!:-)

materiale occorrente:
  • fox float fluid
  • fox suspensione fluid SAE 7wt
  • chiave a bussola da 32
  • chiave a bussola oppure aperta/chiusa da 10
  • mazza di gomma
  • distanziali da 20 o 10 mm
  • cacciavite fine lungo
  • contenitore per raccolta olio
  • dosatore misurato


come iniziare: togliete tutta l'aria presente nella forca, prendete la chiave da 32 a bussola e svitate il tappo superiore, comprimete finchè potete la forca, fino a vedere il pistone, prendete uno straccio e ripulite l'olio che è presente sopra il pistone


con la chiave da 10 svitate il dado inferiore di qualche giro, 4-5 giri dovrebbero essere sufficienti....



con una mazza di gomma picchiate leggermente sul dado semi-svitato in precedenza, fino a sbloccare il pistone dalla sua sede, ocio adesso, perchè dovrete stare pronti con una bacinella per la raccolta dell'olio che cadrà, dopo averlo fatto uscire tutto svitate completamente il dado...(nella foto io ho fatto con un martello normale, ma sopra alla testa del martello ho messo un quadratino in gomma spesso 1 cm....messo dopo la foto....)



dopo aver lasciato scolare bene l'olio spingete con il cacciavite l'asta del pistone, fino a che non sbuca dalla parte superiore della forca....



afferrate il pistone e sfilatelo completamente dalla forca, prestando un pò di attenzione...



questo è come si presento il pistone senza distanziali:



i diastanziali vanno inseriti a pressione nell'asta, tra il fermo e la molla, ne potrete inserire quanti ne volete, sono disponibili da 20 mm e da 10 mm, in questo caso ne ho usato uno da 20 mm:



adesso fate tornare la molla a battuta con il distanziale appena messo, lubrificate l'o-ring del pistone con il FLOAT FLUID:



adesso ri-infilate il pistone dentro la forca, spingetelo con il dito dentro la forca, ma non mandatelo a battuta...



adesso capovolgete la forca sopra-sotto, e misurate 30cc di FOX suspension fluid 7wt, lo dovrete versare nel foro inferiore...




adesso cercate di sinserire completamente il pistone dentro la sua sede, sempre a forcella capovolta, spingete con il dito o un tondino di legno il pistone, una volta uscita l'asta filettata rimettete il dado e avvitatelo del tutto:



adesso rimettete la forcella in posizione "standard" e versate 5cc di FLOAT FLUID nel tappo superiore della forca:





adesso ri-estendete la forcella di 5-6 cm, lubrificate con il FLOAT FLUID l'o-ring del tappo supreiore, e avvitatelo in sede con la chiave da 32:


javascript:history.go(-1)
avete finito!!! adesso pompate la forca fino alla pressione desiderata, riavvitate il tappino della valvola, adesso avrete la forca che vi misura 140 mm di esc, se misurate con il metro vi segnerà 150mm, ma 1cm non fa parte della corsa della forca:-).



and now, GO RIDE!!!!!

:prost::prost::prost:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
bravo, bella guida. solo una considerazione: nello stringere il dado nella parte inferiore del fodero, fare attenzione a non stringere troppo perche' la parte filettata della cartuccia che fuoriesce dal buco del fodero e' di alluminio, ed e' cava per risparmiare peso, ed e' quindi facile romperla stringendo troppo (e' accaduto ad un'amico con una van da 130, ma i pezzi sono gli stessi). l'ideale sarebbe avere una dinamometrica, e stringere a 40 massimo 50 libbre/pollice. ciao
 

raw69

Biker marathonensis
bravo, bella guida. solo una considerazione: nello stringere il dado nella parte inferiore del fodero, fare attenzione a non stringere troppo perche' la parte filettata della cartuccia che fuoriesce dal buco del fodero e' di alluminio, ed e' cava per risparmiare peso, ed e' quindi facile romperla stringendo troppo (e' accaduto ad un'amico con una van da 130, ma i pezzi sono gli stessi). l'ideale sarebbe avere una dinamometrica, e stringere a 40 massimo 50 libbre/pollice. ciao

grazie!!:-)

si...infatti l'ho notato anche io che l'asta filettata è cava e di alu....:celopiùg:

o-oo-oo-o
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Complimenti e grazie mille perchè anch'io volevo farlo sulla mia Fox Float 36 ma cercavo una sorta di manuale per non fare cavolate! Ora posso farlo tranquillamente!
ciao a tutti!!! questa è un piccola guida che ho realizzato io per come fare a cambiare l'escursione su una fox 36 float, spero sia utile a molti!!:-)


materiale occorrente:
  • fox float fluid
  • fox suspensione fluid SAE 7wt
  • chiave a bussola da 32
  • chiave a bussola oppure aperta/chiusa da 10
  • mazza di gomma
  • distanziali da 20 o 10 mm
  • cacciavite fine lungo
  • contenitore per raccolta olio
  • dosatore misurato
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Sapete se è possibile accorciare la corsa sulla fox 36 Van come avveniva sulla fox 32 Vanilla?
Il manuale so che non ne parla ma magari qualcuno, a garanzia scaduta, ha pensato qualche soluzione casalinga! o-o

Grazie

PS se si come?
 

raw69

Biker marathonensis
Sapete se è possibile accorciare la corsa sulla fox 36 Van come avveniva sulla fox 32 Vanilla?
Il manuale so che non ne parla ma magari qualcuno, a garanzia scaduta, ha pensato qualche soluzione casalinga! o-o

Grazie

PS se si come?

ciao...la vanilla è più o meno uguale alla float, in più c'ha solo la molla, per accorciarla il procedimento è uguale, perchè quelle 2 molle sull'asta dove si inseriscono i distanziali ci sono sempre...:-)
 

miktrial71

Biker novus
7/5/07
8
0
0
Grosseto
Visita sito
Complimenti per l' esaustiva delucidazione per l'articolo della Fox Float ..... Potresti darmi un' indicazione maggiore sugli spessori da utilizzare ? Ho una moto da trial e per settare le forche ,in genere faccio tornire degli spessori in teflon . Mi potresti dare delle delucidazioni su come è fatto lo spessore ? Ha un taglio laterale con alloggio a U per l'inserimento ,simile ad un incastro ,che non si vede dalla foto? Se uso uno spessore da 3cm arrivo a 130 mm di corsa ?Devo usare un olio 7wt della Fox ,o ne posso usare uno qualunque ?(quelli che utilizzo per le mie Paioli da Trial) Complimenti di nuovo ,Mik
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Grazie Dany.

Il punto toccato da Masao è un altro aspetto che mi interessava chiarie: vanno quindi aggiustati tutti i livelli degli oli?(idraulica, foderi...)
Cambiano anche le pressioni di utilizzo??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In teoria però sono da rivedere anche i livelli di olio nella parte dell'idraulica....

Nei sistemi a cartuccia no, nelle open bath in teoria si, ma la variazione del livello sarebbe comunque molto ridotta.
C'è poi da dire che la maggiore progressività data dal livello d'olio maggiore è compensata dalla minore corsa, quindi non so se sia così necessario ridurre il livello d'olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo