Tech Corner I 5 errori più comuni nella manutenzione della trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao, a me risulta difficile segnalare la maglia di partenza per evitare di ripassare due volte, come potrei fare? Volevo inolre chiedere se è necessario lubrificare i pignoni una volta asciugati, oppure se è sufficiente far girare tutti i rapporti una volta lubrificata la catena. Quali altre parti della bici sono obbligatorie da lubrificare dopo un lavaggio sgrassante?
Dopo aver lubrificato la catena la devi passare con uno straccio/scottex per eliminare l'eccesso: la trasmissione deve lavorare a secco per non accumulare sporco (come riportato nell'articolo).
Il lubrificante deve solo penetrare nei rulli della catena, il resto è eccesso e deleterio
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho una domanda che divide il mondo dei bikers: la catena si puó lavare con l'idropulitrice?
io non ci vedo niente di male (se non fosse che l'acqua da sola non credo pulisca molto i residui di sporco e olio), se l'acqua ristagna dei rullini basta soffiarla via col compressore, magari può essere utile per togliere lo sporco più grosso dalla catena tipo in fango invernale.
L'idropulitrice può danneggiare tutto il resto della bici quindi attenzione durante l'utilizzo.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Fatti una ricerca sui forum di moto off road inglesi e trovi discussioni e foto di quanto 'bene' faccia il WD alle guarnizioni in gomma...
Per tali componenti c'è differenza tra i vari olii al silicone (ottimo quello della Würth) figurati con uno sbloccante ossia un solvente...
Il fatto che dopo qualche giorno averlo spruzzato la superficie è unta è perché dai tempo alla parte solvente di evaporare...a questo punto usa nafta agricola che almeno costa poco!
Al tempo ho fatto una prova che vidi sul tubo, prendi degli or e mettili ognuno dentro un recipiente con oli diversi e nafta, l unico a rimanere normale dopo diversi giorni é stato quello col wd 40, quello con la nafta invece si trasformò in una ciambella.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Ciao, a me risulta difficile segnalare la maglia di partenza per evitare di ripassare due volte, come potrei fare? Volevo inolre chiedere se è necessario lubrificare i pignoni una volta asciugati, oppure se è sufficiente far girare tutti i rapporti una volta lubrificata la catena. Quali altre parti della bici sono obbligatorie da lubrificare dopo un lavaggio sgrassante?
in caso di assenza di falsa maglia un segno con un pennarello su una maglia?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Per allungare lavita della trasmissione il trucvo è di utilizzare 3 o 4 cetene da subito, alternandole ogni 4 o 5 uscite ognuna, certo costa caro comprare 2 o 3 catene alla volta ma cosi facento si avrà un usura graduale di tutti i componenti con una durata superiore al cambio catena classico.
magari hai ragione ma solo l'idea mi fa passare la voglia
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174 and libe2

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
E fu così che partirono le vere lotte tra i sostenitori del WD40 (ed in questo forum a quanto leggo ce ne sono molti) e le persone normali [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Al tempo ho fatto una prova che vidi sul tubo, prendi degli or e mettili ognuno dentro un recipiente con oli diversi e nafta, l unico a rimanere normale dopo diversi giorni é stato quello col wd 40, quello con la nafta invece si trasformò in una ciambella.

Di solito il problema è l'opposto,il wd40 essendo in gran parte solvente secca le parti in gomma e col tempo diventano di plastica praticamente.

la catena si allunga perché?? causa sporco o trazione?

Usura,cercati una foto di com'è fatta,praticamente i rullini a forza di scorrere si usurano e la distanza tra di essi aumenta = la catena si allunga.
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema è che ha più un potere sbloccante e in un certo senso sgrassante che altro, l'effetto lubrificante lo si ha solo su organi statici, vedi le serrature, dove si deposita e permane, nel caso di una trasmissione invece il problema è che si pulisce ed inumidisce, ma porta con l'aerosol che contiene porta via gli altri lubrificanti presenti senza però poi riuscire a perdurare agli attriti meccanici ma facendo da collante per polveri e sporcizie, quindi non mantiene lubrificato ma al contrario diventa poi causa di nuovi attriti.
Il WD40 ha un minimo potere lubrificante, ma non è sufficiente all'utilizzo sulla trasmissione (catena in primis) e sui cuscinetti. Sulla catena di una bicicletta serve un lubrificante molto più persistente, perchè il WD40 funziona bene solo i primi km, poi cola via con l'uso lasciando le parti secce ed esposte all'attrito metallo-metallo, causando quindi una precoce usura.
Sui cuscinetti invece il danno è dovuto al dilavamento del grasso. Il WD40 è fortemente penetrante e penetra nelle schermature dei cuscinetti (anche 2RS). Il risultato è che lava via il grasso (che è necessario per il buon funzionamento del cuscinetto!) facendolo lavorare a secco e causando rumorosità e precoce usura.
Sulla serratura di casa è invece ottimo perchè un lubrificante troppo pastoso incepperebbe il delicato meccanismo della serratura che invece deve lavorare praticamente a secco. Inoltre la serratura non è esposta ad agenti corrosivi come la trasmissione di una bici, acqua in primis.
Sono usi diversi che richiedono prodotti diversi.
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Fatti una ricerca sui forum di moto off road inglesi e trovi discussioni e foto di quanto 'bene' faccia il WD alle guarnizioni in gomma...
Per tali componenti c'è differenza tra i vari olii al silicone (ottimo quello della Würth) figurati con uno sbloccante ossia un solvente...
Il fatto che dopo qualche giorno averlo spruzzato la superficie è unta è perché dai tempo alla parte solvente di evaporare...a questo punto usa nafta agricola che almeno costa poco!
Al tempo ho fatto una prova che vidi sul tubo, prendi degli or e mettili ognuno dentro un recipiente con oli diversi e nafta, l unico a rimanere normale dopo diversi giorni é stato quello col wd 40, quello con la nafta invece si trasformò in una ciambella.
Vero, il cherosene (di cui è composto il WD) non deforma eccessivamente la gomma come il gasolio. Restano comunque prodotti da sconsigliare per la protezione della gomma
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' vero che difficilmente si sregola il fondocorsa del cambio, però in caso di sostituzione del mozzo posteriore è molto probabile che sia necessario ripetere la regolazione.
Sul WB40 ho smesso di usarlo per lubrificare da parecchi anni, non ne sento la mancanza. Ogni tanto lo uso per lucidare, rende abbastanza bene sulle finiture carbonio.
Per quanto concerne catena e usure varie, devo dire che da quando ho il monocorona (l'ho su due bici da anni), l'usura dei componenti è minima. Quindi credo che l'usura della catena e componenti venga determinata in percentuale decisamente maggiore da scorretti allineamenti, salti e cadute di catena( non infrequenti sulle doppie e triple), piuttosto che da una manutenzione approssimativa.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
perchè non chiedete a wd40 Italia direttamente ? io l'ho fatto e la loro risposta l'ho riportata tra i commenti dell'articolo,... wd40 italia ha un profilo facebook dove si possono fare domande e dialogare con vari esperti, a me hanno risposto e penso potranno farlo anche con altri, non credo che abbiano interesse a raccontare inesattezze su un prodotto ormai così famoso e diffuso, si tirerebbero la zappa sui piedi... l'unica cosa certa è che questo prodotto non va bene dove occorrono lubrificazioni grasse e di lunga durata, sui cuscinetti, specialmente quelli a tenuta in quanto vanno a dilavare il grasso lubrificante all'interno della gabbia come è già stato detto nel forum... per tutti vostri dubbi e incertezze chiedete a loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo