Tech Corner I 5 errori più comuni nella manutenzione della trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io pedalo da trent'anni quindi non sono proprio un neofita e più ho avuto decine di bici tra cui varie Santacruz, Rocky mountain da migliaia di euro e ne ho ancora diverse...Per pulire la trasmissione uso ed ho sempre usato proprio quello Chateclair che si vede nel video, ovviamente diluito (un terzo sgrassante e due terzi acqua).
Pulisco usando anche la macchinetta con le rotelline per pulire la catena e la spazzola per il pacco pignoni sempre usando quel prodotto diluito sia per immersione che nebulizzato...Appena sgrassato sciacquo con acqua finche resta pulita, asciugo tutto per bene con panni puliti ed aria compressa e poi metto olio secco al teflon....Risultato perfetto e una catena trattata cosi mi dura anni...Problemi avuti in genere pari a 0
saluti
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Io da qualche anno utilizzo squirt lube, fatto a base di cera ed acqua, lascia una leggera patina sulla catena sulla quale non si attacca nessun tipo di sporco e specialmente non si crea quella "morchia" tipica dei lubrificanti classici.
Prima di ogni uscita è sufficiente passare uno straccio asciutto sulla catena e una goccia di prodotto su ogni rullino. Volendo dopo 5 minuti si può ripetere.
Certo è che le catene 12V vanno sostituite con maggior frequenza, prima con sram la catena X01 la sostituivo ogni 2500 km e il pacco pignoni sempre X01 a 10000 cominciava a saltare sul 10 e 11 mentre gli altri rapporti erano ancora funzionanti senza salti o rumori vari.
Ultimamente sul nuovo gruppo 12v misto XTR - XT la catena a circa 1500 km era già da sostituire.
Cosa molto strana, ma riscontrata su due catene XT è che da nuove sono quasi più lunghe che una X01 sostituita con 2500km sul groppone.
Questi risultati sono stati ottenuti con un utilizzo del cambio intenso, ma usato con un minimo di giudizio, su percorsi misti spesso con salite con pendenze importanti.
Sinceramente fatico a credere a chi sostiene che le catene durano anni (se paragonato al mio utilizzo tipico da mtb)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
beh Chanteclair è troppo forte allora penso che la cosa migliore sia quello che dice Velocity lo si allunga e penso che sia molto ma molto + economico di altri prodotti sgrassanti.Seguirò consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io lo Chanteclair lo uso ma solo sugli abiti (guanti, calze...) per eliminare lo sporco della trasmissione. Un paio di minuti sui tessuti sciacquati precedentemente con acqua calda, un colpo si spazzola e via.
Sui metalli non mi fido. Da giovane lo avevo utilizzato una volta per pulire i cerchi a razze della mia Triumph ed è bastato pochissimo tempo per vederli leggermente opacizzati...
Forse diluendolo ma preferisco procedere diversamente.
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Io lo Chanteclair lo uso ma solo sugli abiti (guanti, calze...) per eliminare lo sporco della trasmissione. Un paio di minuti sui tessuti sciacquati precedentemente con acqua calda, un colpo si spazzola e via.
Sui metalli non mi fido. Da giovane lo avevo utilizzato una volta per pulire i cerchi a razze della mia Triumph ed è bastato pochissimo tempo per vederli leggermente opacizzati...
Forse diluendolo ma preferisco procedere diversamente.
Io uso MUC-OFF-detergente, non è aggressivo. Lo lascio agire per 4-5 minuti e ho la bicicletta luccicante in ogni sua parte.
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Altro estimatore dello Chantecler che uso da anni diluito con acqua nel classico pulisci catene. Risultato impeccabile e con un minimo di attenzione mai rovinato niente sia su MTB che su BDC.
Non uso WD40 ma usando il prodotto opportuno non vedo niente di sbagliato. Ovviamente lo sbloccante non è un lubrificante ma la gamma comprende anche prodotti specifici per le due ruote.
 

Nicola_Kesta

Biker popularis
28/1/10
54
1
0
Capoterra
Visita sito
Esperienza di una decina di anni fa: messo in ammollo al wd un OR di mescola generica, il risultato è stata la formazione di (tipo) bolle sulla superficie della gomma.Non so se negli anni la formula è stata cambiata.
Ciao.
Per me il WD40 sulla catena bici non va bene come lubrificante, al limite prima di lavarla per sgrassarla per bene! Ma cosa c’entra nel discorso sta storia degli OR visto che nelle
catene bici OR non c’è ne sono?!

E invece dello Chanteclair per sgrassare la catena cosa ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo