I dischi strisciano contro le pastiglie: cosa devo fare?

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ieri sera ho montato sulla mia Cannondale SL5 dei freni a disco idraulici Shimano Deore m595 in sostituzione dei Tektro meccanici di serie. Il problema si è presentato alla fine quando è stata ora di centrare le pinze: nonostante abbia seguito la procedura spiegatami in precedenza (lasciare lente le viti che assicurano le pinze al telaio, tirare la leva del freno e serrarle continuando a frenare) non sono riuscito nell'operazione ed una pastiglia di entrambi i freni tocca sempre il rotore e fa attrito. Che procedura devo seguire? Ho sbagliato qualcosa? Attendo i vostri consigli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La procedura è corretta , ma a volte un offset molto preciso o un rool back un po pigro provocano il problema.

Dunque guardando la pinza controluce, centrala esattamente al disco e poi fai girare la ruota
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Il sistema visivo, citato nella guida, lo considero il migliore e funziona il 100% delle volte, cosa che non si può dire del sistema rapido che, con le numerose bici che ho avuto, non ha praticamente mai funzionato.
 

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
Metti pinza e disco controluce, vedi dove tocca, verifica che il pistoncino non sia bloccato in modo tale che non possa rientrare alla posizione di riposo ed eventualmente spessora con uno o più rasamenti sottilissimi l'attacco della pinza per centrarla.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ieri sera ho montato sulla mia Cannondale SL5 dei freni a disco idraulici Shimano Deore m595 in sostituzione dei Tektro meccanici di serie. Il problema si è presentato alla fine quando è stata ora di centrare le pinze: nonostante abbia seguito la procedura spiegatami in precedenza (lasciare lente le viti che assicurano le pinze al telaio, tirare la leva del freno e serrarle continuando a frenare) non sono riuscito nell'operazione ed una pastiglia di entrambi i freni tocca sempre il rotore e fa attrito. Che procedura devo seguire? Ho sbagliato qualcosa? Attendo i vostri consigli.

Risposta: [url=http://www.youtube.com/watch?v=ijvQi3OntD4]YouTube - Regolazione pastiglie freni a disco Foto e video di MTB[/URL]
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ieri sera ho montato sulla mia Cannondale SL5 dei freni a disco idraulici Shimano Deore m595 in sostituzione dei Tektro meccanici di serie. Il problema si è presentato alla fine quando è stata ora di centrare le pinze: nonostante abbia seguito la procedura spiegatami in precedenza (lasciare lente le viti che assicurano le pinze al telaio, tirare la leva del freno e serrarle continuando a frenare) non sono riuscito nell'operazione ed una pastiglia di entrambi i freni tocca sempre il rotore e fa attrito. Che procedura devo seguire? Ho sbagliato qualcosa? Attendo i vostri consigli.
un altra soluzione oltre a quella del milani è mettere una tessera tipo qulelle delle ricariche telefoniche tra pastiglia è disco pompare x un po è metterne una seconda d'altra parte ripeti l'operazione ,vedrai che uno ti si allunga la frenata solo alle prime pompate ma poi ritornerà tutto come prima ,è non ti toccherà più il disco con le pastiglie ciao :il-saggi:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende molto anche dalla dimensione del disco e sopratutto dallo spessore , nonchè dalla leggerezza.

Un disco leggero tende a flettere e non compensa lo scarso spessore della tessera.

Nel filamto Milani non fa altro che piegare il disco , ma la regolazione in tali casi va fatta ad occhio empiricamente
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Pinze finalmente centrate! Ho ripetuto la procedura della volta precedente con l'accortezza di allentare le viti solo quel tanto da consentire un minimo gioco alla pinza. A quel punto ho centrato la pinza ad occhio, ho frenato, ho riavvitato e il gioco era fatto. Probabilmente la volta prima avevo allentato troppo le viti e la cosa era stata controproducente. Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo