I giovani non hanno più passione per la mtb ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Qualunquismo a volontaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! -.-" boh non so che esempi avete voi di giovani ma...non siamo tutti così! alla faccia vostra che vi piace dipingerci così in modo da non sentirvi responsabili se il futuro che ci state lasciando non è all'altezza delle NOSTRE aspettative. Lo sfascio della società non è colpa dei giovani (pigri, svogliati ecc) ma degli adulti presuntuosi e arroganti che non ammettono di non lasciare spazi e opportunità ai giovani e per di più dandogline la colpa! Voi adulti...pensate a cosa fate per le nuove generazioni, cosa lasciate in eredità ai vostri figli, quali opportunità create nel lungo periodo per chi verrà dopo di voi...e diteci se c'è spazio per noi giovani, volenterosi, meritevoli e capaci!
;-)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Qualunquismo a volontaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! -.-" boh non so che esempi avete voi di giovani ma...non siamo tutti così! alla faccia vostra che vi piace dipingerci così in modo da non sentirvi responsabili se il futuro che ci state lasciando non è all'altezza delle NOSTRE aspettative. Lo sfascio della società non è colpa dei giovani (pigri, svogliati ecc) ma degli adulti presuntuosi e arroganti che non ammettono di non lasciare spazi e opportunità ai giovani e per di più dandogline la colpa! Voi adulti...pensate a cosa fate per le nuove generazioni, cosa lasciate in eredità ai vostri figli, quali opportunità create nel lungo periodo per chi verrà dopo di voi...e diteci se c'è spazio per noi giovani, volenterosi, meritevoli e capaci!
;-)

Non hai neppure tutti i torti, ma più che qualunquismo per me è un'osservazione statistica e oggettiva : quando esco in bici incontro in mtb esclusivamente biker di 40/50 anni e quando sono giovani ne hanno sopra i 30.... gli unici 15-20 enni che incontro sono fermi in qualche piazzola in scooter, sigaretta in bocca e cellulare in mano.. :-)
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Eccomi sono dell'89 e quindi 23 anni ormai,posso considerarmi ancora giovane?


Pratico BdC la Mtb e molti trekking,escursioni,quindi sport di fatica.

Io considero la mancanza di giovani a praticare questo sport,dovuta ad un fattore economico,le mie Bdc e Mtb sono di seconda mano e per comprarle ho dovuto lavorare molto,considerando che sono uno studente universitario del Polimie che i soldi per me non sono molti.
Mi piacerebbe avere l'ultimo modello in carbonio ecc,ma siccome non ne ho le possibilità mi accontento.

Considerate che anche se è uno sport basato sulle proprie energie,incominciare non costa poco,e non tutti se lo possono permettere!
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Finalmente un pò di giovani che mi appoggiano e aiutano! :celopiùg:

Non nego che molti ragazzi sprechino la loro gioventù, ma penso che siano da volorizzare e rispettare quelli che invece si godono la giovinezza tra sport (bici o altro), scuola, amici, vacanze, esperienze all'estero ecc...ma anche divertimento, CoD, discoteca ecc!
;-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Qualunquismo a volontaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! -.-" boh non so che esempi avete voi di giovani ma...non siamo tutti così! alla faccia vostra che vi piace dipingerci così in modo da non sentirvi responsabili se il futuro che ci state lasciando non è all'altezza delle NOSTRE aspettative.
Non è questione di qualunquismo ma di normali dinamiche tra le diverse generazioni. La società è sempre in continuo cambiamento ed è normale che le generazioni precedenti non si riconoscano più in quelle successive. Anche mio padre mi diceva sempre che lui ha cominciato a lavorare a 14 anni senza un soldo in tasca, ecc ecc.
Lo sfascio della società non è colpa dei giovani (pigri, svogliati ecc) ma degli adulti presuntuosi e arroganti che non ammettono di non lasciare spazi e opportunità ai giovani e per di più dandogline la colpa! Voi adulti...pensate a cosa fate per le nuove generazioni, cosa lasciate in eredità ai vostri figli, quali opportunità create nel lungo periodo per chi verrà dopo di voi...e diteci se c'è spazio per noi giovani, volenterosi, meritevoli e capaci!
;-)
A parte che questo sfascio della società per ora proprio non lo vedo dato che finora i giovani hanno avuto vita più facile dei loro padri. Certo, adesso c'è la crisi economica ma questa centra poco o nulla con "la società"
Vorrei poi farti notare come tu sia "adulto" da ben tre anni e come tale appartieni alla stesso nostro mondo: se stai studiando è bene che tu sappia che lo stato, quindi i contribuenti, ti stanno anticipando il costo della tua laurea (che in genere vale decine di migliaia di euro). Se invece sei nel mondo del lavoro ha gli stessi identici diritti e doveri di me che ne ho 35 anni o di chi ne ha 55. Spero che fin'ora non ti sia mancato nulla ma ricordati che non tutte le generazioni sono fortunate come la tua o la mia, alcune hanno ricevuto in eredità cose come guerra, fame, emigrazione. Non lo so tu, ma quando penso a questo io mi bacio dorso e palmo delle mani... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Oettam16

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Non è questione di qualunquismo ma di normali dinamiche tra le diverse generazioni. La società è sempre in continuo cambiamento ed è normale che le generazioni precedenti non si riconoscano più in quelle successive. Anche mio padre mi diceva sempre che lui ha cominciato a lavorare a 14 anni senza un soldo in tasca, ecc ecc.

A parte che questo sfascio della società per ora proprio non lo vedo dato che finora i giovani hanno avuto vita più facile dei loro padri. Certo, adesso c'è la crisi economica ma questa centra poco o nulla con "la società"
Vorrei poi farti notare come tu sia "adulto" da ben tre anni e come tale appartieni alla stesso nostro mondo: se stai studiando è bene che tu sappia che lo stato, quindi i contribuenti, ti stanno anticipando il costo della tua laurea (che in genere vale decine di migliaia di euro). Se invece sei nel mondo del lavoro ha gli stessi identici diritti e doveri di me che ne ho 35 anni o di chi ne ha 55. Spero che fin'ora non ti sia mancato nulla ma ricordati che non tutte le generazioni sono fortunate come la tua o la mia, alcune hanno ricevuto in eredità cose come guerra, fame, emigrazione. Non lo so tu, ma quando penso a questo io mi bacio dorso e palmo delle mani... ;-)


Esatto...proprio perchè ci sono state generazioni che hanno vissuto guerre, fame, sofferenza e hanno lottato e sono morti per garantirci la società che abbiamo adesso (non penso sia allo sfascio, anzi, era per rispondere a chi non affiderebbe il futuro ai giovani) mi arrabbio quando adulti di 50 anni parlano come se avessero loro tirato su il mondo, ma non è così! Proprio perchè conosciamo le dinamiche generazionali di chi rimpiange i vecchi tempi e accusa i giovani di essere svogliati e pigri e sappiamo che queste spesso sono false perchè ogni generazione ha caratterizzato la società a modo proprio (chi ci ha liberati dalla guerra, chi ci ha garantito i diritti, chi ci ha trasportati verso il nuovo millennio ecc) e se davvero i giovani sono sempre stati come da qualcuno disegnati allora come siamo riusciti a raggiungere questo benessere, sicurezza in cui generalmente viviamo!? I giovani di ogni generazione hanno fatto qualcosa e migliorato il passato...non penso che arriveranno i giovani degli anni 90 a distruggere questo mondo.
Comunque sono orgogliosamente uno studente universitario che si sta ritagliando, con fatica e sacrifici, un posto nel futuro che verrà (anche per onorare non solo quello che i miei genitori fanno per me, ma per dimostrare che investre sui giovani è il primo passo verso un futuro migliore (questo per rispondere alla questione "costo della laurea")).
Quello che mi chiedo io è: quanti dei 50enni che hanno iniziato a lavorare a 14 anni e che adesso criticano le nuove generazioni hanno 2 lauree (a "breve" :-) ), sono andati all'estero per imparare una lingua straniera, hanno fatto volontariato, hanno avuto tutta la concorrenza all'ingresso del mondo del lavoro che c'è adesso e sono comunque riusciti (da giovani) a ritagliarsi il tempo per mtb, fidanzata, amici, vacanze, viaggi ecc??

;-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quello che mi chiedo io è: quanti dei 50enni che hanno iniziato a lavorare a 14 anni e che adesso criticano le nuove generazioni hanno 2 lauree (a "breve" :-) ), sono andati all'estero per imparare una lingua straniera, hanno fatto volontariato, hanno avuto tutta la concorrenza all'ingresso del mondo del lavoro che c'è adesso e sono comunque riusciti (da giovani) a ritagliarsi il tempo per mtb, fidanzata, amici, vacanze, viaggi ecc??

;-)

Secondo me stai facendo lo stesso errore dei 50enni a cui ti riferisci i quali magari prendono pochi casi come esemplificativi del tutto e fanno di tutta l'erba in fascio: perchè ti lamenti di certi soggetti il cui pensiero è evidentemente superficiale e sostanzialmente inutile? Continua a dimostrare di che pasta sei fatto e non ti preoccupare di quelli che da sempre criticano e prevedono catastrofi sociali finora mai avvenute.
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Secondo me stai facendo lo stesso errore dei 50enni a cui ti riferisci i quali magari prendono pochi casi come esemplificativi del tutto e fanno di tutta l'erba in fascio: perchè ti lamenti di certi soggetti il cui pensiero è evidentemente superficiale e sostanzialmente inutile? Continua a dimostrare di che pasta sei fatto e non ti preoccupare di quelli che da sempre criticano e prevedono catastrofi sociali finora mai avvenute.

Si è vero, non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè so che non è così per fortuna, c'è chi ancora crede in noi! L'unica cosa è che seguo questa discussione da quando è iniziata e di 150 post (tra giovani e meno giovani) nessuno ha difeso o ha dimostrato di credere nei ragazzi e nel Futuro nelle loro mani. Per questo mi sembra che il tono di tutti quelli che hanno postato (che non sono tutta la società) non sia quello auspicabile in una dicussione volta anche alla creazione di futuro e nuove opportunità.
;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In fin dei conti però bisogna dire che se alcuni giovani oggi sono svogliati pigri e non propensi a fatiche,la colpa non è loro,e nemmeno della società,la colpa è della generazione precedente cioè i 'vecchietti' che non sono stati in grado di incanalare o con le buone o con le cattive (come si faceva una volta...) i propri figli ad una vita con rinunce e sacrificio,ciò che mio padre faceva quando ero più piccolo e anche dopo (l'ultimo scontro l'ho avuto che già ero sposato...ma da uomini abbiamo risolto portandoci rispetto reciproco,anche perchè lui ha finalmente capito che non sono più il bimbetto discolo,ma un uomo con una famiglia sulle spalle di cui ora lui ne va talmente fiero....),io non l'ho mai fatto e penso mai lo farò con mia figlia,l'ho sempre come dire appoggiata e accontentata quasi in tutto ed ora giustamente o logicamente non è come ero io alla sua età...
Non bisogna demonizzare il mondo giovanile,ma c'è da dire anche che una volta i nostri genitori si comportavano diversamente da come ci comportiamo ora noi con i nostri figli (i giovani),d'altronde li hai come li cresci o educhi,poi c'e sempre l'eccezione sia in bene che in male...quindi a dirla tutta mi verrebbe da dire 'largo ai giovani...ma che stiano attenti,perchè ci sarà sempre qualche 'vecchietto' dietro di loro,sia nella vita che in mtb':mrgreen:...è una ruota che gira e sempre girerà....:celopiùg:
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
allora quando avevo 3 a 14 anni andavo sempre in bici poi miei genitori mi regalarono Aprilia RS50 Livrea Max Biaggi e da li ho smesso andare in bici, poi nel 1997 mi regalarono la playstation poi 1999 il pc e da li fino ora ho avuto la vita sedentaria, ora basta sempre seduto con playstation e pc e l'ora di andare in bici! xD ho consigliato tutti miei amici di andare in bici e vediamo che succede!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
io rientro ancora nella fascia dei giovani, corro in bici da strada da quando avevo 9 anni, vado in BDC da quando ne avevo 6, in bici da quando ne avevo 2 e mezzo. non ho mai saputo cosa farmene di un pallone, ma ho sempre giocato (e tuttora gioco...) ai videogames, ho avuto motorino, moto e macchina ma nulla di tutto ciò mi ha allontanato dalla bicicletta.

Sono passioni, chi non ha la passione non va da nessuna parte...e i giovani d'oggi (ossia miei coetanei, e anche piu piccoli) sembrano non avere passione per alcunchè se non per la sbronza serale del sabato :omertà:
non solo la bici, io fatico ad avere amici della mia età, perchè di 200-250 ragazzi che conosco, gente con un po' di serietà saranno in 10-15 :nunsacci: tutti gli altri fumano roba, bevono, tirano l'oggi col domani ciondolando per la città senza niente da fare, e guardandoti come un'alieno quando gli dici "oggi ho fatto 120km..."

d'altra parte, se a 3 anni t'han parcheggiato davanti alla TV, a 6 davanti ai videogiochi, a 9 davanti al PC, a 15-16 anni cosa hai trovato di interessante nella tua vita? niente...se poi hai genitori del tipo "no che ti sporchi, no che poi cadi, occhio che ti sbucci il ginocchietto povero piccino" che non t'hanno mai regalato una bici, un motorino, uno svago qualsiasi per darti un po' di voglia di fare, diventare pigre palle di ciccia computerdipendenti è un passaggio quasi obbligato :(
 

Classifica mensile dislivello positivo