I limiti di una Spark 960

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum (anche se seguo da tempo il canale YT).
Avrei bisogno di un vostro parere sulla Spark 960 (2020).
Io provengo dal mondo XC ma ho voluto prendere una bici più da trail (la 960 appunto) perché vorrei poter iniziare a fare percorsi più complessi (e anche con drops ). L’ho già provata in alcuni percorsi semplici e, rispetto alla mia vecchia front, mi sembra un altro pianeta. Tuttavia mi sto chiedendo quali siano i limiti di questa bici , fino a dove mi posso spingere senza comprometterla . Ci sono alcuni percorsi che vorrei fare e che presentano drop che sfiorano il metro di altezza. Secondo voi posso permettermi di usare la mia 960? O dovrei pensare ad una bici diversa con ammortizzatori da 140-160 ?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
I limiti che potrebbero venire fuori sono legati soprattutto ai componenti, che sulla 960 sono abbastanza basici.


Qui invece qualche limite viene fuori :mrgreen:

Io mi ricordo questa


I drop da un metro se li mangia :-)
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
mmm quindi diciamo che sarebbe meglio evitare i drop (se non robetta da pochi cm), nella mia ignoranza speravo di poter fare qualcosa di più con questa.
Ammetto la mia ignoranza, ho usato per 8 anni una XC di Merida (26") e ho fatto essenzialmente percorsi da XC...poi, 5 anni fa, andando in vacanza in montagna provai a fare DH, prendendo a noleggio una bike apposita e un istruttore per un pomeriggio...e fu letteralmente amore.. Il problema è che non me la sentii di acquistare una bici da DH (essenzialmente per questioni economiche) ma fare i percorsi da XC non mi tirava più come prima e, con la Merida, iniziai a fare trail più impegnativi, con punti tecnici molto scassati e drop sempre più alti (relativamente alti :nunsacci:).. finché non distrussi mezza bici cadendo rovinosamente. Ho dovuto fare uno stop dalla mtb di quasi 4 anni, non a causa della caduta ma per impegni sportivi di altro tipo (insegnavo Judo) e sono stato stato fermo completamente in questi ultimi due anni per un infortunio alla spalla. Adesso ho deciso di ributtarmi sulla MTB al 100% e ho puntato ad una bici che non fosse una pura XC, ma forse avrei dovuto prendere qualcosa di diverso, stando a quello che ho visto dai vostri post :roll:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, rispondo un pò tardi, ma da possessore di questa bici, non posso che lodare le sue prestazioni. Io la uso per fare trail, con salti e curve con sponde, all mountain quindi sentieri naturali scassati e pedalate tranquille. Fidati che ne devi avere di manico per portare al limite la spark.
Ovviamente i trail scassati tipo enduro, li puoi anche fare, MA a velocità/confidenza, totalmente diversa da una vera enduro!!! quindi non avrai mai le stesse prestazioni, sia chiaro... ma per scendere, scendi.
I limiti della bici sono solo nella componentistica (non troppo) ma per sentieri scassati/naturali, magari una forca da 34/35mm di steli sarebbe meglio della basica judy (comunque piu che sufficiente per un uso normale)

Aggiungo solo una cosa, non farti dire dalle altre persone o dal marketing, cosa puoi o non puoi fare con la tua bici. Ovvio che esistendo tipologie diverse di bici, una è piu adatta ad una cosa rispetto l'altra, ma al giorno d'oggi anche le trail bike short travel sono molto molto capaci, e di gente overbiked in giro ne è pieno.

Have Fun
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ciao, rispondo un pò tardi, ma da possessore di questa bici, non posso che lodare le sue prestazioni. Io la uso per fare trail, con salti e curve con sponde, all mountain quindi sentieri naturali scassati e pedalate tranquille. Fidati che ne devi avere di manico per portare al limite la spark.
Ovviamente i trail scassati tipo enduro, li puoi anche fare, MA a velocità/confidenza, totalmente diversa da una vera enduro!!! quindi non avrai mai le stesse prestazioni, sia chiaro... ma per scendere, scendi.
I limiti della bici sono solo nella componentistica (non troppo) ma per sentieri scassati/naturali, magari una forca da 34/35mm di steli sarebbe meglio della basica judy (comunque piu che sufficiente per un uso normale)

Aggiungo solo una cosa, non farti dire dalle altre persone o dal marketing, cosa puoi o non puoi fare con la tua bici. Ovvio che esistendo tipologie diverse di bici, una è piu adatta ad una cosa rispetto l'altra, ma al giorno d'oggi anche le trail bike short travel sono molto molto capaci, e di gente overbiked in giro ne è pieno.

Have Fun
Ti ringrazio molto per la tua risposta. Devo dire che dopo più di 1000 Km fatti con questa bici posso dire che mi ci trovo molto bene. Riesco a fare un po’ tutto e ho iniziato anche a fare sentieri con drop e mi ci diverto parecchio, ho applicato delle piccole modifiche come l’adozione di una corona da 28, la sostituzione del disco anteriore con uno da 203 mm e il cambio gomme con della AssegaiWT da 2.5” tubeless. Ho iniziato ad applicarmi un po’ sui salti e devo dire che questo aspetto dell’MTB mi sta piacendo parecchio, ancora mi ritengo di essere un principiante ma con questa 960 riesco ad affrontare le cose che faccio senza grossi problemi. Anche su sentieri un po’ più da enduro riesco a destreggiarmi abbastanza bene.
Tuttavia dopo tutti questi km devo dire che forse sento il bisogno di una bici un po’ più spinta all’AM o quanto meno una trail bike un po’ più “aggressiva” e con componentistiche migliori, inizio a sentire certi limiti come le pinze a due soli pistoncini o la forcella anteriore che gradirei un po’ più prestante... Ma per il momento mi terrò ancora questa 960 , forse penserò ad una sua sostituzione verso Giugno prossimo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti ringrazio molto per la tua risposta. Devo dire che dopo più di 1000 Km fatti con questa bici posso dire che mi ci trovo molto bene. Riesco a fare un po’ tutto e ho iniziato anche a fare sentieri con drop e mi ci diverto parecchio, ho applicato delle piccole modifiche come l’adozione di una corona da 28, la sostituzione del disco anteriore con uno da 203 mm e il cambio gomme con della AssegaiWT da 2.5” tubeless. Ho iniziato ad applicarmi un po’ sui salti e devo dire che questo aspetto dell’MTB mi sta piacendo parecchio, ancora mi ritengo di essere un principiante ma con questa 960 riesco ad affrontare le cose che faccio senza grossi problemi. Anche su sentieri un po’ più da enduro riesco a destreggiarmi abbastanza bene.
Tuttavia dopo tutti questi km devo dire che forse sento il bisogno di una bici un po’ più spinta all’AM o quanto meno una trail bike un po’ più “aggressiva” e con componentistiche migliori, inizio a sentire certi limiti come le pinze a due soli pistoncini o la forcella anteriore che gradirei un po’ più prestante... Ma per il momento mi terrò ancora questa 960 , forse penserò ad una sua sostituzione verso Giugno prossimo.
...ecco io li andrei a vedere le specifiche della forcella per vedere se può sopportare tali dischi...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ti ringrazio molto per la tua risposta. Devo dire che dopo più di 1000 Km fatti con questa bici posso dire che mi ci trovo molto bene. Riesco a fare un po’ tutto e ho iniziato anche a fare sentieri con drop e mi ci diverto parecchio, ho applicato delle piccole modifiche come l’adozione di una corona da 28, la sostituzione del disco anteriore con uno da 203 mm e il cambio gomme con della AssegaiWT da 2.5” tubeless. Ho iniziato ad applicarmi un po’ sui salti e devo dire che questo aspetto dell’MTB mi sta piacendo parecchio, ancora mi ritengo di essere un principiante ma con questa 960 riesco ad affrontare le cose che faccio senza grossi problemi. Anche su sentieri un po’ più da enduro riesco a destreggiarmi abbastanza bene.
Tuttavia dopo tutti questi km devo dire che forse sento il bisogno di una bici un po’ più spinta all’AM o quanto meno una trail bike un po’ più “aggressiva” e con componentistiche migliori, inizio a sentire certi limiti come le pinze a due soli pistoncini o la forcella anteriore che gradirei un po’ più prestante... Ma per il momento mi terrò ancora questa 960 , forse penserò ad una sua sostituzione verso Giugno prossimo.
Ci stà voler cambiare, anche io l'avevo valutato.
Poi però, mi sono accorto che era più una voglia di cambiamento spinta dal marketing, dai video che vedi online, dove tutti hanno minimo 150mm di travel, dove "devi avere minimo 66 di angolo sterzo ecc.." più che un reale bisogno pratico della bici.
Ovviamamente c'è sempre una bici migliore della tua sul mercato, anche a me piacerebbe una YT jeffsy per dirne una...però....sossoldi :loll: ed io mi ritengo comunque un pedalatore della domenica, ed avendo anche altre spese ecc.. mi ritengo già fortunato ad avere una bici moderna.
Ci farò sicuramente delle modifiche , modifiche che la renderanno perfetta per me, e fancendo un due conti, le modifiche che farò costeranno comunque MENO di quanto dovrei mettere vicino alla mia bici per prenderne una di livello buono come montaggio. E comunque gli upgrade (forcella a parte) sarà possibile spostarli sulla nuova bici semmai capiterà di cambiare
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma quanto pesi per curosità per sentire il limite dei freni a due pistoncini? O sei 90 Kg o i freni fanno pena, sono due le cose eheheheh

Comunque come si vede nei vari video l'unico limite sono le gomme, poi certo se intendi droppare forca e ammo vanno ritarati di conseguenza ma non sono il 120mm il vero limite per droppare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io per dirti peso (tutto kittato) sui 70kg circa e anche per droppare appunto, non sono mai andato a pacco con la forka.
Sui freni (almeno i miei) sono molto on/off, però anche se a 2pt frenano...scaldano un pò e fanno rumore su discese lunghe, però non mollano cosi tanto.
Ruote mi son montato delle high roller davanti e delle DHR 2 dietro (2.35 per mantenere un compromesso di pedalabilità) però quando finisce quella davanti, passo a 2.5
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ma quanto pesi per curosità per sentire il limite dei freni a due pistoncini? O sei 90 Kg o i freni fanno pena, sono due le cose eheheheh

Comunque come si vede nei vari video l'unico limite sono le gomme, poi certo se intendi droppare forca e ammo vanno ritarati di conseguenza ma non sono il 120mm il vero limite per droppare ;)
Adesso peso circa 81 Kg (quando ho iniziato ero quasi 86), però con zaino e tutto arriverò a 85. I freni sono dei shimano MT201 , un modello piuttosto “basic”
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Io per dirti peso (tutto kittato) sui 70kg circa e anche per droppare appunto, non sono mai andato a pacco con la forka.
Sui freni (almeno i miei) sono molto on/off, però anche se a 2pt frenano...scaldano un pò e fanno rumore su discese lunghe, però non mollano cosi tanto.
Ruote mi son montato delle high roller davanti e delle DHR 2 dietro (2.35 per mantenere un compromesso di pedalabilità) però quando finisce quella davanti, passo a 2.5
Personalmente da quando ho messo l’anteriore a 200 mi trovo meglio. Normalmente in discesa uso prevalentemente il posteriore per controllare, soprattutto in curva, e l’anteriore lo uso ad “impulsi” per rallentare, in caso di emergenza, o se devo affrontare tornanti stretti (purtroppo non so fare il noise press anche se vorrei imparare)
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
anche io appena cambio i freni (che penso saranno dei slx m7120 ) ci metto il disco da 200 davanti.

Diciamo che nel tempo, l'idea sarebbe: forca-ruote-freni . per il resto va bene cosi
Avevo pensato anche io alla stessa cosa...tuttavia ho iniziato a fare dei conti e, secondo me, alla fine fare questo tipo di customizzazioni su una 960 da 2K ti costa quanto prendere una bici di livello superiore (rimanendo in tema spark, una 940 ad esempio). Nel senso che forse conviene rivendere la 960, recuperare dei soldi e a quel punto passare direttamente ad una 940 che già possiede tutta una serie di elementi decisamente migliori (frame in carbonio, freni a 4 pistoni, Forcella decisamente migliore e così via....
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Avevo pensato anche io alla stessa cosa...tuttavia ho iniziato a fare dei conti e, secondo me, alla fine fare questo tipo di customizzazioni su una 960 da 2K ti costa quanto prendere una bici di livello superiore (rimanendo in tema spark, una 940 ad esempio). Nel senso che forse conviene rivendere la 960, recuperare dei soldi e a quel punto passare direttamente ad una 940 che già possiede tutta una serie di elementi decisamente migliori (frame in carbonio, freni a 4 pistoni, Forcella decisamente migliore e così via....
Certo è una cosa che sto valutando anche io..... però devi metterci vicino ben più del costo di una forcella e dei freni. E se cambiando solo quelle due cose scopriresti una bici perfetta per te, facendo scomparire del tutto il "bisogno" di un'altro tipo di bici o montaggio?
Eh...ammetto di pensarci più del dovuto, però tu che hai la stessa bici puoi capire, ad essere onesti e senza grosse pretese discesistiche o prestazionali, la bici andrebbe bene anche cosi, certo sarebbe meglio/comodo aver una forca diversa o freni migliori ecc.., ma come su tutte le bici c'è sempre un componente che vorresti diverso ecc.. maledetta scimmia, neanche fossi un rider che pedala 5 giorni su 7 :loll: :loll: :loll:
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Certo è una cosa che sto valutando anche io..... però devi metterci vicino ben più del costo di una forcella e dei freni. E se cambiando solo quelle due cose scopriresti una bici perfetta per te, facendo scomparire del tutto il "bisogno" di un'altro tipo di bici o montaggio?
Eh...ammetto di pensarci più del dovuto, però tu che hai la stessa bici puoi capire, ad essere onesti e senza grosse pretese discesistiche o prestazionali, la bici andrebbe bene anche cosi, certo sarebbe meglio/comodo aver una forca diversa o freni migliori ecc.., ma come su tutte le bici c'è sempre un componente che vorresti diverso ecc.. maledetta scimmia, neanche fossi un rider che pedala 5 giorni su 7 :loll: :loll: :loll:
Hai toccato il punto...questa idea di cambiare la bici la sto avendo in questi ultimi tempi, dopo averci fatto più di 1000 km e dopo che ho iniziato a fare con una certa costanza uscite in MTB... attualmente faccio dalle 3 alle 5 uscite a settimana percorrendo un totale che supera spesso i 100 Km. Inoltre ho iniziato a spingere di più e mi sto buttando anche sui trail più enduristici quando mi capita... per questo sto iniziando a sentire piano piano i limiti di questa bici che, sicuramente, quando l’avevo presa a Giugno era ben più che sufficiente per me (all’epoca non sapevo se la MTB sarebbe rimasta una passione estiva o se l’avrei trasformata nel mio sport principale)
 

Classifica mensile dislivello positivo