I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao @scratera, ho da sempre notato una differenza fra il dati registrati di lunghezza e soprattutto dislivello, indicati sull'E-trex 30 a giro terminato rispetto a quanto vedo dopo aver salvato la traccia.

Questa differenza è percentualmente maggiore nel dislivello, spesso mi sembra più attendibile quella indicata a giro appena terminato col GPS messo in pausa, ma non capisco se salvando la traccia nel GPX avvenga una sorta di correzione / compensazione di un dato "grezzo". Stesso problema ce l'ho con il GPS MAP 64s ed adesso anche con uno smartphone dotato di altimetro barometrico, che registra i dati tramite una app (MyTrails).

Parlando con altri bikers il problema mi sembra abbastanza diffuso, ma non so se sia stato già affrontato nei precedenti messaggi.
Potrebbero influire anche le impostazioni di registrazione del percorso?
Io ho sempre usato modalità di registrazione automatica, e frequenza di punti minore (non media, in modo da avere file traccia più "leggeri")
A quanto ho notato quando scarico la traccia su Basecamp mi da grossomodo lo stesso dislivello e distanza, quindi non mi sembra di notare discrepanze rispetto ai computer di bordo o al riassunto di fine traccia
Quello che vedo è che puntualmente l'etrex mi segna più dislivello rispetto al mio vecchio VivoactiveHR ed anche al nuovo forerunner 645, ma credo dipenda solo dalla maggior sensibilità del barometro alle piccole variazioni.
Infatti nelle salite costanti salgono appaiati, quando ci sono dei tratti con saliscendi.
Ad ogni modo controlla la tua modalità di registrazione.


Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi sono due tracce (e due dati) differenti, se non si fa come dici?
...i dati del compiuter di viaggio e i dati traccia sono due entità destinte
...in modalità registrazione usando il cronometro andiamo a creare due tracce sovrappooste...quella comandata dal cronometro non avra i dati di quando si mette in pausa il cronometro :prost:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Riesumo il thread perché ultimamente il mio garmin etrex 30x fa le bizze.
Ultima uscita si spegneva spesso durante la marcia, pertanto ho deciso di fargli un bel reset usando la combinazione di tasti.
Dopodiché gli ho installato l'ultima versione delle openmtb map e configurato.
Ieri prima uscita post reset (batterie Ricaricate la sera prima)...lo accendo mentre sono in parcheggio prima di salire in sella, smanetto tra i menù e si spegne!
Riaccendo, mi muovo nella mappa, si spegne di nuovo.
E così una terza volta, finché resta acceso.
Tutto questo mentre ero fermo.
Parto per il mio giro, tutto ok tranne in un tratto in discesa che si spegne e devo riaccenderlo :nunsacci:
Ma perché fa così?
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
già che si parla di etrex...allora , dopo ben 4 anni di utilizzo vorrei sostituire il copri batteria del mio etrex 30 (la slitta mi sa che si è consumata)....esiste un negozio on line che non sia la baia???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
già che si parla di etrex...allora , dopo ben 4 anni di utilizzo vorrei sostituire il copri batteria del mio etrex 30 (la slitta mi sa che si è consumata)....esiste un negozio on line che non sia la baia???
...se è perchè ti scivola fuori dal supporto non è il corpo batteria consumato ma il supporto che ha preso gioco...io ho risolto inserendo due strisce di nastro isolante nelle linguette del supporto manubrio...
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
...se è perchè ti scivola fuori dal supporto non è il corpo batteria consumato ma il supporto che ha preso gioco...io ho risolto inserendo due strisce di nastro isolante nelle linguette del supporto manubrio...
mhhh...il supporto che va attaccato al manubrio è nuovo...appena sostituito...cioè una volta inserito il garmin balla..quindi andando x esclusione x me è la slitta nel copri batteria che si è consumata a forza di usarla...
cmq nel dubbio provo a metterci del nastro isolante e vediamo... tnks
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
mhhh...il supporto che va attaccato al manubrio è nuovo...appena sostituito...cioè una volta inserito il garmin balla..quindi andando x esclusione x me è la slitta nel copri batteria che si è consumata a forza di usarla...
cmq nel dubbio provo a metterci del nastro isolante e vediamo... tnks
Io ho risolto così. Alterna un pezzo a destra ed uno a sinistra finchè non esce più.

IMG_20201211_192036.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Jacque

uguccio67

Biker novus
13/7/14
5
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti, non credo di aver mai scritto su questo forum ma sono già diversi anni che vi seguo silente ed interessato. Adesso ho un problema sul mio ETREX 30 e vi chiedo aiuto.
Sono andato a "rispolverare" il mio apparecchio dopo un po di inattività ed ho avuto una spiacevole sorpresa. non si accende più. Allora ho cominciato a smanettare un po. cambio le batterie una due tre volte e niente, smontato e pulito i contatti anche sotto il vano batterie e niente, tolto la micro sd con mtb italy installate e niente, provato il reset e niente. Alla fine preso dallo sconforto lo appoggio sulla scrivania dove ho il pc ed ho iniziato a googolare problemi ETREX, senonchè come per magia me lo trovo acceso sotto gli occhi. Mi è venuto da pensare che poteva essere il tastino di accensione, allora ho provato con una pressione breve e compare la regolazione luminosità, quindi escludo il problema sul tasto accensione e mi focalizzo sul firmware. Scarico il firm aggiornato e lo installo con webupdater e tutto bene, scarico le mtb italy aggiornate e dopo aver formattato in fat32 la microsd le carico di nuovo e inizialmente sembrava andare tutto bene, allora ho provato a spengere e riaccendere ETREX per alcune volte la prima volta è ripartito subito la seconda volta dopo un paio di tentativi la terza volta ancora peggio e ora sono di nuovo da capo a tirare moccoli.
Consigli?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Riesumo il thread perché ultimamente il mio garmin etrex 30x fa le bizze.
Ultima uscita si spegneva spesso durante la marcia, pertanto ho deciso di fargli un bel reset usando la combinazione di tasti.
Dopodiché gli ho installato l'ultima versione delle openmtb map e configurato.
Ieri prima uscita post reset (batterie Ricaricate la sera prima)...lo accendo mentre sono in parcheggio prima di salire in sella, smanetto tra i menù e si spegne!
Riaccendo, mi muovo nella mappa, si spegne di nuovo.
E così una terza volta, finché resta acceso.
Tutto questo mentre ero fermo.
Parto per il mio giro, tutto ok tranne in un tratto in discesa che si spegne e devo riaccenderlo :nunsacci:
Ma perché fa così?
Ciao a tutti, dopo mesi si ripresenta il problema, praticamente il device si riavvia da solo mentre sono in marcia.
Resettato, continua a farlo.
Ho notato che succede quando mi lancio in discesa, su discese scassate, mentre sono in salita o piana non si spegne.
Ho pensato a un contatto ma nel vano batteria le stesse fanno ben contatto con i connettori metallici, si incastrano bene quando le inserisco.
Cosa può essere? Un contatto all'interno del corpo del dispositivo? Mica dovrò sostituirlo :nunsacci:per il resto funziona benissimo anche se ha 6 anni
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
rompo ancora le balle, in questi giorni ho formattato la SD, ricaricato l'ultima versione delle openmtbmaps, e oggi in discesa si spegneva continuamente.
Credo sia una questione di contatti, ma quelli del vano batteria battono bene sui poli delle batterie....cos'altro posso fare? Aprire il dispositivo?
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Mi scoccerebbe comprare un altro device.....
 

Classifica mensile dislivello positivo