I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bicistop

Biker superis
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Fresco d'iscrizione : mi sono presentato nella sezione Benvenuti.
Ho comprato anche io il GPS Etrex 30 a fine Luglio dell'anno scorso, per cui posso fare un resoconto dettagliato della mia esperienza.
Utilissime le informazioni ricevute da questo forum.
Alla fine, appunto, ho optato per questo prodotto, piuttosto che quelli più costosi dedicati alle biciclette, della serie Edge.
Ed ho anche valutato altre marche, tipo Explova, Mio, Twonav etc. etc.
Alla fine la mia scelta è caduta su questo prodotto, anche viste le esperienze di chi mi ha preceduto.
Per i seguenti motivi :
- costo contenuto ( un GPS edge cartografico costa molto di più, ad es. )
- peso accettabile
- batterie AAA ricaricabili comodissime e durata ottima
- versatilità ( può essere utilizzato a sciare, per correre, per camminate ... pure in canotto ! ).
- resistenza agli urti e all'acqua
- cartografia
- sistema satellitare GPS + GLONASS
Insomma : ne consiglierei l'acquisto.
Ovviamente, a seconda delle proprie esigenze, c'è il prodotto più adatto ( anche a seconda delle proprie tasche ).
Messa subito la cartografia italiana da OSM ... il primo giorno ... ci avrò impiegato le mie belle orette, ma il risparmio rispetto alle ufficiali GARMIN ?
Nonostante ne consiglierei l'acquisto, va rilevato, ed ho notato anche i seguenti incoventienti.
Non lo definirei proprio un gioiellino, anzi. Ma diciamo che è il mio primo GPS, non ho altri punti di riferimento, ma in base alle informazioni che ricevo da internet, dovrebbe essere il meno peggio, o la soluzione migliore adatta al mio caso.
INCONVENIENTI.
- poco affidabile. Sbaglia parecchio. Ogni tanto sballa i dati.
- mi piaceva anche un sensore sulla ruota, ed un indicatore della pendenza, ma qui dobbiamo andare sulla serie dedicata alla bici. Un altro prodotto.
- ATTENZIONE : non è appunto un ciclocomputer. Le distanze non sono quelle percorse, ma quelle sul piano globale terrestre, come detto qua e la nel topic. Se c'è qualche salità, mi segna 200 mt in meno ogni 12km. Quindi non ho abbandonato il mio economico ciclocomputer con sensore sulla ruota, per i miei dati sulle distanze che percorro. Come vedo fanno tutti o quasi.
- ci ho messo pure il sensore temperatura. Occorre inscatolarlo. Il sole lo fa sballare. Ma ad esempio, la serie Edge che lo incorpora, non permette di risolvere questo problema, visto che appunto il dispositivo è esposto al sole.
- Le tracce. Impostate su tempo ad 1 secondo diventano molto pesanti, addirittura con i dati sulla temperatura, dopo un'ora di tragitto si supera già il limite e la traccia viene salvata in automatico spezzata. A mio avviso andavano formati i file con delle abbreviazioni ...
Inoltre, a dispetto della precisione, mettendo 1 secondo, ogni tanto ne salta uno, e quindi raddoppia le velocità. Tipo da 27 all'ora, mi da 54 all'ora. Occorre quindi passare del tempo ad aggiustare il file manualmente.
- Non si ha un pulsante dedicato per fermare o fare partire la traccia.
Occorre adottare il trucco di sistemare i menù. Resettare i dati del computer di viaggio, mettere la traccia in modalità NON REGISTRARE, Mettere il GPS in modalità DEMO ( che io ho rinominato nel file in italiano STAND BY ). Poi subito prima di partire, rimettere la traccia in REGISTRA SU MAPPA o NO, e far partire il GPS ON e poi WAAS ON subito alla partenza.
Altrimenti poi si hanno dei dati con delle pause.
Questo ogni volta che ci si ferma e si riparte. Occorre smanettare dentro il menù per fare questa operazione. Era meglio un tasto dedicato START STOP.
- I tasti sono duri, ma il joystick no. Comunque, premendo i tasti, come qualcuno ha già notato, inavvertitamente si possono premere sia quelli di destra che quelli di sinistra simultaneamente. potevano essere almeno messi da un'altra parte, a mio avviso.
- l'accensione. Di notte, non essendoci retroilluminazione, non si capisce se il dispositivo è acceso o no.
- Il software. Chi lo ha realizzato deve proprio cambiare mestiere, e iniziare a fare il ciclista. Almeno si rende conto delle sciocchezze fatte. E frequentare un corso di traduzione, o utilizzare i traduttori on line.
Cosa vuol dire CONTAMIGLIA ? Io l'ho cambiato sul file in italiano txt ( come suggerito in questo topic ) in KM TOTALI.
Temperature l'ho cambiato in Temperatura.
- CONNECT GARMIN ... mi da in automatico la sistemazione dell'elevazione, così quando si va in galleria si sale tutto a un tratto di 1000 mt e passa !!!
Senza contare che le medie sulle attività sono quelle del viaggio totale, interessa di più la media in movimento. Per questo devo sempre pulire le tracce manualmente togliendo le pause dal file .gpx con blocco note.
Oltretutto, la traccia visualizzata sulle mappe, non mette tutti i punti, ne toglie molti, soprattutto sul riproduttore.
- BRUTTO TEMPO E PIOGGIA. Aggancio satelliti molto lungo, nonostante il GPS - GLONASS - WAAS. Ma parliamo di minuti e minuti di attesa, intanto dentro una limousine, per lavoro, non sono riuscito a registrare tutto il tragitto percorso, che avevo preannunciato lo avrei messo sul loro sito, ad esempio.
Per tutti questi problemi ed altri che magari non sono riuscito a ricordare, il prodotto è tutt'altro che un gioiellino, ma molto inaffidabile.
Quindi poco utile. Diciamo che è un divertimento.
Lo consiglierei ? Comunque si.
Lo porto sempre con me sulle miei bici.
Solo che prima di adattarsi e risolvere i problemi che presenta, ci ho impiegato un bel po'.
Adesso passo più tempo sul PC a sistemare i file GPX con il computer, per sistemare i dati di velocità max che in caso di gallerie sballa di brutto, che quello che passo in bici !!!
Il programma EDIT di GPX è di difficile comprensione.
Programmi che utilizzo oltre a GARMIN CONNECT, BASECAMP e GOOGLE EARTH :
Bike Route Toaster ( è uscita la nuova versione ).
GPX Files Editor
NOTE PAD o BLOCCO NOTE per modificare i file di testo.
Un prodotto che consiglierei, ma definirlo un gioiellino proprio no.
Per ultimo, alcuni esempi di files sballati.
- nonostante l'altimetria sia abbastanza precisa ( ho comprato uno degli ultimi prodotti, quindi credo con firmware a posto ), ogni tanto mi sballa ... mi ha dato addirittura -1500 mt per 10 secondi. E come faccio a pedalare a 1500 mt sotto il mare ?
Poi ogni tanto sballa il tempo, oppure addirittura tratti di traccia fuori tragitto anche di centinaia di metri.
Per fortuna capita poche volte.
se mi viene in mente qualcos'altro, aggiungerò.
Per il momento grazie anche da parte mia ai consigli di Scratera, ai suoi interventi ed al tempo che ci dedica.

EDIT - MODIFICO per la valutazione ( da 1 a 5 )
GIUDIZIO TOTALE : ***
UTILITA' : *
DIVERTIMENTO : *****
RAPPORTO QUALITA' PREZZO : ****
PRATICITA' : *
AFFIDABILITA' : **

AGGIUNGO ANCORA ( edit n.2 ) :
dimenticavo la dimensione dello schermo.
Ridotta. Schermo piccolino.
Se da un lato ha il vantaggio di un ridotto consumo delle batterie ( ad esempio lo svantaggio dell'EXPLOVA G5, che essendo il doppio o più, fa durare la batteria integrata pochissimo ), dall'altro è di poca praticità.
Zoommando hai il dettaglio, ma non vedi cosa c'è attorno al posto dove sei, se invece stai su uno zoom con una zona di mappa più ampia, diventa difficilmente intuibile e mancano informazioni.
In brianza, con la panoramica sulla zona, non si capisce un tubo. Tutte linee che si intrecciano. Ma non si capisce nulla.
Io infatti utilizzo pochissimo la cartografia. Poche volte mi è servita, anche se comunque è meglio che ci sia, che non ci sia del tutto.
CONSUMO DELLE BATTERIE.
senza retroilluminazione, che di giorno va bene, durano un bel po'. Anche solo da 1300ma durano un bel pacco di ore.
Con retroilluminazione, la durata si riduce drasticamente. Le 1300ma mi scendono anche sotto le due o tre ore, dipende se va anche il navigatore o no. Le 2700ma NUOVE, possono arrivare penso al massimo a 6-7 ore non di più.
Senza retroilluminazione quasi superi anche l'autonomia dichiarata massima, ad esempio.
Di notte, per vedere il display, io lo tengo a mezza retroilluminazione.
 

scratera

Biker nirvanensus
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...
intanto dentro una limousine, per lavoro, non sono riuscito a registrare tutto il tragitto percorso, che avevo preannunciato lo avrei messo sul loro sito, ad esempio.


...intanto ben arrivato allora....o-o...

...rispondo solo a questo....i vetri delle tua limousine sono schermati come molti altri e i navigatori installati in queste macchie utilizzano una antenna esterna applicata all'interno dello stesso vetro e che di norma si trova nella zona delle specchietto retrovisore interno...
...per il resto forse dovevi comprarti un leica costruiti apposta per avere un'ottima precisione.......:omertà:...o-o...
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
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...intanto ben arrivato allora....o-o...

...rispondo solo a questo....i vetri delle tua limousine sono schermati come molti altri e i navigatori installati in queste macchie utilizzano una antenna esterna applicata all'interno dello stesso vetro e che di norma si trova nella zona delle specchietto retrovisore interno...
...per il resto forse dovevi comprarti un leica costruiti apposta per avere un'ottima precisione.......:omertà:...o-o...

Ottimo a sapersi. Però dopo un bel po' è partito. Ho dato in mano l'etrex 30 all'autista che lo ha avvicinato al suo finestrino.
Comunque anche quando è brutto tempo, a cielo aperto, ci impiega un bel pezzetto ad agganciare i satelliti.
Poi magari metto qualche link con le immagini oppure le tracce gpx sballate. E quando sballano, sballano di brutto.
Premesso che comunque sono contento dell'acquisto, soprattutto dopo aver imparato a " domarlo " questo cavallo impazzito, a mio avviso chi ha progettato il software deve avere una bella fantasia ... ed una pessima competenza in fatto di traduzione.
Il File italiano poteva essere fatto meglio.
Cosa vuol dire DEMO ? Lo utilizzi per metterlo in vetrina in funzionalità demo ? Si poteva mettere SAT OFF - SAT ON ad esempio.
Io ho messo STAND BY, anche se non è un vero Stand by, al post di MODO DEMO.
Ho appreso da qui che si può aprire il file italiano e modificare i termini.
Al posto di VELOCITA' ad esempio si può scrivere :
IL TIZIO VA A
25kmh
cercavo il kilometraggio totale ... vai a capire che era il CONTAMIGLIA !
Io ho messo KM TOTALI, ma
------- SENZA QUESTO TOPIC ---------
volevo vedere come facevo ad immaginarmelo.
Forse c'è sul manuale, ma è facile che sfugga, talmente il termine è fuorviante.
Intanto questo è un link ad una mia attività, ripulita con il file modificato dove traccia sballato presso le gallerie ( ovvio ... in galleria non arriva il satellite ).
http://connect.garmin.com/activity/465867218
Ho messo la privacy su pubblico visibile a tutti.
Ci ho messo ore e ore a modificare la traccia, comunque.
Sto anche diventanto più veloce, comunque.
Almeno ho corretto in questo modo la velocità massima ... che me la dava a 300 all'ora !
Infatti fuori dalla galleria, congiunge due punti distanti molto tra loro.
Volevo passare il mese scorso a ROVERETO, visto che c'era un torneo di tennis future, dopo quello di Sondrio.
________________-
EDIT MODIFICO
Leica ? Se è come per le lenti delle macchine fotografiche aiuto ...
Anche li ... ci sono le Canon e le Nikon commerciali che danno problemi anche ai più bravi professionisti nel gestirle.
Sembrerebbe che i fotografi più forti abbiano i corpi macchina della Hasselblaid.
Ma parliamo, a livello top ... di 5000 euro contro 32000 euro solo per il corpo macchina ( 10-24 mpixels contro 200 mpixels ... full frame )
Non so cosa costino questi GPS leica, ma se ho preso un GPS da 200 euro arrotondando, forse forse ci tengo al risparmio.
__________________
EDIT MODIFICA N.2.
Dimenticavo di parlare della Microsd.
Io l'ho comprata, ma utilizzata quasi mai.
A parte il problema che mi ha dato con il file delle immagini Birdeye che faceva uscire un messaggio d'errore.
Eliminato quel file, eliminato quel messaggio. E' il famoso file duplicato di un'immagine di prova.
Ma ... assurdo non avere la possibilità di gestire i file GPX potendo scegliere di salvarli o nella memoria interna, o nella microsd.
Oltretutto si spostano, solo da microsd a etrex e non viceversa.
Era utilissima una funzione tipo SALVA COPIA SU MICROSD ... che così avevi già il backup sulla scheda.
Invece nulla. Serve solo per le mappe a questo punto.
Io comunque salvo nella memoria dell'etrex anche un file .xls per i dati su microsoft excell rilevati dal ciclocomputer con sensore sulla ruota.
Almeno mi porto dietro la scheda con me sempre.
Poi, al computer, una volta aggiornata con i dati dei nuovi giri, la salvo sia sulla memoria dell'etrex, che su quella del computer.
I km percorsi che mi indica il GPS li tengo presenti si e presenti no.
Essendo in una zona con molte salite, ovviamente mi darà sempre un chilometraggio inferiore a quello effettuato.
ALTO LARIO - BASSA VALLE ... Lago di Como e Valtellina. A quota 1000 e oltre ... con la bici ... è uno spettacolo !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
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strano quello che dici, tutti dicono che sia molto affidabile e preciso
forse è una tua impressione.
Nelle prime pagine del topic, tutti a definirlo gioiellino etc. etc.
Ma calcola che quasi non lo si trovava nemmeno in circolazione. C'era chi lo aveva ordinato e doveva ancora averlo in mano.
Insomma : troppo presto per valutarlo.
Leggo poi, continuando la consultazione del topic, il problema iniziale dell'altimetria scorretta.
Il mio non ha fatto rilevare questo tipo di problema, anzi : almeno quando passo su in salita, il dato è molto preciso direi.
Ma ha un firmware più aggiornato rispetto ai primi venduti.
Per il resto il grande problema della stella.
Fermo e al chiuso, se lasciato acceso ( io lo spengo sempre, a meno che me ne dimentichi, dopo aver staccato il GPS e messo TRACCIA in modalità NON REGISTRARE ) registra una traccia che percorre per conto suo anche centinaia di metri.
Ed è un problema risaputo.
Prova a rileggere meglio, perchè credo sia una tua impressione.
Tutto fuorchè preciso e affidabile.
Non capita spesso, ma puoi arrivare a casa e trovarti una traccia con certi punti sballata, ed addirittura velocità sfalzate, ma soprattutto se imposti 1 secondo come registrazione in base al tempo.
Se metto in AUTO questo problema non me lo da.
Inoltre ho provato a mettere REGISTRAZIONE in base alla distanza ogni 10 mt. Già questo aiuta quando si è fermi.
Se non ti sposti, non registra pezzetti di traccia inutile, a meno che se ne va fuori posizione per via del problema della stella.
E' un buono strumento, ma io dico che molti dei miei amici, anche a consigliarglielo, non lo saprebbero utilizzare più che ciclocomputer. Già spiegargli come si mettano dentro le mappe, oppure come si gestisca il prodotto per fare registrare una traccia pulita ... diventa un problema.
Io l'ho domato, ma sono anche abbastanza ferrato su come smanettare un minimo con il PC.
 

scratera

Biker nirvanensus
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...
forse è una tua impressione.
Nelle prime pagine del topic, tutti a definirlo gioiellino etc. etc.
Ma calcola che quasi non lo si trovava nemmeno in circolazione. C'era chi lo aveva ordinato e doveva ancora averlo in mano.
Insomma : troppo presto per valutarlo.
Leggo poi, continuando la consultazione del topic, il problema iniziale dell'altimetria scorretta.
Il mio non ha fatto rilevare questo tipo di problema, anzi : almeno quando passo su in salita, il dato è molto preciso direi.
Ma ha un firmware più aggiornato rispetto ai primi venduti.
Per il resto il grande problema della stella.
Fermo e al chiuso, se lasciato acceso ( io lo spengo sempre, a meno che me ne dimentichi, dopo aver staccato il GPS e messo TRACCIA in modalità NON REGISTRARE ) registra una traccia che percorre per conto suo anche centinaia di metri.
...se non lo aggiorni il firmware installato sul tuo sarò quello di 1...2 anni fa...ora esiste la 3.60...se vuoi vedere la tua vai in menu < impostazioni < info su e qua leggerai la versione del firmware installato...
...non è mai stato detto che il dato altimetrico sia sballato...anzi è molto preciso se tarato all'accensione o lasciato una 10 di minuti che si auto calibri...il dato sbaglaito è il totale del dislivello fatto durante il giro...ovvero l'ascesa totale che sballa di un 10% nei peggiori dei casi con le ultime versioni di firmware...
...ti ricordo che il garmin all'atto dello pegnimento registra un waypoint e all'atto dell'accensione viene richiamato finche non aviene il primo fix...quindi se tu lo spegni a milano e lo accendi a roma lui all'accensione sa di essere a milano e da li inizia a registrare finche non effettua il fix dei satelliti...o-o...
 

ciopper

Biker novus
7/9/13
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...leggiti le mie considerazioni in firma e personalizzati il garmin
...puoi scegliere un salvataggio automatico giornaliero e quindi poi gestirti i percorsi singolarmante ma ricordati il limite max di 200 traccie salvate...o-o...

ho messo la mappa che mi ha suggerito ed ho letto la tua guida, molto utile, ma non ho trovato risposta al mio problema.
se registro un tracciato in un tratto non coperto dalla mappa, l'etrex riesce ad utilizzare la mia registrazione come mappa per poterci navigare?
grazie,

ciao
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
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...se non lo aggiorni il firmware installato sul tuo sarò quello di 1...2 anni fa...ora esiste la 3.60...se vuoi vedere la tua vai in menu < impostazioni < info su e qua leggerai la versione del firmware installato...
...non è mai stato detto che il dato altimetrico sia sballato...anzi è molto preciso se tarato all'accensione o lasciato una 10 di minuti che si auto calibri...il dato sbaglaito è il totale del dislivello fatto durante il giro...ovvero l'ascesa totale che sballa di un 10% nei peggiori dei casi con le ultime versioni di firmware...
...ti ricordo che il garmin all'atto dello pegnimento registra un waypoint e all'atto dell'accensione viene richiamato finche non aviene il primo fix...quindi se tu lo spegni a milano e lo accendi a roma lui all'accensione sa di essere a milano e da li inizia a registrare finche non effettua il fix dei satelliti...o-o...

EDIT : ho guardato ... 3.10. ho letto il topic a puntate, fino a pagina 200, poi qualche pagina qua e la.
Non so che miglioramenti ci possino essere stati tra la 3.10 e 3.60.
Vale la pena aggiornare ?

Adesso guardo, ma già è un firmware abbastanza recente. Mai aggiornato, appunto, perchè non ho riscontrato i problemi riportati nelle prime pagine del topic.
E visto che qualcuno ha avuto problemi di etrex morti ... squadra che vince non si cambia ... finchè funziona così non rischierei nemmeno di aggiornare il firmware originale.
Si, infatti io il mio etrex, appena finito il giro, vado su satellite ... lo metto in STAND BY ( alias DEMO MODE ), e subito su tracce NON REGISTRARE.
Poi lo posso spegnere anche a molti km di distanza. Quando lo riaccendo, il GPS è su ON automaticamente, ma la traccia rimane su NON REGISTRARE. Come inizia ad agganciare il satellite, allora rimetto GPS su DEMO, azzero il contachilometri totale, e prima di partire metto su REGISTRA SU MAPPA ( o anche non su mappa ) e appena partito faccio partire il GPS / GLONASS su ON. Subito dopo attivo anche il WAS. E poi ritorno sulla schermata del COMPUTER DA VIAGGIO.
In questo modo, al massimo, quando torno a casa sballo di uno o due secondi, ma la traccia registrata è proprio quella percorsa senza tempi morti.
E non mi registra linee rette dal punto di spegnimento a quello di riaccensione.
Se proprio proprio, uno o due secondi di tempo non in movimento, li risolvo così :
apro con blocco note il file GPX, vado in fondo al testo e tolgo le linee corrispondeti ai secondi non in movimento.
Come si vede, il risultato è quello al mio link precedente del percorso INTROBIO - COLICO.
Unica cosa : li ci sono le gallerie. Ho dovuto modificare le coordinate di ogni singolo punto, cercando di approssimare delle velocità adeguate ( se proprio ci sono problemi, tengo le velocità sotto la velocità massima del percorso, così non la inquino. Esempio : 10mt di distanza tra un punto all'altro e cioè tra un secondo e l'altro, corrispondono più o meno a 36 km/h.
Praticamente ricostruisco il percorso non tracciato in galleria.
Mi aiuto con GPX Files editor.
Tornando al problema dei dati sballati ad inizio percorso, mi è già capitato, ma anche durante il percorso.
Anche se non registra, capita che mi calcola un percorso parallelo a quello che faccio, ma anche a 200 metri da quello reale, per poi congiungersi ... solo che poi mi da 200 mt in un secondo, anche sul computer di viaggio, e mi sballa i dati.
Insomma : fuori di dubbio che ALMENO il mio è un apparecchio poco preciso ed affidabile, e bisogna DOMARLO.
Una volta fatto, con molta pazienza, è divertentissimo.
E qualche volte, ma poche, anche utile.
Ad esempio, facendo COLICO - LUINO ( 83km Lago di Como - Lago di Lugano - Lago Maggiore ) mi ha aiutato ... eppure prendendo una strada sbagliata lo stesso, visto che sembrava che dovevo prendere quella, poi mi ha ricalcolato il percorso, e mi sono trovato sulla COLLINA D'ORO di Lugano, con pendenze oltre il 15%. Anche 20%. Dei bei muretti. Mentre se prendevo quella giusta, ci giravo intorno sul piano.
Insomma, aiuta un pochino, ma c'è comunque il rischio di sbagliare lo stesso.
Ho fatto Jesolo - Caorle, e guardando la cartografia, non riuscivo a capire come arrivare a Caorle senza passare dall'interno.
Se zoommavo, appunto, vedevo solo due o tre strade e attorno a me non sapevo cosa c'era.
Se facevo una panoramica era poco comprensibile.
Idem Cordenons - Aviano.
In quel caso, servirebbe un EXPLVA G5. Schermo da 3,5 pollici.
Ma ci si accontenta. Anche come soldi ( 200 euro contro quasi 600 ).
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
XXXXXXXXXXXXXXXXX EDIT N.2 XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ho notato che la Garmin ha cambiato qualche cosa nel CONNECT GARMIN.
A mio avviso ... peggiorando la situazione.
Spiego.
Prima, potevi mettere anche due o tre volte la stessa traccia, e quindi anche la stessa traccia con varie modifiche come faccio io.
Ora esce il messaggio ERRORE : TRACCIA GIA' CARICATA.
Perchè non mi piace ?
Perchè se io vado da COLICO a LUINO, e mi fermo tre o quattro volte ( 83km ), sul totale mi riporta nel riepilogo attività
la velocità media in viaggio e non quella in movimento. Più utile sapere la velocità media in movimento.
Se mi fermo tre settimane a metà strada, cosa mi da ? che vado in bici a 0,03 all'ora ? Ah, bello ...
Allora io pulisco la traccia, e metto le tappette. Così so a che velocità media sono andato.
Le carico, ma se ho già caricato la traccia intera, non me le lascia mettere perchè le considera doppioni.
Se io metto solo le tappette, non posso visualizzare sul CONNECT GARMIN la traccia intera.
Non è simpatico.
Anche quando ad esempio parto e faccio il MURO DI ROBUSTELLO e poi il giro di Colico.
Se pubblico tutto il giro, non posso vedere il pezzetto del MURO DI ROBUSTELLO. O uno o l'altro.
E a me interessa vedere i dati sulla salita fino alla cascata del torrente Inganna.
Adesso ... non si può più fare.
Ma perchè non mettono la possibilità di visualizzare, sul riepilogo delle attività, la velocità media in movimento ?
Questo un esempio di come ho personalizzato il COMPUTER DI VIAGGIO
( si noti KM TOTALI al posto di CONTAMIGLIA )
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/1904117_442905209145242_1138600539_n.jpg
 

yatahaze

Biker ultra
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forse è una tua impressione.
Nelle prime pagine del topic, tutti a definirlo gioiellino etc. etc.
Ma calcola che quasi non lo si trovava nemmeno in circolazione. C'era chi lo aveva ordinato e doveva ancora averlo in mano.
Insomma : troppo presto per valutarlo.
Leggo poi, continuando la consultazione del topic, il problema iniziale dell'altimetria scorretta.
Il mio non ha fatto rilevare questo tipo di problema, anzi : almeno quando passo su in salita, il dato è molto preciso direi.
Ma ha un firmware più aggiornato rispetto ai primi venduti.
Per il resto il grande problema della stella.
Fermo e al chiuso, se lasciato acceso ( io lo spengo sempre, a meno che me ne dimentichi, dopo aver staccato il GPS e messo TRACCIA in modalità NON REGISTRARE ) registra una traccia che percorre per conto suo anche centinaia di metri.
Ed è un problema risaputo.
Prova a rileggere meglio, perchè credo sia una tua impressione.
Tutto fuorchè preciso e affidabile.
Non capita spesso, ma puoi arrivare a casa e trovarti una traccia con certi punti sballata, ed addirittura velocità sfalzate, ma soprattutto se imposti 1 secondo come registrazione in base al tempo.
Se metto in AUTO questo problema non me lo da.
Inoltre ho provato a mettere REGISTRAZIONE in base alla distanza ogni 10 mt. Già questo aiuta quando si è fermi.
Se non ti sposti, non registra pezzetti di traccia inutile, a meno che se ne va fuori posizione per via del problema della stella.
E' un buono strumento, ma io dico che molti dei miei amici, anche a consigliarglielo, non lo saprebbero utilizzare più che ciclocomputer. Già spiegargli come si mettano dentro le mappe, oppure come si gestisca il prodotto per fare registrare una traccia pulita ... diventa un problema.
Io l'ho domato, ma sono anche abbastanza ferrato su come smanettare un minimo con il PC.

non mi riferivo al topic ma recensioni in giro per la rete
se lo ritieni così impreciso ed inaffidabile perché lo consigli??
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
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E' un buono strumento, ma io dico che molti dei miei amici, anche a consigliarglielo, non lo saprebbero utilizzare più che ciclocomputer. Già spiegargli come si mettano dentro le mappe, oppure come si gestisca il prodotto per fare registrare una traccia pulita ... diventa un problema.
Io l'ho domato, ma sono anche abbastanza ferrato su come smanettare un minimo con il PC.
sei in po' indeciso, nella stessa frase scrivi che è un buon prodotto e che lo consiglieresti appena come ciclocomputer
non so che amici hai ma io con pochissime conoscenze informatiche non ho mai avuto problemi per caricare le mappe basta aprire mapistall e cliccare sulle mappe che vuoi istallare, fa tutto da solo
sono due anni che registro tracce senza fare tutti quei casini che fai te, lo spengo quando vado a mangiare lo riaccendo aspetto due minuti mentre bevo il caffe e riparto, quando arrivo a casa tolgo con basecamp quella ventina di punti sballati (cinque minuti) e la traccia è perfetta
Per il resto il grande problema della stella.
Fermo e al chiuso, se lasciato acceso ( io lo spengo sempre, a meno che me ne dimentichi, dopo aver staccato il GPS e messo TRACCIA in modalità NON REGISTRARE ) registra una traccia che percorre per conto suo anche centinaia di metri.
Ed è un problema risaputo.
il grande problema della stella, cos'é, mai sentito,(leggo questo forum e altri da due anni) scusa ma tu corri dentro casa, io di solito in bici ci vado all'aperto e mi muovo
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
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non mi riferivo al topic ma recensioni in giro per la rete
se lo ritieni così impreciso ed inaffidabile perché lo consigli??
Ah, ho capito.
Lo consiglio perchè è un oggettino divertente, non indispensabile, ma divertente.
Io che ce l'ho, ad esempio, lo porto sempre con me.
Come detto nel topic, da qualcuno, è un po' un attrezzino che si utlizza per perdersi via durante le uscite in mtb.
Se però uno lo compra aspettandosi un attrezzo infallibile, sul quale fare affidamento, e che magari va a sostituire il ciclocomputer con sensore alla ruota, ebbene questo non è il tipo di attrezzo che cercava.
Torno adesso dalla Decathlon di Castione ( SONDRIO ).
70 e rotti km tra andata e ritorno.
So già che mi può aver sballato i dati, tra l'altro mi sono fermato qualche secondo a scusarmi con la pula, per aver fatto una rotonda controsenso, ma c'era un incidente ed ho spiegato che dato il caos, era meno pericoloso così, quindi mi darà qualche secondo di pausa non in movimento.
Appena comprato, caricavo le tracce così com'erano, adesso invece ho imparato a pulirle.
Poi spiegherò per filo e per segno i due trucchetti per correggere il secondo falsato che da una velocità raddoppiata, per chi avesse questo problema come me ...
Ma come torno a casa, almeno ho un'idea di come ho percorso il tragitto, sul connect garmin.
Meglio che niente.
Oltretutto, mi aspetterei che anche i migliori gps da escursionismo e da bici, presentino comunque dei problemini da affrontare.
Solo che nel nostro caso spendiamo 200 euro, se devo spenderne 600 ed avere problemi, forse mi girano anche un po' le scatole, ed anche quello che c'è dentro ...
Quindi, credo, anche se ho solo questo come esperienza, di GPS, che se uno vuole comprare un GPS, da escursionismo, con le caratteristiche che ho elencato e che si sono elencate su questo topic, ebbene credo che sia da consigliare.
MA CON UN MA ... non aspettiamoci di avere un oggetto appunto infallibile e preciso. Occorre domarlo, appunto.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
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sei in po' indeciso, nella stessa frase scrivi che è un buon prodotto e che lo consiglieresti appena come ciclocomputer
non so che amici hai ma io con pochissime conoscenze informatiche non ho mai avuto problemi per caricare le mappe basta aprire mapistall e cliccare sulle mappe che vuoi istallare, fa tutto da solo
sono due anni che registro tracce senza fare tutti quei casini che fai te, lo spengo quando vado a mangiare lo riaccendo aspetto due minuti mentre bevo il caffe e riparto, quando arrivo a casa tolgo con basecamp quella ventina di punti sballati (cinque minuti) e la traccia è perfetta

il grande problema della stella, cos'é, mai sentito,(leggo questo forum e altri da due anni) scusa ma tu corri dentro casa, io di solito in bici ci vado all'aperto e mi muovo

Guarda, che hai letto male ... io non ho scritto che lo consiglio come ciclocomputer. Non sono io che mi contraddico.
Ho scritto che - leggi bene - anche se glielo consiglio, ad esempio sto consigliando ad una mia amica il Dakota 20 o il Dakota 10, touchscreen, questa appunto lo utilizzerebbe come ciclocomputer, solo guardando i dati del computer da viaggio.
E' un esempio. Ha comprato la Smart della mercedes, impianto stereo molto buono, e non sapeva come portare il volume delle casse da avanti a dietro ( front - rear ). Il bello è che quello stereo ha pure una grafica che ti mostra a video dove va il suono, con delle linee.
Semplicissimo. Ma non sapeva nemmeno che tasto premere per impostare il suono da destra a sinistra, da dietro a davanti.
E non è che sia un caso isolato. Mica tutti sono ferrati in elettronica ed informatica. C'è chi va in giro in macchina, guida, e accende e spegne l'autoradio e stop.
Figuriamoci con in mano un GPS complicato come l'etrex 30 ( che sfido io chiunque a dire che abbia un software semplice ... non sono l'unico a sostenerlo, leggendo il topic ).
______________________________
PROBLEMA DELLA STELLA.
Ne ha parlato Scratera ad inizio topic. Prime pagine.
Mai sentito parlare ?
Eppure è un problema comune ai GPS in generale.
Stando fermi, sia al chiuso che all'esterno, in registrazione, continuano a spostarsi a casaccio.
Poi che tu e io non lo utilizziamo al chiuso, non c'è dubbio.
Ma appunto, al chiuso non ricevendo segnali, dovrebbe starsene fermo ( virtualmente, ovvio ).
Invece continua ad andarsene a casaccio.
Prova a leggere il topic dall'inizio ed è spiegato il problema della stella, ma questo problema è affrontato anche da altri recensori dell'etrex 30.
P.S. : anche se non corriamo dentro casa, se entri in un negozio, per fare un esempio ... potresti anche dimenticarti di spegnerlo.
P.S.2 : se percorri un tragitto lungo, e ti fermi più volte, fai dalle 4 alle 10 ... ti voglio vedere con Basecamp che pulisci una traccia e la fai diventare precisa in pochi minuti. E in galleria ? Ci sei mai entrato ?
Cioè ... tu togli i secondi fermi ? Così altro che precisa la traccia.
Semplicizzi troppo il problema, credo.
P.S.3 : 5 minuti = 300 punti, altro che 20 ... se imposti la traccia nella maniera più precisa con restistrazione ogni secondo ! In automatico ... voglio vedere che traccia precisa ottieni !
I casini comunque non li faccio io, anzi ... l'opposto ... li risolvo ! :spetteguless:
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EDIT.MODIFICO : problema della stella mai sentito parlare ...
GOOGLE : Etrex 30 problema della stella
I risultati :
https://www.google.it/search?q=Etre...4&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=122&ie=UTF-8
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
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mestre
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problema della stella mai sentito parlare ...
GOOGLE : Etrex 30 problema della stella
I risultati :
https://www.google.it/search?q=Etrex...m=122&ie=UTF-8
sul link che hai messo ci sono tre riscontri che parlano di questo problema,
uno dice che il problema e facilmente risolvibile spegnendolo quando ci si ferma, il secondo accenna appena al problema il terzo è il tuo, non mi sembra che si posso definire il grande problema
Guarda, che hai letto male ... io non ho scritto che lo consiglio come ciclocomputer.
avevo capito bene il tuo discorso, era solo una battuta
pero secondo me dai delle informazioni sbagliate, ma questa è la tua opinione e hai diritto di averla
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
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Allora.
Anche oggi, tornando a casa, pubblicata una traccia sul CONNECT GARMIN, mi accorgo che la velocità massima durante il tragitto è sfalzata.
Qui il link all'immagine dal mio computer, che mostra come ci sia lo sbalzo di velocità dopo poco più di un minuto di percorso
.
1002659_448230055279424_2016533967_n.jpg

.
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/1002659_448230055279424_2016533967_n.jpg
.
Succede perchè registra al secondo X+1, il punto in cui mi trovavo al secondo X+2.
Spiego meglio per chi non avesse capito.
Se dal secondo X al secondo X+1 viaggiavo a 23 all'ora, e ancora dal secondo X+1 al secondo X+2 viaggiavo sempre a 23 all'ora, saltando la registrazione del secondo X+1, la velocità che mi darà sarà di 46 all'ora, visto che in un secondo ho coperto il doppio della distanza che ho coperto in realtà.
DA x a X+1 percorro 7mt in 1s
DA X+1 a X+2 percorro 7mt in 1s
Se tutto funziona a dovere.
Ma se mi salta la registrazione del secondo X+1, il secondo X+2 va a sostituirlo.
Quindi dal secondo X al secondo X+1 ( che sarebbe in realtà il secondo X+2) il dispositivo invece di registrarmi uno spostamento di 7mt, mi registra uno spostamento di 14mt.
COME RISOLVO CORREGGENDO IL PROBLEMA ?
In questo caso, visto che lo sbalzo di velocità si verifica vicino all'inizio del viaggio, tra i due punti, ne creo uno e gli fornisco delle coordinate medie tra i due punti. Quindi scalo tutti i punti precedenti di un secondo.
IN QUESTO CASO SPECIFICO :
Utilizzando il programma GPX Editor, mi accorco che il dispositivo ha registrato, dal secondo delle ore 16.28.39 al secondo delle ore 16.28.40, una distanza pari a 13mt. Alias in un secondo sono andato a 46,7km all'ora. Impossibile, visto che il secondo prima e quello dopo, le distanze e velocità relative erano di 6mt - 21,9kmh e 6,6mt - 23,7 all'ora.
Quindi cosa faccio ?
Appunto, tra i due punti relativi a quei due secondi, ne metto uno io a mano con il file di testo modificandolo con blocco note, e quindi chiamandolo secondo 16.28.39, e quello che si chiamava così lo faccio diventare secondo 16.28.38 e tutti i precedenti li scalo indietro di un secondo.
ECCO LE COORDINATE originali :
secondo 16.28.39 lat=46.1390151456 lon=9.3978677038
secondo 16.28.40 lat=46.1389746610 lon=9.3980252836
ORA ... io modifico come segue :
secondo 16.28.39 lat=46.1390151456 lon=9.3978677038
secondo 16.28.39 lat=46.1389941456 lon=9.3979477038
secondo 16.28.40 lat=46.1389746610 lon=9.3980252836
Creo un secondo con un punto che sta in mezzo, facendo una media approssimativa ( ho cambiato solo due o tre cifre ... l'importante è non avere una velocità del doppio ... ci siamo quindi ).
E ottengo questo :
secondo 16.28.38 lat=46.1390151456 lon=9.3978677038
secondo 16.28.39 lat=46.1389941456 lon=9.3979477038
secondo 16.28.40 lat=46.1389746610 lon=9.3980252836
Ora ... nel file avrò un secondo doppione alle ore 16.28.38 ?
No, perchè cambio anche tutti i precedenti secondi, facendoli scalare tutti di un secondo fino all'inizio.
E così facendo avrò una traccia corretta e precisa, senza un dato sfalzato riguardo la velocità massima.
Vado a lavorarci sopra, poi torno con il link al lavoro completo.
Ovviamente, con le nuove impostazioni del CONNECT GARMIN, dovrò eliminare l'attività sfalzata, e rimetterla corretta, visto che non lasciano più mettere doppioni di attività che si assomigliano, dagli ultimi aggiornamenti che hanno fatto recentemente sul loro sito relativamente a CONNECT GARMIN.
L'altra soluzione, se il punto sfalzato era troppo in mezzo alla traccia, e si dovevano scalare troppi e numerosi secondi, era quello di correggere un tratto relativo a 6-7 secondi di marcia, facendo una media, e quindi stringendo lo spazio coperto tra i due secondi che sbalzando la velocità.
In questa traccia, precedentemente, mi trovavo alla fine tre secondi non in movimento. Li ho eliminati alla fine del tragitto, visto che erano li, avendo tolto il GPS e la registrazione traccia, tre secondi dopo che mi sono fermato.
Ne ho tolti 4, perchè un secondo in movimento era situato in mezzo a 4 secondi non in movimento.
Insomma : tutto questo lavoraccio per pulire le tracce.
Se il dispositivo lavorasse senza errori e ci fosse un pulsante rapido START STOP per registrare le tracce, questo lavoraccio non ci sarebbe affatto. Mi fermo e premo il pulsante. invece mi fermo, devo andare sulla pagina, cliccare su sistema, cliccare su satellite, cliccare su OFF e scendere su tracce e spostarmi su NON REGISTRARE e cliccare.
Procedura molto lenta.
 

bicistop

Biker superis
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sul link che hai messo ci sono tre riscontri che parlano di questo problema,
uno dice che il problema e facilmente risolvibile spegnendolo quando ci si ferma, il secondo accenna appena al problema il terzo è il tuo, non mi sembra che si posso definire il grande problema

avevo capito bene il tuo discorso, era solo una battuta
pero secondo me dai delle informazioni sbagliate, ma questa è la tua opinione e hai diritto di averla
Vero, però il problema c'è, e come vedi, è più risentito, che non su altri prodotti precedenti tipo il l'etrex vista.
Prima di comprare questo prodotto, mi ero letto a destra e sinistra un po' tutto a riguardo, recensioni etc. etc.
Come è capitato ad un altro utente, il secondo o terzo giorno, volevo buttarlo giù nel lago, anche perchè non riuscivo a capire come mai non funzionavano più alla perfezione i dati su Google Earth e su altri programmi.
Non riuscivo nemmeno a vedere il lettore del giro su Google Earth, e non mi dava i dati nei punti.
Tante cose che riuscivo a fare il primo giorno, non riuscivo più a farle nemmeno con il PC.
Però, poi ho imparato ad usare sia il dispositivo ed i programmi al PC, e quindi sono poi rimasto contentissimo dell'acquisto, NONOSTANTE non mi aspettassi tutti questi problemi, però.
Ho finito di correggere la traccia. Pubblico e poi metto il link.
___________________________________________
Io ho dato un'opinione, riguardo alla mia esperienza di mesi e mesi di utilizzo, da Luglio in poi. Ovvio che è un'opinione personale.
Magari il mio è l'unico apparato a presentare questi problemi, e tutti gli altri invece ne sono immuni. Non credo, però. Ho visto problemi capitati ad altri ... dispositivi morti e mandati in assistenza che poi li ha cambiati ... che a me non sono capitati.
E magari cerco di essere utile a chi possa incontrare gli stessi problemi che ho incontrato io.
E seguendo questo topic, grazie ai consigli di molti, soprattutto di un esperto come l'utente scratera, ho risolto anche io ed ho capito anche io il perchè di certi problemi.
Anche quello delle distanze diverse dal ciclocomputer con sensore su ruota.
Me l'ero immaginato : la distanza la calcola sul piano globale.
Inoltre, può essere diversa a seconda delle impostazioni.
Per quello io lo imposto - come anche scratera - su 1 secondo.
Il problema è che in questo modo la traccia però diventa pesante, e soggetta appunto ad errori più facilmente. Pesante soprattutto con i dati sulla temperatura.
 

bicistop

Biker superis
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Questa è l'attività di prima, ripulita, in visibilità pubblica a tutti, tramite link, sul CONNECT GARMIN
http://connect.garmin.com/activity/467206036
Ho corretto quindi lo sbalzo di velocità, che si verifica però in fase di registrazione traccia. Il computer di viaggio, invece non lo rileva, visto che mi da una velocità max pari a 42,0km/h, che è abbastanza corretta.
 

scratera

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rovereto TN
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Bike
...
.. [MENTION=161537]bicistop[/MENTION]....dici che non è preciso perchè da fermo continu ads aggiornare la posizione...a parte che lo fanno tutti sia che siano garmin...tomtom...mynav...etc....ma è proprio perchà continuando a rilevare spostaenti dei satelliti che continua ad aggiornare la sua posizione...quindi lo strumento per quel poco che lo hai pagato è preciso in quel dato secondo...
...se entri in galleria e tu sei così lento da non riusicre ad uscire prima che perde il segnale...:omertà:...non è colpa sua...forse è colpa tua visto che lo obblighi a registrare ogni secondo..:medita:...google hert...io lo lascerei perdere...è un softwer commerciale e per di più con dei bei errori posizionali...
..sateliti in orbita ce ne sono a bisseffe e ogni istante cambiano la posizione...è risaputo che ne bastano 4 ma questi 4 devono trovarsi:

... tutti a 45° sopra l’orizzonte apparente e spaziati tra di loro a 90°: in questo caso i quattro satelliti si trovano su un unico piano e la distanza da ciascun satellite è identica...

...ora ti sfido a trovarmi una situazione ottimale nella realtà...per non parlare dei segnali riflessi...basta un po' di fogliame se poi umido...per mettere in crisi la direzionalità del segnale...

...vedi tutti i sistemi professionali di rilevamento gps oltre a servirsi del segnale satellitare si affidano ad una correzzione del dato via UTMS in contemporanea....:medita:...per non parlare del fantomatico errore inserito volutamente dal grande fratello...dico fantomatico perchè se ne è sempre parlato ma mai confermato...ma quello che è sicuro che per l'uso che ne facciamo noi ed eventuali terroristi...:omertà:.... è più che sufficente....o-o...
 
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