Fresco d'iscrizione : mi sono presentato nella sezione Benvenuti.
Ho comprato anche io il GPS Etrex 30 a fine Luglio dell'anno scorso, per cui posso fare un resoconto dettagliato della mia esperienza.
Utilissime le informazioni ricevute da questo forum.
Alla fine, appunto, ho optato per questo prodotto, piuttosto che quelli più costosi dedicati alle biciclette, della serie Edge.
Ed ho anche valutato altre marche, tipo Explova, Mio, Twonav etc. etc.
Alla fine la mia scelta è caduta su questo prodotto, anche viste le esperienze di chi mi ha preceduto.
Per i seguenti motivi :
- costo contenuto ( un GPS edge cartografico costa molto di più, ad es. )
- peso accettabile
- batterie AAA ricaricabili comodissime e durata ottima
- versatilità ( può essere utilizzato a sciare, per correre, per camminate ... pure in canotto ! ).
- resistenza agli urti e all'acqua
- cartografia
- sistema satellitare GPS + GLONASS
Insomma : ne consiglierei l'acquisto.
Ovviamente, a seconda delle proprie esigenze, c'è il prodotto più adatto ( anche a seconda delle proprie tasche ).
Messa subito la cartografia italiana da OSM ... il primo giorno ... ci avrò impiegato le mie belle orette, ma il risparmio rispetto alle ufficiali GARMIN ?
Nonostante ne consiglierei l'acquisto, va rilevato, ed ho notato anche i seguenti incoventienti.
Non lo definirei proprio un gioiellino, anzi. Ma diciamo che è il mio primo GPS, non ho altri punti di riferimento, ma in base alle informazioni che ricevo da internet, dovrebbe essere il meno peggio, o la soluzione migliore adatta al mio caso.
INCONVENIENTI.
- poco affidabile. Sbaglia parecchio. Ogni tanto sballa i dati.
- mi piaceva anche un sensore sulla ruota, ed un indicatore della pendenza, ma qui dobbiamo andare sulla serie dedicata alla bici. Un altro prodotto.
- ATTENZIONE : non è appunto un ciclocomputer. Le distanze non sono quelle percorse, ma quelle sul piano globale terrestre, come detto qua e la nel topic. Se c'è qualche salità, mi segna 200 mt in meno ogni 12km. Quindi non ho abbandonato il mio economico ciclocomputer con sensore sulla ruota, per i miei dati sulle distanze che percorro. Come vedo fanno tutti o quasi.
- ci ho messo pure il sensore temperatura. Occorre inscatolarlo. Il sole lo fa sballare. Ma ad esempio, la serie Edge che lo incorpora, non permette di risolvere questo problema, visto che appunto il dispositivo è esposto al sole.
- Le tracce. Impostate su tempo ad 1 secondo diventano molto pesanti, addirittura con i dati sulla temperatura, dopo un'ora di tragitto si supera già il limite e la traccia viene salvata in automatico spezzata. A mio avviso andavano formati i file con delle abbreviazioni ...
Inoltre, a dispetto della precisione, mettendo 1 secondo, ogni tanto ne salta uno, e quindi raddoppia le velocità. Tipo da 27 all'ora, mi da 54 all'ora. Occorre quindi passare del tempo ad aggiustare il file manualmente.
- Non si ha un pulsante dedicato per fermare o fare partire la traccia.
Occorre adottare il trucco di sistemare i menù. Resettare i dati del computer di viaggio, mettere la traccia in modalità NON REGISTRARE, Mettere il GPS in modalità DEMO ( che io ho rinominato nel file in italiano STAND BY ). Poi subito prima di partire, rimettere la traccia in REGISTRA SU MAPPA o NO, e far partire il GPS ON e poi WAAS ON subito alla partenza.
Altrimenti poi si hanno dei dati con delle pause.
Questo ogni volta che ci si ferma e si riparte. Occorre smanettare dentro il menù per fare questa operazione. Era meglio un tasto dedicato START STOP.
- I tasti sono duri, ma il joystick no. Comunque, premendo i tasti, come qualcuno ha già notato, inavvertitamente si possono premere sia quelli di destra che quelli di sinistra simultaneamente. potevano essere almeno messi da un'altra parte, a mio avviso.
- l'accensione. Di notte, non essendoci retroilluminazione, non si capisce se il dispositivo è acceso o no.
- Il software. Chi lo ha realizzato deve proprio cambiare mestiere, e iniziare a fare il ciclista. Almeno si rende conto delle sciocchezze fatte. E frequentare un corso di traduzione, o utilizzare i traduttori on line.
Cosa vuol dire CONTAMIGLIA ? Io l'ho cambiato sul file in italiano txt ( come suggerito in questo topic ) in KM TOTALI.
Temperature l'ho cambiato in Temperatura.
- CONNECT GARMIN ... mi da in automatico la sistemazione dell'elevazione, così quando si va in galleria si sale tutto a un tratto di 1000 mt e passa !!!
Senza contare che le medie sulle attività sono quelle del viaggio totale, interessa di più la media in movimento. Per questo devo sempre pulire le tracce manualmente togliendo le pause dal file .gpx con blocco note.
Oltretutto, la traccia visualizzata sulle mappe, non mette tutti i punti, ne toglie molti, soprattutto sul riproduttore.
- BRUTTO TEMPO E PIOGGIA. Aggancio satelliti molto lungo, nonostante il GPS - GLONASS - WAAS. Ma parliamo di minuti e minuti di attesa, intanto dentro una limousine, per lavoro, non sono riuscito a registrare tutto il tragitto percorso, che avevo preannunciato lo avrei messo sul loro sito, ad esempio.
Per tutti questi problemi ed altri che magari non sono riuscito a ricordare, il prodotto è tutt'altro che un gioiellino, ma molto inaffidabile.
Quindi poco utile. Diciamo che è un divertimento.
Lo consiglierei ? Comunque si.
Lo porto sempre con me sulle miei bici.
Solo che prima di adattarsi e risolvere i problemi che presenta, ci ho impiegato un bel po'.
Adesso passo più tempo sul PC a sistemare i file GPX con il computer, per sistemare i dati di velocità max che in caso di gallerie sballa di brutto, che quello che passo in bici !!!
Il programma EDIT di GPX è di difficile comprensione.
Programmi che utilizzo oltre a GARMIN CONNECT, BASECAMP e GOOGLE EARTH :
Bike Route Toaster ( è uscita la nuova versione ).
GPX Files Editor
NOTE PAD o BLOCCO NOTE per modificare i file di testo.
Un prodotto che consiglierei, ma definirlo un gioiellino proprio no.
Per ultimo, alcuni esempi di files sballati.
- nonostante l'altimetria sia abbastanza precisa ( ho comprato uno degli ultimi prodotti, quindi credo con firmware a posto ), ogni tanto mi sballa ... mi ha dato addirittura -1500 mt per 10 secondi. E come faccio a pedalare a 1500 mt sotto il mare ?
Poi ogni tanto sballa il tempo, oppure addirittura tratti di traccia fuori tragitto anche di centinaia di metri.
Per fortuna capita poche volte.
se mi viene in mente qualcos'altro, aggiungerò.
Per il momento grazie anche da parte mia ai consigli di Scratera, ai suoi interventi ed al tempo che ci dedica.
EDIT - MODIFICO per la valutazione ( da 1 a 5 )
GIUDIZIO TOTALE : ***
UTILITA' : *
DIVERTIMENTO : *****
RAPPORTO QUALITA' PREZZO : ****
PRATICITA' : *
AFFIDABILITA' : **
AGGIUNGO ANCORA ( edit n.2 ) :
dimenticavo la dimensione dello schermo.
Ridotta. Schermo piccolino.
Se da un lato ha il vantaggio di un ridotto consumo delle batterie ( ad esempio lo svantaggio dell'EXPLOVA G5, che essendo il doppio o più, fa durare la batteria integrata pochissimo ), dall'altro è di poca praticità.
Zoommando hai il dettaglio, ma non vedi cosa c'è attorno al posto dove sei, se invece stai su uno zoom con una zona di mappa più ampia, diventa difficilmente intuibile e mancano informazioni.
In brianza, con la panoramica sulla zona, non si capisce un tubo. Tutte linee che si intrecciano. Ma non si capisce nulla.
Io infatti utilizzo pochissimo la cartografia. Poche volte mi è servita, anche se comunque è meglio che ci sia, che non ci sia del tutto.
CONSUMO DELLE BATTERIE.
senza retroilluminazione, che di giorno va bene, durano un bel po'. Anche solo da 1300ma durano un bel pacco di ore.
Con retroilluminazione, la durata si riduce drasticamente. Le 1300ma mi scendono anche sotto le due o tre ore, dipende se va anche il navigatore o no. Le 2700ma NUOVE, possono arrivare penso al massimo a 6-7 ore non di più.
Senza retroilluminazione quasi superi anche l'autonomia dichiarata massima, ad esempio.
Di notte, per vedere il display, io lo tengo a mezza retroilluminazione.
Ho comprato anche io il GPS Etrex 30 a fine Luglio dell'anno scorso, per cui posso fare un resoconto dettagliato della mia esperienza.
Utilissime le informazioni ricevute da questo forum.
Alla fine, appunto, ho optato per questo prodotto, piuttosto che quelli più costosi dedicati alle biciclette, della serie Edge.
Ed ho anche valutato altre marche, tipo Explova, Mio, Twonav etc. etc.
Alla fine la mia scelta è caduta su questo prodotto, anche viste le esperienze di chi mi ha preceduto.
Per i seguenti motivi :
- costo contenuto ( un GPS edge cartografico costa molto di più, ad es. )
- peso accettabile
- batterie AAA ricaricabili comodissime e durata ottima
- versatilità ( può essere utilizzato a sciare, per correre, per camminate ... pure in canotto ! ).
- resistenza agli urti e all'acqua
- cartografia
- sistema satellitare GPS + GLONASS
Insomma : ne consiglierei l'acquisto.
Ovviamente, a seconda delle proprie esigenze, c'è il prodotto più adatto ( anche a seconda delle proprie tasche ).
Messa subito la cartografia italiana da OSM ... il primo giorno ... ci avrò impiegato le mie belle orette, ma il risparmio rispetto alle ufficiali GARMIN ?
Nonostante ne consiglierei l'acquisto, va rilevato, ed ho notato anche i seguenti incoventienti.
Non lo definirei proprio un gioiellino, anzi. Ma diciamo che è il mio primo GPS, non ho altri punti di riferimento, ma in base alle informazioni che ricevo da internet, dovrebbe essere il meno peggio, o la soluzione migliore adatta al mio caso.
INCONVENIENTI.
- poco affidabile. Sbaglia parecchio. Ogni tanto sballa i dati.
- mi piaceva anche un sensore sulla ruota, ed un indicatore della pendenza, ma qui dobbiamo andare sulla serie dedicata alla bici. Un altro prodotto.
- ATTENZIONE : non è appunto un ciclocomputer. Le distanze non sono quelle percorse, ma quelle sul piano globale terrestre, come detto qua e la nel topic. Se c'è qualche salità, mi segna 200 mt in meno ogni 12km. Quindi non ho abbandonato il mio economico ciclocomputer con sensore sulla ruota, per i miei dati sulle distanze che percorro. Come vedo fanno tutti o quasi.
- ci ho messo pure il sensore temperatura. Occorre inscatolarlo. Il sole lo fa sballare. Ma ad esempio, la serie Edge che lo incorpora, non permette di risolvere questo problema, visto che appunto il dispositivo è esposto al sole.
- Le tracce. Impostate su tempo ad 1 secondo diventano molto pesanti, addirittura con i dati sulla temperatura, dopo un'ora di tragitto si supera già il limite e la traccia viene salvata in automatico spezzata. A mio avviso andavano formati i file con delle abbreviazioni ...
Inoltre, a dispetto della precisione, mettendo 1 secondo, ogni tanto ne salta uno, e quindi raddoppia le velocità. Tipo da 27 all'ora, mi da 54 all'ora. Occorre quindi passare del tempo ad aggiustare il file manualmente.
- Non si ha un pulsante dedicato per fermare o fare partire la traccia.
Occorre adottare il trucco di sistemare i menù. Resettare i dati del computer di viaggio, mettere la traccia in modalità NON REGISTRARE, Mettere il GPS in modalità DEMO ( che io ho rinominato nel file in italiano STAND BY ). Poi subito prima di partire, rimettere la traccia in REGISTRA SU MAPPA o NO, e far partire il GPS ON e poi WAAS ON subito alla partenza.
Altrimenti poi si hanno dei dati con delle pause.
Questo ogni volta che ci si ferma e si riparte. Occorre smanettare dentro il menù per fare questa operazione. Era meglio un tasto dedicato START STOP.
- I tasti sono duri, ma il joystick no. Comunque, premendo i tasti, come qualcuno ha già notato, inavvertitamente si possono premere sia quelli di destra che quelli di sinistra simultaneamente. potevano essere almeno messi da un'altra parte, a mio avviso.
- l'accensione. Di notte, non essendoci retroilluminazione, non si capisce se il dispositivo è acceso o no.
- Il software. Chi lo ha realizzato deve proprio cambiare mestiere, e iniziare a fare il ciclista. Almeno si rende conto delle sciocchezze fatte. E frequentare un corso di traduzione, o utilizzare i traduttori on line.
Cosa vuol dire CONTAMIGLIA ? Io l'ho cambiato sul file in italiano txt ( come suggerito in questo topic ) in KM TOTALI.
Temperature l'ho cambiato in Temperatura.
- CONNECT GARMIN ... mi da in automatico la sistemazione dell'elevazione, così quando si va in galleria si sale tutto a un tratto di 1000 mt e passa !!!
Senza contare che le medie sulle attività sono quelle del viaggio totale, interessa di più la media in movimento. Per questo devo sempre pulire le tracce manualmente togliendo le pause dal file .gpx con blocco note.
Oltretutto, la traccia visualizzata sulle mappe, non mette tutti i punti, ne toglie molti, soprattutto sul riproduttore.
- BRUTTO TEMPO E PIOGGIA. Aggancio satelliti molto lungo, nonostante il GPS - GLONASS - WAAS. Ma parliamo di minuti e minuti di attesa, intanto dentro una limousine, per lavoro, non sono riuscito a registrare tutto il tragitto percorso, che avevo preannunciato lo avrei messo sul loro sito, ad esempio.
Per tutti questi problemi ed altri che magari non sono riuscito a ricordare, il prodotto è tutt'altro che un gioiellino, ma molto inaffidabile.
Quindi poco utile. Diciamo che è un divertimento.
Lo consiglierei ? Comunque si.
Lo porto sempre con me sulle miei bici.
Solo che prima di adattarsi e risolvere i problemi che presenta, ci ho impiegato un bel po'.
Adesso passo più tempo sul PC a sistemare i file GPX con il computer, per sistemare i dati di velocità max che in caso di gallerie sballa di brutto, che quello che passo in bici !!!
Il programma EDIT di GPX è di difficile comprensione.
Programmi che utilizzo oltre a GARMIN CONNECT, BASECAMP e GOOGLE EARTH :
Bike Route Toaster ( è uscita la nuova versione ).
GPX Files Editor
NOTE PAD o BLOCCO NOTE per modificare i file di testo.
Un prodotto che consiglierei, ma definirlo un gioiellino proprio no.
Per ultimo, alcuni esempi di files sballati.
- nonostante l'altimetria sia abbastanza precisa ( ho comprato uno degli ultimi prodotti, quindi credo con firmware a posto ), ogni tanto mi sballa ... mi ha dato addirittura -1500 mt per 10 secondi. E come faccio a pedalare a 1500 mt sotto il mare ?
Poi ogni tanto sballa il tempo, oppure addirittura tratti di traccia fuori tragitto anche di centinaia di metri.
Per fortuna capita poche volte.
se mi viene in mente qualcos'altro, aggiungerò.
Per il momento grazie anche da parte mia ai consigli di Scratera, ai suoi interventi ed al tempo che ci dedica.
EDIT - MODIFICO per la valutazione ( da 1 a 5 )
GIUDIZIO TOTALE : ***
UTILITA' : *
DIVERTIMENTO : *****
RAPPORTO QUALITA' PREZZO : ****
PRATICITA' : *
AFFIDABILITA' : **
AGGIUNGO ANCORA ( edit n.2 ) :
dimenticavo la dimensione dello schermo.
Ridotta. Schermo piccolino.
Se da un lato ha il vantaggio di un ridotto consumo delle batterie ( ad esempio lo svantaggio dell'EXPLOVA G5, che essendo il doppio o più, fa durare la batteria integrata pochissimo ), dall'altro è di poca praticità.
Zoommando hai il dettaglio, ma non vedi cosa c'è attorno al posto dove sei, se invece stai su uno zoom con una zona di mappa più ampia, diventa difficilmente intuibile e mancano informazioni.
In brianza, con la panoramica sulla zona, non si capisce un tubo. Tutte linee che si intrecciano. Ma non si capisce nulla.
Io infatti utilizzo pochissimo la cartografia. Poche volte mi è servita, anche se comunque è meglio che ci sia, che non ci sia del tutto.
CONSUMO DELLE BATTERIE.
senza retroilluminazione, che di giorno va bene, durano un bel po'. Anche solo da 1300ma durano un bel pacco di ore.
Con retroilluminazione, la durata si riduce drasticamente. Le 1300ma mi scendono anche sotto le due o tre ore, dipende se va anche il navigatore o no. Le 2700ma NUOVE, possono arrivare penso al massimo a 6-7 ore non di più.
Senza retroilluminazione quasi superi anche l'autonomia dichiarata massima, ad esempio.
Di notte, per vedere il display, io lo tengo a mezza retroilluminazione.