I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Infatti, scratera. Come immaginavo, gli stessi errori penso che li diano anche apparecchi più costosi, come la serie edge.
Solo che spendendo un duecentino, ci passo sopra, se invece devo spendere un seicentino, e mi trovo gli stessi problemi, allora rimarrei un po' arrabbiatuccio.
Pensa te se devo spendere i soldi per il costosissimo EXPLOVA G5, e poi ha le batterie che in teoria dovrebbero durare solo 10 ore ( ovvio ... va che display grande ... i pro ed i contro ... ), e per giunta è messo peggio essendo un oggetto più datato, e quindi come ricezione satelliti, senza il sistema GLONASS, paga anche nei confronti del nostro etrex 30.
Quindi, per una serie di fattori, io ho scelto questo prodotto, e quindi, nonostante i suoi problemi, lo consiglio, perchè per chi ha le mie stesse esigenze, è il messo meno peggio.
Però non mi spiego ogni tanto gli errori proprio nella traccia, non dovuti a gallerie o situazione di fermo.
Ogni tanto si inventa i dati nella traccia, come i -1500 mt slm per 10 secondi di fila, oppure secondi saltati ( ho fatto l'esempio sopra ), etc. etc.
Arrivi a casa e ti trovi come velocità massima 46 all'ora al posto di 42 ( ma se raddoppia i 23 all'ora, altrimenti ti trovi anche 70 all'ora ! ).
Perchè questo salto di secondo ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....a me questi problemi non li hanno mai dati...sia il vecchio vista hcx...che il blasonato 60csx...che il 62s ...poi è vero che il trip compiuter va per la sua strada e non è per niente legato al dato che registra in quel momento visto che funziona anche se non è attivo il registro traccia...così è stato voluto...
...il 62s è impostato per mie esigenze di mappatura ogni secondo e se ci si ferma lui continua a registrare in quel punto sommando dei piccolissimi spostamenti e quindi sballando quello che può essere il calcolo totale dei vari dati...ma come ripeto è normalissimo su tutti gli strumenti che ho potuto usare...se invece lo imposti in registrazione a distanza questo problema svanisce e lo si può lasciare acceso e con registrazione attiva....e lui registrerà l'ipotetico 3 punto solo dopo che l'ipotetica linea che lo collega al punto antecedente si distanzierà del dato impostato in una delle tre variabili cartesiane...se imposti ogni 10m che è il dato minimo potrai stare certo che difficilmente registrerà un nuovo punto stando fermo a vista cielo...e il calcolo sia come distanza o altro non subirà un errore riscontrabile visto che stiamo parlando di errori in questo caso che sono sotto allo 0.01%....:medita:...e anche meno
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
.....a me questi problemi non li hanno mai dati...sia il vecchio vista hcx...che il blasonato 60csx...che il 62s ...poi è vero che il trip compiuter va per la sua strada e non è per niente legato al dato che registra in quel momento visto che funziona anche se non è attivo il registro traccia...così è stato voluto...
...il 62s è impostato per mie esigenze di mappatura ogni secondo e se ci si ferma lui continua a registrare in quel punto sommando dei piccolissimi spostamenti e quindi sballando quello che può essere il calcolo totale dei vari dati...ma come ripeto è normalissimo su tutti gli strumenti che ho potuto usare...se invece lo imposti in registrazione a distanza questo problema svanisce e lo si può lasciare acceso e con registrazione attiva....e lui registrerà l'ipotetico 3 punto solo dopo che l'ipotetica linea che lo collega al punto antecedente si distanzierà del dato impostato in una delle tre variabili cartesiane...se imposti ogni 10m che è il dato minimo potrai stare certo che difficilmente registrerà un nuovo punto stando fermo a vista cielo...e il calcolo sia come distanza o altro non subirà un errore riscontrabile visto che stiamo parlando di errori in questo caso che sono sotto allo 0.01%....:medita:...e anche meno
Vero, come detto prima, anche io avevo impostato a 10mt. In quel caso li risolvi anche i secondi a vuoto quando ti fermi, ma perdi un po' in precisione.
Già non mi piace il fatto che sul sito CONNECT GARMIN, ti tolgono molti punti ... meno nella pagina dettagli ... di più in riproduttore.
Andando a zoommare sulla piantina, quando ci sono numerose curve, il tracciato diventa un'insieme di segmenti senza curve !!!
Quindi io personalmente preferisco mettere a 1 secondo.
Da Colico a Regoledo mi ha fatto ancora quello scherzo, la traccia invece Regoledo - Talamona non l'ho nemmeno toccata.
Appena prima di arrivare mi sono messo sulla pagina del SISTEMA, messo su SATELLITE, e poi subito fermo ho cliccato su GPS OFF.
Subito dopo da fermo, con calma ho messo NON REGISTRARE in tracce.
Quindi la traccia me la sono trovata già bella pulita.
Ed ovviamente ... i dati del computer di viaggio erano diversi leggermente, appunto, da quelli della traccia registrata. Come ben sappiamo.
Una cosa che non mi piace è come sia messo il CONNECT GARMIN.
Anche li ... ci potevano lavorare su meglio.
a) Intanto non riesce a indicarmi il mio ETREX 30 come dispositivo dei dati originali. Mi mette dispositivo sconosciuto.
Ho notato che uno con un FORRUNNER aveva pubblicato una traccia che riportava anche il dispositivo. OROLOGIO GPS batte DISPOSITIVO GPS 2-1 fuori casa ! IL GPS ha preso 4 pali ... !
b)Io trasferisco le attività sempre in modo manuale, dopo averle archiviate.
Inutile il trasferimento ultime attività : non bisogna svuotare la traccia corrente. Alla fine le ultime attività ... saranno sempre una sola attività !
E allora perchè non chiamarla ... ULTIMA ATTIVITA' ?
Bizzarro !
c) ultimamente mi funziona solo con CHROME. Con I,explorer non riesco a pubblicare le tracce. Forse è un problema mio, ma non riesco a farlo con nessuno dei miei due pc, con la chiavetta internet e con la ADSL da casa. Con Chrome nessun problema.
d) a cosa serve una mappa in Wide Screen ? Se io faccio il giro del Lago di Como, tutto lo spazio a destra e sinistra del lago è poco interessante. Serviva di più una mappa quadrata. Saranno contenti quelli che percorrono la Valtellina, invece !
e) Elenco totale attività. Non mi piace che mettà la velocità totale del viaggio. Era più utile mettere anche quella in movimento che invece non la riporta del tutto. In fondo c'è uno spazio bianco. Era utile metterci invece i commenti personali, così si poteva arricchire con delle note personali come il tempo metereologico, quante belle bionde hai incontrato durante l'uscita, così poi ci ritorni, no ?
f) vari ed eventuali che adesso no ricordo.
Qui però stiamo parlando del CONNECT GARMIN, anche se dobbiamo però collegarlo all'ETREX 30, visto che lo riconosce solo sulla pagina per caricare le tracce, ma non nelle tracce.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
...per me garmin connect non esiste...o-o....
...e comunque non è studiato per i gps da autdoor anche se vengono sopposrtati...:spetteguless:
male ... molto male : un punto a sfavore della Garmin.
Cos'è ? Noi che siamo possessori di GPS da AUTOdoor siamo utenti di serie B, mentre i possessori di GPS da BICIdoor invece sono utenti di Serie A, per caso ?
Loro mica ce lo dicono che il connect garmin non è studiato per i nostri outdoor, anche se in effetti è proprio così.
Dai, abbiamo un GPS da autDOOR, neanche lo avessi da autdargent o da autdebronz !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Un altro problema che ho notato, tra quelli che mi sono dimenticato di menzionare, è quello del calcolo percorso.
A parte che nemmeno un esperto come scratera, è riuscito a capire come ragiona, nella scelta percorso più breve o percorso più rapido ... probabilmente è una funzione che serve solo in modalità autoveicolo, non saprei.
Ma ... combinazione ho due amici che abitano vicino alla superstrada che passa sotto i prati vicino alle loro case.
Per arrivarci percorro 1,5 e 2,1 km. Quando sono da loro, per tornare a casa mia, utilizzando il navigatore dell'etrex 30, questo mi indica che mancano 36 km a destinazione ! Perchè ?
Da quel che ho capito io, il software è studiato in modo tale, che ti conduce alla strada più vicina. In questo caso la SS36. Solo che ti conduce anche alla corsia con la direzione più vicina. In questo caso, ti condurrebbe sulla superstrada, nonostante ci siano degli ostacoli impossibili da superare ( tra l'altro ... è sotterrata dentro i tunnel sotto i prati ... ma lui ovviamente non lo sa ) quindi una volta arrivato li ti fa percorrere la direzione verso sud, per 20km, dove si trova la prima uscita, e poi ti fa tornare indietro dalla strada normale fino a casa.
Invece in direzione opposta, ci sarebbe pure l'uscita dalla super, a soli 2 km !
Ho mostrato il GPS al mio amico e mi fa " ... in giro con il gps sulla bici, a 1km e mezzo da casa ... e ti segna 36 km da casa. Ah, bello ! "
Una bella pecca per il software.
Dovrebbe avere un sistema che ti fa evitare le superstrade, no ?
Tra l'altro messo in modalità personalizzata !
Quindi ... ritorno alla mia opinione.
- affidabilità scarsa
- occorre saperlo domare
- è un oggetto molto divertente, comunque.
- poco utile, ma qualche volta serve.
Un po' come ha scritto uno che sostiene " si, ma intanto io pedalo sempre alla stessa velocità, sia con il GPS o no, e poi trovo sempre la strada per tornare a casa, sia con il GPS o no ".
Vero, ma comunque potrebbe sempre essere un aiuto. E serve per perdersi via sulla bici, appunto.
DOVE L'HO TROVATO UTILE ?
In certi casi, quando non fa questi scherzetti, in posti sconosciuti, per tornare al punto di partenza, o nei pressi di una destinazione. Tipo un luogo in un paesello che devo raggiungere. Poi una volta la, miglioro la vicinanza alla destinazione che devo raggiungere, man mano.
Poi, nelle salite. Se devo raggiungere ad esempio, quota 1500 da quota 200, più o meno mi indica a che punto sono della salita. So a che velocità ascensionale media ed istantanea sto pedalando, più importante della velocità che sto percorrendo, e so a che quota mi trovo, quanti km mi mancano dalla destinazione, e quanto dislivello devo ancora superare.
Più o meno mi faccio un'idea di quanta strada e quanto tempo mi mancano ancora da percorrere.
Senza GPS, magari mi sembrerebbe troppa la strada, e magari penserei che arrivo a quota 1500 dopo che tramonta il sole, e lassù fa freddo dopo il tramonto.
Invece, con il GPS, posso organizzarmi meglio, e magari non rinunciare a raggiungere la meta.
Ecco, in questo caso è utile.
E' invece impreciso sui dati riguardo le distanze percorse, la velocità massima, e la velocità media.
Dovrebbero scriverlo sul manuale utente, che i calcoli sono fatti sulle distanze coperte sul piano terrestre, e non quelle percorse realmente.
Magari aggiungendo ... per una precisione maggiore si consiglia di affiancare a questo apparecchio un ciclocomputer con sensore sulla ruota.
Tutte queste cose le stiamo scoprendo su questo topic.
Non è simpatica la cosa.
Poi ognuno ha la sua opinione.
Chi lo ritiene un gioiellino preciso ed infallibile.
Io invece lo ritengo un oggetto divertente, ma poco preciso e che sbaglia. Da non farci un affidamento, insomma.
Ogni tanto è utile, ma poche volte.
Comunque lo ricomprerei.
Occorre - ripeto - saper domare questo cavallo pazzo.
E comunque chi ha pensato il software, poteva anche studiarlo meglio.
PROBLEMA DELLA GALLERIA.
Ok, sappiamo come mai.
Ma nel 2014, con la tecnologia che abbiamo, possibile non mettere nel software una funzione che permetta di sapere su pc la velocità massima reale e non quella calcolata sballata ?
No, perchè nel computer di viaggio la da corretta, anche se nel percorso con presenza di galleria.
Mentre nella traccia, da appunto queste velocità sfalzate. Basterebbe copiare il valore che è presente nel computer di viaggio, in una variabile del software della traccia. Tipo VelMax=VelMaxComViag.
Non mi sembra tanto difficile da applicare.
Il problema non si presenta nel computer di viaggio, e quindi non deve presentarsi nemmeno nei dati ricavati dalla traccia registrata.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Un altro problema .............traccia registrata.

Domanda banale, ma anzichè prendere il sensore di temperatura, aggiungere quello di velocità e cadenza???

Per quanto concerne il calcolo del percorso, l'apparecchio non sbaglia, o meglio, si affida alle mappe caricate, se la mappa (e di sicuro le OSM e derivate non lo prevedono per quanto concerne i "sentieri") considera percorribili esclusivamente i nastri asfaltati e simili, su quelli basa il calcolo, che piaccia o meno. Anche nei navigatori auto e similari, aftermarket o meno, è sufficiente che manchi un nodo, e ti sciroppi giri dell'oca a profusione, sbaglia il navigatore? no, è sbagliata la mappa su cui si basa il navigatore. Che poi a livello pratico cambi poco, pazienza, ma il distinguo è doveroso.
Un ulteriore esempio, sono i navigatori "auto" ed i navigatori per i mezzi pesanti, normalmente la mappa riporta i limiti di sagoma o peso delle strade, un sistema dedicato considera questi dati, e sceglie la strada opportuna, uno generico no, e porta il malcapitato (e sprovveduto) autista ad incastrarsi in viuzze inaccessibili alle auto, figuriamoci ai mezzi più grossi.

Ecco, se proprio vogliamo fare un appunto a Garmin ( e concorrenti) è che oltre a elogiare le caratteristiche, dovrebbero far prendere coscienza dei limiti dell'apparecchio, ma questo vale un pò per tutto.

Sarebbe come dire che le bussole sono infallibili, cosa tutt'altro che vera, soprattutto in alcune aree del nostro paese, dove le anomalie magnetiche sono importanti, e soprattutto pochi sanno correggere i valori di declinazione quando riportati su una mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Domanda banale, ma anzichè prendere il sensore di temperatura, aggiungere quello di velocità e cadenza???

Per quanto concerne il calcolo del percorso, l'apparecchio non sbaglia, o meglio, si affida alle mappe caricate, se la mappa (e di sicuro le OSM e derivate non lo prevedono per quanto concerne i "sentieri") considera percorribili esclusivamente i nastri asfaltati e simili, su quelli basa il calcolo, che piaccia o meno. Anche nei navigatori auto e similari, aftermarket o meno, è sufficiente che manchi un nodo, e ti sciroppi giri dell'oca a profusione, sbaglia il navigatore? no, è sbagliata la mappa su cui si basa il navigatore. Che poi a livello pratico cambi poco, pazienza, ma il distinguo è doveroso.
Un ulteriore esempio, sono i navigatori "auto" ed i navigatori per i mezzi pesanti, normalmente la mappa riporta i limiti di sagoma o peso delle strade, un sistema dedicato considera questi dati, e sceglie la strada opportuna, uno generico no, e porta il malcapitato (e sprovveduto) autista ad incastrarsi in viuzze inaccessibili alle auto, figuriamoci ai mezzi più grossi.

Ecco, se proprio vogliamo fare un appunto a Garmin ( e concorrenti) è che oltre a elogiare le caratteristiche, dovrebbero far prendere coscienza dei limiti dell'apparecchio, ma questo vale un pò per tutto.

Sarebbe come dire che le bussole sono infallibili, cosa tutt'altro che vera, soprattutto in alcune aree del nostro paese, dove le anomalie magnetiche sono importanti, e soprattutto pochi sanno correggere i valori di declinazione quando riportati su una mappa.
Guarda ... ho scoperto ieri sera sul sito Garmin, che il sendore di cadenza pedalata è compatibile anche con l'etrex 30. Pensavo fossero compatibili solo il sensore temperatura e la fascia cardio.
Ti dico subito il perchè.
Il sensore di velocità non è considerato dall'etrex 30, e in generale dai dispositivi per escursionismo.
Puoi metterlo solo nei dispositivi dedicati alla bicicletta, specificatamente quelli della serei EDGE.
Seconda cosa : il sensore di pedalata quanto cosa ? Bèh, a quel punto compro un Edge 800 scontato. Lo trovi anche sui 270 euro, cercando bene.
Inoltre, la traccia non registra i dati del sensore di pedalata. Alla fine spendi 50 euro per che cosa ?
La temperatura a me serve vederla. Isolando il sensore dentro una scatoletta di caramelle che attacco al reggi manubrio ( così non rovino il telaio in sfregamenti vari ... costa meno un reggi manubrio ) la temperatura è molto precisa, me ne accorgo quando per strada trovo i termometri grandi dei vari negozi.
La temperatura serve eccome : sai come vestirti. In bici, se vai in salita, ci possono errere 2 o 3 gradi ed a te sembra che ne siano 20 !!! Sei consapevole della situazione. Sembra una cosa da nulla, ma ho scoperto che è molto utile. Sono contento di aver speso 30 euro.
Inoltre, andando a consultare i dati, io sul connect Garmin metto sempre accanto al titolo attività, anche temperatura, e certe volte pure condizioni metereologiche. Così mi piace andare a vedere l'andamento del tempo, quanti giorni di brutto tempo ci possono essere in primavera, in estate, quanto piove, d'inverno quali temperature ( sono salito fino a Madesimo quota 1500 e passa il 1mo di Dicembre ... sono sceso che era notte ... vestiti e luci ... tutto a posto ! Nessun problema. Guanti, giacca a vento ... sono tornato a casa che erano le 19.30 ... -5 a Madesimo, +1 sul Lago ).
Volevo tornare indietro appena incontravo ghiaccio sulla strada ... non ne ho mai incontrato ... avevo i pneumatici da strada ed ho raggiunto Madesimo in 2h30 di salita da Chiavenna ).
Quindi : il sensore temperatura lo consiglio.
CARTOGRAFIA ?
Ho scaricato ovviamente le navigabili OSM.
Ho comunque scoperto, che se sei su un sentiero ciclabile, ti porta a casa seguendo i sentieri ciclabili, se ti immetti su una strada provinciale o statale, da la precedenza a questo tipo di strade e ti porta a casa su queste.
PARLANDO DI NAVIGATORI.
Certo : soprattutto in città impazziscono e ti fanno fare il giro dell'oca o prendere sensi unici o addirittura isole pedonali. Occorre sempre UTILIZZARE LO STRUMENTO CON IL PROPRIO CERVELLO.
Dice il saggio : se sei un'oca ... il navigatore lo scopre subito ... e ti fa fare il giro dell'oca.
Detto questo : il primo che ho preso per auto era un Mio Map che davano coi punti della benzina ! Piccolino. 70 euro in aggiunta ... un affare ... peccato che qualche mese ... lo trovavi in giro a 99 euro !
MA ... addirittura aveva la funzione REGISTRA TRACCIA chiamata PLAY.
Ti registrava addirittura la traccia. Poi io ci ho " rugato dietro " ed ho perso questa funzione. Anche reinstallandolo con il suo CD originale.
Ebbene : questo navigatore ti dava addirittura la quota ( l'altezza ) dove ti trovavi.
Ti dava i dati in secondi e quindi sapevi se stavi raggiungendo la meta con una velocità maggiore o inferiore a quella prevista dal dispositivo.
Ti dava sulla mappa tante informazioni : vie e nomi dei paesi.
Tre tipi di visualizzazione : Aerea, 3d e con traccia o nord in alto.
Invece poi ho comprato un " fantastico " 7 pollici in offerta della TOM TOM.
Si, ok, bello per lo schermo ampio.
Ma siamo peggiorati di molto come software.
- senza altimetria
- dati solo indicanti ora e minuti, niente secondi. Così non sai se stai arrivando prima o dopo l'ora prevista da lui.
- Pochi nomi di città o di vie ... solo zoommando molto. Su un'aerea massima tipo mezza Lombardia ( non puoi vedere addirittura nemmeno tutto il Nord Italia ... ) vedi solo al massimo le città capoluogo di provincia, oppure qualche cittadina grossa. Praticamente non sai di preciso dove sei.
Insomma : al posto di progredire ... stiamo regredendo.
Puntano agli schermi grandi ... la qualità è un optional.
Infatti, io volevo addirittura mettere il mio map da auto sulla mia bici !
Se registrava ancora la traccia GPX, mi sa che non avrei nemmeno comprato l'etrex. Unico problema : autonomia delle batterie. 1h30 al massimo ! E controsole display con poca visibiltà.
Prima di comprare l'etrex, comunque, sulla bici avevo sistemato il Samsug Corby con Google Map satellitare. Batteria che si scarica dopo un'oretta !
----
EDIT - MODIFICO perchè dimenticavo
IL PARAGONE PREZZI
Allora ... su certi siti, il Garmin 800, lo troviamo anche sotto i 270 euro o 280 euro, quello che è.
Il nostro etrex 30 io l'ho trovato alla Decathlon a 199 euro, ma si trova anche attorno ai 180 e meno, su internet.
Aggiungiamoci però il sensore di temperatura che mi sembra sia già incorporato nell'EDGE 800 ( nell'810 di sicuro ).
sono 29,90 euro. Fai 30.
Saliamo a quasi 230 euro per l'etrex 30.
Poi ... io ho 4 bici ... ho comprato 1 kit compreso di staffa per bici, custodia e staffa per moschettone zaino ( 19 euro ) e tre kit staffe per bici ( 12*3 = 36 Euro ).
Saliamo a quasi 290 euro di spesa. La staffa, la serie edge ce l'ha già inclusa. Addirittura certi dispositivi di altre marche ne comprendono due di staffe nella confezione.
LE BATTERIE.
Comodo avere le ricaricabili, ma due pile ricaricabili non costano poco.
Andiamo quindi sopra i 300 euro di spesa.
200 per l'apparecchio, 100 per gli accessori.
Superiamo il costo del Garmin 800, che comprende la batteria interna ricaricabile.
Poi ovviamente ci sono sempre i pro ed i contro.
Il sensore esterno di temperatura io lo isolo, chi ce l'ha sul Garmin 800 o 810, esposto al sole, ho già letto che si vede 5 gradi di temperatura superiori a quelli reali dell'aria.
La batteria interna non è eterna. Prima o poi la devi cambiare e per fare questo occorre spedirlo via.
Sembra che solo la Garmin possa aprire l'apparato QUASI senza fare danni, ma c'è il rischio di perderne l'impermeabilità.
Le pile ricaricabili non danno questi problemi.
Insomma, più che per il prezzo, lo si prende per la sua versatilità, questo Etrex 30.
Inoltre, GLONASS.
Vedo sul librettino della serie EDGE della Garmin, che solo l'EDGE 510 NON CARTOGRAFICO, prevede l'aggancio al sistema di satelliti GLONASS.
Un peccato non avere nemmeno l'810 con il Glonass.
Dovranno pure venderlo, no, questo Etrex 30. Qualcosa di bello ce l'avrà pure lui, tipo il Glonass, no ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io ormai non riesco nemmeno più a leggerti...troppo dispersivo...comunque quoto [MENTION=70614]Tira la careta[/MENTION] è la mappa che decide dove portarti...non è il garmin...il garmin fa solo da interlocutore...ma è la mappa che dice che si deve passare di la...quindi....:medita:...studiati come vengono create le mappe...http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/style_rules#road_class
...domanda a chi le crea se ti passano i file lines e te li sogni in questo caso e studia e capirai come ragionano le mappe...o-o..
...sensore di temperatura...io ce l'ho soto la sella agganciato al telaio della sella...all'ombra e non mi servono scatolette....o-o...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
...io ormai non riesco nemmeno più a leggerti...troppo dispersivo...comunque quoto @Tira la careta è la mappa che decide dove portarti...non è il garmin...il garmin fa solo da interlocutore...ma è la mappa che dice che si deve passare di la...quindi....:medita:...studiati come vengono create le mappe...[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/style_rules#road_class[/URL]
...domanda a chi le crea se ti passano i file lines e te li sogni in questo caso e studia e capirai come ragionano le mappe...o-o..
...sensore di temperatura...io ce l'ho soto la sella agganciato al telaio della sella...all'ombra e non mi servono scatolette....o-o...
Si ma in presenza di gas di scarico, presumibilmente caldi :arrabbiat::smile::smile::smile:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Comunque per i sistemi gps, le mappe di riferimento sono tutto o quasi.
Motivo per il quale risulta spesso più efficiente un apparecchio apparentemente di gamma inferiore, ma con mappe aggiornate.
Se poi vogliamo cominciare a discutere con che frequenza viene modificata la viabilità in Italia...... Bisognerebbe obbligare gli enti pubblici a comunicare ai tre principali soggetti che si occupano di cartografia digitale le variazioni.

Poi sui vari software/apparati, de gustibus, anche se come sempre sarebbe meglio informarsi anzichè prendere a scatola chiusa o quasi, onde evitare sorprese.
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
Buongiorno a tutti,
non ne posso più di questo problema con i geocache.....
sono in memoria ma non me li fa vedere......

che palle !!!!

suggerimenti ??
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
sensore di temperatura
l'avevo messo anche io sotto la sella.
Mi segnave due o tre gradi ed anche di più ... in più.
Mi sembra impossibile, ma l'unica spiegazione, appunto,
è che si trovasse troppo vicino al corpo, con la sella calda.
D'inverno, questo effetto si dovrebbe quindi anche sentire di più.
Mi va bene li sotto il reggipiega ... dentro la scatoletta con un foro, così non prende il sole ma resta al contatto con l'aria. Attaccato con un laccetto di stoffa. Così lo sposto su varie bici. E il risultato è che mi da i dati temperatura giusti.
----------------------------------------------
Mappe per GPS
Infatti ... l'ho scritto anche io.
Il navigatore va usato con il cervello.
Ti aiuta, ma non è lui che fa tutto, come si pensa.
Se sei un'oca, appunto, lui lo capisce, e giustamente ti fa fare il giro dell'oca !
Mappe OSM ... non c'è bisogno che le variazioni le comunichi l'ente stradale. Quelle vengono create dalla comunità di utenti. Io anche quella non l'ho mai aggiornata, mi va bene così.
Tanto è difficile che spostino i sentieri tipo il Sentiero Valtellina !!!
Ogni tanto trovo comunque una viuzza che manca, o una scorciatoia che non c'è.
Ad esempio, hanno appena costruito ed asfaltato una bellissima stradetta che affiancha la nuova SS38 da Piantedo a Cosio ( SO ) che manca sulle OSM.
Appena imparo, mi iscrivo alla comunità e aiuto a tracciare i percorsi mancanti.
-----------------------------------------
Detto questo, quando mostri ad un tuo amico, tutto fiero, l'utilità di questo strumento, e fa vedere che casa tua è a 36km al posto di 1,5 ... insomma ... che figuraccia ! :-)
Idem quando faccio vedere ai miei amici ( ma soprattutto alle mie amiche ) le potenzialità del prodotto sul computer, che è una cosa che mi piace molto, anche tramite internet on line ... velocità massima 390 all'ora ... " ah, bel coso che hai comprato ... ! "
A me piace, perchè poi ho imparato a DOMARLO, appunto, ma con tutte le giustificazioni che vogliamo, e come penso, anche altri prodotti soffrono di questi o altri problemi, questi comunque ci sono.
Ma si possono risolvere, comunque, o se volete li ignorate o ci girate intorno.
---------------------------------------------------------------
La mia scelta prima di comprarlo.
Certo che mi sono informato. Ci avrò impiegato tre mesi prima di decidermi sul quale modello andare.
Non avendo amici con GPS sulla bici ( loro sono i classici tradizionalisti contrari alla tecnologia ... la bici va lo stesso anche senza GPS ... e tirano giù il finestrino della bici per chiedere alle bionde " PER LA STAZIONE " ... ), mi sono informato solo tramite internet.
E se non ci sto attento, prendo un vecchio e datato ETREX ventura, senza scheda microsd, con memoria interna mi sembra da 28mb, cartografico ma bianco e nero e pure bruttino da vedere rispetto all'etrex 30.
Dovrebbe essere uscito nel 2006. 8 anni fa !
Scontato ... lo vendevano a 169 euro l'anno scorso al centro commerciale. Sul foglietto c'era scritto NAVIGATORE GPS SATELLITARE per bici.
Allora ... non sapendo le cose, stavo quasi per comprarlo ... ma internet mi ha salvato da un acquisto pessimo ... ma molto pessimo !
169 euro per un gps da bici ( che invece era per escursionismo ) mi sembravano pochissimi ... invece ...
MORALE DELLA FAVOLA ?
Il prodotto è li ancora in vendita. Li ho informati che c'è internet : non lo venderanno mai ! Nemmeno adesso che hanno abbassato il prezzo a 129 euro.
L'etrex 10 costa tra i 95 ed i 105 euro, per fare un esempio !
----------------------------------------------------
Scusate se mi dilungo, ma ho riposto un po' a tutti.
Ho messo ---------------- appunto. per fare prima che mettere le quote dappertutto.
 

mausam

Biker novus
2/11/05
18
0
0
Pomaretto
www.muntanbici.it
Buongiorno
qualcuno mi sa dire come caricare le curve di livello su oregon 600 con cartografia OSM piemonte su scheda sd
ho già provato di tutto ma senza risultato
grazie mauro
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Buongiorno
qualcuno mi sa dire come caricare le curve di livello su oregon 600 con cartografia OSM piemonte su scheda sd
ho già provato di tutto ma senza risultato
grazie mauro

Quando installi le mappe su pc, tramite l'eseguibile che hai scaricato, dovrebbe chiederti se installare le curve di livello integrate nelle mappe. per semplicità tu spunta quella checkbox e installa così le mappe, con le curve integrate.
Quando poi le andrai a trasferire sull'oregon tramite base camp, le dovresti vedere.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma quando faccio partire l'eseguibile di http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/output_img/piemonte.tar.gz come facci a farlo andare su base camp

Non posso aprire quel file dal pc che uso ora...

Però, io scarico da qui le openmtb (che uso per mtb e per scialpinismo)...
Dall'eseguibile scaricato dal link di cui sopra, posso installare le curve di livello integrate.
Poi quando vado a trasferire la mappa sul gps con base camp, seleziono le aree del Piemonte che mi interessano e solo quelle.
 

mausam

Biker novus
2/11/05
18
0
0
Pomaretto
www.muntanbici.it
Ecco, queste che dici Tu tutto ok quando la mando su gps vedo le curve di livello
invece quando scarico quella piu dettagliata del piemonte(messa su sd),riesco a vedere sul gps molti piu sentieri ma non vedo le curve
sul gps posso
ceglere quale visualizzare o la OSM steep map o l'italy map
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo