I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bè, con tutto il rispetto, ma non è che le tue impressioni rendano le mie inutili... meglio le prove di due persone che quelle di una sola...
..ed hai ragione ma provocare mi piace

image.php


736769.jpg


.
...e anche porvocare in questa maniera...foto di stasera...o-o..
 

caldo

Biker novus
tasto back, per caso ?
Comunque non si capisce ... non si sposta la tua posizione e non si sposta la carta ? Allora è tutto fermo !
caso mai non si sposta la mappa, ma il tuo cursore si deve spostare per forza, altrimenti non lo perderesti e non dovresti utilizzare il joystick, di conseguenza, da quello che ho capito io.
Se ho intuito il problema, devi avere mosso il joystick e così sei andato nella funzione che blocca la carta e si muove il tuo cursore.

Forse non mii sono spiegato bene, scusa. La carta rimane fissa sullo schermo e il mio cursore esce fuori dallo schermo. Quindi ogni volta con il joystick devo spostare la carta in modo da avere la mia posizione nello schermo...non so se sono stato chiaro adesso
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse non mii sono spiegato bene, scusa. La carta rimane fissa sullo schermo e il mio cursore esce fuori dallo schermo. Quindi ogni volta con il joystick devo spostare la carta in modo da avere la mia posizione nello schermo...non so se sono stato chiaro adesso

tasto back, per caso ?
Comunque non si capisce ... non si sposta la tua posizione e non si sposta la carta ? Allora è tutto fermo !
caso mai non si sposta la mappa, ma il tuo cursore si deve spostare per forza, altrimenti non lo perderesti e non dovresti utilizzare il joystick, di conseguenza, da quello che ho capito io.
Se ho intuito il problema, devi avere mosso il joystick e così sei andato nella funzione che blocca la carta e si muove il tuo cursore.

...ti hanno già risposto...tasto back finchè non ritorni in pagina mappa...sei entrato nella modalità di visualizzazione mappa fissa...o-o....devi uscire da li...
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018
...spiegami come hai fatto a caricarli...perchè io sono 2 anni che ci gioco e no ho mai avuto problemi.....:medita:

Allora o le carico singolarmente collegando il dispositivo e dal sito geocaching.com seleziono quella che volgio e la invio; altrimenti faccio una pocket query in formato zip che poi scarico apro e trasferisco. ma ti ripeto, fisicamente ci sono, perchè se "apro" le cartelle le vedo, solo che dopo nella pagina dei cache sul'etrex30 risulta vuota. E' un problema che ha cominciato a verificarsi con gli ultimi aggiornamenti.....prima non dava problemi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
domandona: come si fa in navigazione percorso o traccia a non vedere più la bussola sulla mappa? occupa metà schermo!!
...andando a disabilitarla nel campo dati personalizzato facendo le stesse cose che hai fatto quando l'hai abilitata ma negando la visualizzazione...semplice...giocherella un po' e vedrai che lo troverai...o-o...

Allora o le carico singolarmente collegando il dispositivo e dal sito geocaching.com seleziono quella che volgio e la invio; altrimenti faccio una pocket query in formato zip che poi scarico apro e trasferisco. ma ti ripeto, fisicamente ci sono, perchè se "apro" le cartelle le vedo, solo che dopo nella pagina dei cache sul'etrex30 risulta vuota. E' un problema che ha cominciato a verificarsi con gli ultimi aggiornamenti.....prima non dava problemi

...le geocache vanno messe direttamente all'interno della cartella GPX...cosa che se lo fai dal sito avviene in automatico...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...allora oggi ho fatto questo Moietto Monteghello nelle due ore libere
...in basecamp si legge questo

attachment.php


...sul trip compiuter si legge questo

attachment.php


...analizzando direttamente la traccia sul garmin leggiamo questo

attachment.php


...che sia la volta buona...:omertà:...se il buon giorno si vede dal mattino direi che vale la pena caricarlo il nuovo firmware...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    34,7 KB · Visite: 349
  • 6948.jpg
    6948.jpg
    27,4 KB · Visite: 351
  • 6975.jpg
    6975.jpg
    14,6 KB · Visite: 350

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Buona sera a Tutti.

Da qualche giorno, stimolato da tanti buoni riscontri, ho sostituito il mio Edge 705 con un nuovo Etrex 30.
Dopo aver letto lo scarno, se non inesistente, manuale in dotazione e varie recensioni e info, non sono ancora riuscito a capire come si fa a registrare una traccia pulita dicendogli praticamente "Start" alla partenza e "Stop" all'arrivo.

Porca pupazzola possibile che Garmin sia in grado di fare solo cose complicate e piene di cose inutili cone l'Etrex 30?

Scusate lo sfogo, grazie
SINT
- ACCENSIONE DISPOSITIVO
. GPS da GPS ON a DEMO MODE
. TRACCE su NON REGISTRARE
*SALVATAGGIO traccia corrente e successiva eliminazione.
- subito alla PARTENZA DEL GIRO
. TRACCE su REGISTRA CON VISUALIZZAZIONE SU MAPPA ( o non su mappa ?
. GPS da DEMO MODE a GPS ON ( poi facolcativo anche il WAAS su ON )
subito FINITO IL GIRO
. GPS da GPS ON a DEMO MODE
poi tranquillamente
. TRACCE da Registra con Vis. ... a NON REGISTRARE
. SALVATAGGIO della traccia corrente e successiva elminazione.
Fatto questo ultimo passaggio, alla riaccensione dell'apparecchio il punto * non sarà possibile, perchè inutile, avendolo già fatto e ritrovandoci con una traccia corrente ancora da attivare.
- SI PUO' ANCHE SPEGNERE IL DISPOSITIVO, a questo punto.
______________ SPIEGAZIONE PROCEDURA __________________
Infatti : io ho fatto il mio resoconto in queste ultime pagine del tocic, la mia piccola recensione, giusta o no che sia, in base alla mia esperienza con l'utilizzo di questo atrezzo.
Purtroppo ho anche io scritto che paga la mancaza di un tasto start stop, che credo invece sia presente sulla serie EDGE, ma non vorrei sbagliare.
Vedo però che uno che ha fatto Domaso - Chiavenna con un EDGE 800 ha sul connect garmin tre tempi : uno di quello che ha registrato lui, uno del tempo che ha percorso senza pause di sosta, ovvero in movimento, e uno totale. Noi abbiamo invece sul connect garmin il tempo della traccia e quello totale in movimento, che è leggeremente diverso da quello sul computer di viaggio del nostro dipositivo.
Quindi manca questo tasto, qualcosa dovranno pure togliere ai GPS della serie ETREX, altrimenti come farebbero a vendere quelli più costosi ?
-
Ed ho anche affrontato molto a fondo il problema di non poter avere tracce pulite.
COSA SI PUO' FARE PER AVERE UNA TRACCIA PULITA ?
- PRIMA DI PARTIRE
. metto DEMO MODE su SISTEMA - SATELLITE GPS
- devo aver messo precendentemente TRACCE su NON REGISTRARE, quando ho finito il mio giro precendete, in modo che all'accensione non resti il punto finale della traccia precedente, come punto iniziale della traccia che si creerà con il nuovo percorso.
- AZZERO IL COMPUTER DI VIAGGIO portando tutti i valori parziali a 0 ( il Contamiglia alias km realizzati con il dispositivo, non si azzera, nemmeno valori come altezza o temperatura )
- Metto l'impostazione TRACCE su REGISTRA TRACCIA su MAPPA ( oppure non su mappa )
A questo punto - APPENA PARTITO, passo dalla modalità DEMO MODE in sistema satellitare alla modalità, alla modalità GPS ON.
La REGISTRAZIONE TRACCIA, registra solo con il dispostivo che lavora con il sistema satellitare attivato, e quindi come premo su GPS ON, entra contemporaneamante in funzione la REGISTRAZIONE DI TRACCIA, ma io mi devo muovere subito, altrimenti restano nella traccia dei secondi di pausa, alias IN MOVIMENTO, e quindi la traccia totale comprenderà anche il tempo in cui io sto fermo.
NON MI DEVO INOLTRE MAI FERMARE DURANTE IL MIO GIRO, ovviamente il " REGISTRATORE DI TRACCIA " mi registrerà anche le pause che farò per i più svariati motivi.
- ARRIVATO A FINE GIRO, io PRIMA DI FERMARMI, vado con il tasto back sul menù che ho personalizzato mettendo in alto SISTEMA, vado su SATELLITI, e metto su MODO DEMO CLICCANDOCI APPENA MI SONO FERMATO, in modo che non lavorando più con il satellite, il REGISTRATORE DI TRACCIA si stacca, e non registra ulteriori secondi finali durante i quali io sto fermo. Registra solo il periodo in cui ero in movimento, con il relativo tracciato.
A questo punto, se non voglio avere un dato sfalzato all'inizio del prossimo giro, posso mettere tranquillamente su TRACCIA - non registrare.
E posso spegnere il computer di viaggio.
Alla riaccensione posso SALVARE la traccia pulita, quindi, azzerare tutto, e ripartire con il precedente procedimento, per il prossimo giro che farò.
Se invece lo spegnessi senza fare questo, appena acceso ed appena agganciato il satellite, mi congiunge il punto in cui avevo arrestato il gps, a quello in cui si trova alla riaccensione. Se fosse anche di soli 100mt questa distanza, in un secondo andrei a 370 all'ora, appena iniziato il giro.
Questo come lavora e ragiona il nostro dispositivo, analizzato a fondo.
RIASSUMENDO.
Prima di partire accendo il dispositvo e lo imposto su
SATELLITE su MODO DEMO ( alla riaccensione, parte in automatico la modalità GPS ON )
CANCELLO EVENTUALI TRACCE CORRENTI ( o salvandole o eliminandole )
metto TRACCE su REGISTRARE ( alla riaccensione rimane la modalità in funzione quando lo si è spento e quindi doveva essere su NON REGISTRARE )
- In contemporanea alla partenza, o APPENA PARTITO, metto il
SISTEMA SATELLITARE su GPS ON. QUI PARTE LA REGISTRAZIONE.
- FINITO IL GIRO ( o un pezzo di giro ), metto subito su
- SISTEMA SATELLITARE in DEMO MODE ( QUI SI FERMA LA REGISTRAZIO NE )
- TRACCE su NON REGISTRARE ( per evitare che riattivando il satellite su GPS ON sporchi la traccia )
SUCCESSIVAMENTE con comodità, salvo la traccia corrente, e poi la elimino ( tanto è registrata nella cartella GPX ).
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Grazie ancora, scratera, io sono rimasto alla 3.10.
Che migliorie potrei avere con l'ultimo aggiornamento software uscito ?
-------------
noto comunque che l'utente che è passato dal 705 all'etrex 30, è rimasto influenzato da numerosi buoni riscontri e quindi poi è rimasto deluso da questa mancanza
E allora io chiedo, se invece non fosse più utile, al posto di decantarne le lodi, portandolo in gloria con entusiatiche definizioni come " un gioiellino " etc. etc., elencarne anche le mancanze, deficit o pecche.
Ad esempio che non ha un tasto unico START STOP, e che non sostituisce un ciclocomputer con sensore sulla ruota, e che le distanze rilevate dal gps sono quelle sulla superficie terrestre senza rilevare le differenze dells strada in salita più lunghe rispetto alla base percorsa sulla superficie terrestre.
Magari uno invece di passare dal 705 all'etrex 30, scopriva che per lui era meglio un GPS serie EDGE ad esempio, potendo addirittura l'810.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie ancora, scratera, io sono rimasto alla 3.10.
Che migliorie potrei avere con l'ultimo aggiornamento software uscito ?
-------------
noto comunque che l'utente che è passato dal 705 all'etrex 30, è rimasto influenzato da numerosi buoni riscontri e quindi poi è rimasto deluso da questa mancanza
E allora io chiedo, se invece non fosse più utile, al posto di decantarne le lodi, portandolo in gloria con entusiatiche definizioni come " un gioiellino " etc. etc., elencarne anche le mancanze, deficit o pecche.
Ad esempio che non ha un tasto unico START STOP, e che non sostituisce un ciclocomputer con sensore sulla ruota, e che le distanze rilevate dal gps sono quelle sulla superficie terrestre senza rilevare le differenze dells strada in salita più lunghe rispetto alla base percorsa sulla superficie terrestre.
Magari uno invece di passare dal 705 all'etrex 30, scopriva che per lui era meglio un GPS serie EDGE ad esempio, potendo addirittura l'810.

...tutti quelli dal tuo in su

aggiornamento 3.70 e questo promette delle novità da provare
[url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=5553[/URL]
...:prost:...

...leggiti il link
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a parte il fatto che le trek italia v3 contengono anche dei sentieri studiati appositamente per la mtb ma purtroppo utilizzabili solo con garmin più "performanti" tipo map o ultimi oregon e detti "sentieri" così si chiamano vengono usati durante il calcolo percorso a mio giudizio acquistare la trek italia v3 non vale la pena
... [MENTION=126192]Geep[/MENTION] puoi usare le openmtbmap gratuite e aggiornate settimanalmente e le puoi provare subito anche prima di acquistare un qualsiasi garmin cartografico
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...per caricare le mappe sui garmin alla prossima puntata quando avrai il giocattolino tra le mani...o-o...
 

caldo

Biker novus
...ti hanno già risposto...tasto back finchè non ritorni in pagina mappa...sei entrato nella modalità di visualizzazione mappa fissa...o-o....devi uscire da li...
Se schiaccio il tasto back vado nella pagina Menu : Mostra mappa / Grafico elevazione/Modifica nome/Elimina/Crea preferito.

Probabilmente devo aprire la mappa in un altro modo. Io vado attraverso Track Manager > Tracce salvate > seleziono la traccia > Mostra mappa. Una volta qui la mappa non si muove con la mia posizione
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Se schiaccio il tasto back vado nella pagina Menu : Mostra mappa / Grafico elevazione/Modifica nome/Elimina/Crea preferito.

Probabilmente devo aprire la mappa in un altro modo. Io vado attraverso Track Manager > Tracce salvate > seleziono la traccia > Mostra mappa. Una volta qui la mappa non si muove con la mia posizione
magari scrivo una banalita, ma dopo "mostra mappa" schiacci "vai" ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo