I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
Salve sto avendo qualche problema con le Openmtbmap_italy e l'etrex30.

Non funziona più l'utilizzo del ricevitore come navigatore (tipo TomTom)

procedura che faccio (e che funzionava):
Dove si va?> Indirizzi>in quale stato o prov. si trova l'ind.?> ins. stato o prov

ho provato con tutto
Italia, ITALIA, Italy, Toscana, Siena, Siene... ecc ecc

Ma appena inserisco la prima lettera del nome (qualunque sia) mi dice:
"nessun risultato Modificare i parametri di ricer"

e da qui non ne esco.

Se inserisco la microsd con la Trekmap V3 pro allora sotto alla domanda
>ins. stato o prov

appare un bottone con scritto
>Toscana

e poi mi permette di mettere citta e via

Eppure fino a qualche settmana fa tutto funzionava bene anche con le OSM o OMTBM ed ho già navigato all'interno di una città senza alcun problema e proprio per testare le OSM.

Come posso sistemare le cose?
Come si reinstallano le OSM? semplicemente cancellando da win nella microsd i file relativi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve sto avendo qualche problema con le Openmtbmap_italy e l'etrex30.

Non funziona più l'utilizzo del ricevitore come navigatore (tipo TomTom)

procedura che faccio (e che funzionava):
Dove si va?> Indirizzi>in quale stato o prov. si trova l'ind.?> ins. stato o prov
...le osm e quindi le openmtbmap non sono ancora strutturate per eseguire una ricerca per indirizzi...risaputo...:medita:
...sopratutto se lo si vuole fare per lunghe distanze....o-o...
 

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
Ciao e grazie per la risposta, ho fortuitamente risolto ma la situazione non mi è per niente chiara.

il 19 giugno quando ho fatto un primo test con le OmtbM e tutto funzionava regolarmente.
In allegato c'è una foto di quel test con il navigatore in funzione sul manubrio della bici.
Cioè non è che l'etrex fosse un gran navigatore (non trovava tutte le vie) ma funzionava e quindi per emergenze andava più che bene.
Le OmtbM le avevo caricate in una nuova microsd da 16gb e la microsd da 2gb originale delle trekmap ovviamente era a casa.

Ieri pomeriggio invece la ricerca per indirizzi non voleva funzionare (se non sbaglio ho solo aggiornato il firmware alla 3.80) e solo dopo aver rimontato la sera la trekmap insieme alle OSM tutto ha ripreso a funzionare come prima.

Infatti se alla domanda
Dove si va?> Indirizzi>in quale stato o prov. si trova l'ind.?> ins. stato o prov
inserisco T
compare Toscana, Trentino ecc ecc.

Questo è un mistero!
Ma visto che funziona tutto, posso anche non indagare :i-want-t:

Però c'è un altro mistero:pirletto:.
Anche avendo aggiornato l'etrex30 del mio amico al firmware 3.80 non appare l'icona nel suo etrex il menu completo come il mio
dove si va?> indirizzi (vedi foto in allegato della mia schermata)
da lui manca indirizzi che invece da me c'è.

Come posso far apparire l'icona "indirizzi" anche nell'altro etrex30?
da voi appare?
 

Allegati

  • OSM.jpg
    OSM.jpg
    58,4 KB · Visite: 16
  • indirizzi.jpg
    indirizzi.jpg
    60,3 KB · Visite: 8

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
...le osm e quindi le openmtbmap non sono ancora strutturate per eseguire una ricerca per indirizzi...risaputo...:medita:
...sopratutto se lo si vuole fare per lunghe distanze....o-o...
Si hai ragione, quando ho chiesto un percorso Firenze-Lucca si è bloccata la ricerca al 33%

ma quando a Lucca ho chiesto l'indirizzo di un posto le OmtbM e l'etrex (senza le trekmap) hanno risposto egregiamente
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao avrei un paio di domande da fare ai possessori dell'etrex 30....che marca di batterie usate? Insomma c'è n'è una consigliabile rispetto ad un altra?
inoltre da quanti gb la scheda?
grazie
 

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
Ciao avrei un paio di domande da fare ai possessori dell'etrex 30....che marca di batterie usate? Insomma c'è n'è una consigliabile rispetto ad un altra?
inoltre da quanti gb la scheda?
grazie

Io esco sempre con 2 paia di batterie di scorta (e caricabatteria se sono fuori per più giorni). Ho batterie da 800 a 2000mah a rotazione le uso tutte.
In media mi durano da 2 a 3 giorni di utilizzo costante (8/10 ore al giorno)

su amazon si trovano batterie a buon prezzo e soprattutto delle ottime cover per 4 batterie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io esco sempre con 2 paia di batterie di scorta (e caricabatteria se sono fuori per più giorni). Ho batterie da 800 a 2000mah a rotazione le uso tutte.
In media mi durano da 2 a 3 giorni di utilizzo costante (8/10 ore al giorno)

su amazon si trovano batterie a buon prezzo e soprattutto delle ottime cover per 4 batterie

Su di una recensione del GPS che ho letto consiglano le Sanyo...queste di cui parli tu di che marca sono?
invece X la scheda da qnt occorre?
 

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
Su di una recensione del GPS che ho letto consiglano le Sanyo...queste di cui parli tu di che marca sono?
invece X la scheda da qnt occorre?
le uso di tutte le marche, quelle di amazon sono marcate amazon.
Per la scheda dipende da cosa devi montarci, se solo la trekmap bastano 2gb altrimenti almeno il doppio per aggiungere OSM e OmtbM
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Su di una recensione del GPS che ho letto consiglano le Sanyo...queste di cui parli tu di che marca sono?
invece X la scheda da qnt occorre?
Ciao. Le Sanyo Eneloop sono certamente le migliori NiMh sul mercato. La caratteristica più importante per il nostro utilizzo, comune anche ad altre, è che siano batterie "a bassa autoscarica", ovvero che non perdano tensione durante l'inutilizzo.
Le NiMh di Amazon Basics (quelle bianco/verde) sono batterie eccellenti dato che si tratta di Eneloop rimarchiate. Qualità Sanyo e prezzo Amazon; non c'è di meglio.. [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
le uso di tutte le marche, quelle di amazon sono marcate amazon.
Per la scheda dipende da cosa devi montarci, se solo la trekmap bastano 2gb altrimenti almeno il doppio per aggiungere OSM e OmtbM

Fino a quanti di gb supporta il gps, intesi come capacità di scheda?
me lo chiedo poiché a casa ho un 8gb inutilizzata...
ho trovato un pacchetto a 203 euro con staffa,cover e clip cintura...come vi sembra come prezzo?
La cover è utile oppure da solo impiccio?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Fino a quanti di gb supporta il gps, intesi come capacità di scheda?
me lo chiedo poiché a casa ho un 8gb inutilizzata...
ho trovato un pacchetto a 203 euro con staffa,cover e clip cintura...come vi sembra come prezzo?
La cover è utile oppure da solo impiccio?

Ciao. La dimensione massima supportata non la conosco, ma certamente funziona con microSD da 8GB e 16GB che ho provato personalmente, anche se attualmente non utilizzo alcuna SD e sfrutto solo la memoria interna, per me più che sufficiente.
Non so nemmeno se c'è una "classe" minima da rispettare, ma è sempre meglio una memoria con una discreta velocità di lettura/scrittura. Con una Classe10 non sbagli..

La cover (tipo QUESTA?) a mio avviso è inutile, dato che la robustezza non è un problema e non fa altro che "appesantire" l'Etrex, già piuttosto cicciottello di suo..
La clip da cintura non ce l'ho, ma potrebbe tornare utile per un utilizzo non ciclistico. Io prenderei QUESTA, non so se è quella che intendi tu..
La staffa è QUESTA? Minimale, ma efficace, a patto di corredarla di un laccio di sicurezza in caso di sgancio involontario. Capita di rado, ma se capita rischi di passare delle mezz'ore a cercare l'Etrex in mezzo ai rovi, come ho fatto giusto domenica (sono finito in una scarpata e mi si è tranciato anche il laccetto.. :zapalott: ).

o-o
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao. La dimensione massima supportata non la conosco, ma certamente funziona con microSD da 8GB e 16GB che ho provato personalmente, anche se attualmente non utilizzo alcuna SD e sfrutto solo la memoria interna, per me più che sufficiente.
Non so nemmeno se c'è una "classe" minima da rispettare, ma è sempre meglio una memoria con una discreta velocità di lettura/scrittura. Con una Classe10 non sbagli..

La cover (tipo QUESTA?) a mio avviso è inutile, dato che la robustezza non è un problema e non fa altro che "appesantire" l'Etrex, già piuttosto cicciottello di suo..
La clip da cintura non ce l'ho, ma potrebbe tornare utile per un utilizzo non ciclistico. Io prenderei QUESTA, non so se è quella che intendi tu..
La staffa è QUESTA? Minimale, ma efficace, a patto di corredarla di un laccio di sicurezza in caso di sgancio involontario. Capita di rado, ma se capita rischi di passare delle mezz'ore a cercare l'Etrex in mezzo ai rovi, come ho fatto giusto domenica (sono finito in una scarpata e mi si è tranciato anche il laccetto.. :zapalott: ).


o-o

bene! A questo punto il pacchetto che ho trovato tutto compreso nn mi sembra male...resterebbero fuori solo le batterie...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si hai ragione, quando ho chiesto un percorso Firenze-Lucca si è bloccata la ricerca al 33%

ma quando a Lucca ho chiesto l'indirizzo di un posto le OmtbM e l'etrex (senza le trekmap) hanno risposto egregiamente
http://openmtbmap.org/it/about-2/howto-search-addresses/
...buona lettura...comunque su lunghe distanze la ricerca come pure il calcolo non funzia con le openmtbmap...non sono state pensate per questo
...vuoi qulacosa per le lunghe distanze allora prova le lambertus....http://garmin.na1400.info/routable.php
 

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
[url]http://openmtbmap.org/it/about-2/howto-search-addresses/[/URL]
...buona lettura...comunque su lunghe distanze la ricerca come pure il calcolo non funzia con le openmtbmap...non sono state pensate per questo
...vuoi qulacosa per le lunghe distanze allora prova le lambertus....[url]http://garmin.na1400.info/routable.php[/URL]

grazie per i link ma non mi è chiaro il secondo
Il link delle mappe create da lambertus mi riporta alle OSM (Generic Routable)
http://garmin.openstreetmap.nl/
che ho già installato

a meno che non debba selezionare
Routable Bicycle (Openfietsmap Lite)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie per i link ma non mi è chiaro il secondo
Il link delle mappe create da lambertus mi riporta alle OSM (Generic Routable)
[url]http://garmin.openstreetmap.nl/[/URL]
che ho già installato

a meno che non debba selezionare
Routable Bicycle (Openfietsmap Lite)
...prova ma dubito fortemente che otterrai una ricerca per indirizzi tra città distanti tra loro....
...importati i waypoint creati su basecamp per ottenere una navigazione precisa...o-o..
 

afranx

Biker novus
15/2/13
20
0
0
Visita sito
...prova ma dubito fortemente che otterrai una ricerca per indirizzi tra città distanti tra loro....
...importati i waypoint creati su basecamp per ottenere una navigazione precisa...o-o..
grazie
utilizzerò la navigazione solo in casi eccezionali e generalmente dentro la città

Ho notato che il garmin etrex30 mi freeza win7_64bit, in questo momento è la 4 volta di seguito che riavvio il pc.

Da cosa può dipendere?
Il firmware dell'etrex è aggiornatissimo.
C'è qualcosa che riguarda il collegamento usb che posso verificare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo